Cerca nel blog

sabato 30 dicembre 2017

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud

Calcio a 5. Solo un pari casalingo per la Ludica Lipari

Solo un pari casalingo per 9 a 9 questo pomeriggio per la Ludica Lipari, impegnata nell'incontro di recupero del campionato di C1 di calcio a 5, con l'Acron Savoca. A segno Sabihi (5), Mario Puglisi (3), Groppo


L’intervento del presidente Blandina sull’Autorità portuale: «L’attuazione della riforma dei Porti, con l’insediamento degli organi dell’Autorità di Sistema di Gioia Tauro, deve essere rinviata»

«La presa di posizione del presidente Musumeci sulla difesa dell’Autorità portuale di Messina e Milazzo – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina - impegna tutte le istituzioni e i portatori di interesse della Città Metropolitana ad assumere una linea precisa a tutela dell’economia del principale Sistema portuale della Regione. Emerge con grande evidenza, in una fase in cui proprio autonomia e piena funzionalità dell’Ente continuano a generare progetti di infrastrutture e investimenti per decine di milioni di euro, la grandissima potenzialità di crescita del cluster marittimo e portuale».
«Un sistema articolato in diversi ambiti produttivi - prosegue Blandina - con presenze significative sotto il profilo del valore generato e dei livelli occupazionali. L’industria cantieristica registra un incremento di commesse con riflessi sul proprio fatturato e su quello delle imprese dell’indotto, con riflessi positivi sull’occupazione di maestranze locali altamente specializzate; l’impresa armatoriale, con le compagnie di Navigazione impegnate nello Stretto e con le Isole minori, con presenze diversificate e significative nella navigazione veloce, nel cabotaggio e nelle Autostrade del Mare, comprese quelle impegnate nei servizi di Rimorchi; i terminalisti, gli operatori intermodali, gli spedizionieri e gli Agenti marittimi, gestori di attività di servizio e imprese portuali; provveditori di bordo, fornitori di bunker, servizi accessori. Un vero e proprio Cluster marittimo e portuale che vede impegnate imprese che si confrontano quotidianamente nel mercato internazionale dimostrando capacità competitive con i migliori operatori».
«Attività al servizio dei circa 10 milioni di passeggeri che utilizzano i nostri porti in arrivo e in partenza – aggiunge il presidente dell’Ente camerale - di circa 400 mila crocieristi, 6,5 milioni tonnellate di merci RO-RO , di 20 milioni di tonnellate di rinfuse liquide, di 300 mila tonnellate di prodotti siderurgici e merci convenzionali, di un milione di passeggeri nei collegamenti con le Eolie. Tutti settori che fanno registrare volumi in crescita e che richiedono una politica gestionale finalizzata al miglioramento complessivo delle prestazioni, in termini di efficienza e di livello di servizio congiuntamente al contenimento dei costi. Tutto ciò che, in definitiva, permette al nostro Sistema portuale di essere sempre più attrattivo attraverso la specializzazione delle infrastrutture e l’utilizzo opportunistico delle reti cui è connesso».
«Il Programma operativo triennale dell’Autorità Portuale, approvato dal Comitato portuale di cui fa parte la Camera di commercio di Messina, traccia una traiettoria di sviluppo attraverso una serie di investimenti distribuiti su tutti gli scali del Sistema – continua Blandina - gli interventi programmati per il triennio comportano un impegno di circa 317 milioni di euro. Pienamente sostenibili, come dimostrano i dati sulle risorse dell’AP: liquidità disponibile euro 134.000.000, avanzo di amministrazione euro 83.000.000, entrate correnti annuali euro 19.000.000, entrate per tasse portuali euro 15.000.000».
«L’attuazione della riforma dei Porti, con l’insediamento degli organi dell’Autorità di Sistema di Gioia Tauro, deve essere rinviata – conclude il presidente della Camera di commercio - bisogna consentire al nuovo Governo della Regione Sicilia di fare una analisi completa e di darsi una strategia sul sistema dei trasporti della Regione, definendo il nesso di coerenza con la pianificazione nazionale e dell’Unione Europea, alla luce degli assetti e dei bisogni di mobilità e di trasporto dettati dall’economia dell’Isola. Si deve permettere all’Autorità portuale di Messina e Milazzo di completare quelle attività previste nel POT 2018-2020 e che richiedono una totale autonomia per almeno altri 36 mesi. E’ necessario dare al nuovo Governo nazionale la possibilità di verificare lo stato di attuazione della riforma, così come previsto, e procedere alla rimodulazione delle Autorità di Sistema secondo le esigenze che emergono dai territori e dalla necessità di innalzare il livello di competitività del sistema portuale del Paese. Riteniamo, infine, anche, di poter rivendicare il diritto della nostra comunità a partecipare attivamente alle scelte che si riflettono in modo così determinante sull’ecosistema economico marittimo e portuale. La Camera di commercio di Messina, quale sintesi del mondo produttivo e del lavoro della Città Metropolitana, interpreterà in tal senso la propria missione istituzionale».

