Cerca nel blog

sabato 16 settembre 2017

Recupero del Cris M. In 13 foto i vari momenti, i danni riportati dal mezzo di Libertylines, il "buco" sulla scogliera

Questa sequenza fotografica è realizzata grazie a due amici di questo direttore e di Eolienews. 

Documentario "Come ti vedono i miei occhi, Memorie di pescatori delle Eolie". Domani presentazione a Lipari

Domani alle ore 18:30 vi sarà la presentazione al Giardino di Lipari del documentario "Come ti vedono i miei occhi, Memorie di pescatori delle Eolie". A questo link il promo https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=crMjUSAtYmA.

Comprensivo Lipari. Al via lunedì le lezioni. L'orario provvisorio per la prima settimana reso noto dal dirigente Candia

Si informa la comunità scolastica che le lezioni per la prossima settimana (18/23 settembre) si svolgeranno come segue:
• SCUOLA INFANZIA (Vulcano, Pianoconte, Quattropani, Canneto): giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2017: solo alunni di 3 anni (accoglienza primo ingresso) – h. 8.30-12.30; da lunedì 25 anche 4 e 5 anni. Si ricorda che gli alunni possono essere ammessi in classe solo se agli atti sono presenti le certificazioni o le auto-dichiarazioni sugli obblighi vaccinali.
• SCUOLA PRIMARIA (Vulcano, Pianoconte, Quattropani, Canneto): – h. 8.30-12.30;
SCUOLA SECONDARIA DI 1° grado (Vulcano, Pianoconte, Quattropani, Canneto, S.Lucia): ad eccezione del gruppo-classe Prima di Vulcano, che inizierà giovedì 21 settembre, tutte le classi (S.Lucia: 1°A, 2°A, 3°A, 1°B, 2°B, 3°B, 1°C e 3°C; Canneto 2°CN e 3°CN; Pianoconte: 1°PN; Quattropani: 2°QN e 3°QN; Vulcano: gruppo-classe 2°e 3°):– h. 8.30-12.30.
La prossima variazione (ed eventuale messa a regime dell’orario definitivo) sarà comunicata con nota successiva. Si precisa che la provvisorietà dell’orario è parzialmente legata alle procedure di mobilità e ri-assegnazione ad altre sedi del personale docente, tutt’ora in atto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell'Istituto Comprensivo Lipari
Prof. Renato CANDIA

