Cerca nel blog

martedì 16 gennaio 2018

Presentato il progetto "L'isola che c'è ...Sport a 360° "

COMUNICATO
Si è svolto a Lipari nella Sala Congressi dell’Hotel “La Filadelfia” l’evento di presentazione del Progetto dell’IC “LIPARI 1”: “L’ISOLA CHE C’E’….LO SPORT A 360°”.
Presenti la Dirigente Scolastica Mirella Fanti, il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il Dirigente dell’Ufficio V del MIUR Antonino Di Liberto, la Responsabile delle attività sportive dell’Ambito di Messina Cristina Cavaletti, il Presidente della FIPAV Messina Alessandro Zurro, il Presidente del Consiglio di Istituto Massimo Taranto, la DSGA Grazia Verduci.
Alla presenza di un folto pubblico di genitori, docenti e rappresentanti delle Associazioni sportive, la Dirigente ha illustrato il Progetto ringraziando le Istituzioni per l’apporto finanziario ed infrastrutturale: il Progetto – che prevede attività motoria e sportiva su tutte le Isole - è interamente finanziato dall’Ufficio V del MIUR e può contare sulla disponibilità delle strutture sportive messe a disposizione dai Comuni di Lipari e Salina. Ha messo in evidenza l’importanza del partenariato con la FIPAV che ha già individuato le figure professionali di esperti e sportivi, nonché la proficua collaborazione con il Consiglio di Istituto.
Il Sindaco ha elogiato le iniziative dell’IC “Lipari 1” come fonte di arricchimento formativo e culturale. Il Dirigente dell’Ufficio V del MIUR ha riaffermato il ruolo dello Stato come promotore di formazione e ha riconosciuto l’importanza della progettualità didattica e sportiva sulle Isole, ipotizzando la creazione proprio a Lipari di un Polo per lo sport scolastico. La Responsabile dell’Ambito Territoriale ha elencato le occasioni di partecipazione ai Progetti sportivi anche per le Isole Eolie, mentre il Presidente della FIPAV ha ringraziato per la possibilità di diffondere lo sport sulle Isole. Il Presidente del Consiglio di Istituto ha sottolineato la valenza formativa del Progetto che prevede anche incontri con esperti di alimentazione, fisioterapia e psicologia. Insieme alla Dirigente ha voluto ricordare l’impegno quotidiano ed intenso della DSGA.
Sono stati presentati ai genitori gli esperti sportivi e scientifici insieme ai docenti tutor.
Dal tavolo degli interventi è emersa una volontà comune di tutti i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni interessate di valorizzazione sinergica del territorio delle Isole Eolie partendo dalla formazione e dalla educazione motoria come modello di crescita personale e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.