Cerca nel blog

venerdì 20 ottobre 2017

Lipari, l’Asp di Messina chiude anche il punto di primo intervento pediatrico dell’isola. L'intervento di Zafarana (Movimento 5stelle)

Zafarana: “Incomprensibile l’accanimento della classe politica e dirigente contro una piccola comunità svantaggiata”.

“Con un colpo di mano e una delibera di qualche giorno fa, l’Asp 5 di Messina chiude il punto di primo intervento pediatrico di Lipari, dopo aver già chiuso il punto nascite”. Lo denuncia la deputata del Movimento 5 Stelle del Messinese Valentina Zafarana. La decisione dà seguito alla delibera del 22 luglio 2015 in cui l’Asp aveva deciso la chiusura per “mancanza di numeri sufficienti”.
“La cosa pazzesca – sostiene Zafarana – è che in realtà il punto di primo intervento pediatrico di Lipari, che è punto di riferimento anche per Salina, Leni Malfa e S.Marina Salina e per l’intero arcipelago, presenta numeri da record, essendo il più utilizzato dall’utenza e, addirittura, il meno costoso, con un numero di accessi, in valore assoluto, inferiore solo a Catania, Palermo e Messina; se rapportato al bacino di utenza, detiene il valore più alto di tutti i comuni siciliani”. “L’accorpamento della pediatria di base al punto di primo intervento pediatrico – suggerisce Zafarana – comporterebbe un più esteso servizio a costi dimezzati, abbattendo gli attuali costi altissimi pagati per un servizio pubblico spesso sottoutilizzato quale è al momento quello della pediatria di base”.
“Risulta incomprensibile – conclude la parlamentare 5Stelle – l’accanimento della classe politica e dirigente contro una piccola comunità svantaggiata, forse colpevole solo di rappresentare un piccolo bacino elettorale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.