Cerca nel blog

sabato 13 gennaio 2018

Calcio a 5 di C1. Ancora una sconfitta per la Ludica Lipari

Non riesce a venire fuori dalla crisi di risultati la Ludica Lipari di calcio a 5. Oggi è stata superata in casa per 6 a 5 dal Santantonino.
A segno per la Ludica: Felice Puglisi (3), Daniele Pellegrino (2)
Cercasi badante h.24 per signora di Lipari non allettata. Necessario sappia parlare italiano. Condizioni economiche vantaggiose. Contattare il 338.115.2531

Calcio. Domani impegno casalingo per la Ludica

Domani alle 11 al Monteleone, per il campionato di calcio di seconda categoria, si affronteranno la Ludica Lipari e la Juvenilia. 

“L’Isola che c’è … lo sport a 360°”. Lunedì presentazione del progetto dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”

Si svolgerà lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 15,00 presso la Sala Convegni dell’Hotel LA FILADELFIA di Lipari l’evento di presentazione del Progetto “L’Isola che c’è … lo sport a 360°” dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”, finanziato dall’Ufficio V – Politiche Sportive Scolastiche del MIUR.
Il Progetto è stato elaborato in partenariato con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Messina e in collaborazione con il Comune di Lipari, per offrire alle scuole delle Isole Eolie moduli settimanali di attività sportive in orario curricolare ed extra. Le attività didattiche saranno tenute da esperti individuati dalla FIPAV con il supporto dei docenti tutor interni. Si inizierà lunedì 22 gennaio su tutte le Isole dell’IC “Lipari1” con un orario settimanale che potrà essere ampliato ed incrementato. Al termine del training motorio e sportivo si realizzeranno nel mese di giugno dei mini tornei ed una giornata conclusiva a Lipari.
All’evento di presentazione saranno presenti la Dirigente Scolastica, il Responsabile dell’Ufficio V del MIUR, il Sindaco di Lipari, il Presidente del Consiglio di Istituto, i Sindaci di Salina, gli Assessori.
SI INVITANO TUTTI I GENITORI, DOCENTI ED ALUNNI DELLE SCUOLE DELLE ISOLE A PARTECIPARE !!!!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC LIPARI 1
Prof.ssa Mirella Fanti

Città Metropolitana di Messina, approvato il bilancio 2017

Un risultato straordinario quello raggiunto dalla Città metropolitana di Messina, e per essa dal Commissario straordinario Francesco Calanna, che nel brevissimo tempo a disposizione, con il supporto degli uffici finanziari dell’Ente e dell’Esperto Dario Paterniti Martello, ha intrapreso una intensa e complessa attività di programmazione economico-finanziaria volta alla definizione del riequilibrio e conseguentemente alla approvazione del bilancio 2107, come strumento imprescindibile e necessario per la sopravvivenza stessa dell’Ente, che altrimenti sarebbe stato destinato alla liquidazione per dissesto finanziario.
Dal monitoraggio dei conti è emerso che l’ex Provincia è un Ente sostanzialmente sano dal punto di vista finanziario, ma che è stata vicinissima al dissesto, per gli squilibri pregressi, oggi ripristinati.
Infatti nonostante allo stato attuale Palazzo dei Leoni funzioni con una cifra che è circa di un terzo più bassa di quella utilizzata una decina di anni fa; e nonostante l’attivo del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016, l’Ente sembrava condannato al dissesto, l’avanzo di amministrazione infatti risultava del tutto insufficiente a colmare il prelievo forzoso di 28 milioni di euro imposto dallo Stato per il 2017; una situazione paradossale se si pensa che l’ex Provincia non ha fatto mai ricorso all’anticipazione di cassa ne ha mai fatto registrare alcuna scopertura bancaria.
Per affrontare con successo tale delicata situazione è stato necessario approvare una manovra finanziario di circa 153 milioni di euro.
L’equilibrio di bilancio per il 2017 è stato raggiunto attraverso l’attuazione di misure straordinarie e all’utilizzo delle normativa più recente:
1.Gli strumenti previsti dal D.L. 50/2017, che consente di applicare l’avanzo libero e destinato e gli avanzi vicolati in base al rendiconto 2016.
2.L’adozione di un Bilancio su base annuale, anziché triennale
3.Una drastica riduzione della spesa basata su economie di fatto realizzate
4.Sopravvenienze attive per trasferimenti ex alluvionati della Regione Siciliana relative alla riemersone di circa 2,6 milioni di euro di residui attivi cancellati in precedenza
In sintesi al al Bilancio di previsione per l’esercizio 2017 risulta applicato, per il ripristino degli equilibri di parte corrente, ai sensi l'art. 18 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - avanzo di amministrazione per un ammontare complessivo di € 10.426.154,56 di cui:
- Avanzo accantonato euro 550.000,00
- Avanzo vincolato euro 9.297.589,93
- Avanzo destinato euro 578.564,63
Ed agli investimenti l’avanzo complessivo di euro 5.470.489,05 di cui destinato euro 159.075,50 e vincolato di euro 5.311.413,55;
Il pluriennale 2018/2019 è stato approvato solo ai fini conoscitivi, essendone la Città Metropolitana esonerata ai sensi del richiamato D.L. 50/2017.
Una importante novità è costituita dall’inserimento in bilancio di uno specifico capitolo relativo al Masterplan, che pur avendo una gestione finanziaria separata, si inserisce a pieno titolo nella gestione finanziaria dell’Ente.
Per gli aspetti futuri, a partire dal 2018, relativi alle problematiche di pareggio di bilancio, è conducente ricordare quanto rassegnato nella Deliberazione n. 91/2017 dalla Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Regione Sardegna, in ordine ad una possibile rimodulazione del prelevamento forzoso incidente sulla gestione corrente, parametrato rispetto alle entrate tributarie dell’Ente, piuttosto che all’intero importo dovuto nell’anno.
La superiore circostanza potrebbe mitigare, nei futuri esercizi, in assenza di interventi legislativi in favore delle Città Metropolitane, gli effetti nefasti del più volte richiamato prelievo forzoso.
In conclusione, è piena soddisfazione dell’Amministrazione avere scongiurato il dissesto finanziario ed aver posto le basi per il riequilibrio dei conti dell’Ente anche per gli esercizi futuri con tutti i mezzi che la normativa e la tecnica mette a disposizione, continuando con la politica di rigore nel taglio delle spese superflue, ma facendo gli investimenti dove sono necessari, ricorda il Commissario Calanna, soprattutto nelle strade e nelle scuole, per assicurare all’Ente una nuova prospettiva d’avvenire, nel solco delle dichiarazioni del Presidente della Regione Nello Musumeci : "Le ex Province devono essere potenziate “… i giocatori sul territorio devono essere le province, gli enti locali, i privati organizzati.. "Le province sono l'espressione del territorio, sono l'assemblea dei sindaci”.

Panarea. Recuperato dai Vigili del fuoco l'extracomunitario

E' stato ritrovato, in prossimità di una grotta a Panarea, il trentacinquenne marocchino del quale non si avevano notizie da circa 36 ore.
Ad recuperarlo l'elicottero dei Vigili del fuoco che, unitamente a Carabinieri, Guardia Costiera, squadra comunale di Protezione civile, volontari e familiari ha preso parte alle ricerche.
L'uomo, che da quanto trapela soffre di crisi ansioso - depressive, sarebbe in buone condizioni di salute.  

