Cerca nel blog

domenica 14 gennaio 2018

Efficientamento energitico. Giunta Giorgianni delibera partecipazione a bando del Minister dell'Ambiente

Il Comune di Lipari punta all’efficientamento energetico. In quest’ottica la giunta, presieduta dal sindaco Marco Giorgianni, ha deliberato la partecipazione al bando “ Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nelle isole minori” predisposto dalla Direzione generale per il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. 
Per la partecipazione al bando, che ha come obiettivo la riduzione dell’emissione di gas a effetto serra, favorire modalità di trasporto a basse emissioni e misure di adattamento ai cambianti climatici, è stato dato mandato ai competenti uffici comunali di predisporre, con il supporto del CNR, una proposta integrata di progetto. 
Il prezioso supporto del CNR rientra nel contesto del protocollo d’intesa “Smart Island” che il maggior Comune eoliano ha siglato con lo stesso, volto alla promozione della sostenibilità ambientale delle isole minori, con l’obiettivo di apportare un modello di “Isola sostenibile”. 
Come previsto dal bando il Comune di Lipari, che ha competenza territoriale su sei isole, dovrà presentare, ove lo ritenesse opportuno, una istanza per ogni isola dove si intende attuare il progetto di efficientamento. 
Ciascuna istanza può essere finanziata per un importo massimo di un milione di euro, iva inclusa. L’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione dal bando è di quindici milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.