Cerca nel blog
giovedì 22 aprile 2021
Covid, Governo Musumeci approva proroga straordinaria dei termini del Po-Fesr al 14 luglio 2021
«Il perdurare dell'emergenza Covid e del rischio sanitario connesso ci ha spinto a chiedere un provvedimento di proroga straordinaria per venire incontro al tessuto produttivo regionale e – dice l’assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano – alle innumerevoli criticità vissute dalle imprese in questi mesi, alla luce delle disposizioni normative ed in considerazione del protrarsi del periodo emergenziale fino al 30 aprile 2021 da parte del governo nazionale».
In funzione della proroga straordinaria decisa dal governo Musumeci, i termini di scadenza, sia naturali che già prorogati, dei progetti comunitari a valere sul Po Fesr 2014/2020 e di competenza del dipartimento Attività produttive vengono ulteriormente slittati al 14 luglio 2021.
Per tutti i beneficiari, inclusi quelli che abbiano già presentato istanza di proroga, anche se ottenuta - qualora questa ricada nell'applicazione automatica dei nuovi termini e della conseguente concessione dei correlati benefici temporali - resta salva la facoltà di poter presentare una nuova istanza ai sensi degli avvisi pubblici che sarà oggetto di istruttoria ordinaria.
Covid: vaccini, ritorna in Sicilia l'Open weekend con un giorno in più
Il cimitero di Lipari, nella parte alta, senza acqua da tre giorni e nessuno controlla e provvede (di Michele Giacomantonio)
All’Assessore ai servizi cimiteriali
Al Dirigente III Settore arch. Mirko Ficarra
Al Dirigente Ambiente ed Ecologia Sig. Placido Sulfaro
Scrivo per informare che sono tre giorni consecutivi che al cimitero di Lipari, nella parte alta, non giunge più acqua alle fontanelle creando un grave disagio per per chi accudisce alle tombe dei propri morti. Ho cercato di incontrare qualcuno al cimitero stesso per comunicargli il fatto come accadeva il fatto. Ma per tre giorni di fila (martedì, mercoledì e giovedì) la mattina dalle 8 alle 9 non ho trovato nessuno ciò vuol dire che chi apre alle 7.30 non rimane a svolgere i lavori abituali ed il cimitero è senza sorveglianza.
Spero che questa incresciosa situazione si risolva presto.
dott. Michele Giacomantonio
Ricordando... Alessandro Profilio
Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito
Oggi è il 22 Aprile. Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno
mercoledì 21 aprile 2021
Coronavirus, costante la crescita dei positivi in Sicilia: 1.288 nuovi casi, aumentano i ricoveri
Denervazione renale, il prestigioso risultato della cardiologia dell’AO Papardo
L’equipe di Cardiologia Interventistica formata dai dottori Marco Cerrito, Giuseppe Venuti e Dalia Di Nunzio ha completato con successo i primi interventi di Denervazione percutanea delle arterie renali. Due pazienti, che da tempo presentavano valori pressori molto elevati, nonostante il trattamento con diversi farmaci, sono stati sottoposti alla procedura mediante tecnica percutanea endovascolare.
L’impiego della metodica è rivolto a tutti i pazienti con ipertensione definita “Resistente”, per la quale la sola terapia medica risulta non sufficiente e per i quali i rischi di complicanze cardiache e renali, conseguenti agli alti valori pressori, rischiano di restare non controllati.
L’approccio terapeutico rinnovato nella procedura tecnologica è un intervento mini invasivo endovascolare, eseguito in sala di emodinamica , che consiste, previa angiografia delle arterie renali, in un’ erogazione di energia a radiofrequenza (RF) mediante il sistema di termoablazione che disattiva selettivamente i nervi renali, riducendo la pressione sanguigna e mantenendo inalterata la funzionalità dell’organo.
La procedura richiede un tempo complessivo di circa 20-30 minuti, in anestesia locale. Il paziente non sperimenta alcun dolore e beneficia di un recupero immediato nelle ore successive all’intervento. Non è richiesto allettamento per il recupero post operatorio e, già dalla mattina successiva, il paziente può tornare a casa e riprendere le proprie attività quotidiane. Nei dati di letteratura finora raccolti non si sono evidenziati eventi avversi o complicazioni associate all’intervento di ablazione.