Intensificate le ricerche a Panarea, ma dell'extracomunitario "scomparso" nessuna traccia

Proseguono in terra e in mare a Panarea le ricerche dell'extracomunitario, un trentacinquenne marocchino, da tempo residente nell'isola, del quale non si hanno notizie da circa 36 ore. 
La scomparsa dell'uomo, che lavora come manovale in una impresa locale, è stata segnalata dai due fratelli, anche loro domiciliati nella piccola isola eoliana.
Alle ricerche stanno prendendo parte i Carabinieri, con la motovedetta di stanza a Lipari, la Guardia Costiera con una propria unità, un elicottero dei Vigili del fuoco, la squadra comunale dei volontari di Protezione civile, i familiari dell'uomo e diversi isolani. 
Per ritrovare l'extracomunitario, che a quanto trapela soffre di crisi ansiose - depressive, non viene tralasciata alcuna pista. Anche quella che abbia lasciato, in qualche modo, volontariamente, l'isola di Panarea.
Le ricerche andranno avanti, ancora per qualche ora, cioè sino a quando non calerà il buio e, se il marocchino non dovesse essere rintracciato, riprenderanno domani

Panarea. E' mobilitazione per un extracomunitario "scomparso"

E' mobilitazione a Panarea, in terra e in mare, per un extracomunitario, residente sull'sola, del quale non si hanno notizie da qualche giorno. A dare l'allarme sarebbero stati alcuni conoscenti.
Ricerche sono in corso anche in mare, ad opera della motovedetta dell'Arma dei Carabinieri, giunta da Lipari. 
Da Lipari partiranno da Pignataro, con il gommone della Protezione civile, per dar man forte nelle ricerche, anche diversi volontari del gruppo comunale di Protezione civile, coordinato da Bartolo Bonfante.

Il pezzo sarà aggiornato se ci saranno evoluzioni nelle ricerche

Domani si elegge il segretario PD a Lipari. Giacomantonio: "Io escluso dal nuovo signore delle tessere e patron del PD Eoliano ".

Riprendiamo questo testo dalla pagina fb del dottor Michele Giacomantonio e lo pubblichiamo:
Mi dicono che domani ci sarà l'assemblea degli iscritti per eleggere il nuovo direttivo e il nuovo segretario del circolo del PD delle Eolie. Eppure io non so niente sebbene sia iscritto al PD dagli inizi, sebbene sia fra i fondatori, negli anni 90, del Partito Popolare prima e della Margherita dopo, sebbene faccia parte del Direttivo del Partito, sebbene sia stato il fondatore del Movimento "Una speranza per le Eolie" che ha anticipato a Lipari lo schieramento del PD, sebbene sia stato Sindaco di Lipari per sette anni ecc.ecc.
Mi dicono che la mia esclusione sia stata imposta dal nuovo signore delle tessere e patron del PD Eoliano ad una schiera di pavidi e subalterni, che dovrebbero eleggerlo nuovo Segretario. Ma questo è un altro fatto di cui avremo modo di parlare. Cioè della resistibile ascesa di questo signore e di come si è trovato padrone del maggiore pacchetto di voti.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 13 Gennaio

Buon Compleanno a Cinzia Taranto, Marina Centorrino, Manori Wijayaratne, Rosaria Peluso, Vittorio  Pavone, Viktoriya Romashko, Cristina Cennamo, Caterina Cullotta 

venerdì 12 gennaio 2018

Calcio. Ludica Lipari "perde" tre punti per strada per esclusione Merì dal campionato.

La Ludica Lipari, da qualche giorno, è scivolata a tre punti dalla vetta. La "scivolata" non è da addebitare alla formazione isolana, che sta ben facendo i questo campionato di seconda categoria, ma alla decisione della Lega di escludere dal campionato il Merì, in quanto non sarrebbe in regola con l'iscrizione.
L'esclusione della formazione barcellonese, in quanto avvenuta nel girone d'andata, comporta la perdita dei punti da parte delle formazioni che l'avevano già affrontata. Di conseguenza la Ludica che aveva vinto si vede togliere tre punti in classifica. La capolista Nasitana che aveva pareggiato uno.
Da ciò l'allungo di tre punti della formazione di Naso.
Escluso il Merì, ed essendo in origine le squadre al via di numero dispari, ogni squadra osserverà due turni di riposo. Probabilmente sarebbe stato meglio rimodulare il calendario.

Collegamenti. Da domani di nuovo in linea quattro aliscafi

Ultimati gli indispensabili interventi manutentivi su due mezzi, da domani i collegamenti veloci da e per le Eolie, garantiti da Libertylines, torneranno al "piano a 4", ovvero con quattro aliscafi in linea. 

Lettere al direttore. Il "disastro" del parcheggio dell'istituto comprensivo" Lipari 1". Ci scrive la signora D'Amico


Riceviamo e pubblichiamo: 
Da troppi giorni il manto stradale all'interno del parcheggio dell'istituto comprensivo" Lipari 1" , versa in condizioni disastrose. Una profonda buca si è aperta in prossimità del passaggio dei bambini dell'Istituto verso il plesso sportivo, mettendo a rischio la loro incolumità ma anche quella dei genitori che accompagnano i loro figli nel tardo pomeriggio presso il centro sportivo entrando dallo stesso parcheggio, peraltro in assenza di adeguata illuminazione.
D'Amico Alessia

Nel ringraziare la signora per aver evidenziato il problema, e per le foto allegate, ricordiamo che proprio mercoledì scorso avevamo affrontato l'argomento con l'articolo dal titolo: La pericolosissima buca nel parcheggio delle Elementari...in divieto di sosta! E non è l'unico pericolo!
L'articolo da noi pubblicato può essere letto cliccando su questo link  https://eolienews.blogspot.it/2018/01/la-pericolosissima-buca-nel-parcheggio.html


Percorsi formativi sostitutivi dell’obbligo scolastico, bando da 20 milioni

(lasicilia.it) E’ stato approvato l’avviso pubblico per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale, sostitutivi dell’obbligo scolastico, per l’anno 2017-2018. Il bando, che sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sostiene l’attuazione e il finanziamento dei corsi di prima, seconda, terza e quarta annualità.
Con un intervento regionale di 20 milioni di euro, saranno coinvolti oltre 5.000 giovani di età compresa tra 18 e i 24 anni, che intendano conseguire un titolo professionale in grado di aumentarne le prospettive occupazionali. Il bando rappresenta, in particolare, uno strumento per combattere la dispersione e l’abbandono scolastico, sia in termini preventivi che di recupero.
“E’ un primo passo utile a restituire continuità al sistema della formazione professionale in obbligo scolastico – dice l’assessore Roberto Lagalla – attraverso un graduale processo di rinnovamento e miglioramento della qualità dell’offerta formativa”.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Consuelo Cataliotti, Iris Puglisi, Mara Perna, Alessandro Barchetta, Sergio Mollica, Fulvio Zavone, Gaetano Reale

Alcuni non riescono proprio a essere civili!

