Cerca nel blog

sabato 27 maggio 2017

“Sopra la terra”, a Lipari: restaurati i murales. Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa

Trent’anni fa Luciana Livi, pittrice di Pesaro, insieme ad alcuni collaboratori aveva letteralmente trasformato la piazza Arti e Mestieri di Lipari, nel rione “Sopra la terra”, realizzando sui prospetti delle abitazioni dei murales che, in tutti questi anni, hanno richiamato turisti da ogni parte del mondo, rimasti letteralmente a bocca aperta di fronte all’opera artistica. Tanto che, con il passare del tempo, il sito ha assunto il nuovo nome: “Piazza dei murales”.
Ora i murales sono tornati a nuova vita. Luciana Livi è tornata a Lipari i primi di maggio ed in 10 giorni ha restaurato il suo precedente lavoro.
“Secondo noi – dice Marilia Peritore, proprietaria di una casa che si affaccia sui murales - adesso quest’opera d’arte è addirittura più bella di prima. Luciana Livi ha fatto proprio un bel lavoro, regalando un nuovo volto alla piazza, già molto bella. Sono stata felice di ospitare l’artista a casa mia per i giorni necessari all’intervento di restauro. 
Grazie alla collaborazione di residenti e di alcuni sponsor è stato possibile, partendo dal basso, abbellire ulteriormente questo sito”.
L’intervento di restauro dei murales era stato progettato anni fa ad opera di un gruppo di residenti, ma non era stato possibile definirlo. Negli ultimi mesi, grazie a nuovi decisivi apporti, è stato finalmente realizzato.
“Siamo convinti – conclude Marilia Peritore – che questo è solo il primo passo di una serie di azioni utili a valorizzare ulteriormente il quartiere”.
E’ certo che già nel prossimo autunno Luciana Livi tornerà a Lipari per affrescare i prospetti di alcune  altre case di “Sopra la terra”.
Angelo Augusto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.