Cerca nel blog

martedì 22 agosto 2017

L'assessore virtuale (di Angelo Pajno)

Riceviamo e pubblichiamo:
Forse interesserà a pochi, probabilmente a nessuno, ma anch’io vivo a Lipari e frequento le isole del nostro arcipelago.
Anch’io ho occhi per vedere, orecchie per sentire ed un naso per annusare e francamente non posso che convenire con quanti ritengono quella in corso una stagione estiva (quasi) da dimenticare a causa delle problematiche più volte attenzionate dai cittadini eoliani ( ed anche da qualche nostro ospite) e che non sto qui ad elencare tutte essendo esse oramai assurte a fatto notorio.
Non mi sento però di condividere certi toni e talune esortazioni esposte all’indirizzo della attuale amministrazione.
Certamente ciascuno di noi sarebbe più che lieto di vedere il manto stradale della nostra rete viaria (parlo almeno di quella di competenza comunale) levigata come il tappeto di un tavolo da biliardo, i cassonetti dei rifiuti ed i gettacarte vuoti a tutte le ore e periodicamente disinfettati e lavati, l’acqua sgorgare a fontana dai rubinetti di casa, ordine e pulizia per le vie del centro, un turismo paludato e spendaccione, e via così.
Qualcuno gradirebbe anche la fustigazione in piazza del turista “mordi e fuggi” di fantozziana memoria; ricordo di aver letto al riguardo un commento (che mi sento di definire quantomeno idiota) sintetizzato in tre concetti: prezzi altissimi, servizi eccellenti, selezione naturale.
Tradotto: via dalle nostre isole i “giornalieri”, incapaci con i loro stipendi da impiegato di concetto a spendere milioni per godere delle Eolie, e porte spalancate ai magnati russi, francesi, cinesi (questi ultimi potrebbero financo acquistare la Ludica Lipari o lo Stromboli calcio e portarli in serie A) e via cianciando (e i tedeschi, notoriamente di “braccino corto”?), tutti contenti, riverenti e scondinzolanti; stavolta noi stessi novelli Fantozzi.
Non vi è dubbio che il fenomeno dei “flussi” (Copyrigth: ministro Minniti) dei giornalieri vada regolamentato, ma questo presuppone disponibilità finanziarie (si pensi, ad es. alla predisposizione di adeguati servizi igienici, di spazi di ristoro attrezzati, ecc.) e collaborazione stretta con altre amministrazioni (quali l’Ufficio Circondariale Marittimo) che, a loro volta, dovrebbero essere messe in grado di fornirla; e ciò non sempre è possibile, così come non è possibile assicurare un costante e permanente controllo del territorio delle sei isole del Comune con l’attuale consistenza numerica del corpo dei Vigili Urbani (che non si trovano in regalo nell’uovo di Pasqua) o dei Carabinieri.
Ora, l’attuale stagione estiva dovrebbe costituire uno spartiacque con il passato grazie all’incremento della tassa di sbarco, balzello odioso ma purtroppo necessario, che dovrebbe consentire al Comune di attingere a risorse oggi non disponibili. La prova del nove sarà quindi costituita dalla prossima stagione ove non vi saranno più scuse per i nostri amministratori. Solo allora sarà possibile saggiarne le effettive capacità progettuali e gestionali e solo allora, se dovessero fallire, potrà esser loro inviato a ragion veduta un biglietto di sola andata per…quel paese.
E’ facile, quanto puerile, infatti invitare oggi una amministrazione entrata in carica a luglio inoltrato, priva – a tutt’oggi – del bilancio di previsione 2017 a causa delle omissioni della regione circa i trasferimenti, e quindi costretta ad operare in dodicesimi (chi ha una infarinatura di bilanci di enti pubblici sa bene cosa ciò significhi) ad andare a casa per manifesta incapacità.
I soloni del verbo, i predicatori del nulla che tutto sanno ma poco (o nulla) capiscono, dovrebbero smettere per un attimo di usare i media come Agorà virtuale vomitandoci dentro ogni facezia e lanciando stilettate di curaro, spesso residui di non sopiti livori, e rendersi invece propositivi:
- Manca l’acqua? È certamente un disservizio, ma perché manca?
- Mancano adeguati controlli sulla movida notturna? Siamo perfettamente d’accordo, ma perchè mancano?
- La raccolta dei rifiuti non è ottimale? Condividiamo, ma per quale motivo ciò accade?
- A Panarea non è decoroso il sostare del Porter dei rifiuti sul molo? Siamo d’accordo, ma vi sono soluzioni alternative immediate? E si vuol dare atto che proprio su (e per) Panarea l’amministrazione ha ottenuto l’utilizzo di una seconda nave per il trasporto dei rifiuti?
Ecco, ciò che manca al sacrosanto diritto di critica è la consequenziale proposta, ci si limita allo stantio: Piove, governo ladro!
Non ho infatti mai letto, al di là della sterile lamentela (e degli insulti), la richiesta di chiarimenti sul perché di questo o quel disservizio né, ritengo, l’amministrazione può trascorrere il proprio tempo a ribattere ad ogni piè sospinto (si pensi al simpatico figuro che pretendeva l’intervento sanzionatorio del Sindaco in danno del barista “reo” di esser rimasto sprovvisto, ad una certa ora del giorno, della granita di fragola).
Ed allora lancio una proposta alla stessa amministrazione (anche se forse in zona Cesarini visto che la stagione estiva si avvia alla conclusione):
caro Marco, perché il Comune non indice “la settimana dell’Assessore virtuale” invitando chi ne avesse voglia (visto che, stante le critiche, ognuno dovrebbe avere una propria idea su come risolvere ogni singolo problema, il famoso: ghe pensi mi! di berlusconiana memoria) a trascorre una intera settimana al fianco del singolo assessore prescelto per vedere come opera e correggerne gli eventuali errori o le spesso lamentate omissioni.
Finalmente i partecipanti lascerebbero il “Bar dello Sport” sostituendo alle chiacchiere i fatti circa i quali tutti si sentono ferrati ma nessuno, come detto, li rende noti.
Se l’esperimento riesce il partecipante prenderà stabilmente il posto in Giunta dell’assessore incapace, se non riesce….taccia per sempre e faccia lavorare il manovratore.
Ah, dimenticavo, nel bando inserire:
- gli orari di lavoro: dalle 07,00 alle 24,00, no stop, domeniche comprese;
- lo stipendio netto: circa €. 1.100,00 su base mensile.
Cordialità
Angelo Pajno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.