Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

Amministrative. Dalla presentazione delle candidature, ai comizi, a come e quando si vota. Ufficializzate date e modalità.

Pubblicato il calendario delle operazioni preparatorie per le elezioni amministrative di giugno.
Entro giovedì 27 aprile va pubblicato a cura del sindaco il manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Entro la stessa data è fissata la chiusura delle operazioni relative alla revisione straordinaria delle liste elettorali. Da quel giorno i consigli comunali devono limitarsi ad adottare gli atti urgenti e improrogabili.
Tra venerdì 12 e mercoledì 17 maggio si presentano alla segreteria del Comune le liste dei candidati al consiglio e le candidature a sindaco. Entro venerdì 26 maggio la commissione elettorale comunale deve compilare l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore. Questi ultimi vanno nominati tra sabato 27 maggio e sabato 3 giugno. Dal 27 maggio inoltre scatta il divieto di diffondere i risultati di sondaggi elettorali.
Da martedì 6 a domenica 11 giugno l'ufficio comunale sarà aperto dalle 9 alle 19 e nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori che non hanno ricevuto la tessera elettorale possono ritirarla personalmente o ottenere il rilascio del duplicato delle tessere smarrite o divenute inservibili.
Alle 24 di venerdì 9 giugno termina la possibilità di tenere comizi o riunioni di propaganda elettorale.
Si vota domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio cominciano subito dopo la chiusura dei seggi.
COME SI VOTA
Sulla scheda compare il nome del candidato sindaco con il simbolo della lista cui è associato.
Si vota facendo un segno sul simbolo del candidato. Il voto al candidato sindaco si trasmette automaticamente alla lista collegata.
Sotto al simbolo ci sono due righe bianche, per il voto di preferenza.
Sulle righe bianche è possibile indicare uno dei nomi tra i candidati presenti nella lista collegata. 
Sarà possibile esprimere due preferenze, per un uomo e per una donna. Sarà possibile esprimere anche una sola preferenza (indipendentemente uomo o donna). Se si votano due uomini o due donne, la seconda preferenza sarà annullata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.