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domenica 7 novembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Ad Assisi il primo Salone di città e siti Unesco- Si terrà ad Assisi, dal 19 al 21 novembre, il primo Salone mondiale del Turismo Città e Siti Unesco: la manifestazione è aperta al pubblico oltre che ai professionisti del settore.
L’area espositiva sarà allestita nel centro storico di Assisi, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, all’interno dello storico Palazzo Monte Frumentario, che ospiterà oltre 100 stand dove verranno presentate le più importanti offerte delle città e dei siti patrimonio dell'Unesco. I siti inseriti nel World Heritage sono 890 (689 culturali, 176 naturali, 25 misti), dislocati in 148 paesi, Italia in testa alla classifica con 44 (42 culturali e 2 naturali).


COMUNICATO - Il file relativo alla concessione di sovvenzioni, contributi...etc. da parte del comune di Lipari è consultabile alla pagina dei regolamenti: http://www.comunelipari.it/servizi_comunali/regolamenti/regolamenti.htm
Il nome del documento è: Regolamento per l'emanazione di atti patrimoniali favorevoli per i destinatari

Sottomonastero a Lipari: Il porto degli sprechi

(Gazzetta del Sud-Peppe Paino) Ora, dopo dieci anni d'attesa, il rischio che più di tre milioni di euro di soldi pubblici vengano buttati in mare, così come sostenuto a più riprese dagli esperti dell'isola, è più che mai concreto. Il Genio civile opere marittime di Palermo intende, infatti, far realizzare le progettate e appaltate, ma contestate dalla popolazione, opere di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero. Prevedono la realizzazione di un molo di 110 metri al centro del porto, laddove oggi attracca la nave dei rifiuti.
Lo hanno appreso il sindaco Mariano Bruno e il presidente della commissione lavori pubblici, geom. Gianfranco Guarino, infuriato per la presa di posizione del responsabile regionale ing. Pietro Viviano.
Guarino ha preannunciato la convocazione della commissione Lavori pubblici per la prossima settimana, in sessione congiunta con quella speciale alla Portualità, presieduta dal geom. Adolfo Sabatini. Guarino con l'appoggio di Sabatini e dei componenti delle rispettive commissioni, aveva presentato lo scorso agosto al Genio civile un suggerimento di progetto alternativo.
Un lavoro, concertato con esperti del posto, comandanti di aliscafi e navi che ogni giorno in quella particolare area portuale incontrano non poche difficoltà. Era stato chiesto il posizionamento affiancato dei previsti centodieci metri di cassoni antiriflettenti, pronti da mesi, al pontile degli aliscafi. E per riparare il porto dalla furia dello scirocco, una scogliera in massi naturali da collocare per 75 metri proprio sotto la discoteca Turmalin. Una proposta alternativa anche all'ideale prolungamento della banchina di Punta Scaliddi per il quale occorrerebbero tempi "biblici". Ma al Genio civile, nonostante un incontro avvenuto ai primi di agosto al Comune di Lipari tra lo stesso Viviano con tecnici e politici eoliani, sono inflessibili. Ora quei 3 milioni e 400 mila euro saranno spesi, per opere che secondo alcuni arrecheranno gravi disagi al porto, ai mezzi di linea che vi operano e alla sottostante via Ten. Mariano Amendola, già ribattezzata "il Canal Grande delle Eolie" per lo stato di continuo allagamento.