Aqua 2017 a Salina

THROUGH WATERS
AQUA 2017 / SALINA
In collaborazione con DIDIME ‘90
17-19 settembre 2017
Malfa / Isola di Salina (ME)
Palazzo Marchetti
Centro Congressi
AQUA 2017 approda a Salina continuando il percorso iniziato a Roma il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale per l’Acqua. 
AQUA 2017 è un progetto di Through Waters onlus di sensibilizzazione al valore dell’acqua, come elemento essenziale alla vita e alla relazione tra gli esseri umani.
Questo valore, quando correttamente percepito, permette di entrare in contatto con le differenze e di instaurare un dialogo. Scopo degli eventi TW è anche quello di raccogliere fondi per finanziare e sostenere le
iniziative future. Aqua 2017 si rivolge a chi vive le Isole Eolie, abitanti e visitatori di ogni età. Il 17 settembre aprirà l’evento una mostra fotografica di artisti stranieri e italiani insieme alla proiezione di un documentario presso il Palazzo Marchetti.
Il 18 e 19 settembre le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malfa parteciperanno a due laboratori: Acqua e Cultura e Acqua e Arte, con l’utilizzo di audiovisivi. Con loro, in questa occasione, inizierà una ricerca volta ad evidenziare il rapporto quotidiano con l’acqua. Nello stesso periodo verranno prodotti due videoritratti che racconteranno in particolare il rapporto tra l’acqua e gli abitanti delle isole.
Il 20 settembre, alla presenza degli studenti e delle loro famiglie, ma anche di abitanti e visitatori delle isole, ci sarà un evento conclusivo, con la proiezione delle videointerviste realizzate sull’isola, di un progetto di videoarte sull’acqua e una seconda proiezione del documentario Diario di Famiglia.
AQUA 2017 Salina inaugurerà con la mostra di scatti dei fotografi da tutto il mondo che restituiscono la percezione dell’acqua nelle sue molteplici forme. Le fotografie esposte rappresentano un dialogo e un ponte tra culture per creare un linguaggio nuovo che valorizza le differenze. Offrono l’occasione di parlare di acqua
come bene comune da conoscere e proteggere. Tutte le fotografie esposte sono in vendita e il ricavato servirà a sostenere i progetti di Through Waters.
Proiezioni di documentari e videoarte
Centro Congressi Malfa
Ingresso libero
Il 17 settembre alle 20, subito dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, sarà proiettato il documentario Diario di Famiglia – un viaggio per 50 anni (Italia, 2006, 20’) per gentile concessione di Giuseppe Raboni (SalinaDocFest 2011).
Il 19 settembre alle 19, proiezione del work in progress dei videoritratti, con le testimonianze degli studenti e degli abitanti dell’isola, e a seguire il lavoro di videoarte Waterwalls (Italia, 2014, 5’24’’), scritto e diretto da Francesca Macciò e Francesca Quartaro.
Laboratori
Per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malfa
18 settembre
9:00-13:00 CULTURA e ACQUA / Laboratorio antropologia e acqua Guidati dall’antropologa Christina Sassayannis, gli studenti si relazioneranno con il significato culturale e antropologico dell’elemento acqua. Ogni studente compilerà un questionario (in forma anonima) composto da alcune domande volte a conoscere il rapporto quotidiano che intrattiene con l’acqua, la lettura delle risposte avvierà una ricerca che evidenzierà le diverse realtà e percezioni.
Il viaggio sul valore dell’acqua nelle diverse culture nel mondo avrà inizio con la proiezione del cartone animato Abuela Grillo (Bolivia, 2009, 13’) 19 settembre
9:00-13:00 ARTE e ACQUA / Laboratorio Video
Guidati dalla regista Myrice Tansini, gli studenti esprimeranno e raccoglieranno in
video le loro percezioni e vissuti sul tema dell’acqua, proseguendo le suggestioni del
laboratorio del giorno prima. Formando dei piccoli gruppi di 4 persone per volta, i partecipanti al laboratorio potranno accompagnare fuori dall’orario scolastico la regista nella realizzazione dei videoritratti.
DOCUMENTARI
Una giornata dedicata ai documentari che parlano di acqua e le diverse realta’ nella
relazione tra uomo e ambiente.
20 settembre PALAZZO CONGRESSI MALFA
10 h COME TI VEDONO I MIEI OCCHI / Aeolian Islands Preservation Fund
11 h VIDEORITRATTI – Myrice Tansini
Proiezione del lavoro e videoritratti realizzati sull’Isola. Un ritorno alla popolazione di
Salina e ragazzi dei video realizzati con loro.
15.30 h ABUELA GRILLO cartone animato / Istituto di cultura danese in Bolivia
16.15 h THE WELL Water voices from Ethiopia – Paolo Barberi e Riccardo Russo
Mario Michelini / ESPLORARE LA METROPOLI
17.30 h IN ALTRO MARE – Franco La Cecla / Asia – Cineteca Bologna
Vincitore del Film Coast Festival San Francisco
Videoritratti
la filmmaker Myrice Tansini (premio “Does Peace Flows” nel 2000 e regista per
programmi SKY), realizza due videoritratti agli abitanti di Salina per raccogliere le testimonianze sul loro rapporto con l’acqua. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malfa saranno coinvolti in questo processo narrativo a partire dai due laboratori in classe.

Esaltazione della Santa Croce. Giovedì scorso pellegrinaggio e Santa Messa sul Monte Rosa

Lo scorso 14 Settembre, in occasione della festa dell'Esaltazione della Santa Croce, la Parrocchia San Cristoforo di Canneto, come da tradizione, ha promosso il pellegrinaggio che ha raggiunto la Chiesetta di Monte Rosa, posta ai piedi della monumentale croce.
Intorno alle ore 7,00 è stata celebrata l'Eucaristia, presieduta da Don Juan Gutierez, assistito dal diacono Don Bartolo Saltalamacchia.
La croce, già segno del più terribile fra i supplizi, è per il cristiano l'albero della vita, il talamo, il trono, l'altare della nuova alleanza. Dal Cristo, nuovo Adamo addormentato sulla croce, è scaturito il mirabile sacramento di tutta la Chiesa (Messale Romano).
Francesco Ficarra

Il consigliere Muscarà replica alla collega Pajno: "Collaborazione avrebbe dovuto appalesarsi da subito, invece..."