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud


I festeggiati di oggi, 30 Dicembre

Auguri di Buon Compleanno ad Andrea Favaloro che compie 26 anni.
Ed ancora ad Andrea Marino, Ilaria Massarelli, Ivana Furnari, Vincenzo Malalana, Mirko Lazzaro, Jessica Carmen Pietracatella, Rita Quadara

Calcio a 5 maschile. In campo oggi al Freeland la Ludica Lipari

Si gioca oggi alle 15 al Freeland l'incontro di recupero del campionato di C1 di calcio a 5 tra la Ludica Lipari e l'Acron Savoca.
Per i padroni di casa è fondamentale la conquista dei tre punti per invertire la rotta di un campionato che, sino ad ora, è stato caratterizzato più da ombre che da luci.
Si confida nell'apporto del pubblico

E vinni lu Bambinieddu (Foto 5° parte di 5)

Al via a Gennaio i lavori di prolungamento del molo e livellamento fondali ad Alicudi. L'ordinanza del Circomare

Per visualizzare integralmente l'ordinanza cliccare su questo link. https://www.sfogliami.it/fl/160727/7vd5f8epe5rnbgfbz7nhnp4qj6jb8f7
E' possibile "sfogliare" l'ordinanza cliccando sul margine sinistro in basso della foto che si apre

venerdì 29 dicembre 2017

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Città Metropolitana di Messina, Conferenza stampa di fine anno del Commissario Francesco Calanna

Incontro con la stampa del Commissario straordinario Francesco Calanna per un consuntivo dei due mesi di attività, un tempo assai breve ma certamente molto intenso nel quale sono state affrontate le problematiche della rimodulazione del Masterplan, del bando periferie e quelle relative al bilancio dell’Ente.
Il Masterplan ed il bando periferie sono stati affrontai con la concertazione tra tutti gli Enti interessati, il CAS, l’ANAS, i Comuni del territorio, la Città di Messina, l’AMAM e con il coinvolgimento delle parti economiche e sociali. Su un totale di 129 interventi infrastrutturali previsti ben 109 sono stati inseriti nel GESPRO, in sistema informatico dedicato, 24 sono stati già validati e 17 sono in coro di validazione, pertanto solo 20 andranno rivisitati, da sottolineare che gli interventi dovranno essere appaltati e contrattualizzati entro il 31 dicembre 2019.
Altri 44 progetti del “Bando periferie” già dotati di tutti i requisiti previsti dalla normativa sono pronti a partire, con importanti ricadute economiche e occupazionali su tutto il territorio provinciale.
Per quanto concerne il bilancio, gli uffici stanno lavorando per la stesura finale del bilancio di previsione del 2017 che, di fatto, coinciderà con il consuntivo, per procedere rapidamente alla sua approvazione. Il risultato è stato ottenuto, oltre che per le importanti economie di bilancio realizzate, anche con l’utilizzo degli avanzi vincolati, consentito alle ex Province dal d.l. 50 del 2017 oltre alla possibilità di fare il bilancio su base annuale.

E vinni lu Bambinieddu (Foto 4° parte di 5)

Lipari: Si acquista veicolo per la polizia municipale nelle isole minori

Con la Det. 187/17 si è proceduto all' impegno di spesa e contestuale affidamento fornitura di un autoveicolo da destinare all'uso della polizia municipale nelle isole minori del Comune. Stanziati 11.109 euro

Lettore ci invia singolare e non proprio “moderna” ricevuta dell’Agenzia delle Dogane di Messina

Buongiorno Direttore,
giusto per far sorridere i suoi lettori, Le invio questa singolare ricevuta rilasciatami dall’Agenzia delle Dogane di Messina.
Come può notare, si tratta di un evidente tocco di modernità dell’Italia del 2018.
Cordiali saluti.
Antonino Picone

Due judoka eoliane impegnate in due importantissimi stage

(di Gaetano Bisazza) Sono due le atlete eoliane impegnate in due importantissimi stage che si svolgono in questa settimana.
Il primo a Bardonecchia dove il maestro Toniolo Pierangelo, insieme ai suoi fratelli Raffaele e Massimo, organizza uno stage con ben 800 atleti, provenienti da ben 15 nazioni diverse. Presenti ben 5 campioni olimpici più 12 atleti della nostra nazionale. A questo importante stage partecipa Federica Ferrara, sicuramente farà una esperienza indimenticabile che l'aiutera' a crescere sia nella vita privata che nel judo.
L'altro stage molto importante è stato organizzato a Napoli dal Comitato Campano. Il maestro Di Santo da anni sta portando avanti questa iniziativa per i giovani judoka. Ben 400 gli atleti, con i migliori campioni italiani presenti, da Fabio Basile a Odette Giuffrida.
A questo stage sarà presente, per il secondo anno consecutivo, Livoti Enya Sara. Anche per lei esperienza importante per accrescere il suo bagaglio tecnico visto anche che da gennaio sarà cadetta

Palazzo dei Leoni - Firma del protocollo d'intesa con l'INPS

Il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, Francesco Calanna ed il Direttore provinciale dell'Inps, Marcello Mastrojeni, alla presenza del Comandante della Polizia Metropolitana Antonino Triolo, hanno siglato stamani, a Palazzo dei Leoni, il protocollo d'intesa per l'affidamento dell'attività di notifica degli avvisi di addebito da parte dei messi provinciali o degli agenti di polizia metropolitana.
L’accordo, frutto della fattiva collaborazione tra i due Enti, impegna la Città Metropolitana a notificare, a titolo oneroso, per conto dell’INPS specificamente gli Avvisi di Addebito per i quali l’Ente di previdenza ha già effettuato uno o più tentativi di notifica, non andati a buon fine.
La convenzione, che avrà durata biennale, nasce per garantire maggiore legalità e migliore rispetto delle regole. “Grande sinergia tra Istituzioni per un’operazione di equità sociale” ha sottolineato il Dott. Mastrojeni, “si combattono i soggetti che scientificamente si sottraggono ai pagamenti, creando società fittizie, Pec che vengono dopo poco disattivate e domicili in posti che risultano irrintracciabili”. “Evasori che scaricano il costo del loro comportamento illegale sui cittadini onesti” ha aggiunto il Direttore provinciale dell’Inps, concludendo il suo intervento con il ringraziamento per la celere tempistica della realizzazione dell’accordo.
Il Commissario straordinario Calanna ha posto l’accento sulle molteplici attività che caratterizzano l’azione della Polizia Metropolitana, che vengono ulteriormente valorizzate da questo delicato servizio che servirà a combattere l’evasione, una piaga sociale. “Non vogliamo tartassare i cittadini” ha precisato il Commissario “cerchiamo di intercettare gli evasori, coloro che sfuggono con tecniche collaudate al pagamento di quanto dovuto”. “Il progetto virtuoso mira a raggiungere questi evasori, per pagare tutti e pagare meno”. In conclusione, il Commissario Calannna ha espresso grande soddisfazione per l’accordo raggiunto con l’Inps, che è un punto di riferimento per i cittadini e si avvale, nella Direzione provinciale di Messina, della guida ferma e competente del Dott. Marcello Mastrojeni.