Lipari. Porticcioli, linfa per l'economia

(Gazzetta del Sud -Primo Romeo) In una fase asfittica per il lavoro e l'economia, che si avverte più pesante nelle realtà deboli come la nostra; e mentre la Sicilia ha fame di infrastrutture e rivolge inviti agli imprenditori per investire qui, si discute e si alimentano polemiche sull'utilità di un grande progetto, peraltro già ridimensionato nel rispetto del paesaggio, che a furia di essere riconsiderato discusso e rinviato rischia di rientrare in quel percorso, già criticato da Confindustria, di "lentezza infinita che svilisce qualsiasi intrapresa".
Sulla realizzazione eoliana interviene il prof. Luigi Bongiorno, docente ed esperto di nautica, che spiega i benefici per l'economia dell'arcipelago; anzi, il ritardo di un decennio con cui si sta rimediando a una penalizzante carenza.
«Molto prima del boom del turismo nautico Lipari era meta ambita per chi navigava nel Mediterraneo. I due porti di Marina Lunga e Marina e Corta riuscivano a dare sistemazione ai pochi diportisti in transito che, aiutati dai monelli di banchina, con cento lire di mancia, ricevevano simpaticamente assistenza all'ormeggio. Per decenni questa precaria situazione non è migliorata, tutto lasciato all'improvvisazione degli isolani con i vecchi moli inadeguati ad accogliere il crescente traffico commerciale e i nuovi flussi del turismo nautico ormai divenuto di massa. Tanto che nei mesi estivi la rada di Marina Lunga si riempie di barche all'ancora nel disordine totale fino a creare difficoltà all'intenso traffico commerciale del porto. Il vecchio porto di Pignataro era il più sicuro anche con tempo cattivo, ma la sua collocazione isolata dal contesto urbano lo rendevano scomodo. Nei suoi pochi pontili a disposizione riuscivano ad ormeggiare le unità per i giri turisti, i pescherecci, le unità di vigilanza a mare e poche altre barche stanziali e in transito. E' nella storia dell'ultimo decennio che nasce l'idea di profittare per sfruttare al meglio il promettente potenziale economico del turismo nautico estivo, così sorgevano lungo tutta la rada di Lipari, e al contempo in altre isole, una serie di semplici pontili galleggianti, disposti a pennello, per accogliere i numerosissimi diportisti con gioia di ristoratori e commercianti. Il successo dell'idea era inizialmente assicurato grazie alle contenute tariffe praticate in regime di concorrenza. I pontili si affollavano, si riducevano gli ancoraggi in rada ed aumentavano i giusti profitti derivati dalla scoperta del nuovo business. Si scopriva che gestire un pontile era una vera manna. Poi le tariffe cominciarono a lievitare in un crescendo esagerato fino a essere paragonabili a quelle praticate nei veri porti turistici di classe A, internazionali, a cinque stelle, di quelli collocati in Costa Smeralda o in Costa Azzurra. I risultati nefasti di questa politica incontrollata producevano critiche aspre e lentamente è iniziato l'abbandono dei pontili con i conseguenti inevitabili gravi danni a tutte le altre attività economiche indotte, innescando inesorabilmente l'inizio della grave crisi del turismo eoliano i cui effetti si protraggono fino ai nostri giorni. Le esperienze negative accumulate nel tempo dai maltrattati in transito, vittime di disservizi, tariffe e prezzi praticati dagli operatori scorretti, diventano lamentele motivate che arrivando nei blog specializzati, come per un passa parola, preavvisano e demotivano chi avesse l'intenzione di fare rotta verso gli approdi eoliani definiti non competitivi e da evitare. Così dirottando i diportisti verso altri splendidi lidi che garantiscono servizi di eccellenza e vacanze più economiche: Croazia, Grecia, Malta paesi mediterranei con cui ci dobbiamo confrontare perché sono nostri vicini e diretti concorrenti nel turismo nautico. Questi hanno imparato ad accogliere i diportisti coccolandoli, perfino viziandoli per tenerseli cari. Come noi sono ricchi di coste e isole incantevoli, piene di fascino con la differenza che sono disseminati di approdi di ogni dimensione per la nautica stanziale e itinerante. Strutture moderne attrezzate per fornire assistenza, rimessaggi e svernamenti, a yachts e mega yachts che battono bandiere di tutto il mondo, compresa quella italiana e affollano le banchine tutto l'anno. Questi Paesi arrivati alla ribalta della nautica da pochi anni, hanno imparato subito ed ora si possono permettere di fare scuola anche a noi, rimasti ultimi pur avendo iniziato molto prima di loro. Per recuperare il tempo perduto dobbiamo renderci conto degli errori commessi in passato e con grande umiltà fare il "mea culpa" promettendo, d'ora in poi di evitarli, quindi rimboccandoci le maniche, dovremmo semplicemente imitarli, migliorando e adattando alle nostre esigenze quanto di buono hanno potuto realizzare».
Ma prima ancora di iniziare necessiterebbe mandare in questi luoghi, veri paradisi della nautica, una nutrita rappresentanza di isolani eoliani e siciliani, scegliendoli tra i più avversi alla realizzazione di simili opere. «Capirebbero che è conveniente pensare in maniera diversa, che il mondo è grande, non inizia e non finisce in Sicilia, tantomeno alle Eolie. Occorre pensare- dice Bongiorno - progettare e costruire in grande anche le infrastrutture turistiche da realizzare in Sicilia e in tutte le sue principali isole minori. Per essere grandi gli impianti portuali debbono essere stabili, distribuiti a intervalli di non oltre venti miglia, lungo le fasce costiere e costruiti per durare nel tempo a giustificazione dei notevoli investimenti che necessitano. E' da ingenui ritenere che i semplici pontili galleggianti adottati alle Eolie possano considerarsi strutture portuali. I pontili non potendo garantire ormeggi comodi e sicuri costituiscono un sistema precario di approdo stagionale, con caratteristiche di provvisorietà che ai primi avvisi di burrasca diventano giocattoli pericolosi. Ed è accaduto varie volte alle Eolie: "eventi straordinari" naturali, rimasti nella memoria di chi li ha vissuti perché hanno prodotto gravi danni a persone, strutture e imbarcazioni.
Per Lipari l'ultima opportunità che potrebbe presentarsi per consentirle con tutto il suo arcipelago di entrare a pieni titoli nel tour della nautica nazionale e internazionale è la realizzazione di un modernissimo e funzionale polo nautico, adeguato alle esigenze di oggi e proiettato nel futuro. La nuova struttura portuale nasce da un' idea ambiziosa e si sviluppa in un armonico progetto che ridisegna le marine già esistenti di Marina Corta, Sottomonastero, Marina Lunga e Pignataro, senza stravolgerle ma potenziandole, correlandole alle nuove funzioni tecniche a cui saranno destinati, nel rispetto della salvaguardia ambientale e paesaggistica dei siti. Con sicuro ritorno derivato dalla nuova realtà economica nascente. Razionalizzando in buona fede e distaccandosi da preconcetti è difficile essere in disaccordo con un tale ambizioso progetto. Presumibilmente, elencandoli i contrari possono essere così suddivisi: i conservatori tradizionalisti contrari per mentalità e pigrizia a ogni novità; i bastian contrari di partito; gestori di pontili mobili galleggianti. I primi, ad opera realizzata si dimenticheranno di averla avversata. I secondi, ad opera realizzata dichiareranno di averla voluta. I terzi dovranno essere chiamati a partecipare attivamente alla gestione del porto. Già ricchi di esperienza sul campo, contribuiranno a creare le migliori opportunità di ormeggi sia per il piccolo gozzo dell'appassionato locale, come per i megayacht, con tutte le strutture e i servizi del caso, necessari per la gestione estiva, lo svernamento ed il rimessaggio invernale di queste importanti unità con equipaggio fisso a seguito. Alla fine ci si domanderà, visti i vantaggi generali, perché mai non fosse stato fatto prima e intanto tutti dichiareranno di essere stati i principali promotori dell'opera.

sabato 6 novembre 2010

Lettere al direttore. Ci scrive Tiziano Profilio. Contento per i bambini di Torrente Aurora ma ricordo al sindaco c'è anche via Zinzolo