Riceviamo e pubblichiamo:
Innanzitutto mi scuso con la mia collega consigliera Pajno se rispondo solo dopo qualche giorno alla sua nota pubblicata su tutte le testate giornalistiche eoliane. 
Si forse una cosa ci accomuna, l’entusiasmo misto a grande senso di responsabilità che forte dobbiamo sentire verso tutti gli Eoliani. 
Detto questo volevo solo precisare che da parte mia ci sarà sempre la massima disponibilità, con tutti, ma certo non sarà lei a giudicare il mio operato, quindi non permetto ne a lei ne a nessun altro nessuna insinuazione sul mio personale operato.  
Lei scrive con un palese ardore sul ruolo che dovrebbe svolgere la minoranza, ruolo basato, anche sulla collaborazione, e non solo sul semplice disfattismo; orbene pur condividendo nella sostanza questa Sua affermazione, mi preme farle notare che tale collaborazione avrebbe dovuto appalesarsi fin da subito, mentre, al contrario, la maggioranza investendosi dei poteri ricevuti, e senza instaurare alcun dialogo e/o apertura alla minoranza, si è accaparrata tutti gli incarichi di governo; se non è mancanza di collaborazione questa, la collega Pajno dovrebbe spiegarmi quale sia. 
Augurando a tutti noi un buon fattivo lavoro, ognuno con le proprie competenze. 
Il Consigliere Comunale 
Rag. Franco Muscarà

Il Cris M. sollevato come un fuscello


Completate dal pontone giunto da Augusta le operazioni di recupero dell'aliscafo Cris M. di Libertylines, schiantatosi l'otto settembre scorsi sugli scogli dei "Tufazzi" in località Lazzaretto di Monterosa a Lipari.
Il pontone, che era giunto ieri sera nell'isola, ha cominciato ad operare in zona intorno alle 6 e 30 e una trentina di minuti fa l'aliscafo è stato issato a bordo.
Non appena completate le operazioni di posizionamento e di messa in sicurezza del natante a bordo, il pontone salperà alla volta di Milazzo.
Il Cris M., che ricordiamolo è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Barcellona, sarà depositato, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, nell'area dove è rimasto per lungo tempo il Masaccio

La Processione per la Santa Croce a Pianoconte (Foto Bartolo Ruggiero)


PRIMA PARTE

Buona la prima per il Rotaract club di Lipari. Raccolti fondi per gli "Amici della Zizzi"


Abbiamo lanciato un messaggio molto chiaro: << NOI GIOVANI CI SIAMO! >>. 
Così scrive, tra l'altro, Alessio Pellegrino su fb in un intervento che riprendiamo parzialmente.
"Il nostro "Apericena Di Beneficenza" - si legge ancora - é servito per raccogliere una somma, non indifferente, che abbiamo istantaneamente devoluto all'associazione "Amici Della Zizzi".
Ci siamo subito affezionati a questa piccola-grande Famiglia ed abbiamo ritenuto importante e fondamentale dare il nostro piccolo contributo volto al fine di migliorare, anche se non in maniera eclatante, la qualità della vita di qualcun altro.
È nato quindi un legame piú forte di un semplice saluto ed un abbraccio meccanico".
Alessio Pellegrino a nome del Rotaract Club di Lipari ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la riuscita dell'evento.

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Pinuccia Castiglia, Sarah Greco, Lorenzo Barbuto, Davide La Greca, Tiziana Cammarano, Raffaele Grasso,  Giovanni Palazzolo, Francesco Cincotta, Carlo Sciacchitano, Dario D'Angelo

venerdì 15 settembre 2017

E' arrivato il pontone che dovrà rimuovere il Cris M. dai "Tufazzi" di Monterosa a Lipari (foto Bartolo Giunta)

E' arrivato, e per il momento è ormeggiato a Sottomonastero, il pontone che dovrà rimuovere l'aliscafo Cris M. dagli scogli "Tufazzi" di Monterosa.
Le operazioni prenderanno il via domani mattina e dovrebbero concludersi nel giro di dieci - dodici ore.

