Stamattina, al comune di Lipari, si è proceduta alla nomina degli scrutatori da destinare ai 17 seggi del comune per le Elezioni Europee del 25 maggio p.v.
Questo l' elenco completo dei nominati:
Sezione n° 1 : Favorito Nunziata, Mantineo Daniela, Calenda Laura, Famularo Maria
Sezione n° 2 : Forestieri Concetta, Casella Moira, Alessi Rosaria, Buscema Andrea
Sezione n° 3 : Zaia Nunziata, Ziino Giuseppe, Lucia Basile, Merlino Laura Cristina
Sezione n° 4 : Favaloro Anna, Raffaele Immacolata Lucia, Bartolone Concetta, Puleo Monica
Sezione n° 5 : Pellegrino Alessio, Milanese Domenico, Megna Eleonora, Biviano Ermelinda
Sezione n° 6 : Ziino Immacolata, Russo Maria Catena, Merlino Maria, D' Alia Concetta
Sezione n° 7 : Arcuri Andrea, Alessi Rosaria, Merlino Rita, Li Donni Loris
Sezione n° 8 : Portelli Elena, Calenda Katia, Sarpi Salvatore, Spartà Deborah
Sezione n° 9 : Pellegrino Fabiola, Sciacchitano Dario, Biviano Aurora, Profilio Gabriele
Sezione n°10: Rizzo Annunziata, Puglia Guglielmo, Albano Christian, Villanti Rita
Sezione n°11: Campisi Antonella, Messina Angelo, Scaffidi Felicia, Capitti Veronica
Sezione n°12: Lopes Rita, Sarpi Sabina, Biancucci Orietta, Benenati Rosa
Sezione n°13: Barbuto Annarita, Taranto Maria, Virgona Ornella, Barbuto Immacolata
Sezione n°14: Puleo Salvatore, Biviano Nunziata, Basile Antonella, Manfrè Maria
Sezione n°15: Caccetta Antonella, Caccetta Ivana, Famularo Nunziata, Mandarano Caterina
Sezione n°16: Abbondanza Rosalba, Giardina Giovanna, Prestipino Annamaria, Martello Adelaide
Sezione n°17: Scibilia Vincenzina, Caccetta Alessandra, Favorito Lucia, Calvagno Rita
I nomi dei nominati sono riportati così come da noi percepiti durante la fase della nomina. Motivo per cui ci potrebbe essere qualche errore nei nomi (ad esempio maschile per femminile). Il documento ufficiale e che fa testo, ovviamente, è quello dell'ufficio elettorale.
Cerca nel blog
venerdì 2 maggio 2014
Isola pedonale. A Lipari...solo utopia (di Lucio Raffaele)
L'isola pedonale è un'area urbana all'interno della quale viene vietata la
circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati.
La fruizione è riservata ai soli pedoni e alle biciclette, che possono essere escluse solo con segnaletica specifica (piuttosto rara).
Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi e piccole.
Altro vantaggio è costituito dal fatto che l'aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico.
Per questo motivo in molte città del mondo si sta attuando la politica di incremento delle aree in cui vige il divieto di traffico, al duplice scopo di diminuire l'inquinamento atmosferico e di rendere più agevole la circolazione dei pedoni nelle aree a più alta densità commerciale.
Mi si vuole spiegare perché tutto ciò di cui sopra a Lipari è utopia …..?
Stamattina Venerdì 2 Maggio accompagnando alcuni amici non Eoliani a fare un giro per il corso principale di Lipari , mi sono vergognato per lo scarso senso civico e lo scarso rispetto che si ha per i nostri ospiti .
“Passeggiando” con i miei amici in un corso abbastanza affollato stamani di visitatori, sono rimasto sdegnato nel vedere i nostri ospiti ( che naturalmente pensavano di essere in una isola pedonale, e che quindi passeggiavano anche a centro carreggiata ) impegnati continuamente a scansare le auto, motorini, furgoni e quant’altro sia munito di motore…
Altro moto di sdegno l’ho avuto nel momento in cui sopraggiungendo un funerale mi accorgo di un codazzo di scooter e auto rombanti che seguivano (sempre all’interno dell’isola pedonale) senza avere il benché minimo rispetto per chi stava affrontando il suo ultimo viaggio.
Adesso mi chiedo e soprattutto chiedo a chi è preposto al controllo ….ma ci vuole cosi tanto a far rispettare le ordinanze ? E’ mai possibile che non ci si accorge che in molti non rispettano il divieto di accesso all’isola pedonale , o sono io visionario che vede auto e moto dappertutto ? O forse sono solo affetto da sindrome di esasperato senso civico ,e quindi da considerare benevolmente in quanto malato ?
Mi rincresce dirlo ….ma credo che in molti ancora in questa nostra amata Lipari non sappiano cosa sia e cosa significhi FARE turismo e che siano lontani anni luce dal capirlo._
Mi scuso umilmente per le chiacchiere
Lucio Raffaele
La fruizione è riservata ai soli pedoni e alle biciclette, che possono essere escluse solo con segnaletica specifica (piuttosto rara).
Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi e piccole.
Altro vantaggio è costituito dal fatto che l'aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico.
