Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2017

Lipari: Proclamati gli eletti. A Santa Marina Salina e Malfa già convocati i rispettivi consigli comunali


Proclamati stamattina nell'aula consiliare del Comune di Lipari gli eletti nelle amministrative dell'undici giugno. A conclusione dei lavori dell'Adunanza dei diciassette presidenti di seggio, il presidente professor Raimondo Artemisia ha proceduto ad ufficializzare i nomi degli eletti.
Primo cittadino è stato proclamato Marco Giorgianni che ha riportato 3.756 voti (51,96%). 
Per la lista "Fiducia e futuro - Marco Giorgianni sindaco) sono stati proclamati eletti: Tiziana De Luca (voti 814), Fabiola Centurrino (811), Gaetano Orto (734), Ugo Bertè (437), Giuseppe Grasso (405), Erika Pajno (394), Rosalba Abbondanza (381), Raffaele Rifici (340), Adolfo Sabatini (339), Giuseppe Finocchiaro (294) e Giacomo Biviano (281). 
Ricordiamo che Giorgianni, che nelle prossime ore giurerà nelle mani del Prefetto, ha già indicato quali assessori Gaetano Orto(PD) (che si dimetterà da consigliere cedendo il posto in consiglio a Fulvio Pellegrino), Ersilia Pajno e Massimo D'Auria. Resta da ricoprire una "quarta casella". I rumors parlano dell'assessore uscente Fabiola Centurrino (PD) come della più accreditata. In tal caso entrerebbe in consiglio Eliana Mollica. Questa ultima ipotesi non sembrerebbe molto gradita all'interno del PD liparese che vedrebbe ridursi del 50% la sua presenza in consiglio comunale. Giochi aperti per la presidenza del civico consesso con Tiziana De Luca, prima eletta, data in poule position. 
Il professor Artemisia ha anche proceduto anche a proclamare i cinque consiglieri di minoranza. Sono Francesco Rizzo (candidato sindaco secondo arrivato), Annarita Gugliotta ( 680 preferenze),  Gesuele Fonti (456), Franco Muscarà (325) e Giusy Lo Rizio (317)
Il civico consesso liparese, stante tutta una serie di adempimenti urgenti da approvare, potrebbe già essere convocato, per l'insediamento, nei primi giorni della prossima settimana.

Intanto a Salina Domenico Arabia (Santa Marina Salina) e Clara Rametta (Malfa) sono stati proclamati sindaco, insieme ai rispettivi consigli comunali.  A Malfa, per venerdì 23 giugno, è stato già convocato il consiglio comunale che dovrebbe essere presieduto da Mario Virgona.
Domenica 25 giugno, invece, si riunirà il consiglio comunale di Santa Marina Salina. Alessandro Lopes dovrebbe essere riconfermato presidente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.