Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2017

In 150 da Ustica alle Eolie per "Isole slow junior"

“Invasione” alle Eolie da parte di circa 150 usticesi, tra i quali oltre la metà bambini.  
Un “ritorno alle origini” (dalle Eolie nella seconda metà del 1700 partirono gruppi di coloni per ripopolare Ustica) reso possibile grazie alla prima edizione di “Isole slow junior”. 
Ieri all’arrivo a Lipari i graditi ospiti sono stati accolti dal sindaco Marco Giorgianni e dall’assessore Fabiola Centurrino, oltre ai rappresentanti della Condotta “Isole slow siciliane” e alla Banda “S.Bartolomeo”. 
La manifestazione è il preludio di un progetto educativo che racchiude tutte le esperienze formative portate avanti dalla Condotta “Isole Slow Siciliane”, che decide di unire le forze per la creazione di un programma per garantire la crescita e la formazione di coloro che rappresentano il futuro, i bambini delle scuole della primaria e delle elementari, secondo la filosofia del “Buono, pulito e giusto”. 
Una "contaminazione" tra Comunità insulari, che fanno della Resiliènza il loro punto di forza, a garanzia del mantenimento della loro identità, delle tradizioni familiari, legate a doppio filo al territorio ed all'elemento mare, lo stesso che le divide fisicamente, ma che le unisce nelle attività, negli obiettivi e negli intenti. 
A Lipari si è svolto lungo il Corso Vittorio Emanuele lo ” Slow Pride” , una sfilata di bimbi e genitori insieme. 
Oggi il folto gruppo usticese ha raggiunto Filicudi per la messa a dimora nell’orto della scuola della “lenticchia di Ustica” . 
Domani a Lipari i bambini di Ustica parteciperanno ad un contest proponendo una teglia di pasta al forno,  cucinata insieme ai genitori, secondo la propria tradizione familiare: Una giuria di chef professionisti, capitanati da Martina Caruso “Stella Michelin”, giudicheranno la miglior pietanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.