“E' stata una bella giornata per l'equipe della Cardiologia dell’Ospedale Papardo che ha avuto la possibilità di eseguire un intervento che potrà giovare a molti pazienti che sono affetti da questa condizione” - ha commentato il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - un esempio di eccellenza e professionalità che rappresenta un orgoglio per il nostro ospedale e per la città di Messina.”
LE CLIENTELE, IN POLITICA, NON HANNO MAI RAGIONE...(di Luca Chiofalo)
La politica clientelare, soprattutto al sud, è un triste retaggio storico che ci accompagna da sempre.
Ma oggi si è passato il segno, perché piazzisti (politici) e clienti (elettori) hanno perso il senso della misura che contraddistingueva le passate generazioni.
Quel modo di concepire l’attività politica è difficile da superare, ma la stretta attualità, con l’evidenza di problemi ingigantiti, ne sancisce il fallimento : illegalità crescente, servizi peggiorati e bilanci sempre più difficili da quadrare, con la beffa che anche il guadagno spicciolo dei furbi che “usano” la macchina pubblica e la politica per vantaggio esclusivamente personale è spesso eroso dalle gravi difficoltà del “sistema Eolie”.
Ai futuri candidati Sindaci il buonsenso imporrebbe di costruire un progetto politico-amministrativo che guardi oltre le singole fortune. Riusciranno a resistere alla tentazione di blandire l’elettorato con le solite e calibrate (a seconda dell’interlocutore) promesse e resistere alle pressioni dei predatori che tentano di spacciarsi per imprenditori?
Colui o colei che porrà attenzione alla qualità dei servizi al cittadino, si impegnerà a restituire piena capacità operativa agli uffici più esposti e vitali per presidiare la legalità sul territorio e l’equità, che vorrà dare alle Eolie un orizzonte turistico finalmente d’avanguardia, puntando sulla protezione e valorizzazione del nostro preziosissimo patrimonio ambientale e su un potenziamento sostenibile di infrastrutture, trasporti e accoglienza, sarà il mio candidato.
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO
L'amministrazione Giorgianni replica a Sandro Biviano
COMUNICATO STAMPA
Si
risponde alla nota pubblicata a mezzo stampa dal Sig. Sandro Biviano sulle
problematiche evidenziate.
In
merito alla questione del pulmino disabili l’Assessore Tiziana De Luca ha già
risposto con un comunicato del 12 marzo u.s. alla nota diffusa a mezzo stampa da
parte del Comitato Eolie 20-30, di cui lo stesso Biviano fa parte, spiegando i
reali motivi che hanno portato al temporaneo fermo del pulmino.
In
riferimento alla seconda problematica, ovvero quella legata al trasporto dei
bambini disabili sia al centro di riabilitazione che in ambito scolastico, si
tratta di un servizio che era ricompreso nell’ormai concluso Piano di Zona, e
che è stato reinserito, con nuovi fondi, nel nuovo Piano di Zona già redatto
dal Distretto Socio Sanitario e approvato dalla Regione e che andrà in gara non
appena sarà approvato il bilancio.
Infine,
per quanto concerne l’assistenza domiciliare dei disabili gravi-gravissimi si
specifica che tale servizio è assolutamente garantito alle persone e alle
famiglie coinvolte poiché è ricompreso nel contributo economico che la Regione
Sicilia dal 2018 eroga mensilmente agli stessi anche per tale finalità. Il
Comune di Lipari, a partire dallo stesso anno, ha comunque ritenuto di integrare
con fondi propri il servizio assistenziale, con uno stanziamento aggiuntivo di
70.000 euro per consentire una maggiore ampiezza del servizio tramite OSA
attraverso piani personalizzati. Tale intervento straordinario, scaturisce
dunque da una precisa determinazione di questa Amministrazione, e per poter
effettuare il rifinanziamento e quindi il rinnovo del progetto necessita oggi
della approvazione del bilancio.
