Cerca nel blog

domenica 28 maggio 2017

Conclusa fase nazionale “racchette di classe” . Progetto rafforza rapporti scuola - sport

COMUNICATO



Si è conclusa la fase nazionale del progetto ” Racchette di classe ” giorno 9 e 10 maggio al Foro Italico Roma. 
Il progetto e’ frutto della sinergia tra due federazioni di sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis,validato dal Coni e dal Miur. 
 Racchette di classe ha proposto un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto. Sono state coinvolte le classi quinte della Scuole Primaria del plesso centrale dell’I.C.Lipari1 che sono state ” adottate ” per la realizzazione del progetto dal Circolo Tennis “Snoopy Club”. 
Circa 50 bambini coinvolti in 6 lezioni curricolari e 4 in orari extracurriculari seguiti da Tecnici FIT, Assunta Ramona Russo ed Emilio La Rosa e dalla docente- Promoter FIBA, Maria Angela Milone. Gli esercizi e le attività proposte sono state ideate per i ragazzi per poter fornire un bagaglio che sicuramente si rivelerà utile per tutto il percorso di crescita del ragazzo. Con grande difficoltà perché molti meritevoli, sono stati selezionati 2 maschi ( Luca Brach - Nicholas Cincotta) e 2 femmine (Giulia Valentina Sabatini – Desirèe Salupo) delle tre classi quinte che hanno partecipato alla fase finale a Roma. 
Un ringraziamento speciale alla preside, la prof.ssa Mirella Fanti, a tutti i docenti dell'I.C. Lipari 1 e al presidente dello Snoopy Club che ci hanno consentito di aderire e portare avanti questo progetto. Alla cerimonia di chiusura ha partecipato il Ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli.  Nel suo discorso di conclusione del progetto "Racchette di classe" ha rimarcato l'importanza dello sport a scuola e della musica, sottolineandone la valenza educativa ma soprattutto formativa. In merito al questo progetto dice: "Racchette di classe ma anche racchette in classe, in quanto lo sport è un canale per insegnare la disciplina, il senso del dovere, le regole dello sport ma anche le regole dello stare insieme e della convivenza civile". 
 Appuntamento al prossimo anno con un’altra bellissima esperienza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.