Ricordate le piantine di ciclamino fatte mettere a dimora a Lipari dall'amministrazione, nel periodo natalizio? Ebbene qualcuna è "scomparsa", diventando bene di proprietà "privata", altre, invece, come è ben evidente da questa foto scattata stamane dall'amico Luciano Vivacqua, sono state sradicate e gettate a ridosso dei massi limitrofi al porto di Sottomonastero.
Purtroppo per alcuni il rispetto del bene collettivo è utopia, mentre è realtà l'inciviltà!

giovedì 11 gennaio 2018

Raccolta dei rifiuti, tra insoddisfazione e nodi da sciogliere. L'interrogazione dei consiglieri Lorizio e Fonti in un articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Pazzie di fine settimana alla Matassa di via Marina Garibaldi a Canneto, accanto Supermercato D'Anieri. Solo per venerdì 12 e sabato 13 Gennaio trovi sconti del 50 e del 60%.
Vieni a trovarci...troverai qualcosa anche per te.. a prezzi vantaggiosissimi!

Pienamente agibile lo scalo aliscafi a Vulcano.

Torna pienamente agibile la parte dello scalo di Vulcano, adibito all’approdo degli aliscafi di linea, interessato martedì scorso dall’incidente occorso alla nave veloce” Isola di Stromboli” che, a causa di una forte raffica di vento, aveva impattato contro la struttura, danneggiandola. 
 La piena agibilità dello scalo arriva dopo che, a cura della società di navigazione Siremar – Caronte & Tourist isole minori. sono stati fatti eseguire i lavori, così come verificato oggi, durante un sopralluogo congiunto dell’Autorità marittima e dei tecnici del Comune di Lipari.

Vandali in azione a Castellaro

Due postazioni (nella foto) che dovevano servire al "rifornimento" delle auto elettriche sono state manomesse e danneggiate, in località Castellaro, dai vandali.
Cittadini nel segnalare l'accaduto invitano chi di competenza a metterle in sicurezza onde evitare danni, in particolare ai bambini della zona

Esitato bilancio di previsione 2017 della Città Metropolitana di Messina.

E' stato esitato dalla Giunta il Bilancio di previsione 2017 della Città Metropolitana di Messina.
Domani 12 gennaio 2018, alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni il Commissario straordinario Francesco Calanna illustrerà gli aspetti principali del documento finanziario dell'Ente.

Aliscafi. Sino al tardo pomeriggio di domani ancora in vigore il "piano a tre"

Si protrarrà sino al tardo pomeriggio di domani il "piano a tre" (ovvero con tre aliscafi) di Libertylines, posto in essere per improrogabili interventi manutentivi su due dei mezzi in servizio nell'arcipelago eoliano.
Si tornerà con il "piano a quattro" con il rientro in linea dell'Ettore Morace, al comando di Andrea Tesoriero. 

Giorgianni a palermo.repubblica.it sulla vicenda dei fratelli Biviano: ""Servizio scaduto, non revocato"

“Il servizio non è stato revocato ma molto semplicemente è scaduto il 31 dicembre del 2017”: interviene così il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, sulla polemica innescata dal post di Sandro Biviano, uno dei quattro fratelli affetti da una forma grave di distrofia degenerativa. Dal 1° gennaio, infatti, i fratelli Biviano - Sandro, Marco, Palmina ed Elena - non ricevono più l’assistenza domiciliare ”sociale” avendo ricevuto, grazie a un decreto regionale del marzo scorso, un contributo mensile di 1.800 euro a testa che comprende anche questo tipo di servizio.
“Nel loro caso c’è stato, secondo me, un accavallamento temporale – spiega Giorgianni - che ha confuso la situazione: quando hanno iniziato a ricevere il contributo mensile, nel maggio scorso, questa assistenza domiciliare non era ancora scaduta. Il che deve avere dato adesso ai Biviano la percezione che siano stati privati di qualcosa, mentre invece col contributo hanno automaticamente rinunciato al rinnovo. Ai disabili per i quali il contributo e la revoca del servizio sono arrivati contemporaneamente tutto è apparso più chiaro. In ogni caso l’assistenza era stata attivata dalla Regione, che per questo trasferiva i soldi al nostro Comune, trasferimento che è terminato a dicembre”. Un contributo di 88.400 euro l’anno per tutta la famiglia, a fronte però di ingenti spese cui sono costretti per la grave disabilità degenerativa: “Abbiamo previsto in bilancio 80 mila euro per integrare il servizio, per i Biviano e per tutti gli altri abitanti con disabilità. L’attenzione nei loro confronti resta altissima, aspettiamo solo il parere dei nostri legali per sapere definitivamente sa sarà possibile integrare nonostante la loro formale rinuncia, se saremo nelle condizioni di integrare, lo faremo senza esitare: è stato questo Comune ad acquistare l’anno scorso un pulmino per il trasporto di disabili di cui usufruiscono tutti i disabili, compresi i Biviano”.   

REGIONE: MUSUMECI, UNA CABINA DI REGIA PER LE INCOMPIUTE

Una “cabina di regia” con funzioni consultive che si riunisca periodicamente, presso la Presidenza della Regione, con l’obiettivo di poter accelerare lo sblocco di alcune delle opere incompiute nell’Isola. L’ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al termine dell’incontro che stamattina ha avuto con i responsabili dei nove Uffici regionali del Genio civile, insieme all’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone e al dirigente generale del dipartimento tecnico, Vito Palizzolo. A comporre il gruppo di lavoro un rappresentante di ogni Genio civile, della Presidenza della Regione ed esperti del settore.
“Se nei prossimi mesi - ha affermato il presidente della Regione - riuscissimo ad avviare anche solamente il 10% dei cantieri di lavoro, che per vari motivi sono bloccati, contribuiremmo a rimettere in moto dai 400 ai 500 milioni di euro, con un’enorme ricaduta sull’occupazione regionale, oltre al completamento di opere importanti. In questo momento, al di fuori di questo Palazzo c’è disperazione, sfiducia e rassegnazione. Tutti dobbiamo fare qualcosa per lasciare a questa terra un minimo di speranza. Non chiediamo miracoli, ma una marcia nuova. Perchè non possiamo fare in Sicilia quello che fanno delle altre Regioni?”
Dalla relazione dei responsabili degli uffici, che rappresentano il braccio operativo della Regione sul territorio, è emersa una carenza cronica di personale, soprattutto di figure tecniche, dovuta a pensionamenti e trasferimenti nel corso degli anni scorsi. Oltre all’esigenza di modificare alcune norme obsolete per consentire una più spedita attività burocratica, soprattutto nel settore delle acque. Altra richiesta avanzata quella di potenziamento dell’informatizzazione e digitalizzazione degli uffici per facilitare anche lo scambio rapido di informazioni, oltre a colmare, almeno in parte, la carenza di personale. Affrontato anche il tema dell’approvvigionamento idrico, per uso irriguo e potabile. In questa logica, il presidente della Regione ha evidenziato come bisogna porsi il problema adesso, mettendo in campo tutti gli interventi necessari per evitare il rischio siccità in previsione dell’estate e in tal senso ha chiesto una relazione sulle soluzioni che possono essere attuate in ogni provincia.
“Vi ho voluto incontrare - ha concluso Musumeci - per prendere atto della situazione, facendovi percepire anche la nostra vicinanza, consci dell’importanza che rappresentante sul territorio. Dobbiamo fare un percorso comune e non è immaginabile che il Genio civile abbia una marcia diversa dal governo. Vedremo di risolvere le difficoltà di risorse umane e strumentali che mi avete segnalato e per questo è mia intenzione visitare gli uffici per rendermi conto delle strutture e del grado di motivazione del personale”.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Massimiliano Bertano, Felice Merlino, Naima Karoui, Albarosa Sgroi, Marco Lo Schiavo, Giuseppe Giuffrè