Per questo motivo in molte città del mondo si sta attuando la politica di incremento delle aree in cui vige il divieto di traffico, al duplice scopo di diminuire l'inquinamento atmosferico e di rendere più agevole la circolazione dei pedoni nelle aree a più alta densità commerciale.
Mi si vuole spiegare perché tutto ciò di cui sopra a Lipari è utopia …..?
Stamattina Venerdì 2 Maggio accompagnando alcuni amici non Eoliani a fare un giro per il corso principale di Lipari , mi sono vergognato per lo scarso senso civico e lo scarso rispetto che si ha per i nostri ospiti .
“Passeggiando” con i miei amici in un corso abbastanza affollato stamani di visitatori, sono rimasto sdegnato nel vedere i nostri ospiti ( che naturalmente pensavano di essere in una isola pedonale, e che quindi passeggiavano anche a centro carreggiata ) impegnati continuamente a scansare le auto, motorini, furgoni e quant’altro sia munito di motore…
Altro moto di sdegno l’ho avuto nel momento in cui sopraggiungendo un funerale mi accorgo di un codazzo di scooter e auto rombanti che seguivano (sempre all’interno dell’isola pedonale) senza avere il benché minimo rispetto per chi stava affrontando il suo ultimo viaggio.
Adesso mi chiedo e soprattutto chiedo a chi è preposto al controllo ….ma ci vuole cosi tanto a far rispettare le ordinanze ? E’ mai possibile che non ci si accorge che in molti non rispettano il divieto di accesso all’isola pedonale , o sono io visionario che vede auto e moto dappertutto ? O forse sono solo affetto da sindrome di esasperato senso civico ,e quindi da considerare benevolmente in quanto malato ?
Mi rincresce dirlo ….ma credo che in molti ancora in questa nostra amata Lipari non sappiano cosa sia e cosa significhi FARE turismo e che siano lontani anni luce dal capirlo._
Mi scuso umilmente per le chiacchiere
Lucio Raffaele
Come erano le Eolie ..e gli eoliani
Nelle foto di oggi:
1) Natale a scuola con i Babbo Natale dello Snoopy. Chi si riconosce e/o ricorda i nomi dei compagnetti, se vuole ce lo faccia sapere attraverso la mail s.sarpi@libero.it Pubblicheremo i nomi
2) Una squadra dei vigili, quando il distaccamento era ancora volontario
3) Fabrizio Monteleone
4) Campionato foto-sub: foto di gruppo con l'indimenticabile Nicola Biviano
1) Natale a scuola con i Babbo Natale dello Snoopy. Chi si riconosce e/o ricorda i nomi dei compagnetti, se vuole ce lo faccia sapere attraverso la mail s.sarpi@libero.it Pubblicheremo i nomi
2) Una squadra dei vigili, quando il distaccamento era ancora volontario
3) Fabrizio Monteleone
4) Campionato foto-sub: foto di gruppo con l'indimenticabile Nicola Biviano
Vela. Eolian Sailing Week: una giornata di forti emozioni
Le previsioni davano per oggi una giornata estiva con poco vento. Nessuno dei partecipanti vedeva comunque la cosa di cattivo occhio. Le isole Eolie sono così belle che anche a starsene con le mani in mano si gode lo stesso. Invece la Eolian Sailing Week ha riservato una giornata altamente tecnica e dalle forti emozioni. Il Comitato vede le palombelle al largo e manda le vedette. Si stende un vento di ponente e si mette in moto l’organizzazione del Centro Universitario Sportivo di Palermo e quello del Comune di Santa Marina Salina per far si che una grande giornata di sport si svolga in acqua e che tutti possano avere il giusto ristoro al rientro a terra. E così è stato: si stendono diciotto nodi di vento da ponente e si parte puntuali alle 13. Prendono il via per prima le imbarcazioni crociera/regata iscritte al Campionato delle Eolie ed è subito lotta tra Wb Five e Zenhea Takesha. Ma gli altri non stanno certo a guardare. A’ Sciarrina, First 34.7 di Andrea Attanasio ha a bordo lo squadrone della North Sails, mentre Dieci e Lode, di Giacomo Venezia, è completamente a suo agio con queste arie più forti. Si va a cercare l’accelerazione sotto la parete vulcanica, con virate al limite degli scogli e bellissime planate sul mare blu cobalto delle Eolie. Squalo Bianco, First 35 di Concetto ed Alby Costa, tallona il gruppo di testa minimizzando il distacco dal gruppo delle barche più grandi. Bene fa anche Ottovolante di Fabio Santoro su cui prende posto come tattico Gabriele Bruni. Dopo due prove tiratissime vanno in testa alla classifica generale Wb Five e Zenhea Takesha, ma in altri 5 punti troviamo proprio Squalo Bianco, A’ Sciarrina e Dieci e Lode.
Tra i Gran Crociera che partecipano alla prova nazionale della Coppa dello Ionio la lotta è altrettanto dura. Skin, il bellissimo First 50 di Nanni Pavia, la fa da padrone ma deve sempre mettere sempre tra se e gli avversari un sacco di acqua per non finire battuto dai compensi. Bluette di Mario Zappia prova a contrastarlo e ci riesce. Ma le due prove vanno alla regolarissima Giulia, Hanse 411 del siracusano Francesco Cappellani, che va a prendersi la testa della classifica generale, tallonata dall’Elan 333 Kika di Francesco Fulci e da Stand by me di Antonio Pipitone. Tra le Veteran Boats la leadearship va a Drakkar di Leonardo Restivo, mentre è Allegria di Mario Musumeci a condurre nella categoria “Vele Bianche”. Le classifiche sono cortissime e nulla è scontato. Il secondo giorno di regata prevede delle prove costiere per ambedue le classi in gara. Con coni vulcanici così alti, lo slalom tra le isole Eolie non è così semplice e si dovrà stare molto attenti a non fare passi falsi.