Spiace
essere tacciati di negligenza o di distrazione, spiace ancora di più essere
attaccati a livello personale, cosa che a nostro parere esula da una
costruttiva critica sull’operato o sulla azione amministrativa che può essere
legittimamente condivisa o non condivisa e quindi espressa anche pubblicamente.
Sono tante le azioni che abbiamo avviato in questi anni a favore delle persone in difficoltà o con disabilità perché riteniamo che l’inclusione e l’attenzione ai bisogni di tutti siano aspetti imprescindibili del governo di un territorio, lo stesso acquisto del pulmino con fondi del bilancio comunale come l’attivazione del servizio trasporto, nei primi anni del nostro mandato, ne è prova, i progetti presentati dal Comune e recentemente approvati dal Ministero per dotare anche le altre isole dello stesso servizio, le progettazioni sempre avviate su disposizione dell’Amministrazione e con fondi comunali sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree portuali, nelle spiagge e nel centro urbano, la ristrutturazione dell’immobile di via S. Giorgio che è stato reso disponibile, sempre per scelta di questa Amministrazione, all’ulteriore centro di riabilitazione oltre quello di Canneto – solo per fare alcuni esempi -, cui a breve si aggiungerà la nomina del Garante Comunale dei diritti della persona disabile, come giustamente ci è stato sollecitato dalla locale sezione di CittadinanzAttiva.
L’Amministrazione
Comunale
Per leggere cosa aveva scritto Sandro Biviano cliccare su questo link
https://eolienews.blogspot.com/2021/04/negligenti-ed-insufficienti-duro-atto.html
Pubblicato bando per il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli
Con soddisfazione apprendiamo la notizia che è stato pubblicato dall’ASP di Messina l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di Associazioni di volontariato disponibili ad espletare il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli, come già avvenuto per Vulcano e Lipari.
Si tratta di una tra le tante istanze perorate da questa Amministrazione nell’ambito della nostra sanità che risponde alla esigenza di garantire una effettiva capacità di soccorso in tutte le isole del Comune, 7 giorni su 7, sia in turno diurno che notturno.
Ringraziamo pertanto il Dirigente Generale Bernardo Alagna per aver avviato anche questa procedura e rimaniamo fiduciosi, sempre nella massima collaborazione istituzionale e nel pieno rispetto delle specifiche attribuzioni, di vedersi presto concretizzare ulteriori interventi per un sempre più equo e valido accesso alla sanità per le nostre isole.
L’Amministrazione
Comunale
Ricordando... Alessandro Merlino
martedì 20 aprile 2021
Galluzzo brucia La Paglia. Con il solo voto del deputato messinese passa la proposta di revoca del direttore generale
Covid in Sicilia 1.148 nuovi casi e 36 morti
Vaccinazioni. Sopralluogo a Lipari del commissario Firenze
"Negligenti ed insufficienti". Duro atto d'accusa di Sandro Biviano nei confronti dell'amministrazione Giorgianni
Questi signori in foto sono i nostri rappresentanti istituzionali, l'Assessore Tiziana De Luca e il nostro Sindaco Marco Giorgianni.
Premetto che mentre il sottoscritto ha presieduto l’assessorato alla Sanità a Palermo per oltre un mese per far valere i nostri diritti per l'ospedale di Lipari, hanno dimenticato di rinnovare il servizio del pulmino dei disabili e per coprire questa grave mancanza hanno riferito che il pulmino aveva bisogno di manutenzione.
Con la scusa del guasto meccanico lo hanno lasciato li e hanno letteralmente lasciato un servizio essenziale scoperto per mesi.
Grazie al Comitato Eolie 20-30, di cui ne sono un componente, siamo riusciti a far pressione affinché il Comune pagasse 900 euro di intervento e grazie all'Associazione ANICI, che si è resa disponibile a portare avanti il servizio con l'aiuto anche di qualche sponsor, si spera che il pulmino a breve possa ripartire.
Ma vi è di più, perché mi è stato riferito che da quasi un anno il servizio dell'associazione che portava i bambini disabili al centro riabilitazione ed a scuola, è stato sospeso per mancanza fondi.
Pensate che sia finita così? Nooo!
I nostri amministratori hanno deciso di superarsi per “negligenza” e sospendono, sempre per carenza di fondi, l'assistenza ai malati gravi-gravissimi lasciandoli al proprio destino.