Dipartita Mons. Adornato. I ringraziamenti del Capitolo della Cattedrale

mercoledì 10 gennaio 2018

Vulcano, nave veloce finisce contro molo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Le segnalazioni dei lettori. Via Roma...grata non solo avvallata ma anche "mutilata"

Assessore Orto, lo dispone un intervento prima che qualcuno si faccia male?

Mons Alfredo Adornato: Il suo servizio reso alla nostra amata Chiesa che è in Lipari. (Di Don Giuseppe Mirabito)

Il "cammino" di Monsignor Alfredo Adornato:
24 agosto 1946 in Cattedrale a Lipari da S.E.R. Mons. Salvatore Bernardino Re ofm cap. riceve gli ordini minori di Ostiario e Lettore
24 agosto 1947 in Cattedrale a Lipari riceve S.E.R. Mons. Salvatore Bernardino Re ofm cap.gli ordini minori di Esorcista e Accolito
27 febbraio 1949 nella Cappella del Seminario di Patti da S.E.R. Mons. Angelo Ficarra riceve il Sacro Ordine del Diaconato
14 agosto 1949, giorno del suo onomastico, nella Cattedrale di Lipari riceve da S.E.R. Mons. Bernardino Salvatore Re ofm cap. il Sacro Ordine del Presbiterato
15 agosto 1949 celebra nella Parrocchia di San Giuseppe in Lipari, con assistenza Pontificale di S.E. Mons. Vescovo, la prima S. Messa
12 febbraio 1950 viene dal Vescovo nominato Cappellano della Chiesa dell’Addolorata in Lipari
1 dicembre 1950 viene dal Vescovo nominato Curato di San Gaetano in Rinella
15 gennaio 1952 viene nominato dal Vescovo Vice cancellerie della Curia Vescovile di Lipari
1 febbraio 1954 viene nominato Canonico della Cattedrale di Lipari
1 aprile 1957 in seno al Capitolo riceve l’ufficio di Canonico Penitenziere
15 ottobre 1958 viene nominato Vicario Economo della Parrocchia di San Cristoforo in Canneto
1 marzo 1962 viene nominato Parroco della Cattedrale
7 ottobre 1962 insieme a mons. Divola partono per Roma dove, nella prima fase partecipano come rappresentanti della Diocesi di Lipari, ai lavori del Concilio Vaticano II che viene inaugurato l’11 ottobre 1962.
1 ottobre 1966 viene nominato, insieme alla Cattedrale, Vicario Economo di San Pietro e di San Giuseppe in Lipari
1 ottobre 1967 viene nominato Parroco di San Pietro in Lipari
6 agosto 1970 viene nominato “delegato ad omnia” per la Diocesi di Lipari
18 luglio 1973 viene nominato Vicario generale della Diocesi di Lipari da S.E.R. Mons. Salvatore Di Salvo
3 ottobre 1973 Paolo VI lo annovera tra i cappellani di Sua Santità concedendo il titolo di Monsignore
1 ottobre 1974 viene nominato Arcidiacono del Capitolo della Cattedrale di Lipari
21 gennaio 1978 la CESI lo nomina Giudice del Tribunale Ecclesiastico Siculo
22 giugno 1979 è nominato da S.E.R. Mons. Cannavò, Cancelliere Vescovile di Lipari
16 luglio 1982 Mons. Cannavò lo nomina Vicario Generale della Diocesi di Lipari
11 ottobre 1997 da S.E.R. Mons. Marra viene nominato Vicario Episcopale per il Territorio delle Isole Eolie
8 gennaio 1998 Giovanni Paolo II lo annovera tra i “Prelati d’onore”
Da ricordare inoltre la sua presenza a Vulcano dal 1982 al 2005. E, naturalmente, la sua disponibilità a servire, in questi ultimi anni, le parrocchie di Lipari senza mai risparmiarsi e, sino alla fine.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Maria Antonietta La Greca, Enzo Mottola, Gabriele Biviano, Luana Ingrid Fiordalisi, Giulio Russo, Onofrio Taranto

La pericolosissima buca nel parcheggio delle Elementari...in divieto di sosta! E non è l'unico pericolo!

 La pericolosissima buca, che insiste nel parcheggio retrostante le Elementari di Lipari centro e il Palasport "Nicola Biviano", è in ...divieto di sosta".
Da qualche giorno, infatti, come è evidente nella foto è stata coperta e segnalata con questo segnale.
Al di là del fatto che andava posizionato un segnale di pericolo, vogliamo evidenziare la necessità dell'effettuazione di un intervento radicale, definitivo e non palliativo come quello messo in atto sul finire dello scorso anno, quando avevamo segnalato tale situazione.
Vogliamo ricordare agli addetti ai lavori che, probabilmente, non basta un poco di cemento in superficie, visto che si intravede una "voragine".
Ma non è l'unica situazione di pericolo. A fargli compagnia, nelle immediatezze, anche questa parte di muro divelto con tanto di ferro sporgente.
Ritenete sia il caso d'intervenire o prima qualcuno si deve fare male.
Facciamo anche voti alla dirigente Fanti, sempre molto sensibile alle problematiche che interessano la scuola, affinchè solleciti al Comune un intervento!

Aliscafi. Oggi pomeriggio e domani "piano a tre" per indispensabile manutenzione a mezzi.

 
Liberty Lines comunica che oggi pomeriggio e domani sulla linea Eolie sarà in vigore il piano a 3. 
Tale piano si è reso necessario per opere di manutenzione su 2 unità, non più rinviabili. 
Per gli orari dei collegamenti previsti e/o omessi contattare le biglietterie sociali

Oggi è il 10 Gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno

La piscina di Venere (Vulcano) -
Santo del giorno:  Sant'Aldo - 


Cerca un santo:

Sant' Aldo

Sant' Aldo


La figura di Sant'Aldo è ancora in attesa di una chiara ricostruzione: infatti oltre alla memoria del nome, ci sono giunte solo scarse notizie che lo riguardano. Probabilmente visse intorno al VIII secolo. Di sicuro si conosce il suo luogo di sepoltura, prima nella cappella di San Colombano e ora nella basilica di San Michele a Pavia.

Il suo nome non è riportato nel Calendario della Chiesa Cattolica e nemmeno nel Martirologio Romano. Lo si trova nell'agiografia redatta dai gesuiti belgi detti Bollandisti, redatta nel XVII secolo e nel Martirologio dell'Ordine benedettino.

