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lunedì 9 dicembre 2024

Allarme invasione capre a Stromboli/ Ginostra. Disperato S.o.s. alle Istituzioni (con video esplicativo)

Al Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani;All’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana; All’Assessorato Agricoltura e Foreste e della Pesca della Regione Siciliana; All’Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata di Stromboli e Strombolicchio; Al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale; Alla Dirigente del Servizio 2 del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Riserve Naturali e Aree Protette; Al Dirigente del Servizio 3 Del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Gestione Faunistica del Territorio; Al Dirigente del Servizio 13 Servizio per il Territorio di Messina; Al Ministero dell’Ambiente; All’ASP di Messina; Al Sindaco del Comune di Lipari; A S.E. il Prefetto di Messina

e.p.c.

Alla Stazione dei Carabinieri di Stromboli; Al Consiglio Comunale di Lipari

Oggetto: Allarme invasione capre nell’isola di Stromboli ed in particolare nella frazione di Ginostra con conseguenze gravi e devastanti per l’intera isola, che mettono in pericolo la stabilità del territorio e l’incolumità dei cittadini. Urgenza di interventi immediati.

In riferimento alla problematica in oggetto si fa presente alle S.V. quanto segue:

Nel lontano 2003, in seguito all’emergenza Stromboli che ha portato all’evacuazione degli abitanti per alcuni mesi, ormai è risaputo che qualcuno ha lasciato libere 8 capre d’allevamento pensando di recuperarle in seguito. Purtroppo esse si sono arrampicate nell’impervia montagna dell’isola dove esistono profondi burroni e luoghi inaccessibili all’uomo, per cui non è stato più possibile recuperarle. Da allora si sono riprodotte ed oggi, da una stima approssimativa per difetto, hanno raggiunto le 2000 unità circa e in mancanza di interventi risolutivi potrebbero nei prossimi 3 anni superare il numero di 10.000, con conseguenze catastrofiche immaginabili. Crescendo di numero ed in cerca di cibo hanno cominciato ad espandersi anche nelle vallate e zone basse dell'isola. Ormai da qualche anno è diventata una continua e capillare invasione di tutto il territorio e ultimamente, sin dalla fine del 2023, un gran numero di loro si sono allocate attorno a tutto il centro abitato di Ginostra con repentine e dannose incursioni nei giardini delle case, stradelle del borgo e nelle varie strutture sia private che pubbliche. All’improvviso centinaia di Capre entrano nei giardini e terrazze delle case. Questa è la situazione reale e per chiarezza elenchiamo i danni e le conseguenze che comportano lungo il loro cammino:

1)     Escrementi e feci dappertutto e spesso anche sui tetti di case e terrazze dove si raccoglie l’acqua piovana, necessità di tutte le abitazioni della frazione, con conseguenze anche di tipo sanitario immaginabili.

2)     Spesso a causa di morte naturale o accidentale carcasse di alcuni animali che a volte superano il peso di oltre 50 Kg. restano all’aperto in vicinanza di case ed in stato di putrefazione con rischi di origine sanitaria per la salute pubblica, specie durante il caldo del periodo estivo.

3)     Per loro natura, sono solite inerpicarsi lungo burroni e dirupi sovrastanti il mare, scogliere e spiagge frequentate dai bagnanti dell’isola, innescando così frequentissime, improvvise e inaspettate frane che mettono in pericolo l’incolumità di ignari turisti.

4)     Tendono a distruggere irrimediabilmente l’habitat, tutta la vegetazione spontanea e il patrimonio boschivo dell’isola in gran parte riserva naturale, insieme a tutti i cappereti, le migliaia di oliveti secolari, piante di ogni genere, tanto che ormai non fa in tempo a nascere un filo d’erba, tutto ciò portando alla desertificazione dell’intero territorio oltre ad enormi danni per i privati che vengono anche scoraggiati ed impossibilitati a coltivare i loro terreni.

5)     Abbattono tutti i muretti a secco lungo sentieri, proprietà e stradelle, disseminando massi dappertutto e rendendo difficile e pericoloso il transito delle persone.

6)     Con le loro continue scorribande distruggono tutti i terrazzamenti in pietra locale che dell'abitato fino alla montagna sono stati realizzati attraverso i secoli per trattenere il terreno su cui realizzare le varie culture isolane quando fra Stromboli e Ginostra circa 5000 abitanti vivevano quasi esclusivamente di agricoltura e cercavano di sfruttare ogni metro di terreno. Ebbene, quei terrazzamenti, opere architettoniche di inestimabile valore, oggi impensabili da realizzare dal punto di vista economico, pratico e tecnico, rappresentano la stabilità e la sicurezza di tutta l’ isola e senza dei quali tutto il territorio fino ad oltre 800 metri d’altezza diventa un’enorme “sciara” di terreno franoso che ad ogni significativa pioggia trascina lungo  vallate e torrenti fango, detriti ed ultimamente enormi massi di quintali ed anche tonnellate che rovinosamente si abbattono a valle allargando sempre più i fronti torrentizi ed esondando pericolosamente verso strutture pubbliche e private portando lentamente e inesorabilmente allo sgretolamento di gran parte dell’isola. Riteniamo che incendi, eventi vulcanici e relativa caduta di polvere per nostra esperienza diretta sono cause ma limitate nel tempo e per brevi periodi di eventi alluvionali anche eccezionali, però la destabilizzazione capillare e continua di ogni palmo di territorio da parte di migliaia di capre è una concausa che serve a spiegare i continui, inarrestabili e distruttivi eventi calamitosi che nessuna opera di ingegneria umana fermerà senza la eradicazione alla base di tale fenomeno che ogni giorno che passa porta a conseguenze sempre più irrimediabili.