Alle volte mi chiedo perché questa gente che professa sensibilità in ogni circostanza, quando si palesa il fallimento gestionale del loro modo di amministrare, dato che sono pagati da noi per amministrare bene, non prende una parte dei loro compensi e riparano ai danni e i disagi creati?
Perché devono essere sempre le categorie più fragili a pagare?
Trattati come figli di un Dio minore.
Purtoppo questo disservizio è quasi totale e colpisce tutte le categorie più fragili.
Quando uno come me arriva a protestare, occupare sedi istituzionali o incatenarsi non è perché è una persona disperata, ma determinata e perché da mesi denuncia tutto ed in tutte le forme più educate per risolvere i problemi che affliggono la comunità ed invece fanno passare il tempo è non risolvono mai nulla.
Da sempre lotto per i diritti dei più deboli e a Lipari in particolare da Luglio per non fare sospendere il servizio di assistenza domiciliare e i servizi per i disabili. Non mi arrendo perché non mi faccio abbindolare da frasi di circostanza o da pacche sulle spalle.
Avete amministrato per 10 anni ed ancora non siete in grado di prendere la sufficienza sopratutto su temi sensibili che riguardano le categorie più deboli.
Non sarò certo io a dirvi cosa fare ma spero che il vostro buon senso e la vostra dignità vi facciano riflettere e lasciare spazio a persone competenti che sicuramente non avrebbero lasciato i disabili in questo stato
Le Isole Eolie sulla prestigiosa rivista austriaca “Bergwelten”.
La pubblicazione del reportage era stata rimandata a causa della pandemia e adesso ha trovato ampio spazio sulla testata giornalistica austriaca destando l’interesse di un numero inaspettato di lettori: https://www.bergwelten.com/lp/ein-ewiges-souvenir-wandern-auf-den-aeolischen-inseln.
Il redazionale, che è stato promosso anche attraverso i post sul canale FB della rivista (https://www.facebook.com/bergwelten/posts/3927262197388649), oltre ad essere stato condiviso dal profilo dell’ENIT (https://www.facebook.com/de.italia.it/posts/3964714620251650), troverà ampio spazio sui canali social di loveolie.com.
Ringraziamo Bergwelten, l’ENIT e i giornalisti per l’opportunità e la visibilità concessa alle nostre isole, ha commentato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole minori Sicilia. Da anni supportiamo iniziative analoghe nella consapevolezza che rappresentino per i nostri territori un’autorevole occasione di comunicazione all’esterno, attraverso la prospettiva di giornalisti esperti del settore con ampio seguito tra i lettori.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Ricordando... Giuseppe Iacolino.
Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito
lunedì 19 aprile 2021
Ex discarica di Lami - Malopasso. Sidoti (FuturEolie) chiede accesso agli atti
PREMETTE
- che, l’accesso civico è il diritto di chiunque a chiedere ed ottenere i documenti e le informazioni, i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss. mod. ex D.Lgs. n. 97/2016);
- che, la richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, e non deve essere motivata, è gratuita, indirizzata al Responsabile della trasparenza, avendone l’obbligo di pronunciarsi su di essa entro i termini di legge ;
- che, con nota prot. 15682 del 21.05.2013 è stato richiesto alla STO dell’ARPA di Messina un sopralluogo urgente per il monitoraggio dei gas esalati;
- che, è stata emessa l’ordinanza n. 27 del maggio 2013, per la tutela igienico-sanitaria della popolazione, per la prevenzione dell’incendi, per realizzare i primi interventi urgenti di messa in sicurezza dell’ex discarica comunale in località di Lami – Malopasso, disponendo, alla ditta Eolie MultiServizi srl di intervenire al ripristino della sicurezza diffidandola di munirsi di un Piano Operativo di Sicurezza;
- che, è stata emessa l’ordinanza n. 99 del 4 settembre 2019, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica per l’utilizzo ed il consumo dei prodotti agricoli coltivati e spontanei in località Castagna di Lami isola di Lipari, disponendo, tanto l’interdizione della località quanto il divieto di utilizzo e consumo dei prodotti agricoli coltivati;
- che, è stata emessa l’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di impedire e minimizzare il danno sanitario e ambientale, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, disponendo, accertamenti e indagini ambientali in località Castagna presso l’ex discarica RSU di Malopasso;
RITENUTO