La tradizione lo vuole carbonaio, una attività che poco si concilia con il concetto di eremita dei nostri giorni. Ma essa ben si sposa con la tradizione dei monaci irlandesi di San Colombano dove visse una vita monastica.

La presenza del suo nome nel Martirologio benedettino ne fa presupporre il suo legame con il monastero benedettino di Bobbio fondato da San Colombano nel 614.

martedì 9 gennaio 2018

Sciame sismico alle Eolie. Tre scosse nelle ultime tre ore. La più forte di magnitudo 3.6

Tre scosse di terremoto, nell'arco delle ultime tre ore, sono state registrate in mare, al largo di Alicudi. La prima alle ore ore 15:43 (magnitudo 3.2, ipocentro a 20 km. di profondità). La seconda alle ore 17:58 (magnitudo 3.6 , ipocentro a 19 km. di profondità. La terza alle ore 18:36 (magnitudo 2.2 ,ipocentro a 6 km di profondità)

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Manuela Bongiorno, Mimmo Fonti, Manuela Paterniti, Gianmarco D'Ambra, Caterina Famularo, Yaia Taranto Marchetta

Rifiuti. Cresce il costo per il cittadino, non migliora il servizio. L'interrogazione dei consiglieri di Noi Eoliani

Al Signor
Sindaco del Comune di
Lipari
p.c. Assessore Ecologia
Al Signor
Segretario Comunale
Presidente del Consiglio Comunale
Lipari
Capi Gruppo Consiliari
oggetto: interrogazione URGENTE a risposta scritta.
I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti
Premesso che, lo scrivente gruppo consiliare ha presentato le seguenti interrogazioni: n. 1/2017 del 4 luglio 2017 e n 7/2017 del 25 settembre 2017;
Che con note del 27 settembre 2017 n. 21358 e 20 ottobre 2017 n. 23189, alle su dette interrogazioni è stata dada parziale e raffazzonata risposta e comunque non esaustiva delle nostre richieste per la quale la S.S. risulta essere omissivo, atteso ad oggi, fra le altre cose, non ci sono state comunicate le reali cause per le quali il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo complesso risulta non essere eseguito in modo confacente al pubblico interesse;
Che, ad oggi, nonostante le nostre segnalazioni, non sembra siano state poste in essere da parte dell’amministrazione, nonché dei funzionari preposti, iniziative utili tendenti a ripristinare la legalità, atteso che, a tutt’oggi, viene quasi totalmente disatteso il capitolato di appalto di appalto, il piano aro e il piano di intervento;
Che in data 8 novembre 2017, è stato approvato il piano finanziario dei rifiuti per il triennio 2017/2019 è il piano di intervento 2017 - 2024;
Che in sede di approvazione del piano finanziario e piano di intervento i sottoscritti hanno fortemente contestato lo stesso, evidenziando che il servizio così come previsto nel piano predisposto dalla S.R.R ME Isole Eolie, non sarà in grado di soddisfare le esigenze del territorio con particolare riferimento al servizio di raccolta porta a porta tanto costoso quanto irrealizzabile soprattutto nel centro storico di Lipari, alla raccolta differenziata;
Che, i predetti piani prevedono dal 1° gennaio l’aumento del costo del servizio per circa € 450.000,00, da noi fortemente contestato, anche perché l’ente per i primi quattro mesi del 2017 si è impegnato in sede di gara con l’attuale impresa esecutrice del servizio, ne tantomeno è possibile stravolgere lo stesso affidamento facendo eseguire prestazioni accessorie che accessorie non sono, ed in ogni caso, dal 1° gennaio nulla è mutato nella esecuzione del servizio;
Che, il predetto piano prevedeva che l’impresa aggiudicataria provveda a fornire tutte le attrezzature necessarie al fine dell’esecuzione del servizio;
Che, di fatto, il bilancio di previsione per l’anno 2018, così come da noi evidenziato, viene travisato atteso che, lo stesso, prevede fondi per l’aumento della T.I.A. per servizi da rendere a partire dal 1° gennaio 2018 che invece non vengono eseguiti;
Che, con la determina n. 111 a firma del Dirigente del 3° Settore si dispone l’acquisto di n. 114 cassonetti stradali per un importo di € 34.166,10 con affidamento diretto alla ditta esecutrice del servizio senza nessuna forma di evidenza pubblica, in sostituzione degli attuali di proprietà della ditta appaltatrice;
Che, le predette attrezzature (cassonetti) sin dall’anno 2001 sono state fornite dalle ditte esecutrici del servizio;
Che, appare incredibile come, da una parte l’ente esternalizza i servizi rivolgendosi al mercato, mentre dall’altra, incomprensibilmente, e forse in modo illegittimo, si sostituisce all’imprenditore acquistando beni strumentali all’espletamento del servizio, obbligo questo che spetterebbe alla ditta esecutrice del servizio;
Che, allo stato non è dato conoscere se è stata avviata la procedura per l’affidamento di tutti i servizi di igiene urbana dalla raccolta allo spazzamento e trasporto, terrestre e marittimo, che si rammenta deve avvenire nel più breve tempo possibile, al fine di evitare eventuali o ulteriori proroghe;
STANTE QUANTO SOPRA
si interroga per conoscere
Quali sono le reali motivazioni che hanno portato l’amministrazione ad acquistare n. 114 cassonetti stradali da “utilizzare in sostituzione di quelli danneggiati” di proprietà dell’impresa esecutrice del servizio, la quale è obbligata a sostituirli a proprie spese;
In considerazione che, nel piano di intervento per gli anni dal 2018 al 2024 pag. 50 alla voce “investimento per acquisto attrezzature” è prevista la somma di € 115.000,00 per l’acquisto di n. 500 cassonetti stradali, se lo stesso piano di intervento è stato modificato, concedendo la possibilità per l’ente di acquistare cassonetti;
A chi spetterà una volta posizionati i cassonetti, la manutenzione a l’assicurazione degli stessi;
I motivi che hanno indotto ad optare per l’affidamento diretto della fornitura senza procedere all’espletamento di procedura mediante evidenza pubblica, così come previsto dalla normativa, affidandosi invece all’unico preventivo fatto pervenire dall’impresa, sembrerebbe, ancorché non richiesto.
La presente interrogazione riveste carattere di urgenza per la quale si richiede risposta scritta nel più breve tempo possibile, in ogni caso, si richiama all’art. 27 della L.R. 26/08/1992 n. 27
________________________ _________________________
Giuseppina Lorizio Gesuele Fonti

Assistenza ai fratelli Biviano. Giorgianni parla di strumentalizzazione e chiarisce la situazione

