Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2017

Aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi



ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI

AVVISO PUBBLICO

DISABILI GRAVISSIMI 2017


Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui alla L.R. n.4 del 1° Marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017, pubblicato in data 11 maggio 2017.
I soggetti istanti, saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’art.3 del D.M. 26.09.2016 – allegato al presente avviso.
Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.
Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura, redatto secondo lo schema allegato al precitato D.P. – ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR n.445/2000 – in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.
I Servizi Sociali dei Comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.
Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze, si provvederà alla sospensione del beneficio economico.
I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre il 10 Giugno 2017.
Per informazioni e ritiro modulistica, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali di ciascun Comune del Distretto o dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente.
Contatti Ufficio Servizi Sociali – Comune di Lipari
Via Maurolico, snc (Palazzo ex CIPRA) – 98055 Lipari (ME) - Tel. 090/9887506 Email:servizisociocultural@libero.it-Pec:servizisocioculturali@pec.comunelipari.it
Il presente avviso e la relativa documentazione sono, inoltre, consultabili e scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente www.comunelipari.gov.it.
L’Assessore
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.