- che, con determina n. 27 del 19 febbraio 2020 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 3.660,00;
- che, con determina n. 31 del 12 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi dei campioni di terreno prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di
spesa di €. 1.952,00;
- che, con determina n. 79 del 19 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di monitoraggio e investigativo presso dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 31.720,00;
- che, con determina n. 94 del 26 giugno 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, il servizio di analisi dei campioni prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 1.952,00;
- che, con determina n. 150 dell’1 luglio 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 7.930,00;
- CONSIDERATO
- che, con determina n. 334 del 5 gennaio 2021, è stato affidato allo studio di geologia. D’Onofrio: l’attività di indagine geologica preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 27.425,12;
- che, con determina n. 335 del 5 gennaio 2021 è stato affidato allo studio del dott. Zaffino Giuseppe il servizio di attività analitica di indagine preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 36.614,84;
- che, con determina n. 21 del 3 febbraio 2021 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi e caratterizzazione del percolato presente nell’area della discarica di Lami Malopasso, per un impegno di spesa di €. 878,40;
- che, con alcune determine sono stati affidati a ditte del luogo interventi di tombatura e ricoprimento zone interessate dal rilascio dei fumi ex discarica RSU di Malopasso Loc. Lami di Lipari
Tutto ciò premesso, ritenuto e considerato, il sottoscritto Angelo Sidoti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/20132 , come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 e della legge 241/90 e dello statuto comunale ex art. 54, in relazione alla nota prot. 15682 del 21.05.2013 e all’ordinanza n. 27 del maggio 2013 e all’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di comprendere le eventuali contaminazioni del sito in località Castagna c/da Lami isola di Lipari
SI CHIEDE
1) di prendere visione del Piano di Sorveglianza e di Controllo e relative risultanze delle indagini effettuate;
2) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;
3) di prendere visione dell’esito delle attività di indagine, caratterizzazione fisico-chimica in sito e in laboratorio coi relativi rapporti di indagine e di prova;
4) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;
5) di prendere visione degli atti di direzione-lavori e i relativi certificati di regolare esecuzione / collaudo degli interventi eseguiti;
6) di ottenere copia, pertanto, semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;
7) di prendere visione e di ottenere copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sotto richiamati che riguardano le risultanze del sopralluogo e indagine effettuate:
a) del Laboratorio Ambiente & Sicurezza srl;
b) del dott. Zaffino Giuseppe;
c) del dott. D’Onofrio
Angelo Sidoti
Covid: In Sicilia 1.123 positivi e 10 decessi
Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 10 e portano il totale a 5.172. Il numero degli attuali positivi è di 26.322 con un aumento di 564 casi. I guariti oggi sono 549.
Fonti e Mollica propongono: Si suddividano i tanti argomenti da trattare in 2 sedute del consiglio comunale
La grande bellezza a Filicudi, il documentario di Piero Cannizzaro a Geo&Geo, in onda venerdì 23 aprile
La grande bellezza a Filicudi, il documentario di Piero Cannizzaro per Geo&Geo
„
Le riprese del documentario si addentreranno negli angoli più selvaggi, tra i vicoli stretti e gli antichi sentieri, il rifugio delle tartarughe Caretta caretta al pronto soccorso della Filicudi Wildlife, raccogliendo le testimonianze di chi ha deciso di portare avanti la cultura del passato e le tradizioni.
Potrebbe interessarti: https://www.messinatoday.it/attualita/tv-documentari-filicudi-geo-geo-cannizzaro-rai3.html“
Potrebbe interessarti: https://www.messinatoday.it/attualita/tv-documentari-filicudi-geo-geo-cannizzaro-rai3.html
Che spettacolo di isola... Salina. Fine settimana di prove (di Carmela Mannuccia)
Si è conclusa anche la tre giorni di prove con gli insegnanti di canto, Claudia Sala, danza Silvia Scalise e recitazione con regia di Ugo Bentivegna dell'Accademia "Che spettacolo di Isola... SALINA A 360 gradi", prove anche in piazza, in modo di avere conoscenza del posto di recitazione....