Auguri Marina !
Per il tuo primo Compleanno da Mamma tanti, tantissimi auguri da Mamma, Papà , Roberto, Gianluca e Alessandra
Buon Compleanno, Totò
Auguri di Buon Compleanno a Totò che oggi compie 80 anni da Flavia, Gisella, Carmen, Venanzio, Arianna, Alessandra, Francesco, Giada, Carmelo, Roberto, Lina, Elio e dallo staff della Pasticceria Subba
Canneto e Area dissalatore. In arrivo il senso unico alternato regolato da semafori
Dal 5 maggio al 21 giugno in alcune aree di Canneto sarà in vigore il senso unico alternato regolato da semaforo. Ciò per la posa di condotte fognarie e fibra ottica.
I tratti interessati saranno:
strada provinciale 180 (bretella Unci - S.P. 181);
strada provinciale 180 (tratto dissalatore - S.P. 181 )
Per visualizzare l'ordinanza www.comunelipari.gov.it/mc/mc_attachment.php?x=6b203d4a5956764052ca0104e7e86655&mc=10628
I tratti interessati saranno:
strada provinciale 180 (bretella Unci - S.P. 181);
strada provinciale 180 (tratto dissalatore - S.P. 181 )
Per visualizzare l'ordinanza www.comunelipari.gov.it/mc/mc_attachment.php?x=6b203d4a5956764052ca0104e7e86655&mc=10628
Auguri ai festeggiati di oggi
Liquami in mare. Momentaneo divieto di balneazione a Portinenti
Divieto momentaneo di balneazione a Portinenti (Lipari) dopo la fuoriuscita dalla condotta (limitrofa alla spiaggia) di liquami finiti in mare. L’ordinanza è stata firmata dal vicesindaco Gaetano Orto. Nella zona, frattanto, sono stati eseguiti interventi di riparazione alla rete per eliminare l’inconveniente. Oggi il chimico dell'Ente,dott. Bartolo Capone, consegnerà i risultati del campionamento delle acque.
Orari festivi degli autobus da Canneto. Così non va. L'operatrice turistica Carbone chiede rimodulazione
Gentili Signori,
la presente per rappresentarVi la difficoltà che alla scrivente azienda (Albergo Casajanca - Canneto Lipari) crea l'orario FESTIVO degli autobus di linea, che , a prescindere dalla scarsa quantità di corse, non permette ai ns clienti di raggiungere il porto per la partenza del I° aliscafo del mattino.
Infatti la PRIMA CORSA UTILE DI BUS da Canneto a Lipari è alle ore 08.55, mentre il primo aliscafo è alle 07.00
Questo, unito all'orario dell'ultima corsa della sera ( ore 20.45 sia feriale che festivo) rende molto difficile la DESTAGIONALIZZAZIONE del turismo nella frazione di Canneto.
Chiedo pertanto di voler prendere in considerazione la possibilità di rimodulare tali orari per tutto l'anno.
Distinti saluti
Silvia Carbone / Albergo Casajanca
la presente per rappresentarVi la difficoltà che alla scrivente azienda (Albergo Casajanca - Canneto Lipari) crea l'orario FESTIVO degli autobus di linea, che , a prescindere dalla scarsa quantità di corse, non permette ai ns clienti di raggiungere il porto per la partenza del I° aliscafo del mattino.
Infatti la PRIMA CORSA UTILE DI BUS da Canneto a Lipari è alle ore 08.55, mentre il primo aliscafo è alle 07.00
Questo, unito all'orario dell'ultima corsa della sera ( ore 20.45 sia feriale che festivo) rende molto difficile la DESTAGIONALIZZAZIONE del turismo nella frazione di Canneto.
Chiedo pertanto di voler prendere in considerazione la possibilità di rimodulare tali orari per tutto l'anno.
Distinti saluti
Silvia Carbone / Albergo Casajanca
giovedì 1 maggio 2014
Overbooking sulla nave da e per Alicudi e Filicudi. La protesta
Oggi, 1 maggio 2014, ancora una volta l’unica nave che trasporta auto e furgoni in servizio da Alicudi/Filicudi per Milazzo, non ha potuto imbarcare alcuni mezzi (anche commerciali), causa overbooking.
Più volte è stato chiesto che per Filicudi e Alicudi venga tenuto disponibile uno spazio prestabilito fino a ½ ora prima dell’imbarco.
L’unico negozio di alimentari aperto sull’isola di Filicudi è ormai sprovvisto di merce e non ha avuto la possibilità di imbarcare il furgone sulla nave per il nuovo rifornimento.
Questa attività commerciale, sempre attenta ad ottemperare ai doveri burocratici e fiscali , e a dare un servizio a tutte le persone dell’isola, si trova ora ad essere fortemente penalizzata.
