Cerca nel blog

giovedì 13 luglio 2017

Quattropani, la situazione è sotto controllo. A livello regionale si chiede proclamazione stato d'emergenza

Quattropani ieri. Foto: Gabriele Costanzo
E' passata la notte e, per fortuna, la situazione a Quattropani sembra essere sotto controllo ma siamo difronte ad una frazione disastrata ed in ginocchio. Di notevole entità i danni materiali ed ambientali. Depositi distrutti con tutto quello che vi era dentro, casolari di campagna "carbonizzati" dalle fiamme, in qualche caso insieme ad animali da cortile, abitazioni danneggiate ed in parte inagibili, gravi danni alla rete elettrica, idrica e telefonica. E l'elenco potrebbe davvero continuare all'infinito.
Intanto a livello regionale si invoca l’intervento della Protezione civile nazionale e la dichiarazione dello stato di emergenza. A chiederli sono Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia dopo gli incendi che stanno devastando gran parte dei territori delle province di Messina, Enna, Trapani e Palermo giungendo a lambire i centri abitati. I vertici dell’associazione dei Comuni siciliani stanno seguendo con “molta preoccupazione” l’evolversi della situazione.
“La vastità degli incendi, che si stanno propagando ancora in queste ore, alimentati anche dal caldo record di questi giorni – dicono Orlando e Alvano -, è tale da determinare danni irreversibili al patrimonio naturalistico della nostra Isola e ingenti danni di natura economica alle aziende ricadenti sul territorio, enormi perdite in termini di raccolti andati in fumo, animali selvatici e greggi morti tra le fiamme nonché fortissimi disagi ai trasporti, con strade e ferrovie chiuse, linee elettriche e telefoniche gravemente danneggiate. Sollecitiamo il Governo e in particolare la Protezione civile nazionale – concludono Orlando e Alvano – a intervenire con l’urgenza richiesta dall’attuale emergenza, mettendo a disposizione ogni risorsa e strumento utile a scongiurare ulteriori dissesti del territorio, già notevolmente martoriato”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.