Tutto ciò considerato, visto che pur essendo notorio il fenomeno e che fino ad oggi nonostante le molteplici segnalazioni nessun ente o autorità, almeno per quanto se ne è a conoscenza e sottovalutandone la gravità, ha preso delle valide determinazioni al riguardo, con grave pregiudizio sia per l’interesse privato che pubblico,

Si chiede:

A ciascuno per le proprie competenze di attivarsi con senso di responsabilità in merito alla grave questione. In particolare e specificatamente si chiede al signor Sindaco del Comune di Lipari, quale rappresentante dei cittadini, tutore del territorio che amministra e massima autorità sanitaria comunale e a Sua Eccellenza il Prefetto di Messina, quale rappresentante del Governo Nazionale, di usare tutte le loro prerogative ed i loro poteri nel fare ed esigere che ognuno, per le proprie competenze, faccia il proprio dovere per dare risposte concrete e fiducia ai cittadini e prevenire ed evitare la destabilizzazione di tutto il territorio dell’isola di Stromboli con conseguenti e prevedibili tragedie al seguito, da non addebitare poi ad eventi eccezionali ma all'incuria e mancata prevenzione perpetrati nel tempo.

Sarebbe davvero inconcepibile assistere alla resa dello Stato Italiano di fronte all’invasione di alcuni animali che mettono in serio pericolo la sicurezza e la vivibilità di un’isola “Stromboli” fra le più importanti del Mediterraneo e conosciuta in tutto il mondo per il suo vulcano e il suo interesse turistico.

In attesa e fiduciosi che ognuno faccia la propria parte e che i cittadini di Ginostra e di Stromboli possono conoscere il destino della loro isola e ricordando che una simile emergenza investe anche Alicudi si inviano:

Distinti saluti

Comitato Per Ginostra

Il Coordinatore

Gianluca Giuffrè

gianlucagiuffre@pec.it




Tanti auguri!

Buon compleanno a Rita Ballato, Roby Paino, Joey Imbruglia, Luisa Rando, Roberto D'Ambra, Paolo Alì, Cettina Leone, Laura Beninati, Agostino Scoglio, Renzo Giunta, Francesca Aiello, Alberto Lauricella, Maria Grasso

"Pescando" nel nostro archivio. Lipari, calcio a 5 al femminile (2° parte)


 

C.S. Lipari: Una pagina a tinte rosso - blu : Una formazione

Grazie a Marina Centorrino pubblichiamo questa foto che immortala una delle formazioni del glorioso CS Lipari
In piedi da sx: Giovannino Medorini (massaggiatore), Nello D'Auria, Nicola Puleo, Giovanni Caruso, Giovanni Gravina, Enzo Ferro (cap.), Federico Gallo, Giovanni Munafò
In basso da sx : Bartolino Sardella, Santino Basile, Giacomo Centurrino, Franco Li Castro, Mario Riganò, Angelino Zanca, Rosario Centorrino

Il #pensiero di Don Bernardino Giordano: L'amore è un'esperienza

Oggi: San Siro da Pavia

San Siro di Pavia



S. Siro della Palestina, era stato ammaestrato e innalzato a ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Preso seco il santo giovane luvenzio, mosse per l'Italia, evangelizzando ovunque, e sostò a Pavia, di cui fu il primo vescovo. Pavia era ancor tutta idolatra e il Santo conobbe esser questo il campo che il Signore gli dava a coltivare, e lo coltivò con lo zelo e l'amore di cui era infiammato. Iniziò l'apostolato con l'intimare a tutti di credere a Gesù Cristo per ottenere la salute. La sua parola, corroborata dalla forza della grazia, trovò accesso in quei cuori. Siro passava le notti pregando e il giorno a istruire, consolare, soccorrere miserie, sapeva dimenticare e perdonare le ingiurie, e per tal modo in breve tramutò quel popolo idolatra in fervente cristiano. Atterrò gli idoli, ripurgò i delubri, dissipò le superstizioni, proscrisse i baccanali e operò molti prodigi. Il nome di Siro divenne grande non solo in Pavia, ma a Verona, Venezia, Milano che udirono la sua voce e videro i prodigi che Dio operava per lui. Per dodici lustri S. Siro profuse il suo zelo per il suo popolo e potè chiudere lieto gli occhi al tempo, nonagenario, avendo fatto piegare alla croce migliaia d'infedeli.

MASSIMA. Beata l'anima che ascolta il Signore che le parla, e dalle sue labbra riceve la parola di conforto! Imitazione di Gesù Cristo. 

PRATICA. Siate avido in questo mese d'ascoltare la parola di Dio, e pregate S. Siro, vostro protettore, a farla fruttificare nel vostro cuore. 

Della parola tua fa, Dio, che tutto lo serbi in mente, e ne riporti il frutto

Buongiorno...così!


