Cerca nel blog

sabato 12 agosto 2017

News di finanza a cura di Antonello Cincotta (Private banker) : Ad Ottobre in Italia la I° edizione della World Investor week


Dal 2 all'8 ottobre prossimo, anche in Italia, si terrà la prima edizione della Wiw, la World Investor week: iniziativa promossa dallo Iosco, l'organismo che raccoglie i regolatori dei mercati finanziari nazionali, per l'Italia la Consob,
FINALMENTE, era ora che si iniziasse a prendere sul serio questo tema, dell’educazione Finanziaria.
Per incentivare e dare più consapevolezza a tutti, in quanto tutti abbiamo bisogno di sapere come, investire e proteggere i sacrifici di una vita.
C’è chi come me, autonomamente da 2 anni a questa parte organizza, degli eventi specifici di educazione finanziaria, i cosiddetti “Salotti Finanziari” trattando temi come”Passaggio Generazionale, Tutela del Patrimonio, Bail in, Pensioni, e anche nelle scuole attraverso il Corso Economicamente, Metti in conto il tuo Futuro sponsorizzato da Anasf, (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) dove già l’Istituto Isa Conti di Lipari è stato uno dei Partecipanti, e molto probabilmente anche nel prossimo anno scolastico.
Naturalmente in occasione di questa settimana Mondiale dell’educazione Finanziaria non potrà mancare uno di questi eventi e perché no in collaborazione con altri professionisti.
“Numerose ricerche evidenziano quanto sia critica la situazione in termini di conoscenze, sia in generale, sia in Italia, dove il livello medio è lontano da quello dei paesi del G7 e vicino invece a quello dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina) con solo il 37% tra gli adulti che risponde correttamente ad almeno 3 domande su 5 relative a concetti di base della finanza; la media dei paesi europei è del 52%. I paesi in cima alla classifica oscillano su percentuali superiori al 70%. Ad evidenziare le lacune anche l'ultimo rapporto Ocse Pisa 2015, sui ragazzi 15enni, secondo il quale il livello di alfabetizzazione finanziaria degli adolescenti italiani è mediamente inferiore alla media dei 10 paesi ed economie dell'Ocse che hanno partecipato all'indagine”.(avvenire.it)
Buone Vacanze, Buone ferie, Buona estate.
Antonello Cincotta
Consulente Finanziario Patrimoniale
acincotta@fideuram.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.