Inoltre fino al 5 Maggio la CdI ha istituito corse straordinarie che però penalizzano nuovamente Filicudi e Alicudi, uniche due isole non raggiunte da suddetti mezzi.
E poi si parla di incremento turistico…………
Abitanti e turisti di Filicudi e Alicudi, indignati, protestano.
Più volte è stato chiesto che per Filicudi e Alicudi venga tenuto disponibile uno spazio prestabilito fino a ½ ora prima dell’imbarco.
L’unico negozio di alimentari aperto sull’isola di Filicudi è ormai sprovvisto di merce e non ha avuto la possibilità di imbarcare il furgone sulla nave per il nuovo rifornimento.
Questa attività commerciale, sempre attenta ad ottemperare ai doveri burocratici e fiscali , e a dare un servizio a tutte le persone dell’isola, si trova ora ad essere fortemente penalizzata.
Inoltre fino al 5 Maggio la CdI ha istituito corse straordinarie che però penalizzano nuovamente Filicudi e Alicudi, uniche due isole non raggiunte da suddetti mezzi.
E poi si parla di incremento turistico…………
Abitanti e turisti di Filicudi e Alicudi, indignati, protestano.
Circoscrizione Filicudi/Alicudi
Santa Marina Salina ha ricordato la strage di Portella della Ginestra
Si è svolto presso la Sala Convegni del Comune di Santa Marina Salina il previsto incontro pubblico dedicato alla rievocazione della strage di Portella della Ginestra, consumatasi nel pianoro posto nei pressi dei comuni di San Giuseppe Jato, Piana degli Albanesi e San Cipirello, in provincia di Palermo, il I Maggio del 1947.
L’evento, intitolato “Aspettando il I° Maggio” e a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche i giovani studenti di Salina che frequentano l’Istituto “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari, è inserito in un programma di valorizzazione e riscoperta della Biblioteca Comunale e del suo ricco patrimonio librario fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura Linda Sidoti e realizzato grazie alla collaborazione volontaria e gratuita del Dott. Alberto Mazzoni.
Questa giornata dedicata alla memoria, celebratasi alla vigilia della festa dei lavoratori, è stata introdotta da una riproposizione cantata e recitata di una lirica in vernacolo del poeta siciliano Ignazio Buttitta alla quale è seguito un intervento del Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo che, oltre a dare il benvenuto ai presenti, ha accolto l’ospite d’onore della giornata: la Professoressa Maria Maniscalco, ex primo cittadino antimafia del Comune di San Giuseppe Jato e tra i primi sindaci donna eletti in Sicilia.
Nel corso dell’incontro, moderato dall’Assessore Linda Sidoti, è stato proiettato un documentario che ha aiutato i presenti a ripercorrere i momenti precedenti e successivi al tragico fatto di sangue ed ha preceduto l’atteso intervento della Prof. Maniscalco che, dopo aver ripercorso cronologicamente uno dei periodi certamente più bui della storia italiana ed aver raccontato la sua esperienza di sindaco antimafia in uno dei territori più caldi della Sicilia, ha concluso esortando i giovani presenti a considerare e tenere sempre a mente la lezione fornita dalla storia per trarre da essa ogni elemento utile a costruire un futuro basato sulla legalità.
“Ricordarsi di non dimenticare – spiega il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo – è un principio da imprimere nella mente di ognuno di noi.
L’incontro con una donna simbolo come Maria Maniscalco, che segue quelli che hanno visto, nel recente passato, Santa Marina Salina ospitare altri eroi della legalità come Roberto Saviano, Giovanni Impastato, Maria Falcone e Rita Borsellino, ha rappresentato un momento di crescita per tutti noi. La presenza dei giovani di Salina, per i quali questo evento è stato immaginato e realizzato, - conclude il Sindaco – ha come obiettivo preciso quello di veicolare un messaggio di coraggio e di speranza per i nostri ragazzi. Saranno classe dirigente di domani e devono, attraverso la consapevolezza, la memoria e la crescita culturale, stare sempre in guardia, imparare a non ripetere gli errori fatti in passato e costruirsi, con le loro mani e con le loro
L’evento, intitolato “Aspettando il I° Maggio” e a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche i giovani studenti di Salina che frequentano l’Istituto “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari, è inserito in un programma di valorizzazione e riscoperta della Biblioteca Comunale e del suo ricco patrimonio librario fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura Linda Sidoti e realizzato grazie alla collaborazione volontaria e gratuita del Dott. Alberto Mazzoni.
Questa giornata dedicata alla memoria, celebratasi alla vigilia della festa dei lavoratori, è stata introdotta da una riproposizione cantata e recitata di una lirica in vernacolo del poeta siciliano Ignazio Buttitta alla quale è seguito un intervento del Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo che, oltre a dare il benvenuto ai presenti, ha accolto l’ospite d’onore della giornata: la Professoressa Maria Maniscalco, ex primo cittadino antimafia del Comune di San Giuseppe Jato e tra i primi sindaci donna eletti in Sicilia.
Nel corso dell’incontro, moderato dall’Assessore Linda Sidoti, è stato proiettato un documentario che ha aiutato i presenti a ripercorrere i momenti precedenti e successivi al tragico fatto di sangue ed ha preceduto l’atteso intervento della Prof. Maniscalco che, dopo aver ripercorso cronologicamente uno dei periodi certamente più bui della storia italiana ed aver raccontato la sua esperienza di sindaco antimafia in uno dei territori più caldi della Sicilia, ha concluso esortando i giovani presenti a considerare e tenere sempre a mente la lezione fornita dalla storia per trarre da essa ogni elemento utile a costruire un futuro basato sulla legalità.