Ipotesi di naufragio e lesioni colpose. Indagato il comandante del Cris M.". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi



Le segnalazioni dei lettori. Acqua a perdere sullo stradale che porta a Pianoconte

Erik Li Donni ci segnala questa perdita d'acqua, in prossimità dello svincolo che porta al campo di calcetto Marakanà

Calcio a 5 di serie C2 maschile. Ufficializzati i gironi. Ludica Lipari nel girone C

La formazione maschile di calcio a 5 della Ludica Lipari è stata inserita nel Girone C, unitamente ad altre undici formazioni. Martedì arriverà il calendario

Mirabilia “ARTinART-Artigianato in Arte”, lunedì 25 settembre il termine ultimo per partecipare al premio provinciale organizzato dalla Camera di commercio

Messina, lì 15 settembre 2017. C’è tempo fino alle 12 di lunedì 25 settembre per partecipare al premio “Mirabilia ARTinART-Artigianato in Arte”, bandito e organizzato dall’Ente camerale di Messina. Il premio ha come tema l’assunto “Mirabilia – Viaggio attraverso le città dell’Arte”, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani.
Le opere partecipanti al premio, selezionate a livello provinciale da una commissione locale, verranno esposte in mostra a Verona in occasione della VI edizione di “Mirabilia - European Network of Unesco Sites”, la Borsa internazionale del turismo culturale che si terrà dal 23 al 24 ottobre 2017. Un’iniziativa che il network “Mirabilia” ha inteso avviare nell’ambito delle attività previste per la VI edizione e in previsione di uno sviluppo del progetto che tenga fortemente in considerazione la componente dell’artigianato artistico.
«“Mirabilia ARTinART” intende arricchire gli itinerari del turismo culturale con la valorizzazione dell’artigianato artistico dei siti Unesco del network Mirabilia che sono fuori dai circuiti di massa - afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina - suggerendo al visitatore una comprensione dei territori più completa e vasta, in una logica di turismo esperienziale e creativo».
Da una ricerca svolta a livello italiano nel 2002, l’artigianato artistico si colloca ai primi posti, dopo le bellezze paesaggistiche e il patrimonio artistico, tra i motivi di attrazione per i turisti italiani e stranieri. «L’obiettivo è quello di integrare all’interno del progetto Mirabilia una componente importante del turismo culturale – prosegue il segretario generale dell’Ente camerale, Alfio Pagliaro - sviluppando un metodo di “visita” del territorio, che tenga conto delle tradizioni artigianali integrate con il patrimonio artistico, monumentale e gastronomico».
“Mirabilia - European Network of Unesco Sites”, avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016 e a Verona quest’anno, è un progetto di rete delle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Caserta, Genova, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Verona e Udine, che intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco e proporli a un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente a un turismo culturale di grande qualità. L’avviso “Premio Mirabilia ARTinART” e la relativa scheda di partecipazione sono pubblicati sul sito www.me.camcom.it

Festeggiamenti a Pirrera per il SS. Nome di Maria. La Processione nelle foto di Bartolo Ruggiero

Terza parte






Ma che bel posteggio!!! (Tempo reale da via Mons. Bernardino Re

A Lipari si può

Trasferito al Policlinico il giovane liparese coinvolto nell'incidente di ieri sera a Lipari



E' stato trasferito la notte scorsa, con l'elisoccorso, al Policlinico di Messina, il 22enne coinvolto nell'incidente di ieri sera nella salita che immette nella galleria che separa Lipari centro da Canneto.
Incidente causato dal violento impatto dello scooter, su cui viaggiava il giovane liparese,con un carrello utilizzato per il trasporto di natanti, sganciatosi dal mezzo che lo trasportava.
Prima del trasferimento a Messina il 22enne è stato sottoposto, presso l'ospedale di Lipari, ad un intervento chirurgico per l'asportazione della milza.
Al suo arrivo al Polilinico è stato posto in terapia intensiva, come da prassi dopo un intervento chirurgico così delicato e le sue condizioni, grazie al cielo, non destano preoccupazione.
Presumibilmente settimana prossima dovrà subire un'altro intervento per la riduzione della frattura riportata al polso. 

Festeggiamenti a Pirrera per il SS. Nome di Maria. La Processione nelle foto di Bartolo Ruggiero

Seconda parte

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno ad Antonio Brundu, Dolores Petrola, Michele Bonomo, Antonella Basile, Terence Parisi, Pietro Livoti, Liza Lipari, Guglielmo Puglia, Leonardo Ziino, Rosaria Taranto, Sarah Russo, Lorena Lombardo, Cettina Perna, Nancy Grimaldi

Canneto. Basilica Romana Minore di San Cristoforo: Festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata


Sondaggio. Hanno votato in 351. Il settore, che secondo i lettori, è andato peggio è il controllo del territorio (terra). Seguito da Raccolta e smaltimento rifiuti

