Cerca nel blog

martedì 23 maggio 2017

VITA SU DUE RUOTE: IN BICI PIÙ FELICI (di Gianluca Veneroso)


 Momento singolare quello vissuto questa mattina dai nostri alunni di Canneto. Bambini della Primaria e ragazzini della Secondaria hanno incontrato, nell'atrio del Plesso, Janus River, energico ottantenne russo che, munito di bici e con un esiguo budget di 3€ giornalieri, gira in lungo e largo in ogni luogo, vantando al suo attivo mete che spaziano dalla sua algida Siberia alla sconfinata Africa, dalle austere latitudini del Sud America alle terre del Popolo Giallo. 
Da Dicembre dello scorso 2016, l'arzillo ciclista è approdato in Sicilia, dove ha già visitato 300 scuole, testimoniando le meravigliose esperienze di chi con poco, in un'epoca consegnata al consumismo e agli agi ad ogni costo, ha ritrovato l'acerba freschezza della natura, misurandosi con rischi, pericoli, ristrettezze...utili a scoprire l'essenza del dirsi straordinariamente uomini. 
Con un simpatico accento caucasico, il caro Janus ha enarrato molte e affascinanti prodezze, catturando l'attenzione dei piccoli uditori. Sulla scia delle sue poderose ruote ci ha trasportati sulle rive del lago Baikal, dove è cresciuto a tu per tu con tigri e lupi, imparando, sin dalla tenera età, che nulla danneggia, in natura, se si stabiliscono i giusti equilibri. Ci siamo ritrovati, inoltre, nel cuore di Mamma Africa, sotto un cielo ammantato di stelle, a dormire su alberi dagli arditi intrecci, a due passi dalle amiche scimmie. Più di tutti ci ha colpiti l'aneddoto dell'ippopotamo "ingoia-bimbi": Janus testimonia di aver visto l'enorme quadrupede ingurgitare un piccolo Tuareg e risputarlo, con la disinvoltura del più comune dei giochi, dopo qualche minuto. 
Il nostro "hero on the bike" è l'inossidabile prova di un'esistenza votata al necessario e allo spirito di avventura: un solo pasto, sponsorizzato dai Comuni che lo ospitano, una frugale colazione e un diligente recupero dei sapori della terra, raccogliendo frutta e verdura in modo spontaneo e non commerciale. Tante foto e domande: è un bene che, tra play-station e giochi invasivi, la voce di chi ama l'eco-mondo faccia ancora breccia! In gamba Janus! Anzi...in sella!!! GIANLUCA VENEROSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.