PPI pediatrico e mancanza di cardiologi. Consigliere De Luca scrive alla Regione, all'ASP e al Sindaco

Al Presidente Regione Siciliana
Dott. Sebastiano Musumeci

All’Assessore alla Salute
della Regione Siciliana
Dott. Ruggero  Razza

Al Commissario ASP Messina
Dott.Gaetano Sirna

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni
OGGETTO: PPI PEDIATRICO DI LIPARI E MANCANZA CARDIOLOGI
La salute dei bambini e dei cittadini delle Isole Eolie sono messi a dura prova da una mancanza di responsabilità e considerazione tali da compromettere il diritto alla vita.
Rappresenta  fonte di grande preoccupazione, da madre, cittadina e consigliere comunale, che all’albo pretorio del sito istituzionale dell’Asp Messina in data odierna non vi sia la minima traccia dell’atto deliberativo di proroga o di istituzionalizzazione del nostro Punto di primo intervento pediatrico.
L’ultimo riferimento normativo è la delibera n.2184/dg del 27/07/2017 con la quale si prorogava la chiusura del PPI Pediatrico succitato al 31.12.2017 ed appare fortemente mortificante dover attendere un atto come se fosse una concessione quando è indubbia l’importanza del PPI Pediatrico di Lipari.
E’ fondamentale sia per l’insularità territoriale, sia per il servizio erogato che registra annualmente una frequenza numerica enorme sia per la presenza di soli due pediatri che per differenti ragioni, condizioni meteo avverse e copertura del servizio su svariate realtà, non possono assicurare un’ assistenza continuativa ed adeguata alla nostra popolazione pediatrica.  
Il nosocomio eoliano è sprovvisto altresì delle Due unità di Cardiologia previste in organico, l’uno è in ferie e l’altro è solo sulla carta, per cui supplisce agli interventi di specie il Pronto soccorso in prima battuta e poi il reparto di medicina diretto dal Dott. Mario Paino.
Resta indubbio che così stando le cose urge una diversa interlocuzione dell’Amministrazione comunale con  l’Asp Messina che non ha prodotto, alla luce dell’odierna situazione,  i risultati concreti sperati e richiesti e disattese restano le previsioni della pianta organica che mettono a repentaglio la vita dei cittadini eoliani, troppo spesso legata ad un elicottero che può non arrivare.
Serve inoltre, a parere della scrivente, che con la presente richiedo, un incontro direttamente con l’Assessorato regionale a rappresentanza di una condizione ospedaliera liparese che va ridiscussa e riscritta (compreso il Punto nascita che a Pantelleria è stato possibile mantenere grazie alla sinergia dell’Ente locale pantesco, del Direttore dell’Asp Trapani e dell’Assessorato regionale siciliano).
Si richiede pertanto a chi di competenza di voler provvedere con urgenza a produrre atti ed azioni consequenziali al mantenimento/istituzionalizzazione del PPI Pediatrico di Lipari e all’invio immediato dei Medici Cardiologi previsti in organico.
Lipari, 29.12.2017                                                                                    

Il Consigliere Comunale
Tiziana De Luca

Il soccorso al dializzato di Salina. Ci scrive il dottor Mario Paino

Caro Salvatore,
con la stima di sempre desidererei drizzare il tiro ,se possibile,su recenti avvenimenti di buona sanita'non sempre adeguatamente rappresentati.
Mi riferisco al sistema di emergenza del 28 dicembre 2017 che non soltanto ha funzionato,ma che va elogiato,nel caso del dializzato di Salina,soccorso con grande professionalita'da tutte le componenti e felicemente portato a buon fine in condizioni estremamente proibitive.
Trattasi,come sai,di un intervento di emergenza richiesto da un concittadino residente nell'isola di  Salina,che necessitava di terapia dialitica in emergenza.
Le condizioni estremamente inclementi del tempo non hanno consentito il soccorso via mare alle motovedette e ai mezzi di linea.
Anche l'elisoccorso ,nella giornata del 28 dicembre,non ha potuto operare per mancanza delle condizioni minime di sicurezza nella nostra zona e ,per soccorrerlo,e' stato allertato un mezzo speciale.
Anche questo ha dovuto scontrarsi con la inclemenza del tempo e riuscendo comunque a prelevare il paziente,non e' riuscito a fare scalo né sull'isola di Lipari(dopo due tentativi di atterraggio non riusciti) ne a Milazzo.
L'ospedale di Lipari,opportunamente allertato,ha dato sempre la disponibilita' ad effettuare la prestazione di emergenza.
Alla fine l'unico scalo possibile e' stato quello di Messina,dove il paziente e' stato opportunamente trattato.
Credo che la vicenda vada considerata come un caso di buona sanita'e certamente va ringraziato il buon Dio che ha consentito comunque di non avere conseguenze,oltre che per il paziente anche per i  soccorritori,che come sai,in talune circostanze in altre realta',hanno perso la vita pur di prestare soccorso in condizioni estremamente proibitive e difficili come quelle del 28 dicembre.
Ingenerosi mi appaiono al riguardo anche taluni frettolosi giudizi apparsi sui social riguardo l'ospedale di Lipari che, nel silenzio generale, nello stesso giorno del 28 dicembre ha adeguatamente svolto in autosufficienza le proprie funzioni come tutte le componenti dell'emergenza sanitaria delle nostre isole. Anche se talvolta non riflettiamo al riguardo ,e'chiaro che mentre stiamo parlando e scrivendo,vi sono dei sanitari al pronto soccorso,nei reparti di degenza,nelle postazioni di 118 e nelle guardie mediche,che da due giorni operano ininterrottamente.
Credo che volere bene a queste isole voglia dire anche rappresentare la realta' in condizioni di stress-test come quello del 28 dicembre,che ha comunque dimostrato,al di la'di facili disfattismi,un sistema comunque efficiente pur nei limiti imposti dall'insularita'.
Dice Manzoni che talvolta i guai vengono perché vengono non perché ce li si e' cagionati e che solo la fiducia in Dio li rende utili per una vita migliore.
Guardiamo avanti ma senza buttare il bimbo con l'acqua sporca.
Con amicizia e stima per la lodevole opera che svolgi al servizio della obiettivita' dell'informazione.
Mario Paino  

