Cerca nel blog

sabato 26 agosto 2017

Stromboli, partirà a Settembre progetto pilota "Compostiera di comunità". L'iniziativa è del Biodistretto Eolie

Oggetto: Progetto pilota Compostiera di Comunità su Stromboli, Decreto 266.
Giorno 8 Settembre 2017 una delegazione del Biodistretto Eolie si recherà a Stromboli per dare vita ad un gruppo di lavoro in collaborazione con Enea, alla presenza del responsabile siti Unesco, di un agronomo ed altre personalità, per far partire il progetto pilota sul compostaggio dell’organico.
Questa struttura verrà gestita indipendentemente dai servizi di nettezza urbana comunale e dovrebbe portare importanti sgravi fiscali per le strutture che la utilizzeranno e permetterà il riutilizzo in campo agricolo del compost come concime secondo le prescrizioni del decreto N° 266 del 29 Dicembre 2016.
L’evento avrà carattere strettamente organizzativo, per l’elaborazione precisa di un progetto pilota che dovendo in seguito essere presentato a tutto l’arcipelago, deve essere studiato nei minimi particolari. I lavori sono però in una fase molto avanzata ed in via di concretizzazione.
Si presume la partecipazione anche di un deputato europeo conoscitore delle Eolie, per lo studio delle possibilità di finanziamenti vari per l’acquisto di materiale necessario al raggiungimento dello scopo previsto e aiuto alla formazione di giovani chiamati a questo nuovo lavoro.
LIPARI 26/08/17 
Danilo Conti Presidente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.