I tempi stringono perché le date degli spettacoli sono il 18 giugno a Rinella ed il 19 giugno a Santa Marina Salina e le ultime date per le prove generali sono 7,8 e 9 maggio....
Gli allievi si ripromettono di continuare a studiare e provare così da arrivare preparati al rush finale..... To be continued !!!
Ennesima strage in un pollaio
Lipari, inaugurati i nuovi locali della Caritas San Bartolomeo
Sono stati inaugurati ieri sera i nuovi locali della Caritas San Bartolomeo. Sono stati messi a disposizione con la formula del comodato d'uso gratuito dall'ingegner Felice Lopes.
Sono ubicati sul Corso Vittorio Emanuele, vicino alla chiesa di San Pietro.
Ricordando... Giuseppe Gisabella
Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito
domenica 18 aprile 2021
Covid in Sicilia. Sono inferiori a 1.000 i nuovi positivi ma con un minor numero di tamponi. 10 le vittime
S.P.181 “BAGNAMARE”: ADESSO INTERVENGA IL PREFETTO. L'ASSOCIAZIONE FUTUREOLIE SCRIVE ALLA DOTTORESSA DI STANI
STRADA S.P.181 “BAGNAMARE”: ADESSO INTERVENGA IL PREFETTO.
L’Associazione FuturEolie, ha inviato al sig. Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima DI STANI, una lettera in qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza nella Provincia, con la quale si richiede un suo diretto intervento al fine di risolvere una volta per tutte l’annoso problema della sicurezza della SP181 meglio conosciuta come strada di Bagnamare.
La strada versa in condizioni di assoluto pericolo per la circolazione e l’Associazione non intende attendere inerte che un evento triste ed evitabile si verifichi.
Nonostante i ripetuti appelli, da parte delle varie associazioni locali, tra le quali anche questa associazione che ha recentemente chiesto risposte certe agli organi preposti, niente è successo e nessuna comunicazione ufficiale è arrivata da parte del Sindaco di Lipari, responsabile non solo della sicurezza pubblica in loco, ma anche concessionario della strada da parte dell’ente proprietario che è la provincia.
Pubblichiamo qui di seguito la lettera che FuturEolie ha inviato al sig. Prefetto di Messina.
MITTENTE: Associazione FuturEolie
Via Filippo Mancuso n.12
Palazzo Alaimo – scala A - piano primo
98055 Lipari (Me)
Presidente Dott.ssa Daniela Giuffrè
Vice Presidente Ing. Agostino Cassarà
Mail: futureolie@outlook.it
Pec:
futureolie@postecert.it
Illustrissima
Sig. Prefetto di
Messina
Dott.ssa Cosima Di
Stani
Piazza dell’Unità
d’Italia
98121 Messina
INVIATA TRAMITE MAIL : prefettura.messina@interno.it
Lipari (Me), 13 Aprile 2021
OGGETTO : LIPARI (ME), STRADA S.P. 181 - BAGNAMARE. GRAVI PROBLEMI DI SICUREZZA E CONTINUE CHIUSURE
Ill.ma
Sig. Prefetto,
gli
scriventi soci dell’Associazione FuturEolie, meglio indicata in epigrafe, con
la presente sono a sottoporre alla sua attenzione, una questione di vitale
importanza per la salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità di tutti i
cittadini eoliani e degli innumerevoli turisti che affollano la nota Strada
Provinciale S.P. 181 denominata “Strada Bagnamare” a Lipari.
Innanzitutto ci presentiamo. Siamo
un’Associazione nata recentemente, allo scopo di creare sviluppo su tutto il
territorio eoliano rappresentato dalle sette isole dell’arcipelago eoliano, a
prescindere dalla competenza comunale.
I quattro soci fondatori, eoliani
d’origine, hanno maturato, attraverso le loro esperienze professionali su tutto
il territorio nazionale e anche all’estero, specifiche conoscenze e competenze in
diversi settori (sicurezza, tecnico, turistico, amministrativo, finanziario
ecc.) esperienze che gli stessi intendono mettere a disposizione gratuitamente per
la comunità eoliana.