NDD - Caro Mario, lungi da me l'intenzione di mettere in discussione l'efficienza del sistema di soccorso riferito alle vicissitudini del dializzato di Salina, così come dell'efficienza del personale medico e paramedico del nostro ospedale, dimastrata a più riprese.
Il pezzo, riferendo un fatto di cronaca, come avrai letto, voleva nelle conclusioni porre l'accento sulla necessità che il presidio ospedaliero di Lipari, dove già in atto vi sono operatori che operano con competenza e professionalità, debba essere rafforzato per fare fronte ad ogni evenienza (non parlo di quella di ieri) Perchè non sempre elicotteri e mezzi di linea o delle forze dell'ordine possono alzarsi in volo o prendere il largo. 
Con l'affetto e la stima di sempre
Salvatore Sarpi

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Davide Mollica, Mirko Favaloro, Laura Biviano, Giuseppe Imbruglia e Antonello Cortese

E vinni lu Bambinieddu (Foto 3° parte di 5)




"Omnia Traham". Rinviato a data da destinarsi. Rinviato al 4 Gennaio giro della Banda "S. Bartolomeo"

Causa condizioni meteo avverse l'evento "OMNIA TRAHAM" è rimandato a data da destinarsi.
L'assessore Ersilia Pajno comunica che, a causa del cattivo tempo, il previsto giro della banda musicale "San Bartolomeo" per le vie del centro storico di Lipari, in programma oggi, è rinviato al 4 gennaio.

Seconda edizione a Canneto del "Pranzo di Natale", organizzato dalla Caritas parrocchiale per chi si trova in difficoltà

Si è tenuta ieri, presso il Ritrovo Miramare, la seconda edizione del "Pranzo di Natale" organizzato dalla Caritas parrocchiale di Canneto. 
Una lodevole iniziativa che ha riunito, intorno alla tavola imbandita, diversi cittadini, di età diverse, che non attraversano un bel momento.
Un gesto concreto di attenzione nei confronti di quanti si trovano in difficoltà, un momento per vivere la tenerezza, l'amore fraterno, nella semplicità.
La Caritas di Canneto non è nuova ad iniziative a favore di chi si trova in difficoltà e dispensatrice di "piccoli, grandi aiuti" che vanno, ad esempio, dalla distribuzione di prodotti alimentari al vestiario e a tutto ciò che è possibile donare ai fratelli meno fortunati.

Lipari, pubbicata determina per acquisto attrezzature per manutenzione verde pubblico

Con la Determina 331/17 si è proceduto all' Impegno di spesa e contestuale affidamento alla ditta Edilcisa srl per l'acquisto di attrezzatura e materiale vario da utilizzare per la manutenzione di parchi, giardini e verde pubblico per un importo complessivo di € 3.424,50.

Navi ferme. Si muove qualche aliscafo

Siremar rende noto che a causa delle avverse condizioni metereologiche le partenze delle 6,30 della motonave Bridge e delle 7 della nave veloce Isola di Stromboli da Milazzo per le Eolie sono state annullate.
Qualcosa si muove per quanto riguarda gli aliscafi. Alle 8,10 un aliscafo, quello ormeggiato a Pignataro, è partito per Santa Marina Salina. Alle 9,30 partirà da Lipari per Vulcano e Milazzo

giovedì 28 dicembre 2017

Odissea in corso per dializzato di Salina...tra mezzi che non possono arrivare e mezzi che non possono atterrare

Sembra non voler finire mai l'odissea di quest'oggi per un dializzato di Salina.
Fermi i mezzi di linea, per l'uomo che necessita di fare urgentemente la dialisi viene richiesto l'intervento dell'elisoccorso. Il mezzo, però, non riesce ad atterrare a Salina per via del forte vento che imperversa. 
Per il mare in tempesta, la motovedetta della Guardia Costiera di Lipari non può raggiungere Salina.
Si richiede l'intervento di un elicottero militare che giunge a Salina e carica a bordo il dializzato. Problematica risolta? Ma quando mai!
L'elicottero non riesce ad atterrare a Lipari e ha problemi di carburante. Motivo per cui raggiunge Reggio Calabria per il rifornimento dove si trova tutt'ora con il povero dializzato a bordo che, chiaramente, comincia ad avere grosse difficoltà. 
Si potrebbe fare la dialisi a Reggio...ma sembra di no..in quanto si è in altra regione.
Fatto sta che c'è una dottoressa a bordo che, oltre ad assistere per come può il dializzato, sta tentando disperatamente di trovare un posto in Sicilia. 
Nel momento in cui scriviamo prende corpo l'ipotesi Milazzo...ma, al momento, è solo una ipotesi.
Speriamo bene e incrociamo le dita...ma è possibile tutto ciò? 
E' possibile dover essere legati ad un elicottero che può anche non potere atterrare o a un mezzo che non riesce a navigare?
La salute è una cosa preziosa, non si può affidarla al caso. Serve un ospedale efficiente! 

