Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2018

Obesità e diabete mellito. Un progetto dell'ASP che coinvolge le scuole. Giovedì 15 Marzo incontro a Lipari aperto a tutti


Comunicato
E’ stato attivato il Progetto Obiettivo di PSN 2012 (– Linea Progettuale 1. Le cure primarie_1.6) “Percorso assistenziale per soggetti con Obesità e Diabete mellito in età evolutiva” (responsabile del progetto Dott. Cusumano Antonino Francesco Direttore dell’UOC Pediatria e Neonatologia Ospedale Milazzo – Barcellona e Direttore Pediatrico degli Ospedali Riuniti Milazzo-Barcellona-Lipari) , al fine di intervenire su l’Obesità in età evolutiva che è un fenomeno di grande rilievo ed in forte crescita.
Nella Regione Sicilia circa il 36.4% della popolazione pediatrica è obesa o in sovrappeso.
Gli obiettivi di tale Progetto sono:
-           Riduzione della percentuale di obesità nell’età pediatrica e del coefficiente di morbilità nell’età adulta;
-           Promozione di corrette abitudini alimentari, di un corretto stile di vita attraverso l’incentivazione dell’attività fisica finalizzata a mantenere il peso nei bambini in età prescolare entro livelli ottimali.
Tale progetto prevede la presa in carico dei soggetti segnalati dai Pediatri di Famiglia e dai Medici di Medicina Generale e dal Servizio di Medicina Scolastica e dai Genitori stessi, con successivi percorsi assistenziali all’interno delle UU.OO Ospedaliere di Pediatria dell’ASP Messina (Taormina, Milazzo-Barcellona Pozzo di Gotto, Lipari, Patti, S. Agata Militello) con istituzione di ambulatori per obesità e diabete mellito.
Sono già stati presi contatti con Il Direttore del Dipartimento Sanitario di Prevenzione ASP ME, dott. Giovanni Puglisi, relativamente al coinvolgimento dei responsabili di Medicina Scolastica al fine di attivare una rete di reclutamento dei soggetti a rischio direttamente in ambito scolastico attraverso giornate previste di screening da attuare nelle scuole.
Le figure professionali coinvolte nel Progetto comprendono, oltre al responsabile scientifico Dott. Cusumano:
-           N.7 collaboratori di Progetto referenti di zona (Dott. Amato G, Dott.ssa Mancuso ML, Dott.ssa Polimeni I, Dott.ssa Girone P, Dott.ssa Di Tommaso E, Dott. Velardi G, Dott.ssa Sgroi D)
-           N.2 Medici Pediatri (Dott.ssa Catena M.A e Dott.ssa D’Angelo G)
-           N.1 Biologo Nutrizionista (Dott.ssa Cassibba A)
-           N.1 Dietista (Dott.ssa Minciullo F)
-           N.1 Psicologo (Dott. Intilla A).
Sono stati coinvolti nel progetto i Direttori degli I.C. Scolastici di Lipari: la Direttrice professoressa M. Fanti ed il Direttore R. Candia che, con entusiasmo, hanno programmato in collaborazione con il Direttore Sanitario del Distretto di Lipari dr. Bruno Natale e la Pediatra dottoressa Patrizia Girone, un incontro  con l’Equipe Sanitaria Pediatrica, i Professori, i Genitori rappresentanti di Classe ed tutti i Genitori e Ragazzi che potranno essere presenti.
La Riunione avrà luogo giovedì 15 Marzo 2018 alle ore 11,00  presso l’I.C. Lipari di Santa Lucia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.