 

domenica 8 dicembre 2024

Lipari, traffico ridotto sulla Provinciale e ora chiusura parziale della via Zinzolo. Dalla Gazzetta ddel sud ddell'8 dicembre 2024

Stop alle agevolazioni per i pendolari. I sindaci delle isole minori non ci stanno. Dalla Gazzetta del sud dell'8 dicembre 2024

Accadde alle Eolie. Otto dicembre 1969: Inaugurazione del nuovo edificio dell'Istituto Tecnico Commerciale


 

C.S. Lipari: Una storia a tinte rosso - blu : Una formazione del 1976 - 77

In piedi (da sx a dx) : Rossano, Bertè, Monte, N. De Vita, Munafò, Sciacchitano, D'Auria, Branca (mister)
In ginocchio (da sx a  dx): Basile, Puleo, G. De Vita, Barrica, Li Castro, Buscema

Tanti auguri!

Buon compleanno a Nunzio Li Donni, Francesca Monte, Pina Russo, Angela Giardina, Marika, Patrizia Famularo, Gianmarco Stramandino, Andrea Mantineo, Cinzia Barresi, Massimo Milito Pagliara, Domenico Palamara, Francesco Favaloro

"Pescando" nel nostro archivio. Lipari, calcio a 5 al femminile (1° parte)


Il #pensiero di Don Bernardino Giordano: Immacolata Concezione

C.S. Lipari: Una storia a tinte rosso - blu: La classifica di Prima categoria, girone B (1960 - 61)


LA PAROLA - Commento al Vangelo di domenica 8 DICEMBRE 2024

Oggi: Immacolata Concezione

Nel paradiso terrestre Iddio Padre, nell'atto di scacciare Eva, preannunzió la nascita di una donna che avrebbe schiacciato la testa al serpente e colla sua concezione senza macchia avrebbe riparato i danni del primo peccato.

Siccome gli avvenimenti dell'Antico Testamento erano figura di quanto doveva realizzarsi nel Nuovo, così in molti è adombrata l'Immacolata: nel roveto ardente che arde e non si consuma; nel vello di Gedeone, ma specialmente nella verga di Tesse da cui doveva germogliare il fiore nazareno. 

Fin dai primi tempi della Chiesa si è sempre venerata l'Immacolata Concezione di Maria, ma non era ancora un dogma. Finalmente, il 2 febbraio 1849, il Pontefice Pio IX, ispirato da Dio e dalla Vergine, rispondendo alle insistenze dei vescovi e dei fedeli, inviò ai medesimi una lettera enciclica per domandare il parere di ciascuno riguardo all'Immacolata. La quasi totalità rispose esprimendo il desiderio vivissimo proprio e dei popoli, di veder presto proclamato quel dogma. 

A questi voti Pio IX aggiunse la sua parola infallibile e l'8 dicembre 1854, alla presenza di tutta la corte pontificia e gran numero di vescovi e cardinali, definiva come dogma di fede la verità della Concezione Immacolata di Maria. 

Questa proclamazione fu accolta con giubilo ed entusiasmo grandissimo da tutto il mondo, ed è senza dubbio una delle gemme più belle e fulgenti della corona di Maria. Se incomparabile è la sua divina maternità unita alla verginità più illibata, è tuttavia grazia e dono richiesto da quella dignità, l'essere concepita senza macchia originale. Era infatti necessario che per essere il Figlio di Maria senza macchia, senza macchia fosse anche la Madre. 

In Ariano di Puglia nel 1823 due padri predicatori, esorcizzando un fanciullo illetterato di 12 anni, gli imposero di provare teologicamente il dogma dell'Immacolata con un sonetto a rima obbligata. L'ossesso prontamente improvvisò il sonetto di cui gli ultimi versi sono:

L'essere quasi è comune fra Madre e Figlio, perchè l'essere dal Figlio ebbe la Madre, e l'esser dalla Madre ebbe anche il Figlio. Or se l'esser dal Figlio ebbe la Madre, o s'ha a dir che fu macchiato il Figlio, o senza macchia s'ha da dir la Madre!

Pio IX al leggere questi bei versi, pianse di commozione! A suggello poi di questo dogma, e per farci toccar mano l'importanza e la grazia di aver per madre una donna che mai conobbe peccato, la SS. Vergine stessa, l'11 febbraio 1858, appariva a Lourdes, a S. Bernadetta ed affermava: Io sono l'Immacolata Concezione! 

Buongiorno e buona domenica...così!


 

sabato 7 dicembre 2024

Casa di comunità. La nota inviata a Schifani. Dalla Gazzetta del sud del 7 dicembre 2024


 

Sette dicembre 2010: "Il gatto e la volpe" portano via una cassaforte


 

C.S. Lipari: Una storia a tinte rosso - blu. Lipari - Due Torri 2 a 0 (Prima categoria)


"Eoliani che non ci sono più" ( riproposizione 18° video: durata 4 minuti circa)

Copertina: Maria Sciacchitano; 1) Giovanni Favaloro; 2) Agostino Fichera; 3) Germana Franza; 4) Tisbe Franzoglio; 5) Natale Giardina; 6) Rosa Giardina, 7) Simone Giardina; 8) Turi Lo Presti; 9) Lucio Giovenco; 10) Antonia Giunta; 11) Franco Giunta; 12) Antonio Greco; 13) Giacomo Greco; 14) Salvatore (Tureddu) Greco; 15) Pino Sulfaro; 16) Bartolo Gualdi; 17) Enzina Gualdi; 18) Clelia Hunziker; 19) Bartolo Iacono; 20) Domenico Iacono; 21) Maria Sciacchitano; 22) Franco Scoglio; 23) Giuseppina Trimboli; 24) Matilde Mandarano; 25) Mario Natoli; 26) Livio D'Ambra; 27) Luciano Cannistrà; 28) Bartolo Furnari; 29) Bartolo Ugo La Cava; 30) Pino La Greca e Girolamo Crivelli; 31) Onofrio La Greca; 32) Pino La Greca; 33) Salvatore La Greca; 34) Nino La Macchia; 35) Michele La Torre; 36) Francesco Lauricella; 37) Palmiro Lauro; 38) Giuseppe Li Donni; 39) Giovanni Lo Presti; 40) Bartolo Basile; 41) Giuseppina Costa; 42) Giovanni Saccà; 43) Don Pino Raffaele; 44) Nino Bonannella

Tanti auguri!