Aggiornamento - Il calvario starebbe per finire...al Papardo

Stromboli. La posta non arriva. Ennesima denuncia ai carabinieri. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud



Comune di Lipari. Impegnate somme per acquisto aree per ampliamenti cimiteri di Vulcano ed Acquacalda. Si acquisteranno anche 11 gazebi

Con determina il Comune di Lipari ha impegnato 40.000 euro per acquisto aree per ampliamenti cimiteri di Vulcano ed Acquacalda.
Ed ancora con la determina 334/17 è stata impegnata la cifra di € 24.464,66 per acquisto di n.11 gazebi destinati per la realizzazione di zona d'ombra / accoglienza aree portuali.

Deliberati ed affidati lavori di rifacimento muri a Pianoconte

Al Comune di Lipari con la determina 297/17 sono stati impegnati 12.200 euro per lavori di rifacimento dei muri di sostegno , nelle vie “Mulino a vento” e “Cugna” in località Pianoconte. Le opere sono state affidate alla ditta di Gaetano Iacono

E vinni lu Bambinieddu (Foto 2° parte di 5)

Articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud

"OMNIA TRAHAM" domani al cimitero di Lipari centro. Il poeta Cortese leggerà brani tratti dal libro "I morticeddi"

Quest'estate, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'istituzione del Cimitero di Lipari (1867- 2017) il poeta e scrittore Davide Cortese ha presentato ai lettori il libro "I MORTICIEDDI - Morti e bambini in un'antica tradizione eoliana", adesso l'autore liparese torna a celebrare questo significativo anniversario con una lettura all'interno dello stesso Cimitero di Lipari. 
Il singolare evento voluto dal poeta eoliano, porta il titolo "OMNIA TRAHAM" (Dalla scritta latina che campeggia sul monumentale cancello del nostro cimitero e che significa "attrarrò tutti"). Parole pronunciate da Gesù - "Et ego si exaltatus fuero a terra omnia traham ad meipsum" (Gv 12, 32) - ma che poste sul cancello di un cimitero assumono ben altro significato. 
Davide Cortese leggerà dunque alcuni suoi testi tratti da "I MORTICIEDDI" e alcune poesie proprio all'interno del Cimitero di Lipari, accompagnato da una originale installazione dell'artista liparese Ambra Mirabito. 
L'appuntamento è previsto per venerdì 29 dicembre a mezzogiorno, "unni Faraci", ossia "da Faraci": espressione con la quale veniva designato un tempo il cimitero, dal nome del proprietario della terra su cui il cimitero sorse. 
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Lipari, Riunione stasera in casa PD in vista del Congresso di Circolo

Riceviamo dall’ing. Felice Lopes e pubblichiamo
Con spirito di squadra e tanta abnegazione , comunico a tutti gli iscritti al PD di Lipari che questa sera , nello studio privato del dott. Giacomo Biviano,in via S. Lucia, alle ore 18,00 si terrà una riunione di cordiale e costruttivo dialogo in preparazione della convocazione del congresso di circolo. Si prega di divulgare questo incontro soprattutto ai titubanti, ai delusi e a chi si sente emarginato. Ricordo a tutti che solo dialogando si cresce .
Felice Lopes

Gli auguri ai festeggiati di oggi, 28 Dicembre

Buon Compleanno ad Elvira Amalfi, Patrizia Giardina, Fabio Ziino, Désirée Curci, Simona Barresi, Milena Oliva, Vincenzo Currò

E vinni lu Bambinieddu (Foto 1° parte di 5)

Impegnati 25 mila euro per via Zinzolo. Lavori affidati alla ditta Cincotta

Det. 295/17 - Impegno di spesa e contestuale affidamento dei lavori di manutenzione tratto di strada comunale Zinzolo dell'isola di Lipari". Sono stati impegnati 25 mila euro. I lavori di manutenzione sono state affidate alla ditta Salvatore Cincotta.

I ringraziamenti delle famiglie Monteleone e Cannistrà

"Finchè la mente detta, la mano scrive". Presentati a Montalbano Elicona gli ultimi due libri di Italo Toni

Sabato 23 dicembre 2017, presso la città montana di Montalbano Elicona, nella sala della Società Operaia, si è svolta la presentazione degli ultimi due libri dello scrittore e poeta eoliano Italo Toni. L’evento organizzato dal giornale “Montalbano Notizie” ha riscosso molto successo. In perfetto clima natalizio e con la sala gremita di gente, l’ultimo libro dal titolo “Lipari il Santo Natale tra fantasia e misteri” ha trattato argomenti che descrivono perfettamente gli eventi magici del Santo Natale. Moderatore della manifestazione culturale è stato il prof. Nicola Belfiore, il quale ha raccontato la storia dell’incontro tra Italo Toni e il paese di Montalbano Elicona. Ha parlato della forza vulcanica dello scrittore e delle sue pubblicazioni: in 17 anni, 18 libri. 
 Il Giornalista Antonio Brundu, assente per l’occasione, ha fatto pervenire un email, letta durante la serata dalla giovanissima studentessa Mariagrazia Natoli. 
Brundu, ha riassunto il contenuto dei due volumi in modo dettagliato. 
 Catia Toni ha descritto l’autore nella sua natura di uomo e scrittore che mette al centro della propria vita e nelle sue opere, la fede, forza propulsiva del suo percorso. 
Ha proseguito la serata la studentessa Mariagrazia Natoli utilizzando parole di ammirazione e stima per l’autore, sottolineando che lo stesso è dotato di una grande fantasia e dalla grande capacità di fare collegamenti anche tra i due volumi presentati dai temi differenti, che hanno il loro punto di incontro nella forza spirituale. 
Hanno preso la parola anche l’avv. Onofrio Natoli e l’avv. e Giudice di Pace Francesco Aloisi che si sono complimentati con l’amico scrittore per la poliedricità e la semplicità dello stesso. 
Ha concluso gli interventi l’autore il quale ha invogliato il pubblico a leggere il romanzo e ha ringraziato tutti i presenti, l’amministrazione comunale e il presidente della Società Operaia. 
 La serata è terminata con la domanda del Prof Nicola Belfiore, chiedendo ad Italo se ha già qualche altro libro in cantiere. L’autore ha prontamente risposto che "finchè la mente detta, la mano scrive".

