Cerca nel blog

lunedì 14 agosto 2017

Uomo ritrovato senza un braccio in autostrada. Forse la sua destinazione finale erano le Eolie

Nemmeno David Lynch e Mark Frost, gli ideatori della famosa serie Twin Peaks, avrebbero potuto immaginare una storia come quella che è capitata ad un giovane di origini romane sull’autostrada A/20. L’uomo di 31 anni è stato colpito ieri mattina da un’auto che gli ha tranciato il braccio sinistro mentre camminava a piedi lungo la corsia d’emergenza nel tratto compreso tra Milazzo e Barcellona, in direzione Palermo.
Gli agenti della polizia stradale della città del Longano, intervenuti, hanno trovato davanti ai loro occhi una situazione raccapricciante. Il ragazzo giaceva a terra in stato confusionale, con i bagagli poco distanti, tutto insanguinato e, appunto, senza un il braccio. Dopo aver allertato il 118 che ha trasferito il ferito al Policlinico di Messina, gli agenti agli ordini del sostituto commissario, Sandro Raccuia, hanno compiuto i primi accertamenti sul luogo dell’incidente per comprendere la dinamica ed hanno trovato l’arto sinistro a circa quaranta metri di distanza dal giovane.
Ma cosa ci faceva il trentunenne nella corsia d’emergenza? Secondo le prime ricostruzioni sarebbe arrivato in Sicilia da Roma su un pullman di linea, con l'intenzione di fermarsi a Milazzo, forse per raggiungere le Eolie facendo prima tappa da alcuni lontani parenti che risiederebbero in un comune tirrenico. Mentre il mezzo si fermava nella Città del Capo, però, il ragazzo dormiva. Si è svegliato troppo tardi, quando aveva già superato la sua meta e a quel punto avrebbe iniziato a chiedere insistentemente all’autista del bus di farlo scendere per potere raggiungere il casello di Milazzo a piedi, a ritroso.
Evidentemente nel suo piano qualcosa è andato storto: l’urto con la vettura oltre ad aver determinato il trancio netto del braccio gli ha provocato lo spappolamento della milza, poi asportatagli all’ospedale Universitario. Sul luogo dell’impatto gli agenti hanno rinvenuto alcuni frammenti del mezzo incidentato: il conducente è fuggito ma sarebbe già stato individuato dalla Polstrada mentre a quanto pare cercava di riparare la vettura da un carrozziere. Il ragazzo ferito non è in pericolo di vita. Nel reparto di chirurgia vascolare del “Gaetano Martino” gli è stato ricostruito l’arto mozzato, l’intervento sarebbe riuscito ma la parte andrà tenuta sotto controllo per qualche giorno. Al giovane la polizia ha sequestrato alcune dosi di marijuana.


La ricostruzione

Il trentunenne ferito non avrebbe ancora spiegato perché avrebbe cominciato a camminare in autostrada e perché si trovasse nel comprensorio Barcellona-Milazzo. Il padre è un carabiniere in servizio al Comando generale di Roma. Pare che alcuni lontani parenti risiederebbero in un comune della zona tirrenica. È certo che nell’impatto con un’auto gli è stato tranciato di netto il braccio sinistro, che è “volato” a quaranta metri di distanza, finendo nella scarpata sottostante. È stato trovato dai poliziotti della Stradale di Barcellona. Al Policlinico di Messina è stato sottoposto ad un intervento multidisciplinare grazie al quale gli è stato ricostruito il braccio sinistro. Inoltre gli è stata asportata la milza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.