Cerca nel blog

sabato 3 giugno 2017

Legambiente - Circolo di Lipari: Soluzione a problematiche pescatori si chiama Area Marina Protetta

LEGAMBIENTE 
Circolo di Lipari

Abbiamo appreso da notizie di stampa che per il prossimo 13 giugno i pescatori eoliani manifesteranno “il grave stato di sofferenza delle pesca nelle Eolie”, chiedendo l'approvazione di una modifica al piano di Gestione della pesca nelle Eolie presentata al MIPAF il 17 maggio 2017.
i pescatori eoliani, a cui va la nostra piena solidarietà, chiederanno che “lo sfruttamento delle risorse ittiche localizzate nelle isole Eolie deve dipendente da regole locali e non da un Ente amministativo distante”. Le richieste proseguono affermando che:

I pescatori delle Eolie intendono sviluppare un sistema di autoregolamentazione per evitare un approccio predatorio a una risorsa divenuta scarsa e per gli stessi in tutta evidenza fondamentale.

I pescatori delle Eolie chiedono che regole sorte localmente possono meglio incoraggiare la fiducia e la reciprocità e adattarsi a usanze e tradizioni locali.

I pescatori chiedono di continuare l’attività della pesca così come esercitata nelle Isole Eolie da oltre 150 anni: circa l’80%, delle proprie imbarcazioni nel periodo Aprile / Luglio, nella cattura in superficie dei grandi pelagici migratori (tonno, pesce spada, palamite, alalunga) e per la restante percentuale della marineria nella pesca del totano e delle altre specie pregiate (aragoste, cernie, scorfani, ecc….) e non si è mai registrata una carenza di quantitativi.

Che il sovra sfruttamento, non è dipeso dalla piccola pesca costiera locale, bensì operato da una pesca industriale incontrollata, nel Mediterraneo, che ha determinato una sofferenza delle specie pelagiche migratorie tanto da attivare misure generalizzate di contenimento dello sforzo di pesca, che non hanno tenuto conto della piccola pesca locale artigianale.

Cari amici pescatori tutte le vostre richieste ed aspirazioni hanno un nome ed un cognome: Area Marina Protetta delle isole Eolie. Soltanto all'interno di questo strumento di programmazione tutte le vostre domande potranno trovare piena e completa attuazione. Siamo, come sempre, disponibili al più ampio confronto con i pescatori per raggiungere un obiettivo che consenta alla categoria di dare regole certe e sicure per il proprio futuro e per il futuro delle isole Eolie.


Lipari, 3 giugno 2017

Il presidente del circolo
Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.