“Ricordarsi di non dimenticare – spiega il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo – è un principio da imprimere nella mente di ognuno di noi.
L’incontro con una donna simbolo come Maria Maniscalco, che segue quelli che hanno visto, nel recente passato, Santa Marina Salina ospitare altri eroi della legalità come Roberto Saviano, Giovanni Impastato, Maria Falcone e Rita Borsellino, ha rappresentato un momento di crescita per tutti noi. La presenza dei giovani di Salina, per i quali questo evento è stato immaginato e realizzato, - conclude il Sindaco – ha come obiettivo preciso quello di veicolare un messaggio di coraggio e di speranza per i nostri ragazzi. Saranno classe dirigente di domani e devono, attraverso la consapevolezza, la memoria e la crescita culturale, stare sempre in guardia, imparare a non ripetere gli errori fatti in passato e costruirsi, con le loro mani e con le loro
menti, un futuro da vivere al meglio nella propria terra”.
Nella foto: il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo, la Prof. Maria Maniscalco, l’Assessore Linda Sidoti, il Dott. Alberto Mazzoni ed il Prof. Giacomo Montecristo dell’Istituto “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari.
1° Maggio alle Eolie. Non solo "quadaro" ma anche mare
Giunta comunale di Lipari approva graduatoria definitiva dei cantieri di servizio
Con Delibera di G.M. n° 53 del 24.04.14 è stata approvata la graduatoria definitiva dei cantieri di servizio presso il comune di Lipari
Link sul sito del comune di Lipari http://www.comunelipari.gov.it/mc/mc_attachment.php?x=6b203d4a5956764052ca0104e7e86655&mc=10626
Link sul sito del comune di Lipari http://www.comunelipari.gov.it/mc/mc_attachment.php?x=6b203d4a5956764052ca0104e7e86655&mc=10626
Come eravamo
Nelle foto di oggi:
1) Gli assessori Saverio Merlino e Bartolino Cannistrà nella cabina del comandante della Vespucci
2) Bit Milano 1985 - Saverio Merlino, Vito Russo, Lucio Costanzo e Anselmo Urso
1) Gli assessori Saverio Merlino e Bartolino Cannistrà nella cabina del comandante della Vespucci
2) Bit Milano 1985 - Saverio Merlino, Vito Russo, Lucio Costanzo e Anselmo Urso
“Art. 1 – Autonomia e Libertà” organizza a Lipari un percorso/laboratorio di formazione politica
Partendo
dall’esigenza, fortemente colta nel territorio, di una attenta
riflessione sul bene comune e di una rinnovata e responsabile
partecipazione alla vita pubblica,la nostra associazione organizza un
percorso/laboratorio di formazione politica rivolto agli associati ma
aperto anche a tutti coloro che intendono ricevere una panoramica
della situazione politica reale e strumenti per leggerla
criticamente;inoltre si propone di stimolare la riflessione sui
valori e principi dell’etica pubblica per un impegno responsabile
nella vita della polis,nelle sue varie dimensioni e livelli.
Gli
obbiettivi che intendiamo raggiungere mirano ad aumentare e
migliorare l’interesse e l’impegno rivolto al bene
Comune,superare l’atteggiamento di rassegnata passività verso il
sistema Socio-politico,favorire la partecipazione alla vita della
polis,accordare priorità alla politica e dunque alla Formazione
politica.
L’obiettivo
specifico dell’iniziativa formativa è rendere eticamente
consapevoli gruppi di trenta beneficiari – qualunque sia l’ambito
di realizzazione di ognuno – del fatto di essere cittadini e di
potersi e volersi impegnare per il bene comune di una società cui
appartengono.
L’intenzione
è, dunque, di avviare un percorso di cittadinanza attiva e di azione
politica che investa l’esistenza personale e comunitaria di tutti.
Tra
le attività che svolgeremo durante questo corso particolare
importanza sarà data alla presentazione delle tematiche attraverso
la testimonianza sia di coloro che la possono descrivere con un
linguaggio tecnico perché la studiano da professionisti e/o la
vivono dall’interno, sia di coloro che la possono esporre secondo
la prospettiva di chi ne è attore principale,offriremo strumenti per
una conoscenza critica dei fenomeni di cui sopra.
Dibatteremo
su questioni importanti che riguardano la città, esporremo le
criticità e presenteremo buone pratiche per individuare soluzioni ed
opportunità per il territorio.
Un
particolare focus sarà dedicato alle questioni connesse al “lavoro
e i giovani” con la presenza del dott. G. D’arrigo ( Direttore
Generale dell’agenzia Nazionale dei Giovani), agli aspetti relativi
alla loro “vocazione” lavorativa, alle opportunità di dar loro
voce e di valorizzare ed educare allo spirito di iniziativa.