Buon compleanno a Enrico Nulli, Umberto Lachina, Immacolata Saporita, Manuela Saltalamacchia, Cettina Lopes, Bartolo Esposito, Titti Cannistrà, Concetta Russo


I terminal per le Eolie, gestione affidata

Il #pensiero di Don Bernardino Giordano: Zuccherini nella giornata

C.S. Lipari: Una storia a tinte rosso - blu (1980 - 81)

Campionato 1980 - 81:
 In alto da sinistra a destra: Mario Riganò, Nino Germaná, Giovanni Lo Schiavo, Enzino Sampieri, Gaetano Accetta, Presidente: Gianni Lo Re
In basso da sinistra a destra: Mr.Enzo Ferro, Lillo Bottari, Giovannello Arricò, Pippo De Salvo, Giacomo Torino, Umberto Zanca(Massaggiatore) Elio Sciacchitano

7 dicembre 1970: Lipari coinvolta nel possibile golpe Borghese? (di Giuseppe La Greca, storico eoliano)

(di Giuseppe La Greca) Con golpe Borghese si indica un colpo di Stato tentato in Italia durante la notte tra il 7 e l'8 dicembre 1970 e organizzato da Junio Valerio Borghese (1906 - 1974). Il golpe fu annullato dallo stesso Borghese mentre era in corso di esecuzione, per motivi mai chiariti. Della possibilità di effettuare un golpe e della necessità di mettere perfettamente a punto l'organizzazione si era parlato già alla fine del 1969 e dopo lo slittamento della data prevista, nelle riunioni immediatamente precedenti la notte del 7.12.1970. Ad Avanguardia Nazionale (A.N.) era stato affidato il compito di occupare il Ministero degli Esteri e la sua importante centrale di comunicazioni radio e telefoniche. Dopo la prima fase dell'azione, gli uomini di A.N. avrebbero dovuto "passare la mano" ai Carabinieri e dedicarsi, nelle prime ore della mattina al rastrellamento degli avversari politici - soprattutto sindacalisti - che avrebbero dovuto essere internati nell'isola di Lipari mediante navi già predisposte (Come rivelò al giudice istruttore Guido Salvini, il capitano Labruna che era venuto a conoscenza di questo dettaglio perché il proprietario delle navi che avrebbero dovuto essere utilizzate allo scopo, gliene aveva parlato durante un trasferimento di armi in Sardegna per conto del reparto D del Sid).

