Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 1 agosto 2017

Rientro nei parametri per l'equilibrio del bilancio, servizio idrico, rifiuti, debiti fuori bilancio, partecipate e attività di riscossione. Interrogazione dei consiglieri Lorizio e Fonti (Noi eoliani)

Al Signor
Sindaco del Comune di Lipari
Al Signor
Segretario Comunale
Ai Dirigenti del 1° - 2° -3° - 4° Settore
Ai Capi area
p.c. Presidente del Consiglio Comunale
Capi Gruppo Consiliari
LORO SEDI

Oggetto: adozione deliberazione di G.M. n. 79 del 17/07/2017 - presa d’atto del verbale riferito all’analisi degli equilibri di bilancio al I° trimestre 2017 - interrogazione URGENTE- .


I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti
PREMESSO, che in data 28/07/2017 il Dirigente del II° Settore con nota pec inviata anche agli scriventi, comunicava, fra l’atro, di avere redatto in data 31/05/2017 verbale relativo all’analisi degli equilibri finanziari relativo al I° trimestre anno 2017, contestualmente, informava i consiglieri che in data 17/07/2017 con delibera di G.M. n. 79 è stata deliberata la presa d’atto del predetto verbale.
PRESO ATTO, dal predetto verbale che, per quanto riguarda il I° trimestre del 2017, non vengono rispettati gli equilibri di bilancio, inoltre, vengono evidenziate diverse criticità, soprattutto, per quanto riguarda i debiti fuori bilancio e la riscossione.
Pertanto, state quanto evidenziato dal Dirigente del II° Settore, si invitano i destinatari della presente, ciascuno per le rispettive competenze, a provvedere nel più breve tempo possibile a rientrare nei parametri preisti, nonché, a porre in essere ogni utile iniziativa così come suggerito Dirigente del II° Settore, affinché non vengano in nessun modo compromessi gli equilibri di bilancio, si invita altresì a voler predisporre tutti gli atti necessari al fine di pervenire all’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2017 il cui termine ultimo per l’approvazione era il 30 aprile 2017.
Inoltre,
INTERROGANO
Il signor sindaco del Comune di Lipari per conoscere:
SERVIZIO IDRICO
1) a quanto ammonta il fatturato complessivo annuo e relativi incassi riferito agli ultimi cinque anni suddiviso per utenze domestiche e commerciali;
2) a quanto ammonta il costo relativamente all’affidamento del servizio idrico integrato, suddiviso per gestione e manutenzione riferito agli ultimi cinque anni;
3) a quanto ammonta il costo del servizio di distribuzione relativo al servizio autobotte riferito agli ultimi cinque anni.
SERVIZIO RIFIUTI
1) a quanto ammonta il ruolo tassa/tariffa annuo e relativi incassi riferito agli ultimi cinque anni suddiviso per utenze domestiche ed attività commerciali.
2) A quanto ammonta il costo del servizio nel suo complesso suddiviso per isole e frazioni, riferito agli ultimi cinque anni.
DEBITI FUORI BILANCIO
1) lo stato del contenzioso del comune, dettagliato per: 
procedimenti per la quale l’ente è risultato soccombente e relativo valore; 
 procedimenti in itinere per cui ancora non vi è in atto sentenza definitiva e relativo valore; 
richieste per le quali allo stato non risulta nessun procedimento e relativo valore; 
stato sulle azioni di responsabilità promosse dall’ente a seguito di deliberazione del consiglio comunale su proposta di emendamento del Consigliere Gesuele Fonti.
SOCIETA’ PARTECIPATE
1) lo stato della liquidazione e i motivi che non hanno consentito la chiusura definitiva; 
l’ammontare delle perdite suddiviso per ogni partecipata, con dettaglio delle relative spese; 
gli emolumenti corrisposti ai liquidatori negli ultimi cinque anni e relativi costi di liquidazione.

ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE
1) I motivi per cui non è stato potenziato l’ufficio preposto alla riscossione;
2) Se sono state poste in essere tutte le procedure necessarie e previste al fine di evitare la prescrizione dei ruoli;
3) Se negli ultimi cinque anni vi sono state prescrizioni di ruoli.
Si ribadisce che la presente riveste carattere di urgenza, in ogni caso si richiama all’art.27 della L.R. 26/8/1992 n. 7.
Distinti saluti
Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti (Consiglieri comunali di "Noi eoliani"    
                                                     
                

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.