Egregio direttore,
Leggendo il tuo notiziario online ho letto la lettera che il sig. sindaco di Lipari Mariano Bruno ha scritto al giovane Munafò.
Premesso che sono molto contento che questi bambini possano giocare con le loro bici (finalmente!) vorrei ricordare che quello che è stato fatto era un atto dovuto perchè, se non erro, caro direttore è un loro diritto! Ma vorrei fare notare al sig. sindaco che i bambini di Via Zinzolo, ex via S. Lucia o vecchia mulattiera, non hanno nemmeno il diritto di camminare nella loro strada, il sindaco lo sa...i vari tecnici comunali lo sanno anche loro.
Anche questi bambini sig. sindaco hanno il diritto di poter uscire sicuri di casa e lei sà benissimo che più volte alcuni sono finiti all'ospedale.
Sicuramente lei che è un sindaco attento, dopo più di tre anni di promesse non mantenute a questa parte di cittadini dimenticati , saprà dare finalmente una risposta in modo che possano camminare (a piedi s'intende, la bici l'abbiamo dimenticata già da tempo) tranquilli scongiurando, come da abitudine, di visitare il pronto soccorso dell'ospedale di Lipari.
Distinti saluti
Profilio Tiziano

Caro piccolo Aldo... (di Adolfo Sabatini)

Caro piccolo Aldo,
non scrivo il tuo cognome per rispetto della privacy, ma per non confonderti con un altro bambino che porta il tuo stesso nome, ti chiamerò con un cognome di fantasia: Geometra.-
Allora, caro bambino Aldo Geometra, sono veramente felice che al sindaco di Lipari stanno a cuore i problemi dei bambini e che da “grande” sindaco qual è, sono sicuro che risponderà al più presto alla mia ed alla tua letterina.
Amico Aldo Geometra (cognome di fantasia) io ho scritto tante, ma tante, ma tante letterine al sindaco ma alle stesse non ho MAI avuto PRONTA O AFFIDABILE risposta.-
La mia mamma, mi ha detto: vuoi vedere che il sindaco ti risponde per i morticini? Ed infatti dei bei morticini nelle scarpe ce li siamo trovati tutti gli Eoliani (anche quelli che l’hanno votato).-
Allora nel ringraziare anch’io il sindaco, vorrei fare un appello: visto i morticini che il sindaco ci ha messo nelle scarpe, lo dispensiamo dei regali di Natale.-
Ha! dimenticavo, per avere i documenti del Megaporto ho scritto anche al difensore Civico ed alla Guardia di Finanza.-
Speriamo che almeno loro mi ascoltino.-
Grazie sindaco.-
Adolfo Sabatini

Arresto a Vulcano. La precisazione dell'impresa al comunicato stampa dell'Arma

A seguito del comunicato stampa, diffuso dai carabinieri, relativo all'arresto eseguito a Vulcano, abbiamo ricevuto questa mail che pubblichiamo.
Si tratta, viene evidenziato, di una precisazione (ovviamente riferita al comunicato stampa):
Caro direttore
Volevamo precisare riguardo al comunicato stampa dell’arresto a Vulcano, teniamo a evidenziare che non si tratta di rifiuti pericolosi ma di semplici calcinacci derivati da lavori edili che per legge sono definiti riutilizzabili. Gli stessi non vengono abbandonati ma raccolti su un terreno recintato di proprietà, fino al raggiungimento di un carico da portare a discarica autorizzata, poiché nell’isola non vi è un’area destinata a tal senso. Nonostante gli sforzi per mantenere i nostri cantieri e l’isola pulita questi sono i risultati….
L’impresa moralmente si sente nella legalità poiché sull’isola non esiste altro sistema per lo smaltimento.
L'impresa

Diamo una chance a Fabiola di partecipare ad Amici. Votate il suo video

Un video della giovane e brava cantante liparese Fabiola Biviano è stato inserito nella home page degli AMICI DI MARIA DE FILIPPI.
Fabiola potrebbe essere chiamata, quindi, come sfidante ad Amici.
E' essenziale però darle una "mano d'aiuto" votando il suo video. Per votare cliccare su questo link che vi porterà alla pagina di Amici dove, seguendo le istruzioni, si può votare. Vi ricordiamo che si può votare più volte un video ma solo una volta al giorno. 


Domani a Lipari commemorazione dei caduti. Le iniziative

COMUNICATO
A seguito di direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Prefettura di Messina ha disposto che eventuali celebrazioni a carattere popolare, per la ricorrenza commemorativa dei gloriosi caduti per la vittoria - Festa dell’ Unità Nazionale del 4 novembre, non assumendo detta data carattere festivo, abbiano luogo nella giornata del 7 c.m..
Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale intende dare il giusto e doveroso risalto alla ricorrenza che trova unanimi e profondi consensi della cittadinanza.
A tale scopo, celebrazioni liturgiche si terranno domani 7 novembre
- alle ore 08,30, presso la Chiesa “Parrocchia di S. Pietro” di Lipari, da cui si snoderà un corteo per portarsi in Piazza Mazzini.
- alle ore 10,30, presso la Basilica Minoris “Parrocchia di S. Cristoforo” di Canneto.
Dopo le solenni messe, le cerimonie evocative proseguiranno nei rispettivi luoghi con la deposizione di corone di alloro ai monumenti eretti a perenne memoria dei caduti, per rendere doveroso omaggio della città liparese .
L’Amministrazione ha disposto, altresì, come per il passato, la deposizione di corone nelle frazioni e nelle isole del territorio, compresa Ginostra.
Lipari, 28 ottobre 2010
Il Sindaco
(dott. Mariano Bruno)

Telemedicina nelle Eolie. Operativo il progetto "Eolienet"