Solo il 6.12.1970 il piano iniziale era stato modificato, affidando ad A.N. l'incarico di occupare la centrale operativa del Ministero dell'Interno, grazie anche alla complicità interna del dr. (…) che aveva fornito una mappa e una precisa descrizione del Ministero. Il Ministero dell'Interno era stato effettivamente in parte occupato e, al momento del contrordine, due militanti (Roberto Palotto e Saverio Ghiacci) si erano impadroniti di alcune pistole mitragliatrici per precostituirsi, in caso di difficoltà e di abbandono da parte dei complici inseriti nelle Istituzioni uno strumento di ricatto.
È da ritenere che l'ordine di abbandonare il golpe sia conseguenza di un aspro dibattito, negli ambienti reazionari, tra chi auspicava un'immediata soluzione forte (presa materiale del potere), e chi era fautore di una condotta maggiormente politica dell'affare, sia pure eventualmente con qualche accorgimento non del tutto legale.
*
Un'inchiesta del 1972, condotta da Gian Adelio Maletti e Antonio Labruna (Ufficio «D» del SID) aveva appurato una solida intesa tra Borghese, Miceli e Orlandini, e persino la singolare circostanza che un armatore di Civitavecchia aveva messo a disposizione i propri mercantili per trasportare nell’isola di Lipari le persone catturate dai golpisti.
Gli italiani restano all’oscuro di quanto ha rischiato la Repubblica fino al 17 marzo del 1971, quando il quotidiano ‘Paese Sera’ riporta la notizia in prima pagina. A quanto pubblicato segue, lo stesso giorno, il discorso alla Camera di Francesco Restivo, il ministro degli Interni, che conferma pubblicamente e ufficialmente la veridicità dei fatti: nel dicembre del 1970 c’è stato un tentativo di colpo di Stato. Intanto partono dalla magistratura i vari ordini di cattura, che seguono l’inchiesta giudiziaria già avviata, per tentativo di insurrezione armata contro lo Stato.
Il coinvolgimento di Lipari
Sergio Zavoli, nel suo La notte della Repubblica così riporta l’interrogatorio di Labruna in merito alla individuazione di Lipari come luogo di deportazione delle persone da catturare.
(…) Parliamo del golpe Borghese. Lei fa parte di quelli che ritengono si sia trattato di una messinscena o di qualcosa di molto più serio?
[Capitano Antonio Labruna] - Fui incaricato di trovare una nave e mi rivolsi alla Società Mediterranea Navale, con sede in via Sardegna, o da quelle parti, il cui titolare era un vecchio ufficiale di Marina. Entrammo più o meno in simpatia, e nei colloqui per avere questa nave, che si chiamava Fiume Nero, parlando del più e del meno a un certo momento mi disse:
- “Senta, io le voglio confidare qualcosa”.
- “Mi dica”.
- “Io sto per fallire.”
- “Per quale ragione? Perché gli affari vanno male?”
- “No, perché io la notte dell’8 dicembre del 1970 ho messo tutta la mia flotta a disposizione del Fronte nazionale nel porto di Civitavecchia e ho tenuto le navi ferme all’attracco. Queste cose non le sanno nemmeno i miei figli…”.
Due punti da chiarire: a che cosa sarebbero dovute servire le navi a Civitavecchia e chi era e che ruolo aveva, in quella vicenda, Orlandini.
[Capitano Antonio Labruna] - Aveva il compito di portare [a Lipari n.d.a.] dei personaggi che dovevano essere prelevati a Roma, come risulta dalle dichiarazioni di Orlandini e di altri, che più o meno davano una certa preoccupazione. Orlandini era il braccio destro del principe Borghese e quindi dirigeva tutto.
C’era una lista delle persone da deportare a Lipari?
L’esistenza di una lista delle persone che in seguito al golpe avrebbero dovuto essere internate a Lipari è un altro mistero. Il suo contenuto non è mai stato reso noto, ma il “New York Times” afferma che i nomi erano 1617. Una parte degli avversari politici, molti dei quali membri del Partito comunista, avrebbe dovuto essere deportata in aereo (via Catania) o in nave.
L’epilogo? All’italiana...
Il processo per il tentato golpe, accompagnato da montagne di carte, dopo una condanna in primo grado di numerosi congiurati il 14 luglio 1978, vide con la sentenza d'appello del 27 novembre 1984 tutti gli imputati assolti.
Il 25 marzo 1986 la Cassazione ha confermato l'assoluzione, sostenendo che il tentativo eversivo era riconducibile a un "conciliabolo di quattro o cinque sessantenni", e spiegò persino che la presenza di una colonna di mezzi militari e quasi 200 uomini della Forestale appostati davanti alla Rai era stata una coincidenza.

Tutte

Buongiorno...così!


 

venerdì 6 dicembre 2024

C&T : festività nelle navi in navigazione dello Stretto con “Onde Sonore”. Tra spettacolo e solidarietà


Onde Sonore, 
la tradizionale rassegna artistica che si svolge a cavallo delle festività di fine anno a bordo delle navi di Caronte & Tourist in navigazione nello Stretto, festeggia – tra spettacoli e solidarietà – i suoi primi dieci anni.

Un primo importante compleanno che anticipa di poco quello del 2025, anno in cui C&T celebrerà i sessant’anni dalla prima navigazione sullo Stretto. Verso i Sessanta è – non a caso – il claim scelto per questa edizione di Onde Sonore.

Il direttore artistico, il bluesman Max Garrubba, anche stavolta ha composto un cartellone ricco di presenze e di suggestioni, dal jazz al blues, dalla musica classica al pop; un viaggio attraverso generi diversi per un pubblico di tutte le età.

Ad aprire la rassegna artistica, il 18 dicembre a bordo della Elio, saranno le calde note dell’ensemble d’archi Dionisio String Quartet, seguite dal cantautorato italiano de Gli Aventi (A20). Doppio appuntamento anche il 23 dicembre con il Kilombo Trio del pluripremiato fisarmonicista Antonio Grosso e, a seguire, lo swing dei The Walkin’ Mood. A concludere in bellezza la rassegna concertistica, il 30 dicembre, i Blue in Blues, capitanati dallo stesso Max Garrubba, in uno spettacolo che mescola blues, spettacolo e cabaret.

Immancabili le feste dedicate ai più piccoli a bordo della nave Telepass, che si trasformerà in un luogo magico per due intere giornate. Il 22 dicembre, i bambini potranno vivere l’emozione di incontrare Babbo Natale, mentre il 6 gennaio, sarà la Befana a fermarsi a bordo per la gioia dei più piccoli.

Da un format pensato per accogliere i passeggeri in navigazione nel periodo di Natale, Onde Sonore negli anni si è naturalmente trasformata in una piattaforma di solidarietà matura e pronta a sostenere progetti sempre più ambiziosi. Dieci anni sono infatti anche quelli di impegno solidale, quest’anno rinnovato da un nuovo e importante obiettivo.

Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà come sempre raddoppiato da C&T e sosterrà il progetto di informazione sessuale e prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) promosso da Arcigay Messina in collaborazione con l’Università di Messina e il dipartimento di Malattie Infettive del Policlinico di Messina, promotori dell’innovativo progetto “S.a.f.e.U.”.

Le IST e i nuovi casi di HIV – raccontano i dati – sono in drammatico aumento.  Proprio in occasione del periodo della rassegna, a bordo delle navi saranno presenti postazioni dedicate alla prevenzione e all’informazione, con il coinvolgimento di volontari immunologi e psicologi che offriranno supporto e consulenza su tematiche legate alla salute e al benessere sessuale.

