Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 12 ottobre 2017

Riqualificazione aree pomicifere : Presentata a Milano anteprima ipotesi progettuali






Comunicato stampa
L’11 Ottobre 2017, presso il Politecnico di Milano, Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, alla presenza del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, del Dott. Angelo Sidoti e dei geologi Domenico Russo e Nicola Quaranta, si è svolta un’anteprima della presentazione finale del progetto sulla Riconversione e Recupero Sostenibile delle Cave di Pomice dell’Isola di Lipari. I lavori sono stati coordinati dal Prof. Michele Ugolini e dalla Prof.ssa Rossana Gabaglio, dei Laboratori di Progettazione degli Interni e Conservazione del Costruito del Politecnico di Milano nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica.
Gli elaborati sono stati esposti in una sala della Facoltà di Architettura e visionate alcune ipotesi progettuali:
4 ipotesi progettuali sul sito Stabilimento EX LACAVA
1 ipotesi progettuale sull’area di Cava di Porticello
4 ipotesi progettuali sull’area di Porticello EX PUMEX.
Il Workshop “Between the wrinkles of an unexpected glacier – Lipari discovering white pumice quarries” avviato nel novembre 2016, troverà la sua presentazione finale dal 07-09 Dicembre 2017 presso il Palazzo dei Congressi in Lipari, da tutti accessibile, con l'esposizione di tutti gli elaborati.
I lavori del Politecnico, già convenzionato con il Comune di Lipari, con ogni probabilità verranno estesi nel prossimo anno accademico anche ad altre realtà industriali dismesse.
Si ritiene superfluo sollevare inutili allarmismi in quanto i lavori svolti dall'Università, come quelli presentati in occasione dei Workshop, si riferiscono ad ipotesi progettuali che, insieme ad altri già presentati in passato, saranno oggetto di valutazione da parte della Comunità Eoliana ed, a seguire, in altri ambiti istituzionali.

Inoltre, Il Dott. Angelo Sidoti il prossimo 23 novembre 2017 alle ore 16.30 presenterà il Progetto della Riconversione delle Cave di Pomice presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia di Torino, nella Prima Conferenza Internazionale sul Turismo “TURIN SMART TOURISM”. Il Progetto delle Cave è stato selezionato dal Dipartimento di Management Diretto dal Prof. Valter Cantino come un case history di successo. Il programma è consultabile al seguente link: http://www.smartourism-unito.it/.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.