Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 25 febbraio 2017

Carnevale eoliano 2017 (Undicesima parte). In corso la seconda serata (foto Silvia Sarpi)

Pubblicato su Gazzetta ufficiale Regione bando per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida specializzata

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri, venerdì 24 febbraio, il bando per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida specializzata nei siti della Regione siciliana, previsto con decreto del ministero dei Beni e delle Attività Culturali del 7 aprile del 2015 scorso.
“E’ un’iniziativa – spiega l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo – che rientra nel più ampio quadro della costruzione del piano strategico regionale che ha come obiettivo il piazzamento al quarto posto della Sicilia tra le destinazioni italiane. Grazie a questo provvedimento – aggiunge – la Regione si doterà di figure professionali altamente qualificate e si arricchirà ulteriormente l’offerta turistica regionale con la possibilità di promuovere in maniera più proficua ed efficace le bellezze del nostro straordinario patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale”.

Carnevale Eoliano 2017 (decima parte) Foto: Silvia Sarpi

Anche Acquacalda non sfugge al degrado.

Anche la frazione di Acquacalda non sfugge al degrado. 
Nelle foto della nostra collaboratrice Francesca Falconieri viene "immortalato" cosa è stato depositato, durante la notte, accanto ai cassonetti in località Rocche


Messa in suffragio a Portosalvo per Caterina Lo Schiavo

Gugliotta e Giuffrè..."vento" di tempesta su Niutta e Giorgianni

COMUNICATO STAMPA
Lipari Porto S.p.A.
Ci sorprende e ci lascia perplessi che l’avvocato Giancarlo Nuitta, stimato professionista nonché presidente della Lipari Porto, trovi il tempo di fare dichiarazioni e chiacchierate sui social e con la stampa locale in merito alla progettazione della Lipari Porto e non riesca a informare, magari con una relazione scritta, il Consiglio Comunale di Lipari che rappresenta il popolo sovrano.
Quello che stupisce ancora di più è che lo stesso Sindaco di Lipari, ieri in sede di consiglio, appariva poco informato sugli sviluppi della vicenda tanto da suggerire un rinvio del consiglio al 7 Marzo dopo la riunione della Lipari Porto del 6 Marzo a Roma.
Si è deciso di trattare la questione grazie alla richiesta di autoconvocazione del consiglio comunale ad opera dei consiglieri di minoranza
.C’è stato circa un mese di tempo per prepararsi a questo consiglio e riferire in aula ma evidentemente il tempo non è mai abbastanza per portare sul tavolo certe questioni.
Peccato, si poteva anche proseguire il consiglio con la portualità delle isole minori e con gli altri punti all’ordine del giorno ma è sempre meglio rimandare quando non si hanno risposte convincenti.
Lipari, 25/02/2017
Rag. Gianluca Giuffrè
Dott.ssa Annarita Gugliotta
Consiglieri Comunali di Vento Eoliano

Calcio. Terza Categoria. Gli impegni delle eoliane domani

Domani al Monteleone, alle 11, la Ludica Lipari affronterà l'Antillo.
Lo Stromboli ospiterà il Fasport
Il Malfa giocherà in trasferta sul campo del Sc Sicilia

Carnevale 2017 alle Eolie (nona parte). Festa in maschera nella casa di riposo di Valdichiesa (Salina). Video: Francesca Falconieri

Carnevale 2017 alle Eolie (Ottava parte) : La sfilata dei bambini delle scuole

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Franco Cataliotti, Stefano Bertè, Loredana Nicchia, Marisa Pirera, Giuseppe De Fina, Tindara Pergolizzi, Sara Allegra, Giusy Crespantini, Donatella Paone 

Frase del giorno


Carnevale alle Eolie (parte settima) : Majorettes

Oggi è Sabato,25 Febbraio. Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno

Calajunco (Panarea)

IL SANTO DEL GIORNO
Al vescovo Gerlando si deve la riorganizzazione della diocesi di Agrigento dopo la lunga occupazione musulmana che durò dall'829 al 1086. Nominato primicerio della Schola cantorunt della chiesa di Mileto (Catanzaro) dal gran conte di Sicilia Ruggero I degli Mtavilla, dopo la riconquista di Agrigento dall'occupazione araba e il ristabilimento della gerarchia ecclesiastica nell'isola, Gerlando fu nominato, dallo stesso conte, vescovo della città nel 1088, consacrato poi a Roma da papa Urbano 11 (la bolla di conferma pontificia è del 1098). 
La sua opera di riorganizzazione della comunità cristiana di Agrigento, che dopo l'occupazione musulmana contava pochi cristiani, lo portò in sei anni a costruire l'episcopio e la cattedrale, dedicati alla Madonna e a san Giacomo. 
Fortificò il castello di Agrigento (nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti dal nome Gergent datole dagli arabi). Partecipò poi al convegno di Mazara del 1098, in cui il conte Ruggero I e i vescovi della Sicilia giunsero a un accordo per la ripartizione delle decime; sempre a Gerlando è dato il merito di aver battezzato e convertito il signore arabo Charnud, chiamato poi Ruggero Achmet. 
Gerlando morì il 25 febbraio 1100, e le sue reliquie subirono varie traslazioni a opera dei vescovi agrigentini nel 1159 e 1264. Tuttora è venerato come patrono della città siciliana

venerdì 24 febbraio 2017

Carnevale 2017 alle Eolie (sesta parte) Salina


BARCELLONA PG: Sequestra una 14enne e abusa di lei: arrestato autista di un minibus