Infuria il maltempo. Collegamenti marittimi "al palo"

Siremar rende noto che a causa delle condizioni metereologiche particolarmente avverse tutte le corse da Milazzo per le Eolie, da Trapani per le Egadi e Pantelleria, da Palermo per Ustica e da Porto Empedocle per le Pelagie sono state annullate.
Al momento sono fermi anche i mezzi veloci di Libertylines

Collegamento straordinario da Ginostra. Stromboli ringrazia

(Claudio Utano e Carlo Lanza) Il Comandante Castrogiovanni è un grande Marinaio!
Pur non ormeggiando a Stromboli a causa del forte mare di Scirocco, ieri ha avuto il buon senso, immedesimandosi nel disagio del viaggiatore, di fare ritorno (scalo non previsto da itinerario) a Ginostra... sbarcando e attendendo per più di quaranta minuti i passeggeri che giungevano da Stromboli in gommone diretti a Lipari e Milazzo.
Al Comandante Castrogiovanni i più sinceri complimenti per un piacevole spaccato di vita e al Sig. Giuseppe Natoli, dirigente della Liberty Lines, i ringraziamenti per l'impegno costante e la comprensione per i disagi che spesso affliggono l'isola.
Grazie a nome di tutti i cittadini di Stromboli

mercoledì 27 dicembre 2017

Sicilia. Figuccia lascia. Si dimette il primo assessore della giunta Musumeci.

(da repubblica.it) Dopo le polemiche, le dimissioni. Vincenzo Figuccia si dimette da assessore regionale ai Rifiuti dopo aver polemizzato con Gianfranco Miccichè per il via libera agli stipendi d'oro e dopo essere stato scaricato dalla maggioranza: "Oggi più che mai - scrive in una nota - sento di essere un uomo libero e da tale condizione continuo a portare avanti le mie idee, rimanendo fedele al mandato degli elettori che mi hanno votato per tutelare la posizione dei cittadini, di chi soffre, di chi vive una condizione di difficoltà economica e di chi è lontano dai palazzi dorati. La mia maggioranza è la gente che ha creduto in un’azione di cambiamento e di discontinuità. Ci sono tante aspettative verso questo governo, che sono certo non verranno disattese, ma non posso non tenere conto degli accadimenti politici, consumatisi nelle ultime ventiquattro ore, che ledono la dignità dei cittadini siciliani, consegnano un’immagine inopportuna e distorta e che rendono impossibile la prosecuzione del mandato di assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, conferitomi dal presidente Nello Musumeci".
Proprio poche ore fa Musumeci aveva invitato i suoi assessori a "lavorare e tacere". Un'uscita che dopo le polemiche sugli stipendi d'oro sollevate dall'assessore ai Rifiuti era suonata come una sconfessione: "Si tratta di una decisione maturata dopo profonda e attenta riflessione - scrive adesso Figuccia - ponderata su aspetti di carattere politico e supportata da valutazioni di natura tecnica e personale. Per queste ragioni ho deciso di rassegnare le mie irrevocabili dimissioni, rimanendo garante e anello di congiunzione fra i cittadini e i luoghi deputati a legiferare per il cambiamento. Continuerò a lavorare per le reali priorità di questa terra, in linea con i percorsi concreti che il presidente Musumeci sono certo sarà capace di creare con il conforto, il sostegno e la condivisione dei siciliani che meritano di sognare e, soprattutto, di avere un futuro migliore”.
Il Pd, con Antonello Cracolici, va già all'attacco: “Neanche nelle previsioni più azzardate – dice - avrei immaginato che in appena due settimane il governo perdesse un pezzo in un settore strategico e fondamentale per la Sicilia. Alla luce di quello che è avvenuto aumenta il rammarico per ciò che è successo nel Pd: se tutti i deputati avessero tenuto la ‘barra dritta’ oggi avremmo reso ancora più evidente la crisi di questa maggioranza, una crisi che si era manifestata già nel corso delle votazioni per l'elezione di Miccichè all’Ars”

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


I ingraziamenti delle famiglie Monteleone e Pajno

I ringraziamenti della famiglia Pollo


Presepe vivente "E vinni lu Bambinieddu". La soddisfazione e il grazie dei Cantori Popolari delle Isole Eolie