Il
I corso,della durata di 2 giorni, comincerà giovedì 15 maggio
all’hotel Fiiladelfia ore 15.30 e sarà coordinato dal
responsabile nazionale di Energy Academy dott. F. Briguglio,esperto
nel settore della formazione con 20 anni di esperienza nella
formazione attitudinale e comportamentale ed oltre 15000 partecipanti
in italia ed all’estero,ideatore e responsabile del progetto
“talent praimer team” per la preparazione di formatori,esperto
nei 3 livelli della comunicazione.
Il
Segretario Cittadino
Alessandra
Falanga
Il
Presidente
Alessandro
La Cava
Smarrita a Lipari collana in oro bianco
E' stata smarrita a Lipari una collanina di oro bianco con una piccola croce di diamanti. Per la persona che l'ha smarrita ha un valore personale altissimo.
Chi l'ha trovata può mettersi in contatto con noi al 339.5798235.
Chi l'ha trovata può mettersi in contatto con noi al 339.5798235.
Provvederemo a metterlo/a in contatto con chi l'ha smarrita.
Previsioni meteo sulle isole Eolie per il 1° Maggio a cura di Giuseppe La Cava
In mattinata, tra le ore 8 e le ore 10 del mattino, tempo variabile con cielo che spazierà tra il poco nuvoloso e il nuvoloso, con tendenza nelle ore piu' calde della giornata a cielo sereno. A partire dalle 16 il cielo tornerà ad essere nuvoloso .
Il vento al mattino soffierà moderatamente da ponente con raffiche tese nelle ore centrali della giornata che incresperanno la superficie del mare facendolo diventare mosso al largo, poco mosso sottocosta.
Attenuazione serale del vento.
La giornata si presenterà mite con la temperatura massima che oscillerà intorno ai 20 C.
Concerto del 1° Maggio a Roma in piazza S. Giovanni. Ci sarà anche l'eoliano Andrea Biviano
Oggi a Roma si terrà il tradizionale concerto del Primo maggio in piazza San Giovanni,
Un eoliano salirà sul palco. Si tratta di Andrea Biviano che farà parte dell’ensemble di sassofonisti, diretti dal M° Alfredo Santoloci, Direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che accompagneranno l’esibizione del grande Stefano Di Battista.
Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 15,00
La parte del concerto in cui sarà impegnato il sassofononista eoliano sarà alle 22,30 circa
La parte del concerto in cui sarà impegnato il sassofononista eoliano sarà alle 22,30 circa
mercoledì 30 aprile 2014
Avviso pubblico – PSR Sicilia 2007-2013 – Asse IV – misura 431 “Gestione, Animazione e Acquisizione delle competenze dei Gruppi di Azione Locale” - Riapertura della Long-list di consulenti, tecnici ed esperti dell’Associazione
G.A.L. Isole di Sicilia.
Si informa che, su deliberazione del Consiglio Direttivo n. 5 del 10 aprile 2014, sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande per l’aggiornamento della Long List dei Consulenti ed Esperti atti a collaborare con il GAL ISOLE DI SICILIA.
Le modalità di partecipazione sono quelle indicate nell’Avviso riapertura long list e nel BANDO LONG LIST CONSULENTI visionabile sul sito www.galisoledisicilia.it
Arch. Roberto Sauerborn
Si informa che, su deliberazione del Consiglio Direttivo n. 5 del 10 aprile 2014, sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande per l’aggiornamento della Long List dei Consulenti ed Esperti atti a collaborare con il GAL ISOLE DI SICILIA.
Le modalità di partecipazione sono quelle indicate nell’Avviso riapertura long list e nel BANDO LONG LIST CONSULENTI visionabile sul sito www.galisoledisicilia.it
Arch. Roberto Sauerborn
Baracche e capanne...imperversano (di Lino Natoli)
Una delle conseguenze
della paura è la precarietà. Quando si ha paura non si fa mai nulla
di definitivo, di stabile, di solido: ci si rifugia nel precario.
Infatti ciò che è precario è facilmente (si dice) rimovibile; è
(nel tempo) trasformabile, rivedibile, correggibile, sanabile.
Invertendo i termini, la
precarietà produce paura, insicurezza, aggressività. Un circolo
vizioso dal quale si esce soltanto se si hanno la capacità ed il
coraggio di programmare, di guardare al futuro con ottimismo, di
progettare in vista di un bene certo e duraturo.
La precarietà è uno dei
limiti che affligge le nostre isole. Abbiamo vissuto per anni nella
precarietà per l'assenza di piani urbanistici definitivi, viviamo
nella precarietà perché non riusciamo a stabilire delle regole
certe per quanto riguarda, ad esempio, l'utilizzazione del suolo
pubblico, le gestione del traffico veicolare, i servizi marittimi, lo
sviluppo delle strutture portuali. Così la precarietà diventa un
alibi sia per chi si rifugia nella realizzazione di strutture
precarie (tanto si può sempre smontare), sia in chi le autorizza
(tanto si può sempre far smontare). Così il panorama
architettonico, pian piano, assume l'aspetto della baraccopoli, le
strade si trasformano in un mercato all'aperto tra capanne e
bancarelle.
Baracche e bancarelle che
testimoniano la nostra indole ed i nostri sentimenti attuali. Per non
far perdere tempo nella comprensione a chi viene a visitarci, anche
il porto di Sottomonastero sta assumendo la singolare caratteristica
del campo per terremotati. Baracche e capanne che s'inseguono
rifugiando le più varie tra le attività: servizi, gite, lavoratori
portuali, biglietterie in un turbinio di precari prefabbricati che si
offre all'ospite che finalmente ha raggiunto la sua meta.