Comunicato del sindaco di Lipari
Mi corre obbligo di  rispondere, dopo il comunicato- esternazione del Signor Sandro Biviano, almeno per ristabilire la verità. Mi rendo conto di trattare un argomento difficile che coinvolge  la sensibilità di tutti, ma il chiarimento è necessario  soprattutto per le strumentalizzazioni subito seguite e che sono sicuro non  condivise dal Signor Biviano. A questo post è subito seguita una interrogazione,  alla quale sarà data adeguata risposta, e un volgare, offensivo e falso commento che invece merita da parte dell’ Amministrazione un’adeguata azione, nelle dovute sedi,  a tutela della dignità di tutti i suoi componenti.
Il servizio interrotto per la Famiglia Biviano è quello dell’assistenza domiciliare con l’utilizzo di operatori O.S.A. Tale servizio non è più finanziato dalla Regione Siciliana. Lo stesso  aveva una durata di quattro anni, (il Comune di Lipari ne era solo l'attuatore). La Regione Siciliana ha invece  attivato degli interventi previsti per le disabilità gravissime.
Nello specifico, oltre alle normali forme di tutela previste dalle istituzioni per l’aiuto ai casi di disabilità gravissima (Accompagnatori, pensione di invalidità ….), tutti i componenti della Famiglia Biviano dal 2017 percepiscono una cospicua indennità per sostenere lo stesso servizio che non può essere replicato con diversa forma di assistenza.
Nell’inserimento dei soggetti aventi diritto a tale indennità,  tutti, compreso i Signori Biviano,  hanno sottoscritto alla A.S.P. un Patto di cura,  con il quale rinunciano ad altre forme di assistenza indiretta, percependo  una importante indennità da utilizzare per ottenere gli stessi servizi.
L’Amministrazione  è stata sempre molto sensibile a tutte le disabilità gravi e gravissime. Infatti oltre alle passate iniziative tra cui  l’acquisto del pulmino, nel  bilancio del 2017 in accrescimento alle molteplici iniziative finanziate con copertura regionale,  dai fondi comunali della spesa corrente,  sono state programmati  ulteriori  interventi, per un totale di 220.000,00 euro,  anche in ottemperanza ad una circolare Assessoriale Regionale e di cui daremo presto ampia notizia trattandosi di impegni assunti solo da qualche giorno e che coinvolgeranno tutti i disabili gravi e gravissimi.                                                IL  SINDACO

Il cordoglio del Centro studi per la dipartita di Mons. Adornato

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA
Il Centro Studi Eoliano partecipa al cordoglio della comunità per la perdita di Mons. Alfredo Adornato, figura pregevole di sacerdote, studioso e docente, protagonista della vita ecclesiale locale per oltre sessantanni, lascia tanti ricordi e numerose pubblicazioni, una delle quali: “Pyrologia Topostorigrafica dell’Isole di Lipari”, edita dal Centro con la prefazione del Prof. Giuliano Vassalli.
Numerosi ed alquanto pregiati gli interventi di Mons. Adornato durante i Pomeriggi Culturali. Le Eolie perdono una figura che con il proprio operato ha tracciato un solco importante nella storia dell’arcipelago.
Ufficio Stampa Centro Studi

L'ultimo saluto a Monsignor Alfredo Adornato (foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero, quarta parte)


Corte dei Conti e rilievi mossi al Comune di Lipari (di Angelo Sidoti) (II° parte)

Andiamo al secondo motivo contenuto nel provvedimento della Corte dei Conti del 2016:
Superamento delle soglie fissate dai parametri di cui al D.M. 18/02/2013, peraltro più volte rilevati dal Ragioniere Generale come da ultima sua relazione del 15/11/2017 relativa alla verifica degli equilibri finanziari del III Trimestre 2017 (Delibera di Giunta del 06/12/2017).
Non mi soffermerò sui singoli parametri ma soltanto sulle motivazioni espresse dall’Amministrazione.
“Il Comune in memoria non ha contestato la criticità”, di conseguenza conferma l’esistenza di alcune inefficienze rappresentate dai seguenti motivi/spiegazioni (direi ormai note da tempo):
1)     Ritardo degli incassi per ICI – IMU e Tarsu e per proventi del servizio idrico integrato (da relazione periodica del Rag. Generale 15/11/2017 “il servizio idrico continua ad avere difficoltà per le proprie riscossioni);
2)     Superamento della soglia del parametro relativo ai volumi dei residui passivi dettato dalle partite impegnate in prossimità della fine di ogni esercizio e al prelievo dello Stato sugli incassi IMU
3)     Incremento procedimenti di esecuzione forzata
4)     Consistenza debiti fuori bilancio
Queste le osservazioni del Sezione Controllo:
“Il Comune è tenuto ha espletare in maniera puntuale le attività di accertamento tributario e a procedere in modo solerte alla riscossione coattiva”. Inoltre, ha l’obbligo (non facoltà) di vigilare sull’efficienza e sulla tempestività del recupero crediti.
“E’ necessario assicurare la tempestività dei pagamenti, al fine di evitare procedure di esecuzione forzata, che comportano per l’amministrazione un significativo aggravio di costi per spese legali e interessi”
“Occorre contenere il fenomeno dei debiti fuori bilancio”.

Certo che richiamare tra le motivazioni il prelievo dello Stato per l’IMU, che non è esclusiva del Comune di Lipari ma bensì di tutti i Comuni d’Italia, mi sembra molto riduttivo.Inoltre, il persistere di queste osservazioni è facilmente riscontrabile dalle stesse relazioni del Ragioniere Generale, che forse dovrebbe utilizzare termini più tecnici che politici per rappresentare lo stato di fatto della situazione finanziaria dell’Ente anziché “suicidio assistito in termini di gestione di cassa”.

"Isola di Stromboli" ha anticipato partenza da Lipari per peggioramento situazione meteo

La nave veloce "Isola di Stromboli", che stamane è stata protagonista, causa il forte vento, di un lieve incidente a Vulcano, ha ripreso regolarmente il mare, seppure con oltre un'ora di anticipo sull'itinerario orario.
Il mezzo Siremar, contrariamente a quanto era stato comunicato in un primo momento ai passeggeri, ha imbarcato passeggeri e mezzi diretti Milazzo. La partenza è stata anticipata, dalle 16 e 30 alle 15 e 15, per via del rinforzare dello scirocco e, quindi, l'impossibilità a rimanere ormeggiata in sicurezza a Sottomonastero.  

Una fortissima raffica di vento e la nave "Isola di Stromboli" urta approdo aliscafi di Vulcano

 

(aggiornato alle 13 e 58) Piccolo incidente stamane, intorno alle 10 e 35, per la nave veloce "Isola di Stromboli" nel porto di Vulcano. 
Il mezzo, che stamane unitamente alla nave Bridge e agli aliscafi Liberty Lines, ha collegato l'arcipelago eoliano con Milazzo, era ormeggiato nello scalo vulcanaro quando una fortissima raffica di vento (che ancora imperversa nelle Eolie) l'ha sospinto contro la struttura in cui approdano gli aliscafi. 
L'urto avvenuto lateralmente non ha causato grossi danni all'Isola di Stromboli mentre, invece, è andato danneggiato l'approdo degli aliscafi. 
Nessun danno per i passeggeri, l'equipaggio e i mezzi che si trovavano a bordo. 
All'arrivo a Lipari la nave veloce ha ricevuto la "visita" dell'Autorità marittima per gli accertamenti del caso e attualmente è fermata in porto. 
A passeggeri che dovevano imbarcarsi sulla nave, per il collegamento delle 16 e 30 Lipari - Vulcano - Milazzo, è stato comunicato dall'agenzia che il mezzo ripartirà "causa avaria", senza passeggeri e mezzi a bordo
L'approdo aliscafi di Vulcano. con un  intervento "tampone" (vedi foto) è, comunque, agibile e già nelle prossime ore sarà posto in essere l'intervento definitivo. 

