Cerca nel blog

lunedì 1 gennaio 2018

Da oggi pomeriggio ondata di maltempo. Previsioni meteomarine Eolie per Capodanno e l'Epifania a cura di Giuseppe La Cava.

Una nuova fase di maltempo è prevista in arrivo per Martedi 2 Gennaio.
Dal pomeriggio di Capodanno infatti il vento tenderà a rinforzare ed il moto ondoso ad aumentare in serara fino a molto mosso. 
Martedi sarà una giornata caratterizzata da rovesci di moderata intensità e da isolati temporali che saranno sospinti da una burrasca di ponente forza 7-8 che farà diventare il mare agitato sin dal mattino. Dal pomeriggio il vento ruoterà a maestrale e tenderà a rinforzare con raffiche che potranno raggiungere i 90 Km orari ( FORZA 9) .il mare sarà molto agitato con mareggiate nelle coste esposte ai marosi che potranno raggiungere i 4,7 m di altezza a largo dell'Isola di Lipari .
Le mareggiate saranno particolarmente forti nel settore occidentale e piu' settentrionale dell'arcipelago ove i marosi potranno raggiungere i 5,5 m a largo di Alicudi-Filicudi e Stromboli
( l' altezza di 2 piani di un palazzo per intenderci).
La colonnina di mercurio tenderà a diminuire di circa 10 C rispetto alla giornata di Capodanno.
Nei giorni a seguire il clima sarà asciutto mentre il moto ondoso tenderà ,temporaneamente e progressivamente a diminuire solo dal pomeriggio di Mercoledi 3,in quanto si prevede un'attenuazione del ponente che spirerà teso, mentre la giornata si presenterà asciutta.
Un nuovo incremento del moto ondoso è previsto nella giornata di Giovedi 4 quando il mare sara' nuovamente agitato per forti venti di ponente-maestro ma tenderà nuovamente a placarsi nella giornata successiva quando sarà previsto un rialzo termico a causa di correnti in quota meridionali e sarà il preludio di una giornata dell'Epifania all'insegna del clima mite, asciutto e poco ventilato
( Previsioni elaborate Domenica 31 Dicembre)
Per nuovi aggiornamenti visitate la pagina facebookwww.facebook.com/meteoeolie
AUGURO AI LETTORI DI EOLIENEWS BUON ANNO !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.