In merito all’eventuale
approfondimento sulla Mission della nostra Associazione, e delle esperienze
maturate da ogni componente del direttivo, rimandiamo alla lettera di
presentazione della stessa Associazione, pubblicata recentemente sui canali
informatici digitali e sui giornali locali e che abbiamo il piacere di allegarle
alla presente lettera.
Premesso quanto sopra, volevamo informarLa della grave situazione di pericolo attualmente presente sulla strada S.P. 181 di Bagnamare, nell’ Isola di Lipari.
Le condizioni strutturali e
funzionali della strada, che costeggia il mare e che unisce le due più popolose
frazioni dell’isola di Lipari e che conduce inoltre a molte spiagge e siti di
interesse turistico, sono realmente critiche, ed è diventata un reale pericolo
per la pubblica incolumità.
Da oltre trent’anni non si
interviene su questa strada che ormai, non rispetta né le norme più elementari
del Codice della Strada, né alcune importanti normative tecniche nazionali ed
europee, diventando pertanto veramente pericolosa, anzi diremmo che è
diventata ormai una “bomba ad orologeria”.
Tutta la comunità locale è
ormai stanca di questa situazione. Infatti, dai giornali locali, ormai con una
frequenza impressionante, si continua ad apprendere del continuo problema di
questa strada S.P.181, delle sue continue chiusure per interventi di
ripristino, mai definitive.
L’ultimo allagamento di acqua
sulla sede stradale, per rottura di sottoservizi, si è verificato appena
qualche giorno fa, esattamente il 02 aprile 2021, ma nei mesi precedenti si
sono verificati continue chiusure della strada che hanno causato, per i
cittadini eoliani, continui disservizi ed interruzione della viabilità.
Pertanto, gli utenti, per
raggiungere il centro abitato di Canneto, partendo da Lipari (e viceversa), sono
spesso costretti a fare la strada alternativa di Serra S.P.180, che non solo ha
un percorso molto più lungo e tortuoso, ma è anch’essa una strada molto
pericolosa, che necessita essa stessa di interventi di manutenzione
straordinari. Il tutto, ovviamente complica e allunga i tempi per gli
interventi delle ambulanze e dei servizi di emergenza in generale.
Vogliamo inoltre informarLa
che sulla S.P. 181 di Bagnamare continuano ad esserci diversi incidenti di una
certa gravità e non solo nel periodo estivo.
Ricordiamo ad esempio, il
disastroso evento verificatasi sulla stessa strada giorno 15.08.2020 nel quale,
un camion della nettezza urbana si è schiantato sul muretto di recinzione
stradale, che dopo aver facilmente disintegrato il muro di contenimento lato
mare (muro ormai fatiscente e non idoneo ad arrestare alcun veicolo, come
dimostrano le innumerevoli foto e video ormai presenti su internet), è caduto nella sottostante spiaggia di mare, nei
pressi della rotonda dei Vigili del Fuoco, facendo un volo di oltre 10 metri !!!
Solo per miracolo e per l’intervento di alcuni astanti che il conducente del
veicolo non è annegato in mare.
Tutti gli interventi di
natura provvisionale o meglio “rappezzi” eseguiti in oltre trenta anni non sono
serviti a nulla, se non a sperperare soldi pubblici che
certamente potevano essere investiti in un Progetto Esecutivo, che avrebbe senza
alcun dubbio, offerto nel medio termine, i suoi frutti ed i suoi benefici.
Come più volte denunciato attraverso i giornali locali,
dal nostro Vice Presidente Ing. Agostino Cassarà la “Strada di Bagnamare
S.P.181”, non soddisfa più né requisiti strutturali, né funzionali.
Le reti idriche continuano a
disperdere e sprecare acqua potabile, preziosissima per le nostre isole, gli
strati superficiali continuano a degradarsi progredendo inesorabilmente anche
in altri tratti, lo strato fondazionale è ormai al collasso, i vecchi muri di
contenimento si sgretolano solo con l’utilizzo delle mani, la strada non è a
norma essendo sprovvista di segnaletica verticale ed orizzontale!