E' diventato operativo il progetto di telemedicina per l'arcipelago Eoliano, denominato "Eolienet", progetto di alto valore strategico fortemente voluto dall'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo. Il progetto prevede l'attivazione di una rete telematica per la trasmissione di informazioni ed immagini, il teleconsulto, la teleformazione per il personale medico, la teleanalisi di laboratorio, la telediagnosi ECG(elettrocardiogramma) e la realizzazione di uno specifico portale internet.
In tutte le sedi di continuita' assistenziale (Alicudi, Filicudi, Stromboli, Ginostra, Panarea, Vulcano, Salina-Malfa) sono state installate le apparecchiature per l'esecuzione di analisi cliniche di base, nonche' i supporti informatici per la trasmissione dei dati e la ricezione dei relativi referti validati. E' stata anche avviata una prima formazione del personale medico di continuita' assistenziale.
"In questo modo - spiega l'assessore Russo - i cittadini delle isole Eolie non saranno piu' penalizzati e anzi garantiremo loro un salto di qualita' nell'assistenza sanitaria. E' un progetto di grande interesse strategico, studiato d'intesa con il Ministero della Salute e che potrebbe rappresentare un esperimento pilota anche per altre regioni italiane con problemi analoghi.
Migliorera' la qualita' del servizio sanitario, diminuiranno i disagi per i cittadini e ci sara' l'opportunita' di ottimizzare le risorse a disposizione, a cominciare dall'elisoccorso".
L'assessore Russo, oggi a Messina per un convegno, ha constatato personalmente l'operativita' del progetto con il direttore generale dell'Asp di Messina, Salvatore Giuffrida, il responsabile del servizio "Isole minori", Lorenzo Maniaci e il responsabile locale del progetto, Salvatore De Gregorio.
"Eolienet" e' stato finanziato con i fondi del Ministero della Salute sulla base di una convenzione stipulata alcuni anni fa con l'assessorato regionale e l'Asp di Messina. I servizi di telemedicina non erano mai stati avviati ad eccezione dell'attivita' di telediagnosi ECG: gli altri erano stati fermati da alcuni problemi, anche di natura amministrativa. Su input dell'assessore Russo e' stata effettuata la riattivazione dei collegamenti telematici, sono state effettuate le verifiche tecniche sullo stato di funzionalita' delle apparecchiature che adesso risultano essere funzionanti, e' stato riattivato il portale internet e sono state rese disponibili le funzioni di teleformazione, di teleconsulto e di caricamento degli esami.
Contestualmente e' stato raggiunto un accordo aziendale con i medici della continuita' assistenziale ed e' stata effettuata la formazione specifica degli operatori sull'utilizzo delle procedure e delle apparecchiature. L'Azienda sanitaria provinciale di Messina, che gestira' i quasi 2 milioni di euro di fondi ministeriali, sta provvedendo ad implementare la piattaforma di e-learning presente nel portale.
"Nella riorganizzazione dell'assessorato - ha aggiunto Russo - ho voluto prevedere un servizio per le "Isole minori" proprio per provvedere ad un costante monitoraggio delle attivita', per fornire risposte efficaci ai bisogni di salute di queste popolazioni, garantendo l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (Lea), valorizzando le risorse umane e strumentali e superando, ove necessario, le rigidita' organizzative".

"Sindaco Bruno ci risiamo". Nota del PD al primo cittadino

Riceviamo dal segretario della locale sezione del PD, Giuseppe Cincotta e pubblichiamo, pur non avendo realizzato noi l'intervista con il sindaco Mariano Bruno :
Ho avuto modo di ascoltare le interviste rilasciate dal Sottosegretario ai Trasporti Reina e dal Sindaco di Lipari Dott. Mariano Bruno relative alla questione dei trasporti e della portualità ed ho constatato che il nostro Sindaco, come spesso accade, non perde occasione per diffondere proclami falsi e strumentali.
Menomale, Sindaco, che a Lipari ci conosciamo tutti e soprattutto che i cittadini eoliani conoscono bene Lei e la Sua amministrazione: in 8 anni di governo avete avuto la capacità di riportare le Eolie indietro di ben 20 anni.
Piuttosto che diffondere informazioni false, La invito ad un confronto serio così da dimostrarLe che il PD, unitamente agli altri partiti di opposizione, ha un progetto concreto per queste isole in relazione alle tematiche della portualità e dei trasporti. Ne è testimonianza la produzione documentale avanzata dai consiglieri comunali di opposizione sugli argomenti nonché le numerose interrogazioni a cui Lei continua a non rispondere per capire che il PD, e l’attuale opposizione, alla “politica del vivere alla giornata” preferisce ed ha scelto quella dell’investimento sul futuro delle Eolie e degli Eoliani.
Pertanto, caro Sindaco, a confutazione di qual siffatto dubbio, il Partito Democratico è sicuramente a favore della portualità, dello sviluppo del sistema dei trasporti di queste isole e dell’occupazione; inoltre ben conosciamo il significato della parola “concerto”, da Lei più volte richiamata, in quanto noi siamo per “fare le cose di concerto” nell’interesse del nostro arcipelago ed è Lei, invece, colui che ha deciso di svendere le Eolie ai forestieri. Ed è sempre Lei che è venuto meno ad un confronto con il proprio territorio, determinato strutturalmente in maniera peculiare dal punto di vista geografico e sociale, affidando ad una società esterna le sorti della portualità e dell’economia delle nostre isole.
Per ciò che concerne i posti di lavoro, devo dirLe Sindaco che non solo sono graditi, ma sono oltremodo necessari, per non dire costituzionalmente definiti, per il benessere personale e per la ricchezza di un paese e che, anzi, il nostro partito è seriamente preoccupato per ciò che sta accadendo a Lipari a livello occupazionale.
A tal fine, colgo l’occasione per ringraziarLa a nome di tutti gli eoliani per tutte le opportunità lavorative che Lei in questi anni ha creato con l’apertura delle Terme di San Calogero, con il ripristino della sentieristica, con i finanziamenti del Gal Leader Isole Minori, con a riconversione delle Cave di Pomice.
Caro Sindaco, Le ribadisco che a Lipari ci conosciamo tutti e, poiché siamo veramente arrivati alla frutta, il Partito Democratico sarà lieto di ricevere un Suo invito per discutere di portualità e per concertare le fondamentali iniziative per un serio sviluppo delle nostre isole, ferma restando la convinzione che difficilmente, garantito il nostro apporto, con Lei comandante riusciremo a portare in salvo la nave che sta per affondare.
Giuseppe Cincotta
Segretario Partito Democratico
Sezione di Lipari

