Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 13 agosto 2015

Storia eoliana: conosciamola attraverso lo storico G. La Greca. 13 Agosto 1972: Il Presidente Leone in vacanza a Lipari

13 agosto 1972
La famiglia Leone in vacanza a Lipari

Il Presidente della Repubblica è giunto in nave da Napoli. Calda accoglienza dei turisti sulla motonave di linea "Nuova Egadi”.
Il presidente della Repubblica Giovanni Leone, con la consorte Vittoria e i figli, provenienti da Napoli, sono in vacanza alle isole Eolie da dove ripartiranno domani.
Leone, che è apparso di li a poco sul ponte attorniato dai congiunti, tutti abbronzati, è stato salutato con salve di applausi.
Gli equipaggi dei natanti alla fonda hanno suonato festosamente le sirene. Dopo la breve tappa a Panarea, la « Nuova Egadi » ha fatto rotta sull'isola di Stromboli dove l'omonimo vulcano è in attività. Quindi, la motonave ha puntato su Lipari, il capoluogo dell'arcipelago, ancorandosi nel porto sottomonastero, a breve distanza dalla moltitudine di yacht e cabinati.
La « Nuova Egadi » viene scortata, però a una certa distanza, per evitare al Presidente ed ai suoi l'impressione di non poter starsene soli e tranquilli neanche per il Ferragosto, da motovedette dei carabinieri e del comando di « Marisicilia ». j

Anche a terra, quando i Leone e la signora Vittoria hanno fatto un'escursione nel centro di Lipari, visitando al cune delle numerose « boutiques» artigianali che s'affacciano sul corso principale, e venendo fatti oggetti della curiosità dei turisti e dei liparesi, la scorta presidenziale (che invano ha cercato di mimetizzarsi tra la folla) si è costantemente tenuta a pochi passi di distanza. Pur sapendolo in visita del tutto privata, il sindaco di Lipari ed il presidente dell'Azienda turismo delle Eolie non hanno voluto rinunciare a portargli il saluto della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.