L'ultimo saluto a Monsignor Alfredo Adornato (foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero, terza parte)

lunedì 8 gennaio 2018

Confintesa scuola chiede convocazione da Assessore regionale all'Istruzione

Spett.le                Assessorato Regionale dell'Istruzione
e della Formazione Professionale
Viale della Regione Siciliana, 33
90129 PALERMO

Alla cortese attenzione dell'Assessore pro tempore

Oggetto: richiesta di convocazione

                Considerato che il 21 dicembre 2017 è stata siglata l'intesa sulla mobilità, che ha prorogato il contratto 2017/18 per l'anno scolastico 2018/19; la scrivente Organizzazione Sindacale, facendo seguito alle numerose istanze pervenute da gran parte degli iscritti (che anche quest'anno saranno costretti a patire notevoli disagi a causa delle basse percentuali destinate ai trasferimenti), con  la presente chiede di essere convocata per affrontare i seguenti punti:
1)      ampliamento del tempo pieno;
2)      possibilità di rientro con modalità annuale, del personale docente esiliato da incomprensibili algoritmi;
3)      diritto allo studio degli allievi disabili;
4)      varie ed eventuali.

Restando in attesa di Vs. convocazione, si porgono
                Distinti Saluti

per la Segreteria Regionale                                                        per la Segreteria Provinciale
  Bartolo Pavone                                                                            Antonino Provenzale


Interrotto il servizio domiciliare ai fratelli Biviano.Consiglieri d'opposizione sollecitano intervento dell'Amministrazione

I sottoscritti Francesco Rizzo, Gesuele Fonti, Annarita Gugliotta, Giusy Lorizio, Franco Muscarà nella qualità di consiglieri comunali dei Gruppi Vento Eoliano e Noi Eoliani,
espongono quanto segue:

Premesso che
– con deliberazione della giunta regionale n. 108 del 29/04/2015 veniva approvato il “progetto di presa in carico socio-sanitario e socioassistenziale” avente quali destinatari dell’intervento la famiglia Biviano di Lipari,” in cui viene dato mandato all’Assessore della Salute di attivare tutti gli interventi necessari all’approvazione del progetto pilota regionale e per la conseguente esecuzione da parte degli Enti e delle Istituzioni preposte…” ;
– con Decreto Presidenziale n. 532/GAB/2017 del 31.03.2017 ha definito la procedura per l’erogazione degli interventi per i disabili gravissimi. Lo stesso DPR ha finanziato l’articolo 6, al fine di assicurare una costante attuazione delle attività previste per i soggetti individuati dal progetto “Presa in Carico e Riabilitazione dei soggetti con patologie neurologiche gravi progressive e macchina” prevedendo l’immediata erogazione del finanziamento secondo una procedura e modalità specifica per il progetto;
– con Decreto 959 del 19 Aprile 2017 l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha liquidato all’ASP di Messina la somma di € 88.400,00 per la prima annualità per il citato progetto e che l’ASP ha proceduto ad erogare ai fratelli Biviano la relativa quota;
– il Decreto Presidenziale del 10 maggio 2017 ha modificato gli articoli 1,2,3,4,5,7 del Decreto Presidenziale n. 532/GAB/2017, lasciando invariato l’art.6 relativo al finanziamento ed attuazione del progetto Presa in Carico e Riabilitazione dei soggetti con patologie neurologiche gravi progressive e macchina” per il quale non si applicano le disposizioni e l’iter di cui al Decreto Presidenziale del 10 maggio 2017;
– Il progetto “Presa in Carico e Riabilitazione dei soggetti con patologie neurologiche gravi progressive e macchina” prevede oltre al finanziamento del progetto, il mantenimento dell’Assistenza domiciliare integrata tradizionale erogata dall’ASP di Messina e dell’attività di telemedicina erogata dall’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina e del supporto domiciliare giornaliero per supportare l’esigenze pratiche di vita quotidiana h24
– secondo quanto appreso in via informale, a far data dall’1.01.2018 è stato sospeso il servizio domiciliare per la famiglia Biviano in violazione di quanto deliberato con il Decreto di Giunta regionale n. 108 del 29/04/2015 e con Decreto Presidenziale n. 532/GAB/2017 del 31.03.2017
Sempre in via informale si è a conoscenza che il sig. Sandro Biviano ha rinunciato all’assistenza indiretta ma tale atto non può avere alcuna efficacia giuridica in quanto riferibile ai soggetti di cui agli articoli 1,2,3,4,5,7 del decreto presidenziale n. 532/GAB/2017 del 31.03.2017 e del decreto presidenziale del 10 maggio 2017

SI CHIEDE DI CONOSCERE
Se corrisponde a vero l’interruzione del servizio domiciliare per i fratelli Biviano;
In caso affermativo , quale siano gli atti che l’Amministrazione Comunale intende porre in essere per evitare l’interruzione del servizio domiciliare e garantire almeno i diritti minimi della famiglia Biviano.
In ogni caso, qualora non sia in corso il servizio di assistenza, si invita con la massima priorità ed urgenza al ripristino dell’assistenza domiciliare.
Se si quale siano gli atti che l’Amministrazione Comunale intende porre in essere per evitare l’interruzione del servizio domiciliare e garantire almeno i diritti minimi della Famiglia Biviano.

L'ultimo saluto a Monsignor Alfredo Adornato (foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero, seconda parte)

Maltempo, sospesa la Milazzo-Eolie delle 18,30

Siremar rende noto che a causa delle avverse condizioni metereologiche la nave veloce Isola di Stromboli non effettuerà la corsa delle 18,30 da Milazzo alle Eolie.

L'ultimo saluto a Monsignor Alfredo Adornato (foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero, prima parte)






Ultimo saluto a Mons. Alfredo Adornato. L'intervento del sindaco Giorgianni

Il video è stato realizzato dal nostro collaboratore Bartolo Ruggiero. 
A seguire una serie di post fotografici relativi all'ultimo saluto al caro Mons. Adornato

MUSUMECI: "ALFANO UCCISO PERCHE' CRONISTA SCOMODO"

"L’8 gennaio di 25 anni fa la mafia uccideva il giornalista Beppe Alfano, al quale mi legava una sincera amicizia e una comune militanza politica. Egli fa parte di quella schiera, purtroppo lunga, di giornalisti siciliani uccisi solo perché facevano il loro lavoro: informare senza veli e senza piegarsi a pressioni e condizionamenti".
Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
"Nelle sue cronache sulle tv locali e sul quotidiano del quale era corrispondente, Alfano - continua - era una ‘penna scomoda’ e nell’ultimo periodo si era occupato della latitanza, nell’hinterland barcellonese, del boss Nitto Santapaola e di traffici di armi e droga. La giornata di oggi è importante per sensibilizzare l’opinione pubblica ed evitare che Beppe sia considerato un morto di serie B, ucciso dal piombo e seppellito dalla memoria. La libertà di stampa - conclude - va difesa, ogni giorno, da tutti i cittadini che hanno il diritto di avere un'informazione libera e democratica".