Vulcano: arrestato dai carabinieri un uomo per trasporto illegale di rifiuti pericolosi, in violazione alle recenti normative vigenti in Sicilia

COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
In relazione a recenti direttive del Comando Provinciale Carabinieri di Messina, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno effettuato, nel territorio di competenza, dei servizi straordinari per la prevenzione e per il contrasto dei reati di natura ambientale.
In tale contesto, nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Vulcano, hanno tratto in arresto A. F., cl. 1960, nato Lipari e residente a Vulcano, imprenditore edile. Il predetto è stato sorpreso dai militari operanti, mentre trasportava, a bordo di un autocarro, privo di autorizzazione, materiale di risulta derivante da lavori di demolizione.
Successivi accerta,menti hanno permesso di individuare in quella contrada Piano una discarica non autorizzata e nella disponibilità dell'uonmo ove erano stato depositato abusivamente ulteriore materiale di risulta.
Il mezzo, il materiale trasportato e l’area adibita a discarica sono stati sottoposti a sequestro.
Stante la flagranza di reato, A. F. è stato tratto in arresto per attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non, in assenza di autorizzazione e per abbandono di rifiuti speciali su un suolo in modo incontrollato e su un sito non autorizzato.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato, il prevenuto è tradotto presso l’abitazione in regime degli arresti domiciliari.
In proposito, come già più volte richiamato, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2010 è stato dichiarato fino al 31 dicembre 2012 lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana.
La dichiarazione del citato stato di emergenza permette l’applicazione in Sicilia della più grave disciplina sanzionatoria prevista dal D.L. 172/2008 convertito in Legge 210/2008, riguardante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti ed in passato già applicata nella Regione Campania.
Nella circostanza, come detto, la vigente normativa, anche per il semplice trasporto non autorizzato prevede che “chiunque effettua una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza dell'autorizzazione, iscrizione o comunicazione prescritte dalla normativa vigente è punito:
con la pena della reclusione da sei mesi a quattro anni, nonché con la multa da diecimila euro a trentamila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi;
con la pena della reclusione da uno a sei anni e con la multa da quindicimila euro a cinquantamila euro se si tratta di rifiuti pericolosi”.
I controlli da parte dei Carabinieri, in applicazione della richiamata normativa, continuano pressanti su tutto il territorio della provincia.

E' deceduto a Lipari il dott. Silvestro. Il nostro video-ricordo

E' venuto a mancare improvvisamente al'età di 78 anni il dott. Giovanni (Gianni) Silvestro. Persona stimatissima e a modo.
Ai figli Enzo e Roberta e a tutti i parenti le nostre condoglianze.
I funerali si terranno lunedì alle 15.00 nella chiesa di S. Pietro (Lipari)
Vogliamo ricordare il dott. Silvestro attraverso una video- intervista che ci aveva rilasciato il 13 maggio del 2009 per ricordare il comandante Stefano Mazza e l'episodio dell'affondamento del traghetto Costa Gaia dove i due si adoperarono, purtroppo inutilmente, per salvare la vita ad un camionista rimasto intrappolato (nella foto a destra: Il dottore Silvestro è in acqua, il comandante Mazza di spalle)

Stromboli, nuovo occhio sul vulcano

Sono stati completati i lavori di ripristino e potenziamento del sistema di monitoraggio video nel vulcano di Stromboli, il più attivo delle isole Eolie. Il nuovo sistema, voluto dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania, che d’intesa con la Protezione civile segue l’attività dello Stromboli, è costituito da 4 telecamere, da un sistema di acquisizione ed un videowall.
La telecamera termica è stata installata sul pizzo Sopra La Fossa ed ha un’ottica grandangolare, oltre ad un’apertura orizzontale di 90 gradi. «Questa telecamera», hanno spiegato i tecnici dell’Ingv, «consente il monitoraggio della terrazza craterica. La telecamera termica istallata ai Vancori con ottica grandangolare e apertura orizzontale di 90 gradi, data l’ampia inquadratura, consentirà la valutazione energetica degli eventi parossistici».
La telecamera termica brandeggiabile, invece, è stata installata a quota 400 metri per il monitoraggio degli eventi esplosivi che interessano la terrazza craterica ed i fenomeni che possano interessare la Sciara del fuoco.
È stato anche collocato un rack contenente i sistemi di acquisizione dei segnali per il processamento dei dati e lo streaming, in tempo reale, verso la sede centrale di Catania. E ancora un videowall, composto da 6 monitor lcd per la visualizzazione, nella sala operativa del centro operativo di Stromboli, dei segnali video acquisiti e dei dati processati. L’intera istallazione è stata completata in 10 giorni. (Ansa)

