Cerca nel blog

mercoledì 7 giugno 2017

Ticket da 5 euro per raggiungere le Eolie, Siremar rimborsa i milazzesi

(da oggimilazzo) «I residenti di Milazzo non devono pagare la tassa di sbarco alla Eolie, se qualcuno l’ha pagata per errore ha diritto al rimborso e può presentare il biglietto allo sportello che lo ha emesso». A dichiararlo ad Oggi Milazzo è Claudio Di Mare, responsabile dell’area commerciale di Siremar. Dal 1 giugno al 30 settembre le biglietterie di Liberty Lines e Siremar, società concessionarie dei collegamenti marittimi con le Isole Eolie, applicheranno un ticket di ingresso di ben 5 euro a passeggero. Un vero salasso dal quale sono stati esentati i milazzesi. Il regolamento del Comune di Lipari approvato lo scorso 16 settembre, infatti, ha stabilito, l’esenzione dei residenti nel Comune di Milazzo poiché il comprensorio subisce il passaggio di mezzi e turisti con i relativi disagi. Ma – secondo alcuni viaggiatori – il diritto non è stato sempre riconosciuto dalla Siremar.
Si è trattato di un errore umano – sostiene Di Mare a nome della società marittima, replicando alle polemiche scoppiate sui social nei giorni scorsi – il sistema che gestisce la biglietteria consente l’emissione di biglietti senza la tassa. Abbiamo ripreso l’operatore che in questi giorni non ha applicato alla lettera il regolamento. E’ pure vero che deve essere il passeggero a far valere il proprio diritto. Chi “stacca” il biglietto non può conoscere la residenza del passeggero dunque, in mancanza di una esplicita richiesta, da’ per scontato che non si abbia diritto a nessuna esenzione. In ogni caso, per il pregresso, basta portare in biglietteria il titolo di viaggio e un documento di riconoscimento: Siremar rimborserà la tassa. Voglio chiarire che le compagnie non hanno alcun beneficio – conclude Di Mare – l’intera somma deve essere versata successivamente al comune di Lipari».
La cosa assurda è che già dal 1 gennaio, quando il ticket era dimezzato (“solo” 2,50 euro), i milazzesi avrebbero dovuto godere dell’esenzione presentando un documento di riconoscimento. Diritto che pochi hanno fatto valere non essendo stato pubblicizzato il riconoscimento tributato ai mamertini dal consiglio comunale eoliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.