Il porto, qualsiasi
porto, ha una dimensione industriale che non si può cancellare, però
si può organizzare anche tenendo conto del buon gusto. Non sarebbe
una cattiva idea se si definisse un piano nel quale stabilire dove
collocare i prefabbricati, quanti, quali caratteristiche imporre,
quali materiali di costruzione ed infine identificare chi e perché
può richiedere la collocazione di una baracca sul porto, ancorché
di gusto e confortevole.
Dico del porto perché ce
l'ho a portata di mano, anzi di vista, e perché so che installare un
prefabbricato coinvolge più enti, più competenze, più autorità
che forse dovrebbero parlarsi tra di loro prima di esprimere un
parere.
Si potrebbe continuare
parlando delle piazze, delle strade del centro storico, dei punti
panoramici, di certe strutture pubbliche e private, ma si
rischierebbe di mettere in discussione lo sforzo di coloro che hanno
saputo tradurre nella realtà l'afflato romantico dell'antica ed
ingannevole metafora dell'amore trionfante; in fondo, ammettiamolo,
tutti noi non desidereremmo altro che vivere due cuori e una capanna.
Vela. Al via a Salina l'Eolian Sailing Week
Via all’Eolian Sailing Week. L’isola di Salina è in festa per accogliere il migliaio di ospiti che per quattro giorni affolleranno una delle isole più belle del paradiso eoliano.
La regata lunga valida per il Campionato Italiano Offshore, la Onehundredandthirtymiles, ha già portato mezza flotta, ed entro stasera si completerà la lista delle 50 barche previste per la Coppa dello Ionio Gran Crociera, regata nazionale dal nome apparentemente sbagliato ma indicato dalla Normativa, e per la Coppa delle Eolie, dedicata ai Crociera Regata.
La regata lunga valida per il Campionato Italiano Offshore, la Onehundredandthirtymiles, ha già portato mezza flotta, ed entro stasera si completerà la lista delle 50 barche previste per la Coppa dello Ionio Gran Crociera, regata nazionale dal nome apparentemente sbagliato ma indicato dalla Normativa, e per la Coppa delle Eolie, dedicata ai Crociera Regata.
Relativamente alle barche più tirate sarà interessante vedere lo scontro tra l’X41 WbFive di GianClaudio Bassetti e Zenhea Takesha, Mylius 14 e 55 di Natale Lia.
L’Eolian Sailing Week farà da banco di prova per WbFive prima della impegnativa nuova stagione che avrà inizio con il Campionato Nazionale X-41 inserito nella Tre Golfi di Napoli. A bordo ci sarà pure Massimo Barranco, armatore di Extra 1 e Campione Italiano in carica. Zenhea Takesha viene fuori da un lungo refitting ed avrà da lavorare duramente per mettere tutto a punto in questo inizio di stagione. Chi è già pronta e la coppia di Comet 45, la trapanese Elima del duo Cappello-Sugamele e la calabra Damanhur di Rosa Ferrone.
Reduci dalla lunga preparazione dei Campionati Invernali di Palermo e Tropea dovranno affinare solo piccoli particolari per dire la loro in questa kermesse eoliana. Insieme a loro, Nerina, Rodaman 42 di Giuseppe Midiri dovrà guardarsi dalla flotta dei “piccoli” ma irriducibili First 34.7 e 35: A’ Sciarrina di Andrea Attanasio, Julies et Jim di James ed Umberto Brucato, Iride di Mario Anastasi, Weltanschauung di Fabrizio Mineo e la fortissima Squalo Bianco del catanese Concetto Costa, a Salina con l’unico obbiettivo della vittoria.
Sarà comunque interessante vedere come contrasteranno il passo della flotta Beneteau il velocissimo Vismara 34 di Roberto Nicotra e l’equipaggio affiatatissimo del Grand Soleil 40 Ottovolante di Fabio Santoro.
Nei tre giorni di regata con prove sulle boe e prove costiere tra le splendide isole delle Eolie non sarà facile per nessuno imporsi e le sorprese non mancheranno sicuramente. Ancora più equilibrio tra i Gran Crociera che oramai poco hanno a che fare con questo nome. A parte la conformazione paciosa data dall’obbligatorio rolla fiocco, nulla è lasciato al caso in questa prova nazionale loro dedicata.
Rispettando comunque il regolamento, le barche vengono per ora svuotate, guadagnando centimetri preziosi al galleggiamento. In questo momento il Porto delle Eolie appare come un cantiere con centinaia di chili di materiale scaricati sulle banchine.
NonnoMimi, Jenneau 54 di Emanuele Li Muti, vorrà dimostrare di essere il più forte, ma dovrà contrastare l’Oceanis di pari misura di Ninni Adamo e la sua gemella Dafne di Gaetano Sisalli. Dovranno guardarsi dalla potenza del First 50 Skin di Nanni Pavia e del rodatissimo First 44.7 Elettra di Lucio Esposito Lavina nonché dal Comet 41 del catanese Mario Zappia. Anche tra i Gran Crociera le barche del Gruppo A dovranno guardarsi da quelle più piccole. La Roby di Roberto Randazzo e Blu Moon di Giuseppe Cascino insieme a Kika di Francesco Fulci e Paluck di Franco Badessa, profondi conoscitori di queste acque e dei loro venti, hanno nell’affiatamento dell’equipaggio e nel favorevole rating le armi migliori per primeggiare. Per la vittoria finale nelle barche a “Vele Bianche” e nelle “Veteran Boats” si accreditano fin da subito rispettivamente Allegria di Mario Musumeci e Drakkar di Leonardo Restivo.
