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lunedì 3 luglio 2017

Arriva la prima interrogazione del gruppo di maggioranza, firmata Tiziana De Luca. Oggetto: l'idrico.

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni

OGGETTO: INTERROGAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO IDRICO COMUNE DI LIPARI
Il disagio costante che interessa il territorio comunale ormai da tempo relativamente alla mancata o scarsa erogazione idrica da parte dell’ente diventa oltremodo insopportabile in una stagione estiva già avviata che miete vittime fra utenti privati ed attività turistiche;
Non si comprende lo stato di crisi idrica quotidiana per cui di fronte a proclami da parte di rappresentanti dell’Amministrazione che richiedono continui quantitativi d’acqua a mezzo navi o si rapportano con la Regione per un funzionamento più adeguato del dissalatore l’emergenza non venga superata ed il danno resti a carico dell’utenza in termini di difficoltà contingenti;
I cittadini sono costretti a dover sopperire alla mancanza d’acqua acquistando quantitativi della stessa tramite autobotte, che diventa quasi una regola per cui non solo ne usufruiscono le località dell’isola che non sono dotate di condotta idrica per scongiurarne un potenziale pericolo igienico-sanitario ma anche chi ne è fornita, ma a proprie spese;
Non entrando nel merito delle modalità di affidamento del servizio di gestione e manutenzione di reti ed impianti idrici e fognari a servizio dell’intero territorio comunale che dovrebbe garantire ognuno per la propria parte di competenza una corretta e funzionale distribuzione dell’acqua e neppure sullo stato della rete idrica e fognaria che viene continuamente affrontata con una” manutenzione urgente a chiamata” a carico dell’ente piuttosto che inserita in una programmazione a lungo termine;
S’INTERROGA
a chi è demandata la programmazione della distribuzione idrica e la relativa pubblicità esterna che garantirebbe una conoscenza da parte dell’utenza dell’arrivo o meno dell’acqua nella propria zona di abitazione;
si suggerisce in merito l’evidenza sul sito del Comune di Lipari, quale sito istituzionale, di un calendario apposito e continuamente aggiornato;
a chi è demandata la ricezione di segnalazioni, problematiche e istanze relative al servizio idrico da parte dell’utenza visto che spesso, come si evince da note sui siti di informazione giornalistica in cui si denuncia un silenzio da parte dell’ente, si è costretti ad interpellare l’organo politico che ha il compito di sovrintendere in  maniera programmatica il servizio idrico favorendo condizioni uguali per tutti ed in particolare per nessuno;
si suggerisce l’istituzione di un numero verde o un numero apposito, che fornisca in maniera seria e puntuale tutte le informazioni rispondenti alle necessità formulate.
Si auspica l’attenzione dovuta ad una problematica che interessa un servizio essenziale imprescindibile ed una risposta positiva ai suggerimenti sopra esposti che fornirebbero un aiuto concreto all’utenza e garantirebbero una certezza dei diritti per tutti.
Si  richiede risposta scritta.
Lipari, 03 Luglio 2017
Consigliere Comunale
Tiziana De Luca

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