Pesantissime accuse per un sessantaduenne barcellonese, autista di mini-bus. E' stato arrestato dai poliziotti del Commissariato di Barcellona PG per violenza sessuale aggravata, sequestro di persona e lesioni.
La vittima sarebbe una bambina di soli 14 anni.
L'episodio, gravissimo, si sarebbe consumato proprio sopra il mini-bus condotto dall'uomo, che quotidianamente la ragazzina utilizza per arrivare a scuola.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, l'uomo avrebbe approfittato del fatto che la piccola fosse a bordo da sola per appartarsi in luogo isolato, bloccare le portiere e violentarla, con baci e palpeggiamenti.
La ragazzina avrebbe a reagito evitando che l'orco si spingesse oltre. Questi, dopo averle stretto le mani al collo, l'avrebbe infine minacciata di morte dicendole: "Non dire niente a nessuno, neanche alle tue amiche, altrimenti ti ammazzo”.
E' stata la stessa giovane, riuscendo a divincolarsi, a chiamare e chiedere aiuto.
Le indagini dei poliziotti del Commissariato di Barcellona hanno così chiuso il cerchio.

Sabbia Sahariana e pioggia in arrivo...secondo le previsioni

Secondo le previsioni tornerà a farci visita la sabbia sahariana che, attualmente, staziona sulla verticale del deserto del Sahara.
Sarà coinvolto principalmente il Centro Sud, con "un picco tra Sicilia e Calabria".
Per domani, inoltre, in Sicilia è prevista pioggia tra il primo pomeriggio e la sera.

Biviano : Contributo sbarco, scommessa ampiamente vinta

L’approvazione della nuova tariffa del contributo di sbarco a 2.50 e a 5 euro nei periodi di alta stagione rappresenta una svolta per i servizi e le iniziative che si vorranno attuare in futuro. 
Una legge scritta a Lipari da questa amministrazione, così come avveniva in un passato ormai remoto. 
In questo contesto bisogna sottolineare la grande intuizione tecnica della maggioranza che, con il sottoscritto, ha approvato lo scorso bilancio prevedendo già per il 2017 e 2018 gli aumenti dei capitoli legato al contributo di sbarco con le cifre approvate dalla Camera, nonostante si profilasse già il blocco dei tributi dal 1°gennaio.
Una decisione che, nonostante le critiche di qualcuno, perché metteva a rischio la realtà del bilancio di previsione, oggi permetterà di spendere in dodicesimi fin da subito i soldi per prevedere servizi e iniziative già dalla prossima stagione e senza aspettare l’approvazione del prossimo bilancio di previsione. 
Una scommessa, pertanto, ampiamente vinta.
Giacomo Biviano
Presidente Commissione Bilancio

Carnevale 2017 alle Eolie (quinta parte) La sfilata dei bambini delle scuole a Lipari (foto Laura Zaia)



Judo. Tre judoka dello Sporting club judo Lipari in gara tra domani e domenica a Genova

Per il torneo Città di Colombo, che si svolgerà a Genova sabato 25 e domenica 26 febbraio, per lo Sporting club judo Lipari gareggeranno sabato, per la gara valida come grand prix Cadetti, Andrea De Salvo nella cat. fino a 55 e Alice Natoli nella categoria fino a 70 kg.
Assente nella categoria Cadetti Eric Varro che, per motivi non perfettamente chiariti, ha dato all'ultimo momento la sua indisponibilità . 
Domenica nella classe esordienti B gareggia Enya Sara Livoti nella categoria fino a 57 kg

Carnevale 2017 alle Eolie (quarta parte) La sfilata dei bambini delle scuole a Lipari (video Bartolo Ruggiero)

Croce Rossa. Presentazione corso reclutamento volontari il 25 Febbraio a Canneto

Carissimi
sono lieta di invitarVi alla presentazione del nuovo Corso di Reclutamento per Volontari della Croce Rossa Italiana dell'isola di Lipari che si terrà giorno 25 febbraio 2017 alle ore 10:30 presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Cristoforo a Canneto - Lipari.
Durante l'incontro verranno fornite tutte le notizie in merito alla Croce Rossa, ai servizi che svolgiamo, all'organizzazione e tutto ciò che sarà di vostro interesse sapere. L'incontro è aperto a TUTTI e, per questo, Vi invito a farvi portavoce dell'evento affinché possano partecipare quanti intendono avvicinarsi alla Croce Rossa ma che ancora non sono a conoscenza del nuovo corso.
Vi raccomando: non mancate!!
A presto
Il Presidente
Croce Rossa Italiana
Comitato di Milazzo-Isole Eolie
Maria Elena Cutelli