In Cattedrale l'ultimo saluto a Monsignor Alfredo Adornato

Foto di Eoliepertutti
Nel pomeriggio dedicheremo ampio spazio, grazie al nostro collaboratore Bartolo Ruggiero,  a quello che è stato l'ultimo saluto a Mons. Adornato 

Qualcuno dei nostri lettori ha smarrito un telefonino?

Una ragazza di Salina ha trovato nel suo posto a sedere (giù nella seconda fila a destra) sull'Ettore Morace, un telefonino. La ragazza si è imbarcata sull'aliscafo in partenza alle 12:25 da Santa Marina Salina.
Chi ha smarrito il telefonino contatti il nostro direttore al 339.5798235 e, dopo le necessarie verifiche, gli comunicheremo a chi rivolgersi per recuperarlo.

In memoria di Padre Adornato (di Caterina Conti)

Carissimo Padre Adornato,
Oggi è un triste giorno per tutti noi. Oggi ho saputo che sei volato in cielo. Un grazie al buon Dio che ti ha conservato con noi fino ad oggi.
In tutti questi anni sei stato una presenza vigile, colta, saggia e consapevole. Un riferimento per le nostre comunità e per i confratelli sacerdoti, hai servito sino all'ultimo e sei stata una presenza e un conforto insostituibile per le nostre suore.
Io ricordo che sei stato indirizzato alla vita sacerdotale dal carissimo padre Caravello, splendida figura di sacerdote probabilmente adesso sconosciuta ai più.
Ti ricordo a Patti nel convitto di Padre Calimero dove hai frequentato il ginnasio con il Professore Iacolino, anche se in classi diverse, con il professore Antonucci e con il farmacista Morsillo che teneva banco facendo lezioni di chimica a tutti.
Il professore, allora allievo, teneva in braccio su una sediolina a dondolo mio fratello Giovanni il giorno della dichiarazione di guerra di Mussolini. Saranno poi passati due anni e con mamma e Giovanni siamo passati da Patti a Barcellona Pozzo di Gotto. Ti ho ritrovato dopo il periodo passato sotto i bombardamenti avendo finalmente recuperato papà reduce, il 23 Agosto 1943, sul motoveliero Rolando che sotto la bandiera del Vaticano con la croce rossa dipinta sulla tolda insieme al nostro magnifico Vescovo Monsignor Bernardino Ré, eravate venuti a Milazzo per chiedere viveri in favore della popolazione affamata di Lipari. Milazzo era sotto occupazione degli americani mentre le Eolie sarebbero state occupate dagli inglesi per cui siete ritornati a Lipari senza viveri, ma con un carico di almeno cinquanta reduci che si erano riuniti a Milazzo dai vari fronti e con la famiglia Conti al completo, Mamma, Giovanni, Io e papà, reduce anche lui.
Da allora sei sempre stato, anche se molto giovane, il sacerdote affettuoso della nostra famiglia.
Creati la Scuola Media e L'Istituto Tecnico, oltre ad occuparti dell'azione Cattolica, sei stato sempre la guida e l'insegnante consapevole e prezioso della nostra gioventù.
Profondo conoscitore, insieme al professore Iacolino, della storia ecclesiastica e non del nostro Arcipelago, malgrado le difficoltà fisiche dovute all'età hai continuato a celebrare regolarmente, hai anche cercato di motorizzarti.
Carissimo come faremo senza di te? Che il buon Dio ci aiuti come sempre.
Condoglianze ai tuoi cari nipoti e alle loro famiglie, alla nostra comunità sacerdotale, alle nostre carissime suore e a tutti coloro che ti hanno voluto bene.
Caterina Conti

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 8 Gennaio

Buon Compleanno a Maria Rosa Laganà, Dino Salmieri, Rita Marocchini, Roberto Di Giorgi, Peppe Alacqua, Lina Giacobbe

Eolienews lunedì si ferma per un paio d'ore

Corte dei Conti e rilievi mossi al Comune di Lipari su rendiconto (di Angelo Sidoti)

(di Angelo Sidoti) Qualche consigliere comunale durante la discussione in aula dell'approvazione del rendiconto del Comune di Lipari ha fatto un breve accenno su un deliberato della Corte dei Conti del 2016 la n. 298/2016/PRSP.
La Corte dei Conti a seguito di memorie depositate dall'Amministrazione in data 11.11.2016, riepilogava in n.12 punti le proprie valutazioni.
Soffermiamoci oggi sul primo punto.
1) il ritardo nell'approvazione del rendiconto rispetto al termine di legge.
Deduzione (giustificazione) del Comune: "il ritardo nell'approvazione del rendiconto è derivato dalla mancata tempestiva ricezione delle schede di riaccertamento dei residui da parte dei diversi responsabili di settore e, sopratutto dalle difficoltà interpretative connesse alla nuova normativa contabile".
Valutazione (parere) della Corte: "i termini sono fissati dalla legge e non sono derogabili da mere situazioni ostative di fatto, che richiedono maggiore impegno amministrativo e idonea capacità organizzativa".
I termini utilizzati dal giudice contabile sono molto esaustivi:
- termini fissati dalla legge inderogabili;
- maggiore impegno amministrativo dell'Ente;
- idonea capacità organizzativa.

Direi che le giustificazioni rappresentate dall'Ente siano state rigettate dalla Corte anzi abbiano messo in evidenza alcune criticità/carenze che la stessa organizzazione pubblica si trascina da anni.

L'appello - invito di Salvatore De Gregorio alla persona a cui ha prestato questo libro.

Forte maltempo, sospese corse Trapani-Egadi, Lipari-Vulcano-Milazzo

Comunicato
Siremar rende noto che a causa del persistere delle avverse condizioni metereologiche le corse delle 6,30 e 7 delle motonavi Caronte e Vesta da Trapani per le Egadi sono state annullate.
Annullato anche il previsto trasferimento da Milazzo a Lipari della nave veloce Isola di Stromboli con la conseguente sospensione della corsa Lipari-Vulcano-Milazzo.

domenica 7 gennaio 2018

S'è spento a 91 anni Monsignor Adornato. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Ripristinato il guard- rail a Quattrocchi

Vorrei comunicare che il guard-rail posto a Quattrocchi, divelto a causa di un incidente, è stato prontamente ripristinato. Questo per dare la giusta evidenza soprattutto a ciò che di buono si fa da parte degli organi preposti. Spesso basta un po' di attenzione e buona volontà.​
Francesco Coscione

Calcio. Bel pari della Ludica Lipari sul campo della capolista Nasitana, campione di sportività

Reti inviolate quest'oggi nel big – match del campionato di Seconda categoria tra la Nasitana, capolista, e la Ludica Lipari, seconda in classifica. 
Una partita corretta dove risalta la grande ospitalità della società della Nasitana nei confronti della formazione eoliana. Ai ragazzi della Ludica è stato offerto il tè e panini con i quali sfamarsi al ritorno della trasferta.
Un gesto da plauso e di grande sportività, sempre più raro sui campi di calcio.