Il silenzio e il disagio giovanile. Riflessioni di Saverio Merlino

Il tragico evento di quest’ultimi giorni mi ha scosso moltissimo e quella drammatica sera, quando passando, per caso, davanti al cimitero di Lipari ho appreso la notizia ed ho visto tanti giovani, raccolti lì davanti, con le lacrime agli occhi, ho provato quel dolore silenzioso che non si grida mai sui giornali ma che solo la gente perbene si tiene dentro.
Quel tragico giorno tutti noi abbiamo perso un figlio (mia moglie anche un ex alunno).
Oggi, sento che quanto accaduto sta facendo discutere del disagio giovanile e delle sue conseguenze: ma dove?
Lungi da me l’intenzione di indicare colpevoli o responsabili in un momento come questo, anche perché non saprei chi escludere (genitori, nonni, istituzioni, scuola, chiesa….).
Vivendo giornalmente a contatto con i giovani noto che sempre più i ragazzi si sentono soli e la solitudine è forse il male del secolo, perché se da un lato hanno tutto quello che serve per la comunicazione (telefonini, internet...) dall'altro si sentono spesso abbandonati a se stessi e vittime di questa pazza corsa verso non si sa chi o che cosa: vuoi la bellezza estetica, vuoi la carriera, vuoi i meriti da conquistarsi….. insomma una società che corre vertiginosamente senza sapere perchè e verso quale destino sta andando.
Sempre più gli adolescenti vivono in un mondo pieno di televisione, amicizie virtuali, mondi fantasiosi, luoghi freddi in cui è la mente ad esercitarsi anziché il cuore.
Il male di vivere che dilaga ormai in tutte le famiglie, in tutti i gruppi, in tutta la società deve essere vinto dalla consapevolezza che la vita è una, e come tale va vissuta appieno, ma soprattutto va rispettata in quanto dono prezioso.
La famiglia, l’intera società, oggi è più che mai distratta e si affanna a rincorrere ciò che appaga i bisogni più prossimi richiesti dalla nuova società, bisogni spesso effimeri e lontani da alcuni valori.
Principalmente ritengo però che fino a quando nessuno di noi genitori o nonni si siederà davanti a questi giovani, con la voglia di ascoltarli, e non giudicare, con la voglia di stargli vicino davvero, il disagio e i cattivi pensieri non potranno fare altro che ingigantirsi.
Non dimentichiamo subito, non chiudiamo gli occhi, o far finta di non vedere.
C'è inquietudine nel mondo giovanile e tanto disagio, che richiedono ascolto e risposte adeguate.
Purtroppo, però, ad oggi, niente e nessuno (ripeto: Istituzione, Scuola, Chiesa), ha ritenuto di fermarsi un momento, discutere e fare riflettere su quanto accaduto.
Invece noto con grande soddisfazione che c'è tanta voglia dei nostri giovani di partecipazione e di sogni, non illudiamoli.
Lipari, 06/11/2010
Saverio Merlino

Nella foto: A.S. 1997/1998 - LA CLASSE QUINTA DI PIETRO- Maestra: Angela La Rosa - Pietro è al centro con il sorriso sulle labbra

Reina: «Il megaporto sarà realizzato in sinergia con i privati» Si terrà comunque conto delle esigenze locali. Siremar: le Eolie saranno garantite

(Gazzetta del sud- Peppe Paino) Sul cosidetto mega porto di Lipari «si troveranno i giusti equilibri e le necessarie compensazioni». Lo ha annunciato a Lipari il sottosegretario autonomista alle Infrastrutture e trasporti Giuseppe Maria Reina in riferimento alla contrarietà all'opera, da 80 milioni di euro, del Pd, alleato del governo Lombardo che ha dato il via libera all'operazione.
E' il commento del sottosegretario sembra ressere rivolto soprattutto alla contrarietà all'opera espressa dal Pd, alleato del governo Lombardo. Una posizione netta, come si ricorderà, manifestata di recente dal segretario regionale Giuseppe Lupo dopo le sollecitazioni giuntegli dalla sede di Lipari dove i tesserati, in alternativa sono pronti a restituire i loro contrassegni.
Reina sulla questione ha evidenziato che non è più pensabile realizzare opere pubbliche di grande entità senza l'ausilio dei privati perchè non ci sono risorse bastevoli. «Ma la politica – ha osservato – deve vigilare perché le opere vengano fatte nell'interesse collettivo. Quanto si deve realizzare deve venir fuori dalla discussione e dal confronto nell'interesse dei cittadini». Non giova a nessuno la contraddizione ideologica. Il sottosegretario a tal proposito ha dichiarato che «chi in politica cerca elementi di divisione o di polemica deve cambiar mestiere».
La politica certo deve vigiliare. A proposito del mega porto, o meglio della rifunzionalizzazione delle strutture portuali esistenti, va ricordato che due anni fa il Consiglio comunale di Lipari ha approvato una serie di paletti per stabilire cosa la società Lipari Porto spa potrà fare e gestire per 50 anni tra Marina corta, Sottomonastero, Marina Lunga e Pignataro. Paletti o limitazioni, probabilmente da migliorare, relativamente all'impiego esclusivo della manodopera locale, ma che ci sono. Così come non può essere sottaciuto che i locali concessi dal Comune di Lipari come quota societaria alla scadenza dei cinquant'anni torneranno nella disponibilità dell'ente. A due anni dalla costituzione della "Lipari Porto" inoltre, si sostiene come se gli atti notarili non contassero nulla, che il Comune starebbe partecipando nelle spese societarie. «Nulla di più falso» sottolinea il presidente Nando Corrado. «Le spese complessive sostenute finora per circa 300 mila euro – precisa – sono state sostenute dal socio privato come da bando di gara e gli esborsi futuri saranno sempre a carico della Lipari Porto S.p.A. . I bilanci sono pubblici e a disposizione di chi volesse consultarli nella sede di via Salaria a Roma o presso la Camera di Commercio in attesa dei locali messi a disposizione nell'isola». Sui progetti, invece, specie per Marina corta, Sottomonastero e Marina lunga ci sarebbe tanto da discutere tant'è che i consiglieri comunali di opposizione, Giacomo Biviano del Pd e Adolfo Sabatini di "Nuovo Giorno" hanno più volte chiesto di conoscere i nuovi elaborati approvati dalla Soprintendenza di Messina.
Legambiente, domenica scorsa a Lipari attraverso Gianfranco Zanna, ha comunque già reso noto che si opporrà fermamente.
Siremar - Tornando al sottosegretario Reina, l'esponente governativo ha tranquillizzato gli isolani, specie quelli lontani da Lipari e quindi più disagiati, su uno dei pericoli della privatizzazione Siremar.
«Lo Stato – ha detto – garantirà la continuità territoriale perchè le isole dovranno mantenere il loro livello di vita. E su quest'aspetto va chiarito che l'Unione Europea non è contraria ma ha chiesto soltanto delle informazioni».
Il sottosegretario si è soffermato anche sull'approvazione dell'emendamento con il quale sono stati assicurati i fondi Fas per il sud e anche per le isole minori. «Ora cambierà tutto. Il Cipe – ha spiegato Reina – prevedeva la maggior parte degli interventi al nord. Adesso si dovrà rimodulare questa impostazione con il via libera del Tesoro che non può lasciare l'Italia spezzata in due. E in questo contesto dovranno essere valorizzate tutte le isole minori siciliane".