Il programma della kermesse e le sue finalità benefiche sono stati presentati questa mattina, venerdì 6 dicembre, dal Responsabile del Personale e della Comunicazione, Tiziano Minuti, e dal direttore artistico Max Garruba, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede del Gruppo. A ribadire l’importanza e il sostegno dell’azienda all’iniziativa sulla divulgazione delle tematiche sessuali e delle IST l’AD di Caronte & Tourist, Pietro Franza.

Tra gli ospiti intervenuti, il Prof. Giovanni Francesco Pellicanò, primario del reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Messina, il presidente di Arcigay Messina, Rosario Duca, e Miriana Venniro studentessa del Dipartimento di Psicologia rappresentante, con Chiara De Angelis, del progetto “S.a.f.e.U.” coordinato dal prof. Alessandro De Carlo.

Vulcano, emissioni in calo e speranze per la pozza dei fanghi. Dalla Gazzetta del sud del 6 dicembre 2024

 

Masso cade su un auto in transito. Ferita giovane automobilista. Dalla Gazzetta del sud del 6 dicembre 2024

Lipari, limitazione al transito sulla strada provinciale 181 Bagnamare - Pignataro

COMUNICATO
Il senso unico interessa il km 0+400 circa

La III Direzione "Viabilità Metropolitana" della Città Metropolitana di Messina ha disposto il senso unico alternato, con velocità massima di 20 km/h, lungo un tratto della strada provinciale 181 del Pignataro, al km 0+400 circa, nel Comune di Lipari.
L'ordinanza è stata emanata a causa del distacco dalla parete rocciosa, avvenuto ieri, che crea un effettivo pericolo a la circolazione stradale,
Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

"Sprofonda" anche la via Zinzolo...dopo il continuo s.o.s. lanciato nel tempo dai residenti

Via Zinzolo a Lipari: Si sarebbe da dire "Tanto tuonò che piovve" solo che stavolta, probabilmente, proprio la pioggia delle ultime ore, infiltrandosi, ha dato il colpo di grazie ad una strada martoriata e per la quale non è mai stato preso in debita considerazione quanto segnalato dai residenti (perdite d'acqua e passaggio mezzi pesanti).

Stamattina il crollo di un tratto della strada, nella sua parte laterale, ha portato ad un sopralluogo da parte del dirigente Mirko Ficarra e del responsabile del servizio di Protezione civile comunale e settore idrico Nico Russo . Presenti anche il comandante dei Carabinieri Luciano Ledonne e della Polizia municipale, Franco Cataliotti.

In attesa d'interventi, ma ne servirebbero di seri e non tampone, si chiuderà mezza carreggiata.

C'è da dire che anche stavolta è andata bene considerando che in zona vi è un parco giochi frequentato da molti bambini e una considerevole movimentazione di mezzi a due e quattro ruote

Trasporti: Sindaci chiedono riattivazione scontistisca e riconoscimento biglietto residente a tutti i cittadini nati nelle isole minori

COMUNICATO STAMPA TRASPORTI I SIDACI DELLE ISOLE DI SICILIA CHIEDONO L’APPLICAZIONE DELLE GRATUITA’ PER GARANTIRE I SERVIZI PUBBLICI, E TARIFFE RESIDENTI PER I CITTADINI NATI NELLE ISOLE 
  Una richiesta unanime parte da tutti i Sindaci delle Isole di Sicilia, in seguito all’improvvisa notizia della sospensione da parte della Regione Sicilia della tariffa “lavoratori free” (biglietti gratuiti per i lavoratori pendolari). I Sindaci chiedono congiuntamente di riattivare le agevolazioni fino al 31 dicembre, nel caso non sia possibile applicare la tariffa residente e, contemporaneamente, rilanciano la richiesta più volte sollecitata di prevedere la tariffa residente per tutti i nativi delle isole di Sicilia, da tanto tempo richiesta e ancora non ottenuta. Un’istanza che risulta a maggior ragione legittima oggi, alla luce della decisione della Regione di raddoppiare lo sconto aereo, portandolo dal 25 al 50%, per quei siciliani che desiderano raggiungere la Sicilia per le feste estendendo il beneficio anche a chi è nato in Sicilia ma risiede altrove.

Al via il campionato under 15 di calcio a 5: Ludica Lipari sconfitta a Barcellona PG

Ha preso il via ieri il campionato under 15 di calcio a 5: la formazione della Ludica Lipari è stata superata per 8 a 1 dal  Barcellona Futsal



C.S. Lipari: Una storia a tinte rosso - blu: Video parziale di Aurora Calatabiano - CS Lipari 2 -0 (I° cat. 80 - 81, seconda di ritorno)

E' uno dei rarissimi video (l'unico che abbiamo trovato) del CS Lipari che si trovano in circolazione. Purtroppo non il massimo delle immagini e coincide con una sconfitta ma poco conta: è un documento del nostro passato. In campo Mario Riganò, Accetta, Aricò, De Salvo, Sampieri, Torino, Lo Schiavo, D'Auria, Luca, Cristiano, Bottari
Lo abbiamo recuperato dal sito dell'Aurora e montato (era diviso in più parti).
Ovviamente la cronaca è di parte Aurora

Dalla Regione stop alle agevolazioni per i pendolari diretti nelle isole. Le reazioni di scuola e Federalberghi