In questo splendido scenario, comunque, vinceranno tutti. Le Eolie rappresentano una location fantastica ed in questa vigilia di fervida preparazione stanno offrendo il meglio di sé anche se sferzate per ora da un forte maestrale che ha dato qualche difficoltà nei trasferimenti delle barche. A terra, l’Amministrazione Comunale che da anni appoggia l’evento ed il team del Porto delle Eolie stanno facendo di tutto per rendere accogliente ancor di più, qualora fosse ulteriormente possibile, Santa Marina Salina. Saranno tre giorni di battaglia in acqua ma di grande relax a terra in uno dei posti più belli del mondo
L’Eolian Sailing Week farà da banco di prova per WbFive prima della impegnativa nuova stagione che avrà inizio con il Campionato Nazionale X-41 inserito nella Tre Golfi di Napoli. A bordo ci sarà pure Massimo Barranco, armatore di Extra 1 e Campione Italiano in carica. Zenhea Takesha viene fuori da un lungo refitting ed avrà da lavorare duramente per mettere tutto a punto in questo inizio di stagione. Chi è già pronta e la coppia di Comet 45, la trapanese Elima del duo Cappello-Sugamele e la calabra Damanhur di Rosa Ferrone.
Reduci dalla lunga preparazione dei Campionati Invernali di Palermo e Tropea dovranno affinare solo piccoli particolari per dire la loro in questa kermesse eoliana. Insieme a loro, Nerina, Rodaman 42 di Giuseppe Midiri dovrà guardarsi dalla flotta dei “piccoli” ma irriducibili First 34.7 e 35: A’ Sciarrina di Andrea Attanasio, Julies et Jim di James ed Umberto Brucato, Iride di Mario Anastasi, Weltanschauung di Fabrizio Mineo e la fortissima Squalo Bianco del catanese Concetto Costa, a Salina con l’unico obbiettivo della vittoria.
Sarà comunque interessante vedere come contrasteranno il passo della flotta Beneteau il velocissimo Vismara 34 di Roberto Nicotra e l’equipaggio affiatatissimo del Grand Soleil 40 Ottovolante di Fabio Santoro.
Nei tre giorni di regata con prove sulle boe e prove costiere tra le splendide isole delle Eolie non sarà facile per nessuno imporsi e le sorprese non mancheranno sicuramente. Ancora più equilibrio tra i Gran Crociera che oramai poco hanno a che fare con questo nome. A parte la conformazione paciosa data dall’obbligatorio rolla fiocco, nulla è lasciato al caso in questa prova nazionale loro dedicata.
Rispettando comunque il regolamento, le barche vengono per ora svuotate, guadagnando centimetri preziosi al galleggiamento. In questo momento il Porto delle Eolie appare come un cantiere con centinaia di chili di materiale scaricati sulle banchine.
NonnoMimi, Jenneau 54 di Emanuele Li Muti, vorrà dimostrare di essere il più forte, ma dovrà contrastare l’Oceanis di pari misura di Ninni Adamo e la sua gemella Dafne di Gaetano Sisalli. Dovranno guardarsi dalla potenza del First 50 Skin di Nanni Pavia e del rodatissimo First 44.7 Elettra di Lucio Esposito Lavina nonché dal Comet 41 del catanese Mario Zappia. Anche tra i Gran Crociera le barche del Gruppo A dovranno guardarsi da quelle più piccole. La Roby di Roberto Randazzo e Blu Moon di Giuseppe Cascino insieme a Kika di Francesco Fulci e Paluck di Franco Badessa, profondi conoscitori di queste acque e dei loro venti, hanno nell’affiatamento dell’equipaggio e nel favorevole rating le armi migliori per primeggiare. Per la vittoria finale nelle barche a “Vele Bianche” e nelle “Veteran Boats” si accreditano fin da subito rispettivamente Allegria di Mario Musumeci e Drakkar di Leonardo Restivo.
In questo splendido scenario, comunque, vinceranno tutti. Le Eolie rappresentano una location fantastica ed in questa vigilia di fervida preparazione stanno offrendo il meglio di sé anche se sferzate per ora da un forte maestrale che ha dato qualche difficoltà nei trasferimenti delle barche. A terra, l’Amministrazione Comunale che da anni appoggia l’evento ed il team del Porto delle Eolie stanno facendo di tutto per rendere accogliente ancor di più, qualora fosse ulteriormente possibile, Santa Marina Salina. Saranno tre giorni di battaglia in acqua ma di grande relax a terra in uno dei posti più belli del mondo
Nuova scossa sismica in mare tra Alicudi e Filicudi
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 3.58 di oggi, nel tratto di mare compreso tra le isole di Alicudi e Filicudi. L’evento sismico, che si è verificato ad una profondità di 10 chilometri, è stato avvertito dalla popolazione, ma non sono segnalati danni a cose o persone.
Iscriviti a:
Post (Atom)