venerdì 5 novembre 2010

Guardia Costiera di Lipari: Operazione Talasso

Dal 18 al 24 Ottobre scorso si è svolta, nell’ambito di un operazione complessa di controllo sulla filiera del prodotto ittico a carattere nazionale, un’attività di controllo in materia di “Etichettatura e tracciabilità” del prodotto ittico ai sensi del D.M. del 27/03/2002, controllo della pesca marittima professionale e sportiva, controllo della grande e piccola distribuzione.
Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari hanno effettuato n°36 controlli ispettivi su M/B da pesca locali, pescherie, grossisti locali, ristoranti e cooperative pesca, supermercati, accertando la corretta presenza della documentazione accompagnatoria al prodotto ittico unitamente, con particolare riferimento alle rivendite, all’accertamento della corretta “etichettatura” del prodotto esposto, a tutela e garanzia del consumatore finale.
Sono stati effettuati controlli a terra ed in mare, rilevando n°10 infrazioni amministrative che hanno portato all’elevazione di verbali di contestazione degli addebiti per un totale di € 9738,00.
Si è proceduto a due sequestri amministrativi, di cui uno, a carico d’ignoti, ha riguardato l’utilizzo illegale di richiami a fonte luminosa per la pesca del totano, non previsti da alcuna normativa e quindi non utilizzabili come fonte luminosa accessoria.
Si è proceduto ad un sequestro giudiziario preventivo per ipotesi di frode in commercio per non corrispondenza delle indicazioni dell’etichettatura con il reale contenuto della confezione, ai sensi dell’art. 515 C.P.
Per lo stesso articolo, sono stati effettuati controlli in merito alla corretta indicazione di “prodotto surgelato” contrassegnato da asterisco nei menu dei ristoranti eoliani, controllando la reale presenza di prodotto fresco in giacenza.
L’operazione ha avuto lo scopo principe nel controllo di presenza di Pesce Spada (Xiphias Gladius) proveniente dal bacino del mediterraneo (Zona Fao 37), prodotto per il quale il fermo della pesca è in vigore dal 01/10/2010 sino al 30/11/2010.
L’obiettivo delle suddette operazioni e dei successivi controlli non hanno, ovviamente, fine repressivo, ma di garantire la corretta implementazione della vigente normativa comunitaria in materia, la tutela del consumatore finale e della salute pubblica.
I risultati ottenuti a livello locale si sommano a quelli derivanti dai controlli effettuati su tutto il territorio nazionale, qui di seguito riportati:
7.558 controlli; 39 tonnellate di prodotto ittico sequestrato; 623 sanzioni amministrative per un totale di € 1.100.000,00; 843 violazioni accertate di cui: 400 in materia di tracciabilità del pescato; 119 per cattivo stato di conservazione del prodotto ittico; 74 le frodi alimentari; 57 violazioni contestate per pesca illegale;
56 pescato sotto la taglia minima.
Questi alcuni dei risultati dell’operazione “Talasso” che ha visto impegnati 4.000 uomini e donne del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – in controlli all’intera filiera della pesca – sia in mare sia a terra – nei punti di sbarco, grossisti, mercati ittici, pescherie, ristoranti, magazzini di grande distribuzione, etc.
Tra gli episodi, particolarmente significativi da menzionare, le 02 (due) tonnellate di sardine e sgombri, sequestrate a Sanremo, non idonei al consumo perché in pessimo stato di conservazione, le 06 (sei) tonnellate di merluzzo provenienti dall’oceani indiano e dall’atlantico commercializzate come “merluzzo nostrano” – evidente tentativo di frode in commercio – individuata a Messina, un impianto abusivo di mitilicoltura, sequestrato a Taranto, con la successiva distruzione di 09 (nove) tonnellate di cozze, i 130 (centotrenta) esemplari di tonno rosso (Thunnus Thinnus) sotto misura, quindi inferiori a 115 cm. di lunghezza o 30 Kg. di peso, scoperti dalla Capitaneria di Porto di Brindisi a bordo di n°2 (due) pescherecci della marineria di Riposto.
“Questo genere di operazioni” ha dichiarato il Ministro delle Risorse Agricole, Alimentari, Forestali e del Mare, On. Giancarlo Galan, “rimarcano l’attenzione che, grazie alla costante vigilanza, affidata al personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, poniamo a tutela dei consumatori.”

