Cerca nel blog

sabato 4 marzo 2017

Paesaggio terrazzato delle Isole Eolie. Vota il progetto

Il progetto "Il Paesaggio terrazzato delle Isole Eolie" presentato all'edizione 2017 del concorso di Aviva community fund "Insieme per il Territorio" è online per le votazioni.
Un attività di divulgazione di buone pratiche mai realizzata nel territorio Eoliano. L’Arcipelago è stato inserito nelle lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2000 per il particolare tipo di vulcanismo ma anche i terrazzamenti rappresentano una caratteristica peculiare del paesaggio culturale delle 7 isole e, sin dalla preistoria, sono il risultato dell’incontro tra i caratteri naturali del territorio e la necessità dell’uomo di produrre utilizzando le risorse disponibili.
Il recupero e la tutela dei muri a secco e dei terrazzamenti delle Isole Eolie è profondamente legato al recupero e alla promozione della conoscenza legata alla tecnica costruttiva.
La figura del mastro costruttore di pietra a secco è molto spesso sottovalutata e la sua conoscenza rischia di scomparire se non tramandata.
Se ami le Isole Eolie, collegati al sito attraverso il link e vota il progetto "Il Paesaggio Terrazzato delle Isole Eolie.
E' possibile dare fino a 10 voti ciascuno.
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-520

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.