Cerca nel blog

venerdì 26 maggio 2017

Proiettandoci...verso le elezioni a Lipari. Soglia sindacatura "sicura" a 2950/3000 preferenze

Questo "calcolo - proiezione" ricalca quello proposto tempo fa quando si paventava che i candidati a sindaco di Lipari potessero essere tre.
L'ingresso di un quarto candidato cambia chiaramente le carte in tavola. Abbiamo, quindi, provato ad analizzare le preferenze riportate dai vari candidati, poi eletti alla carica di sindaco , nelle ultime 5 elezioni a Lipari. Dati che sono stati raffrontati sia con gli aventi diritto al voto che con gli elettori che poi hanno effettivamente votato. Ed ancora con la popolazione residente. Ovviamente tenendo conto che siamo di fronte a 4 candidati.
Da questa analisi viene fuori una proiezione (ovviamente solo di tale si tratta) che vede, a fronte di 7250/7500 cittadini che si recheranno effettivamente alle urne....un sindaco sicuramente eletto con 2950/3000 preferenze.
Chi ci arriva?
N.B. Solo solo proiezioni ed è chiaro che la soglia di eleggibilità potrebbe crescere o diminuire a seconda del numero effettivo dei votanti. Ma anche, in questi casi, pensiamo di non discostarci da un + - 100
Decisamente più complessa e quasi impossibile definire la soglia di eleggibilità dei consiglieri comunali. Rispetto al passato influirà decisamente la diversa legge elettorale in vigore in Sicilia e, quindi, il numero di consiglieri da eleggere (16 invece di venti) e, quindi, contestuale composizione e numero delle liste

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.