COMUNICATO
Quella di ieri per i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, è stata una giornata sancita da un nuovo ed unanime riconoscimento e grande plauso in occasione della rappresentazione del Presepe Vivente.
I ragazzi Diretti da Nino Alessandro hanno, ancora una volta,  messo in scena la Natività in maniera precisa, capillare, attenta e meticolosa, non tralasciando, anzi curando, i minimi particolari di ogni singola postazione che richiamava i mestieri di un tempo.
La salita del Castello di Lipari, luogo scelto per la realizzazione del Presepe, si è arricchita di una magica atmosfera, apprezzata dalle centinaia e centinaia di persone che hanno visitato quanto proposto.
Un religioso cammino che sfociava tra osteria, macelleria, lavandaie, pescheria, calzolaio, rame, marmellate e dolci tipici d’un tempo, ed ancora pane, fornaio, frutta secca e quant’altro realizzato fino al raggiungimento della Capanna.
E’ stato un lavoro che oltre ai componenti dei Cantori Popolari delle Isole Eolie”, ha visto la partecipazione sentita di tanti ma, tanti altri figuranti esterni che hanno messo in evidenza il loro desiderio di condividere con il gruppo, un qualcosa di forte, di particolarmente sentito.
Ed è proprio a loro che si deve, un sentito e sincero ringraziamento per quanto fatto e per come fondamentale sia stata la loro presenza non solo fisica ma,  soprattutto fattiva e particolarmente collaborativa.
Grazie, grazie di cuore anche a tutta quella gente che pazientemente ha dovuto attendere a lungo, in ordinata fila, prima di poter ammirare il lavoro preparato.
Sono queste cose, è il forte credo in ciò che si fa, ad animare sempre più i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”.
Ed è in quest’ottica che il Presidente, il Direttore, i soci e componenti tutti, Augurano di vero cuore, un radioso e salutare 2018.
Auguri!!!!!

Il Presidente

G. BIANCHI

All'evento Eolienews a partire da domani dedicherà un ampio spazio fotografico

Ventimila euro per lavori urgenti negli edifici scolastici del Comune di Lipari. Affidati i lavori alla GA.RI. di Lipari

Det. 296/17 - Impegno spesa e contestuale affidamento per i lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell'impianto idrico sanitario nei plessi scolastici nelle scuole del Comune di Lipari.
Sono stati impegnati 20.000 euro. I lavori sono stati affidati alla Coop. GA.RI. di Lipari.

Aliscafo non può approdare a Stromboli. Utenti rischiano di restare sull'isola e di non sbarcare. Società risolve problematica "dirottando" mezzo a Ginostra

L'aliscafo della Libertylines, partito oggi da Milazzo alle 14 e diretto, tra l'altro a Stromboli, non può fare operazione nell'isola per via delle avverse condizioni meteo che non ne permettono l'approdo.
In otto, che devono lasciare l'isola, quindi, sono bloccati e, stante le pessime previsioni per i giorni a venire, rischiano di restare a Stromboli non si sa per quanto tempo. Sull'aliscafo c'è anche chi deve raggiungere Stromboli e per gli stessi motivi non potrà farlo.
A risolvere la delicata situazione ci pensa la società trapanese che "dirotta" l'aliscafo, con al comando Maurizio Castrogiovanni, su Ginostra, scalo non previsto nell'itinerario orario.
Qui il mezzo, attende per ben trenta minuti, il gommone che arriva da Stromboli con a bordo gli otto passeggeri che così possono lasciare l'isola. Con lo stesso gommone, chi si trovava a bordo dell'aliscafo, riesce a raggiungere Stromboli.
Un fatto che fa, evidentemente, da "contraltare" allo "scalpore" avutosi nei giorni scorsi quando un comandante decise di non approdare a Stromboli suscitando le ire degli strombolani che protestarono vibratamente anche con il sindaco di Lipari.
Non vi è dubbio che quella odierna è una iniziativa che evidenzia come le intenzioni della società trapanese siano quelle di essere a fianco delle popolazioni isolane, senza preclusione di sorta, facendo il possibile per garantire loro la mobilità.

Risarcimento da insidia stradale. Il Comune di Lipari risarcirà 9 cittadini

Con la Determina 168/17 sono stati impegnati euro 29.974,19 per debiti fuori bilancio, anno corrente (2017), per risarcimento da insidia stradale.
Il risarcimento riguarda 9 persone.
L'approvazione del debito fuori bilancio dovrà passare in consiglio comunale

Palazzo dei Leoni, venerdì la firma del protocollo d'intesa con l'Inps per l'attività di notifica degli avvisi di addebito

Venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 11.00 nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, il Commissario straordinario della Città Metropolitana, Francesco Calanna, e il Direttore provinciale dell'Inps, Marcello Mastrojeni, firmeranno il protocollo d'intesa tra i due Enti per l'affidamento dell'espletamento dell'attività di notifica degli avvisi di addebito da parte dei messi provinciali o degli agenti di polizia metropolitana.
La funzione, svolta da parte degli addetti della Città Metropolitana, sarà a titolo oneroso e riguarderà gli avvisi di addebito precedentemente già esitati con esito negativo.
A seguire, il Commissario Calanna traccerà ai giornalisti un primo bilancio dell'attività fin qui svolta a Palazzo dei Leoni, evidenziando tutti i rilevanti impegni che hanno contraddistinto i due mesi trascorsi alla guida dell'Ente e analizzando le prossime scadenze in calendario.
Al termine dell'incontro il Commissario Calanna brinderà con tutti gli operatori dell'informazione e porgerà loro gli auguri di Buon Anno.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 27 Dicembre

Buon Compleanno alla nostra collaboratrice Francesca Falconieri. Ed ancora a: Gabriele Cacace, Alessio Scalora, Pietro Di Grado, Deborah Spartà, Daniele Mangano, Felicia De Gregorio, Vera Sframeli

Il presepe vivente dei Cantori Popolari ha ricreato la magica atmosfera del Natale







