Cerca nel blog

venerdì 21 luglio 2017

Strade del cinema: Parte il viaggio nella Sicilia dei film

Dare un valore aggiunto al pittoresco territorio siciliano è lo scopo del progetto “Strade del cinema”, nato dall’idea dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia con il contributo dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commision. Un percorso creato ad hoc per i cinefili che amano il paesaggio della terra siciliana e che vogliono scoprire e rivivere la sua storia cinematografica, attraverso le opere di eccellenti di registi che hanno omaggiato l’isola rendendola protagonista dei loro lavori.
L’itinerario coinvolge 9 località di rara bellezza: partendo dalla bella città di Catania, si passa dalle suggestive Isole Eolie, facendo poi una capatina ad Acitrezza e nella colorata Taormina: il percorso prosegue per i crateri silvestri dell’Etna, verso Savoca e Messina. Una “traversata” tra le bellezze paesaggistiche siciliane che racchiude ben sessant’anni di cinema. Tra le tante pellicole cult proposte spiccano “Il postino” di Massimo Troisi ambientato alle Eolie e l’indimenticabile capolavoro di Francis Ford Coppola “Il Padrino” girato a Savoca.
“Strade del Cinema” è un progetto innovativo, che si auspica possa essere il precursore di altre idee in cui il cinema e le bellezze paesaggistiche della Sicilia possano sposarsi amabilmente. In un momento in cui, per varie vicissitudini sociali il turismo in Sicilia è sofferente, si cerca di utilizzare il potere della cinematografia per un rilancio dell’attività turistica e del territorio: a tal proposito Anthony Emanuele Barbagallo, assessore al Turismo afferma: "Puntiamo sul cinema e la cultura anche per il rilancio economico e turistico dell’isola e anche per questo abbiamo in programma di realizzare entro l’anno un convegno per fare il punto e trovare le migliori strategie di valorizzazione del percorso appena intrapreso"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.