Cerca nel blog

sabato 24 febbraio 2018

Monitoraggio geofisico delle discariche abusive: firmato il protocollo di collaborazione tra INGV e Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive.

Il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Carlo Doglioni e il Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive (Presidenza del Consiglio) Generale di Brigata dell'Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, alla presenza del Direttore Generale dell'INGV Maria Siclari, hanno sottoscritto, presso la sede INGV di Roma, un protocollo di collaborazione per il monitoraggio geofisico delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale di cui alla Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 2 dicembre 2014.
L’INGV metterà a disposizione le proprie competenze e le esperienze maturate in oltre 20 anni di attività geofisica in campo ambientale svolta con le forze di polizia su tutto il territorio nazionale.
Marco Marchetti, ricercatore INGV e responsabile scientifico dell’accordo, si occuperà delle indagini geofisiche nei siti da bonificare per migliorare la conoscenza dell’assetto del sottosuolo, per l’individuazione di interramenti di rifiuti e di eventuali forme di inquinamento sotterraneo.
L’accordo ha lo scopo di realizzare un’azione incisiva e continuativa di collaborazione per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per la promozione della sostenibilità nelle attività di bonifica e messa in sicurezza delle discariche abusive. Questo verrà attuato con particolare riguardo dei protocolli di analisi da adottare e per l’implementazione della legalità in tale settore d’intervento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.