Cerca nel blog

giovedì 29 giugno 2017

Area ex cave di pomice, al Politecnico di Milano presentate alcune ipotesi di riqualificazione

Comunicato
Il 27 giugno 2017, presso il Politecnico di Milano, Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, alla presenza del Dott. Angelo Sidoti, si è svolta una breve presentazione sul lavoro svolto fino oggi sul tema della Riconversione e Recupero Sostenibile delle Cave di Pomice dell’Isola di Lipari.
I lavori sono stati coordinati dal Prof. Michele Ugolini e Prof.ssa Rossana Gabaglio, dei Laboratori di Progettazione degli Interni e Conservazione del Costruito del Politecnico di Milano nell’ambito del corso di laurea magistrale in Progettazione Architettonica.
Nonostante l’approssimarsi della chiusura dell’anno accademico e delle vacanze estive, gli alunni hanno dimostrato grande impegno e passione al progetto. Durante la giornata sono stati illustrate alcune ipotesi di riqualificazione:
3 ipotesi progettuali sul sito Stabilimento EX LACAVA Strada Provinciale Acquacalda
2 ipotesi progettuali sull’area di cava di Porticello
4 ipotesi progettuali sull’area di Porticello EX PUMEX.
Nel precedente incontro tenutosi il 16 maggio 2017, alla presenza del Sindaco Marco Giorgianni e del Prof. Giulio Mondini Direttore del SITI di Torino – Cattedra Unesco Chair, erano state rappresentate n.5 ipotesi progettuali sul sito di Acqualcalda oltre che una rappresentazione generale di tutti i fenomeni legati al territorio, ossia in ambito culturale, ambientale, naturalistico, logistico ed economico illustrati in diversi Masterplan di Progetto in fase di definizione finale.
Il Workshop “Between the wrinkles of an unexpected glacier – Lipari discovering white pumice quarries” avviato nel novembre 2016, troverà la sua presentazione finale nel mese di ottobre 2017.
Il Politecnico, già convenzionato con il Comune di Lipari, ha manifestato l’intenzione di proseguire nello studio sul tema delle cave di pomice anche per il prossimo anno accademico prendendo in esame i siti:
Stabilimento Industriale (Mulino) di Papesca
Stabilimento Industriale (Mulino) di Acquacalda
Stabilimento EX TH FERLAZZO
Stabilimento EX LA CAVA lato mare
In occasione dell’incontro il Dott. Angelo Sidoti ha manifestato il proprio apprezzamento e quello dell’amministrazione per il lavoro fin qui svolto al corpo docenti del Politecnico di Milano e a tutti gli allievi presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.