Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

Folkmare e i 40 anni dei Cantori Popolari: "Occasione per confrontare le proprie tradizioni popolari, la propria cultura originaria con quella di altri popoli"

       
COMUNICATO
    In data 25 aprile 2017 si è conclusa la manifestazione “Folkmare 2017”         .
             Il 2017 segna per l’Associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” quarant’anni di seria, continua, ricca e suggestiva attività.
Ed è per questo, che il gruppo ha deciso di condividere questo  momento con altre Associazioni.
Da qui ha avuto luogo dal 21 al 24 aprile 2017 l’ ottava edizione di Folkmare, manifestazione che desidera assumere un ruolo di vero e proprio volano per la destagionalizzazione turistica nel nostro territorio.
Colorare Lipari e le Eolie, Sito Unesco Patrimonio dell’Umanità, durante il fine settimana antecedente la celebrazione del 25 Aprile,  con un messaggio di pace e fratellanza, è il gesto d’amore di noi appartenenti ai “Cantori Popolari delle Isole Eolie” per la nostra terra.
FOLKMARE vuole racchiudere in sé, significati e valori che travalicano i confini rigidamente posti da questo genere di manifestazioni.
Confrontare le proprie tradizioni popolari, la propria cultura originaria con quella di altri popoli, significa pervenire all’acquisizione dei contenuti comuni e fondamentali della vita, della storia dell’uomo e del suo umano percorrere.
Vuol dire riscoprire valenze, caratteristiche, espressioni, usi, costumi generati dalla stessa necessità, dalla stessa gioia, dalla stessa fatica.
E averlo fatto in una terra che è stato anfratto accogliente per la gente di mare, angiporto di razze, luogo di scambio e smistamento dei manufatti dell’uomo, sicuramente ha  ammantato  gli incontri previsti con qualcosa di magico.
Voler ridare alle Isole   quell’originario e naturale ruolo di porto di tutte le genti, non deve apparire come un’idea peregrina, oggi più che mai; oggi che andiamo ricercando motivi, modalità e mezzi per stare insieme nello sforzo e nel desiderio di comprenderci ed integrarci.
Ringraziamo il Comune di Lipari per aver dato il Patrocinio alla manifestazione e tutti coloro che in vari modi hanno sostenuto la manifestazione.        

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.