 A partire da ieri la Regione Sicilia ha deciso di sospendere senza preavviso, comunicandolo, solo il giorno prima, alle società di navigazione, l’emissione dei biglietti agevolati per i dipendenti pubblici e privati pendolari che, ogni giorno, per motivi di lavoro, raggiungono, con gli inevitabili disagi, le isole minori dalla terraferma: ovviamente, questo, ha creato un forte malcontento tra i lavoratori. E’ chiaro che lo stop, oltre a rappresentare un grave colpo per i lavoratori, coinvolge l’intero sistema produttivo delle Eolie e delle altre isole minori siciliane, che già scontano notevoli difficoltà a causa dell’insularità.  Per quanto riguarda il settore Eolie, tra i colpiti, vi sono oltre un centinaio di persone, tra insegnanti e dipendenti di aziende pubbliche o private che, ogni mattina partono da Milazzo per raggiungere Lipari e le altre isole e che, da ora in avanti, salvo “inversioni di marcia”, saranno costretti a pagare, per intero, il costo del biglietto. Già ieri non sono mancate le rimostranze al momento dell’emissione del ticket e del relativo pagamento, ma è chiaro che le società di navigazione non possono fare altrimenti, anzi come, nel caso di Libertylines, sino a giovedì, l’agevolazione ha gravato sulle casse sociali, considerando che la Regione non ha ancora provveduto a liquidare le considerevoli somme che, proprio per la scontistica, sono dovute alla società.  


COMUNICATO STAMPA DELLA DIRIGENTE BONARRIGO

Interruzione delle agevolazioni per i pendolari delle isole Eolie- disagi inevitabili per i servizi alla collettività

 Arrivata nella serata di ieri 05 dicembre 2024 la notizia della sospensione di tutte le agevolazioni a sostegno dei lavoratori pendolari che prestano servizio nelle isole Eolie, con laggravante dellannullamento da parte di Liberty lines dei biglietti già emessi, ha creato un inevitabile sgomento. Il personale docente ed amministrativo dellI.C. Liparti S. Lucia è piombato in uno stato di disorientamento perché avendo accettato lincarico a determinate condizioni se ne vede cambiare in corsa i termini. Ne discende che la sospensione delle disposizioni regionali relativi alla L.R. n. 2 del 22/02/2023 crea, di conseguenza, notevoli disagi nei servizi pubblici essenziali ai cittadini dalla scuola alla sanità ed incoraggia lassenteismo già notevolmente preoccupante, se ne vedono gli effetti già nella mattinata odierna.

Né si possono obbligare i lavoratori a risiedere sulle isole in quanto ciascuno di loro ha impegni familiari e/o personali che non sempre consentono di operare una simile scelta, quantanche essa non sia meno onerosa, considerati gli affitti isolani.

Come Dirigente scolastico avevo precedentemente cercato di giungere ad accordi per avere prezzi convenzionati e calmierati con strutture residenziali proprio per agevolare e facilitare la permanenza sullisola di Lipari del personal, ma anche in questo caso le tariffe sono alquanto esose.

La problematica va affrontata di concerto tra gli interlocutori istituzionali anche sotto il profilo etico oltre che dellinteresse economico. La Regione si faccia carico di rispettare gli impegni presi e valuti in modo programmatico quali risorse siano effettivamente disponibili e quali agevolazioni si possano garantire. La stessa Libertylines, qualora non fosse possibile garantire la tariffa free da parte della Regione Sicilia, proponga carnet di biglietti che siano adeguati alle diverse tipologie di pendolari, giornalieri o settimanali, ed adegui le tariffe secondo alta e bassa stagione, riconoscendo che sono proprio i pendolari che garantiscono i viaggi durante linverno, quando il flusso dei turisti è nullo.

Sarebbe opportuno istituire un tavolo tecnico tra i sindaci dellarcipelago, i rappresentanti della Pubblica amministrazione operanti nelle isole, la Liberty lines ed i rappresentanti dei lavoratori per giungere ad una soluzione definitiva della criticità connessa con il pendolarismo.  Sarebbe opportuno prendere in seria considerazione che non è etico sovraccaricare coloro che svolgono una pubblica funzione con un gravoso sacrificio economico. Costoro scelgono di prestare il proprio servizio nelle isole minori pur consapevoli di dover affrontare quotidianamente il disagio connesso con un viaggio per mare, non sempre agevole e sereno, soprattutto durante il periodo invernale.

La problematica è di interesse pubblico non privato, come tale va affrontato nelle opportune sedi istituzionali altrimenti le rimostranze e la disobbedienza implicita non faranno che gravare esclusivamente sugli utenti dei servizi della pubblica amministrazione: studenti, anziani, ammalati.

Mi appello ai rappresentanti istituzionali affinchè si facciano garanti e mediatori per una risoluzione immediata delle criticità rappresentate.

 Anna Bonarrigo (dirigente scolastica)

IL COMUNICATO DI FEDERALBERGHI ISOLE EOLIE

Collegamenti marittimi isole minori: Federalberghi chiede alla Regione Siciliana di rifinanziare ed estendere il fondo per le agevolazioni dei pendolari.

Federalberghi Isole di Sicilia, a seguito dell’esaurimento dei fondi destinati alle agevolazioni per i pendolari delle isole minori, fa appello all’Assessore Aricò e al Presidente Schifani affinché intervengano con urgenza per rifinanziare tali fondi e garantire che i benefici siano adeguati alle reali esigenze del territorio a seguito di un confronto in presenza dei Sindaci e delle Associazioni di categoria così da definire soluzioni concrete e condivise.