Si è chiuso il sondaggio effettuato tra i lettori di Eolienews che aveva come argomento: "Cosa non ha funzionato nelle Eolie (Salina esclusa) nella stagione estiva che sta per concludersi?
Hanno votato in 351
L'opzione più votata è stata "Controllo del territorio (terra)". Secondo 161 lettori (45,868%)  è il settore che è andato peggio
Decisamente non è andata meglio per la "Raccolta e smaltimento rifiuti", opzione scelta da 127 lettori (36,182%)
In 50 (14,245%) hanno optato per il cattivo funzionamento del "Servizio idrico"
In 5 (1,424%) sia per i "Collegamenti terrestri" che per il "Controllo del territorio (mare)
Infine in 3 (0,854%) per i "Collegamenti marittimi"
Da evidenziare, infine, che in tanti, così come comunicatoci in privato, avrebbero voluto votare più di una opzione

giovedì 14 settembre 2017

Asportata la milza al giovane coinvolto nell'incidente di stasera. L'intervento è perfettamente riuscito

E' stato completato all'ospedale, da parte dell'equipe medica diretta dal dottor Enzo Compagno, l'intervento per l'asportazione della milza al 22 enne liparese travolto - come già scritto - intorno alle 18 e 50, in prossimità del tunnel che da Lipari conduce a Canneto, da un carrello, di quelli utilizzati per il trasporto di barche e gommoni, sganciatosi da un'auto che lo stava trasportando.
L'intervento è perfettamente riuscito. Si trova in sala operatoria, come da prassi, in attesa che si risvegli dall'anestesia. Dovrebbe essere, comunque, trasferito in altra struttura, per via degli altri danni (non gravi) riportati.
A lui va il nostro augurio per una guarigione la più immediata possibile ed un forte abbraccio ai suoi genitori e alla sorella che hanno vissuto ore di grande apprensione. 
Un plauso va al personale medico e paramedico di Lipari che, anche in questa delicata situazione, ha dimostrato competenza e professionalità

Carrello "travolge" giovane scooterista liparese. Il giovane non è in pericolo di vita. Sicura frattura di un arto e politrauma. Necessario intervento alla milza

Come già anticipato un brutto incidente si è verificato stasera, intorno alle 18 e 50, in prossimità del tunnel che da Lipari conduce a Canneto.
Un carrello, di quelli utilizzati per il trasporto di barche e gommoni, sganciatosi da un'auto che lo stava trasportando, ha colpito un 22enne liparese che, su uno scooter, si trovava a viaggiare dietro il mezzo.
Nel violento impatto il giovane è finito a terra, è stato, poi, trasferito in ospedale con l'ambulanza del 118.
Il traffico è tutt'ora bloccato e da e per Canneto si transita da Serra

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che stanno effettuando i rilievi del caso.
Da quanto apprendiamo il giovane avrebbe riportato la frattura di un polso e un politrauma in varie parti del corpo (non al capo, per fortuna). 
Sottoposto a TAC presso l'ospedale di Lipari è stata evidenziata l'urgenza di sottoporlo ad un intervento chirurgico alla milza. 
Nel momento, che effettuiamo questo aggiornamento (ore 20 e 20), il giovane è entrato in sala operatoria
Per fortuna non è in pericolo di vita anche se le condizioni sono definite serie

Carrello si "stacca" da auto e travolge giovane liparese

Brutto incidente in prossimità del tunnel che da Lipari conduce a Canneto. 
Un carrello, semberebbe di quelli utilizzati per il trasporto di barche e gommoni, sganciatosi da un'auto che lo stava trasportando, ha colpito un giovane liparese che su uno scooter si trovava a viaggiare dietro il mezzo. 
Nel violento impatto il giovane è finito a terra e stato, poi, trasferito in ospedale con l'ambulanza del 118.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale

Decesso Daniela Marturano, il cordoglio delle famiglie Conti – Zitelli

Carissimi Mimmo, Nunziatina, Giuseppe e Antonio, abbiamo navigato felici in questo mare meraviglioso pensando di mangiarci il mondo. Poi sono cominciate le vostre difficoltà.
Nessuno avrebbe potuto mai immaginare, però, che potesse abbattersi su di Voi una così grande tragedia che, vi prego di credere, ha coinvolto tutti noi.
Daniela, era una creatura meravigliosa, dolcissima e piena di forze. Per tutti noi è indimenticabile.
A voi, al marito, ai due “cuccioli ed ai parenti tutti un abbraccio infinito. Vi vogliamo bene.
Caterina, Gustavo , Erik, Edoardo e famiglie Conti – Zitelli

Festeggiamenti a Pirrera per SS. Nome di Maria. La Processione nelle foto di Bartolo Ruggiero

Prima parte