Cerca nel blog

lunedì 18 dicembre 2017

INAUGURATA NUOVA SEDE DEL RIS DI MESSINA E INTITOLAZIONE AL M.A.S.U.P.S. ALFIO RAGAZZI

“Il 18 dicembre 2017, presso il Palazzo dell’ex Intendenza di Finanza di Messina, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio del Sette, del Comandante delle Unità Mobili e Specializzate dei Carabinieri, Gen. C.A. Sabino Cavaliere, e di Autorità civili e militari. La struttura è stata intitolata al M.A.sUPS Alfio Ragazzi, uno dei fondatori del RIS di Messina, Croce d’Onore alla Memoria, vittima con altri connazionali, militari e civili, dell’attentato terroristico in AN-NASSIRIYA del 12 novembre 2003. All’evento è intervenuta, come Madrina della cerimonia, la vedova Signora Tiziana MONTALTO RAGAZZI.
L’istituzione del Reparto risale al 7 luglio 1992 quando, nel quadro del potenziamento del Servizio delle Investigazioni Scientifiche nelle Regioni Sicilia e Calabria, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha determinato l’istituzione del Sottocentro Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Il 1° gennaio 1999 il Sottocentro ha assunto la denominazione di Reparto Investigazioni Scientifiche e a seguito di successive revisioni ordinative ha potenziato gli organici e i mezzi, oggi impegnati nello svolgimento di analisi di laboratorio e di accertamenti tecnici nei seguenti settori delle scienze forensi: analisi del DNA, balistica comparativa, ripristino dei contrassegni matricolari su armi e auto-motomezzi, ricerca e analisi al microscopio elettronico dei residui dello sparo, analisi chimica tossicologica, merceologica, degli esplosivi e degli infiammabili, esami dattiloscopici, fonici e di audiovisivi, accertamenti grafici di falso documentale e di manoscritture. Dal maggio 2008 il Reparto è certificato ISO 9001/2008, per l’erogazione dei servizi di analisi chimica, biologica e dattiloscopica e dal 14 aprile 2016 è accreditato ISO 17025 per l’analisi del DNA.
A distanza di 25 anni dalla sua costituzione, il RIS di Messina, articolato su 7 Sezioni e un Nucleo Reperti, può oggi vantare la collocazione in questa prestigiosa sede che, nel vantare circa 2500 mq, soddisfa pienamente i requisiti infrastrutturali e impiantistici previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e quelli connessi con le norme internazionali di certificazione / accreditamento dei laboratori di scienze forensi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.