I numerosi articoli tecnici
pubblicati dal nostro Vice Presidente sui giornali locali, scritti da oltre un anno
(date articoli : 03.03.2020-18.08.2020-11.10.2020 (intervista) - 21.10.2020 -
08.02.2021 - 02.03.2021) contengono l’analisi
dettagliata di tutte le criticità tecniche che la strada presenta e cosa deve
essere fatto per ripristinare un minimo di sicurezza.
Per dare un’idea della
gravità e criticità della situazione in cui versa la strada in questione, le
sue condizioni tecniche vengono sintetizzate nei seguenti punti:
1) strada non sicura per la
viabilità a causa degli strati superficiali, distorti e sgranati;
2) criticità fondazionale e
la conseguenza perdita di portanza degli strati più profondi che si evidenziano
con la formazione di continue buche;
3) assenza di sicurezza dei
pedoni, in quanto non ci sono percorsi dedicati e protetti;
4) criticità dei muri che
contengono la sede stradale lato mare, muri che presentano evidenti situazioni
di sgrottamento causato dall’ impatto devastante dei marosi;
5) sistemi di ritenuta (muri
di contenimento) non conformi alle vigenti norme UNI EN 1317-5:2012;
6) strada non conforme al
codice della strada in quanto la segnaletica stradale sia verticale che orizzontale
risulta assente.
Lo stesso professionista, Ing. Agostino Cassarà, ha formalizzato una lettera via PEC in data
02.03.2021 congiuntamente con altra associazione presente sul territorio (Associazione Giovani Eoliani), inviata al Sindaco
ed ai Dirigenti del Comune di Lipari, ed ai Dirigenti della III° Direzione
della Città Metropolitana di Messina, nella quale,
a nome di tutti i cittadini eoliani, è stato richiesto di conoscere (sempre
qualora sia stato avviato), lo stato d’avanzamento,
ed i tempi di attuazione del Progetto d’Intervento.
Nella stessa comunicazione
si è ribadito che il Progetto deve prevedere interventi radicali e non più
provvisionali, che ripetiamo in oltre trent’anni non sono serviti a nulla, se
non a lasciar degradare ancora di più quel tratto di strada.
In merito ai tempi di
attuazione si è chiesta la massima urgenza in considerazione che è da decenni
che non si interviene in modo radicale. Questa lettera non ha ancora ricevuto risposta,
né formale, né informale.
Sig. Prefetto, l’interesse e la garanzia della
sicurezza della Comunità Locale non può più attendere. La Strada
S.P.181, nelle situazioni in cui attualmente si trova, presagisce inequivocabilmente,
un incidente grave e certamente evitabile. La tutela della sicurezza dei
cittadini è un bene supremo, sul quale anche la Corte dei Conti si è espressa
chiarendo che “l’eventuale intervento economico del Comune
destinato a finanziare lavori manutentivi su beni di proprietà di altro
soggetto (peraltro pubblico) dovrebbe comunque trovare puntuale giustificazione
nella dimostrazione del perseguimento di un inequivoco e indifferibile
interesse della comunità locale”. Quindi il Comune può
intervenire, anche con propri fondi, per tutelare un interesse della comunità.
Stante tutti gli sforzi e le numerose segnalazioni fatte finora e constatando che nessun risultato veramente risolutivo del problema si è ottenuto, l’Associazione FuturEolie, a questo punto, ha ritenuto di investire della questione direttamente la Sua Persona in quanto Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, chiedendo un suo autorevole intervento.
La situazione della strada S.P. 181 di Bagnamare, è diventato un problema di sicurezza pubblica, e come tale va affrontato.Qualora ritenesse necessario un maggior approfondimento e/o confronto, saremo ben lieti di accettare un suo invito in videoconferenza, con le modalità che eventualmente concorderemo con il Suo ufficio. Siamo disponibili a metterci a Sua disposizione, nei modi che Lei riterrà opportuni.
La ringraziamo in anticipo per l’attenzione che la S.S.Ill.ma vorrà dare alla questione e Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Giuffrè
Presidente dell’Associazione FuturEolie
Vice Presidente e Referente Tecnico
FuturEolie
Prof. Ing. Agostino Cassarà