(Foto: Joe Bianchi e Cinzia Ficarra) Grande partecipazione ieri sera, all'interno del castello di Lipari , per "E vinni lu Bambinieddu", la rappresentazione del presepe vivente a cura dei Cantori Popolari delle Isole Eolie. 
Una rappresentazione curata, come sempre, nei minimi particolari e che ha diffuso tra i presenti, la magica atmosfera natalizia

martedì 26 dicembre 2017

Visite guidate a Messina al Teatro Vittorio Emanuele

Cominciano alle ore 11.00 di giovedì 28 dicembre 2017 le visite guidate a cura dell’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele, per riscoprire il teatro di Messina. 
Gli orari previsti sono 11.00, 15.00, 16.30 e 18.00 per un tour alla scoperta di un edificio che ha nel cuore un brano importante di storia della nostra città, che custodisce pithoi preistorici e brani di arte contemporanea e che vuole svelare i segreti della vita in scena, con i trucchi delle scenografie e i meccanismi del retropalco. Il teatro apre le porte ai visitatori in occasione dell’anniversario del terribile terremoto, ricorrenza da celebrare non assistendo a uno spettacolo ma facendo del teatro stesso uno spettacolo da ammirare e conoscere 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Open Theater”, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele. 
Le visite guidate si effettueranno esclusivamente previa prenotazione. Il costo è di € 5,00 per gli adulti; € 2,00 per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni; gratuito per i bambini di età inferiore a 12 anni. 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri: 328 8316110 o 349 8750493 oppure inviare un’email all’indirizzo: guideturistichemessina@gmail.com

IL MUSEO IN VALIGIA E….IN VIDEOCONFERENZA LE SCUOLE DELLE EOLIE VISITANO A DISTANZA IL MUSEO DELLA SCIENZA “GALILEO GALILEI” DI FIRENZE

E’ iniziato nel mese di dicembre per gli alunni dell’IC “Lipari 1” il Progetto “Il Museo in valigia” reso possibile da una stretta collaborazione tra il nostro Istituto e la Direzione del “Museo della Scienza Galileo Galilei” di Firenze. Le classi terze della sede centrale di Lipari accompagnate dalle docenti Cettina Prestipino e Giovanna Zaia si sono già collegate in videoconferenza con il promotore del Progetto Andrea Gori che ha salutato la Dirigente Mirella Fanti e ha presentato le attività previste: visite virtuali del Museo, illustrazione di strumentazioni e macchinari, esperimenti in diretta, interviste con esperti ed incontri in presenza. Nella valigia del Museo saranno portati in dono nel mese di giugno reali riproduzioni di strumenti e macchine.
Già dal secondo incontro i nostri studenti hanno potuto conversare con il grande scienziato Galileo Galilei (impersonato da un attore fiorentino), il quale ha mostrato le parti ed il funzionamento del famoso Cannocchiale, che rese possibile l’osservazione del cielo e dei pianeti. Gli studenti hanno fatto molte domande dimostrando intuito e preparazione.
I prossimi incontri a distanza collegheranno le scuole di Malfa e Stromboli con la sede del Museo.
Forza ragazzi, il nostro viaggio nel tempo e nello spazio è appena cominciato: preparate la vostra valigia virtuale e mentale e metteteci dentro le vostre abilità e competenze, la vostra curiosità e il vostro entusiasmo !!!!!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL' IC LIPARI 1
Prof.ssa Mirella Fanti

"E vinni lu Bambinieddu". Stasera, Presepe vivente dei Cantori Popolari a Lipari

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 26 Dicembre

Buon Compleanno a Cristina Mollica, Giuseppe Grasso, Francesco Galletta, Olga Giorgio, Stefano Triolo 

Buone Feste a chi vigila su di noi (di Cristian Ruggiero)


Don Giovannino di Filicudi (di Iona Bertuccio)

Ho preso i capperi da Giovanni Lopes:- dice il turista nuovo
Chi?: – dice il vecchio turista
Un vecchietto dolce e sorridente, sulla strada del porto a Filicudi: risponde il turista nuovo
Ahh!!! Unni Giuannineddu:- esclama il vecchio turista rassicurato.
Il nuovo turista è un sessantenne che viene nell’Isola per la prima volta.
Il vecchio turista è un trentenne che trascorre le ferie a Filicudi da quando è nato. Ormai è quasi filicudaro. Tutti lo conoscono e lui conosce tutti. Quel vecchietto sulla strada del porto è il sorriso sereno dell’isola. L’abbraccio affettuoso di chi trascorre lì tutto l’inverno e ti aspetta insieme al sole, alle pietre ed alla terra rossa.
Ora Giovanni Lopes, il nostro Giuvannineddu: è morto.
Non mi siederò più sul muretto con lui a parlare di viti o di mare. Non mi racconterà più del tempo antico, di quando il nonno di Pietro Mangano andava per lenze, con la mezza canna, a misurare la terra. Da lui ho scoperto le vecchie misure agrarie. La canna, oltre ad essere una canna, era una misura agraria. Corrisponde a mt. 2,05 a Messina. Don Giovannino mi diceva che nelle Eolie era mt. 2,50.
Addio, caro e dolce e forte amico! Ti puoi di nuovo prendere cura della tua amata Nunziata!
Condoglianze ai familiari, ma per tutti sono giorni di lutto!
Iona Bertuccio

Successo per il Presepe vivente a Vulcano

Si replica il 6 Gennaio alle 18,00

lunedì 25 dicembre 2017


Anche quest'anno a Lipari, Babbo Natale è arrivato dal mare


Riuscitissima anche quest'anno l'iniziativa posta in essere dall'Associazione Cosma e Damiano, presieduta da Mimmo Ziino. Per la gioia dei più piccoli a Marina Corta sono sbarcati stamane ben due Babbo Natale.
Le foto sono della nostra collaboratrice Francesca Falconieri