"Dal paradiso all'inverno" Servizio sulle Lipari (Eolie) di Rai Tre

Quest'oggi Rai Tre ha tramesso per "Fuori tg" un ampio servizio dal titolo "Dal paradiso all'inverno - Servizio sulle Lipari (Isole Eolie) ".
Per visualizzarlo cliccare su questo link

http://www.rai.it/dl/tg3/rubriche/PublishingBlock-307dcfe8-5184-467e-928a-98ae4bbf2d1f.html#

Carnevale 2017 alle Eolie (terza parte)

Frase del giorno

Carnevale Eoliano 2017. La Protezione civile comunale c'è. Foto e video montaggio di Alessio Pellegrino

Le foto del Carnevale 2017 alle Eolie (Seconda parte)

Lipari. Consiglio comunale slitta al 7 marzo

Su richiesta del sindaco Marco Giorgianni, e dopo una riunione dei capigruppo, slitta al 7 marzo il consiglio comunale di Lipari che era previsto per oggi con al primo punto la richiesta di autoconvocazione dei consiglieri di minoranza inerente i progetti della Lipari porto e altre aree portuali.

Del Bono( Federalberghi Isole minori): tassa di sbarco ok ma si impieghi per miglioramento servizi

Federalberghi Isole Minori della Sicilia accoglie con favore la definitiva approvazione alla Camera, nell’ambito del decreto milleproroghe, della norma che consente di elevare fino ad un massimo di cinque euro il contributo di sbarco nelle isole minori.
Va, nell’occasione, dato atto dell’importante ruolo di sensibilizzazione svolto dall’Amministrazione del Comune di Lipari e in particolare dal sindaco, Marco Giorgianni.
Riteniamo, ha dichiarato il presidente, Christian Del Bono, che questa rappresenti uno strumento attraverso il quale i piccoli comuni possano da una parte far fronte ai tagli nei trasferimenti statali e regionali subiti negli ultimi anni e dall’altra possa utilizzarne gli introiti per avviare interventi pianificati e programmati tesi a migliorare l’offerta e i servizi sul territorio.
Pur non essendo, in linea di massima, normalmente favorevoli all’elevazione o all’introduzione di nuove forme di tassazione, è del tutto evidente, che nel caso di specie ci si trovi di fronte ad un’evoluzione di pensiero rispetto all’eventuale adozione della tassa di soggiorno: strumento iniquo che incide esclusivamente sulle strutture ricettive regolari presenti sul territorio.
Il presidente Del Bono, conclude comunque con un monito ai Comuni. “Non si abusi della tassa di sbarco e la si impieghi effettivamente per migliorare il decoro, le infrastrutture e i servizi in favore dei visitatori e dei cittadini.

In Toscana incontri culturali sull'Arcipelago Eoliano

Si è svolto mercoledì, nella scuola “Giosuè Carducci” di Firenze, l’incontro culturale sull’Arcipelago Eoliano. 
 Italo Toni, Antonio Brundu, Catia Toni ed Elena Costache si sono intrattenuti con gli alunni dell’Istituto fiorentino. L’evento è stato organizzato dal giornalista sportivo Giuseppe Mango, che ha introdotto l’argomento sui vulcani e sulla natura delle Isole Eolie. 
Gli alunni, alla presenza delle insegnanti Nancy Di Maio e Maria De Rosa, hanno seguito con molta attenzione ed interesse il documentario “Eolie un mondo a parte tra vulcani e natura” del Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”di Lipari. Inoltre sono stati consegnati alla scuola dei poster e brochure su tutte le sette isole. Italo Toni ha parlato delle sue pubblicazioni, che riguardano in modo particolare aspetti tipici e peculiari della vita umana ed antropologica eoliana. Antonio Brundu ha posto in evidenza le varie tipologie dell’attività vulcanica delle Eolie e dell’Etna. Alla fine i ragazzi, molto incuriositi, hanno posto numerose domande sugli argomenti trattati e hanno realizzato spontaneamente, colpiti dalle immagini, alcuni disegni raffiguranti le isole. 
 I prossimi appuntamenti sulle Eolie si svolgeranno stasera alle ore 19.00 ad Arezzo, nel rinomato locale “La Buca di San Francesco” dell’estimatore di libri Mario De Filippis e, quindi, a Rho-Milano il prossimo 27 febbraio alle ore 15.00 presso l’Università Libera Età Rhodense. Si ringraziano l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo delle Eolie e il Museo Archeologico “Bernabò Brea”di Lipari per il materiale divulgativo gentilmente fornito.                                                                                                                

Foto del Carnevale 2017 alle Eolie (prima parte)