Con la legge regionale del 22 marzo 2023, la Regione Siciliana, rispondendo alle insistenti richieste dei territori, aveva introdotto agevolazioni finanziarie per i lavoratori pubblici e privati, e garantito gratuità per i residenti delle isole più remote, per le annualità 2023, 2024 e 2025. Sebbene queste misure non rispondessero pienamente alle richieste avanzate da oltre 40 associazioni attive sul territorio, rappresentavano comunque un passo verso il sostegno alle comunità delle isole.

Tuttavia, con la legge regionale del 31 gennaio 2024 n. 3, art. 100, i fondi inizialmente stanziati sono stati ridotti di 400.000 euro. Oggi, con crescente preoccupazione, si apprende che il plafond è stato completamente esaurito e che le agevolazioni sono state sospese.

Federalberghi Isole di Sicilia chiede quindi che la Regione, nella prossima legge finanziaria, integri i fondi necessari così da estendere anche il numero delle annualità e ampli l’accesso alle agevolazioni a tutte le categorie di pendolari, per evitare discriminazioni tra i diversi gruppi di utenti, come già richiesto in passato. Con una nota del 12 aprile 2024, le associazioni avevano infatti sollecitato l’estensione dei benefici ad altre categorie di passeggeri, come tutti i lavoratori, i professionisti, gli amministratori di attività con unità operative nelle isole, gli affittuari a lungo termine, i nativi e i proprietari di case in regola con il pagamento dei tributi locali. Era stata inoltre chiesta la rimozione o l’adeguamento dei requisiti minimi relativi alla frequenza di utilizzo degli abbonamenti, nonché l’ampliamento del bacino dei beneficiari delle gratuità per includere i residenti che devono spostarsi sulla terraferma per accedere a servizi civili e sanitari non più disponibili nelle isole, almeno fino al ripristino degli stessi.

Tanti auguri!

Buon compleanno a Marzia Merlino, Maria Elena La Barbera, Tecla Casilli, Sara Lo Presti, Immacolata Ziino, Giulia D'Auria, Giuseppe D'Arrigo, Rostyslav Kordiyaka, Paola Imbesi, Joseph Lello Merlino 



Buongiorno...così!


 

giovedì 5 dicembre 2024

Lipari, l'Aula mobilitata sul futuro dell'ospedale. Dalla Gazzetta del sud del 5 dicembre 2024


 

Stromboli, il sistema d'allerta ancora in tilt. Dalla Gazzetta ddel sud del 5 dicembre 2024


 

Noel Eolie: Un ricco calendario di appuntamenti

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Revoca ordinanza del 1999 riguardante il parcheggio dei natanti sul marciapiede lato mare della banchina di Canneto

Comune di Lipari 

Città Metropolitana di Messina 

Ordinanza del Sindaco n. 69 del 02-12-2024 - 

Oggetto: Revoca ordinanza n. 11 del 9 febbraio 1999 riguardante il parcheggio dei natanti sul marciapiede lato mare della banchina di Canneto L'anno duemilaventiquattro addì due del mese di dicembre, 

Il SINDACO

PREMESSO che con propria ordinanza n.11 del 9 febbraio 1999 è stato disposto “che per il parcheggio dei natanti può essere sfruttato l’arenile della baia di Canneto e che, solo ed esclusivamente, nei casi di comprovate avverse condizioni meteomarine, potrà essere utilizzato il marciapiede lato mare della Marina Garibaldi, a condizione che non venga intralciata in alcun modo la circolazione veicolare.”

- Che con relazione di servizio prot. n. 44467 del 25 novembre 2024, il Comando di Polizia Municipale ha evidenziato le problematiche riguardanti l’utilizzazione del Lungomare di Canneto per le barche tirate a secco;

- Che con tale relazione è stato proposto di rivedere la già menzionata ordinanza in relazione alle mutate condizioni del lungomare della frazione di Canneto provvedendo alla revoca della stessa, in considerazione delle mutate condizioni che rendono incompatibile l’utilizzazione del Lungomare di cui trattasi per le barche tirate a secco, con le previsioni del codice della strada specificando che il marciapiede è riservato al transito e allo stazionamento dei pedoni, e che la revoca suggerita potrà tutelare l’Amministrazione in caso di problematiche che potrebbero insorgere in merito ad un utilizzo non previsto dal Codice della Strada;

VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267;

VISTO il Nuovo codice della Strada di cui al D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii.;

O R D I N A

Revocare la propria ordinanza n.11 del 9 febbraio 1999 riguardante il parcheggio dei natanti sul marciapiede lato mare della banchina di Canneto.

DISPONE

- Che il presente provvedimento venga pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune.

- Che la Polizia Municipale e tutte le forze dell’ordine che operano nel territorio comunale provvedano alla vigilanza sulla sua esecuzione e all'adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori;

AVVERTE

Che avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso entro 60 giorni dalla data della notifica al Tribunale Ammnistrativo Regionale — TAR per la Regione Sicilia, sezione di Catania - ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana entro 120 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nell'albo pretorio di questo Comune.

IL SINDACO

Dott. Gullo Riccardo

Il #pensiero di Don Bernardino Giordano: La neve

Un disservizio Vodafone viene segnalato nelle zone alte dell'isola di Lipari. Per velocizzare la risoluzione del problema ove non fosse possibile chiamare il 190, chiamare lo 0909811535 o recarsi presso il negozio Eureka in via XXIV maggio per la segnalazione. Grazie