Rinnovata primavera amministrativa. Lettera al sindaco di Lipari (di Aldo Natoli)

(Aldo Natoli) Nella vita è sempre importante saper fare un passo indietro. Ricredersi nei giudizi. Il pronto intervento del Primo Cittadino nel risolvere il problema prospettato dal giovane Roberto e compagni mi porta a pensare che finalmente siamo dinanzi ad una “rinnovata primavera amministrativa”, dove il non vedere, non sentire e non parlare si è trasformato in “efficienza”. Tutto ciò, come vecchio amministratore ed opinionista, non può che procurarmi immensa gioia. Caro Consigliere Sabatini questo significa che a giorni avrai la copia del progetto dell’intervento portuale di Sottomonastero, richiesto e sollecitato; che il Dirigente De Vita ci illustrerà, sempre a giorni, la quantificazione dei fabbisogni effettuata per poter affermare che le zone “C” degli strumenti urbanistici sono sature per consentire la costruzione dei 147 alloggi di edilizia agevolata-convenzionata; che sempre il Dirigente De Vita ci spiegherà perché i lavori di protezione del litorale di Acquacalda sono fermi e chi pagherà il sovraprezzo; che i cittadini avranno risposte immediate alle tante richieste, etc.,etc. Grazie Sindaco.

Lipari: E' sbarcato il sottosegretario Reina

Visita quest'oggi a Lipari dell'on. Giuseppe Maria Reina, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti del Governo Berlusconi.
Il sottosegretario, al suo arrivo è stato accolto dal sindaco Mariano Bruno, dal comandante di porto Giuseppe Donato, dal suo vice Michele La Torre e dagli ispettori di polizia municipale Franco Ficarra e Giacomo Marino.
Con il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, l'argomento oggetto di discussione non può che essere la delicata situazione dei trasporti da e per l'arcipelago eoliano e le isole minori siciliane. Sul tavolo anche, ovviamente, tutto ciò che è legato alla privatizzazione della Siremar.
In questo momento il gruppo è a pranzo in un noto ristorante del centro dell'isola.

Linee guida per il Piano di Gestione delle spiagge e delle coste e piano dei porti. La Greca scrive al consulente del Presidente della Regione

Questa la nota che il dott. Giuseppe La Greca ha fatto pervenire, attraverso l'on. Filippo Panarello, al Dott. Giovanni Randazzo (Consulente del Presidente della Regione per il Piano Coste)
Oggetto: Coste e rade del Comune di Lipari
Dott. Randazzo,
Ho letto con grande attenzione delle sue “Linee guida per il Piano di Gestione delle Coste della Regione Siciliana”, illustrato nei giorni scorsi a Taormina.
Naturalmente, quale cittadino delle Eolie, sono d’accordo che le spiagge e le coste sono da tutelare dal rischio erosione e che vadano valorizzate per accrescerne l'attrattività turistica. La fascia costiera è la zona dove da una parte più frequenti e pericolosi sono i danni ambientali provocati in generale dalle attività antropiche e dall'altro dove più forti sono gli interessi degli operatori e degli addetti al turismo, l'intervento in questo settore è sicuramente uno dei più complessi dal punto di vista tecnico. Ritengo da sempre indispensabile per le Isole del Comune di Lipari procedere alla predisposizione di un piano per la salvaguardia, il recupero e di manutenzione delle coste e delle spiagge.
Ritengo, inoltre, fondamentale che il futuro Piano di gestione delle spiagge e delle coste debba interagire con il prossimo ed indifferibile Piano dei porti per essere sottoposto alla concertazione con ordini professionali, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste riconosciute a livello nazionale.
Già nel corso dell’anno 2009 alcuni consiglieri comunali hanno presentato alcune auto convocazione, la prima per discutere del Piano di Gestione delle spiagge e la successiva per il Piano regolatore dei Porti e delle rade, argomenti mai affrontato in consiglio comunale.
Quale cittadino mi rivolge direttamente a Lei conoscendo l’inerzia della nostra amministrazione, e ritengo opportuno segnalarLe alcune priorità che interessano il nostro territorio:
Difesa abitato della frazione di Acquacalda: L'attività erosiva del moto ondoso ha fatto crollare una parte di strada che la Provincia Regionale di Messina ha dovuto chiudere al traffico. Alcune case, tuttavia, rischiano di essere interessate dal fenomeno franoso pertanto si richiede un intervento specifico in merito.
Acquacalda, inoltre, presenta una delle spiagge più belle dell'isola di Lipari ed in estate una delle più frequentate. Diversi anni fa sono stati collocati dei tetrapodi su un lungo tratto di spiaggia per essere poi posti in mare. Purtroppo questa seconda fase dell'operazione non si è mai effettuata ed i tetrapodi giacciono lì da anni imbruttendo il panorama e rubando spazio per le attività balneari arrecando evidente pregiudizio alla bellezza del litorale. Si chiede di voler verificare se sussistono motivi certi che richiedono il mantenimento dei massi nei siti descritti, ovvero se non sia più utile ricollocarli adeguatamente a salvaguardia dell'abitato dai marosi.
Rimozione pontili dismessi costa Canneto – Porticello - nello specchio acqueo antistante le località Campobianco, Pietraliscia e Spiaggia Arena di Canneto - Lipari - Esistono alcuni relitti di pontili semidistrutti dalle mareggiate e non più agibili, di proprietà dell’assessorato Regionale T. A., parte degli stessi è dispersa in mare non lontana dalla costa. Da oltre un decennio lo stato di pericolosità rappresentato da questi relitti impone all'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, al fine di tutelare la salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, l'interdizione delle zone di mare entro un raggio di 100 metri dalle attuali testale alla sosta delle navi di qualsiasi tipo comprese le unità da diporto, alla pesca anche subacquea ed ad ogni altra attività che presupponga il transito di natanti o di persone. Come si potrà ben comprendersi la situazione negli ultimi tre anni si è drammaticamente aggravata e si deve procedere alla rimozione dei relitti sopra descritti tenuto conto della necessità di un sollecito intervento in un area ad altissima densità di traffico da diporto e di balneazione, area di grande pregio paesaggistico e ad alta valenza turistica.
Difesa abitato della frazione di Canneto: Il litorale della frazione di Canneto, nell’isola di Lipari, è stato suddiviso dal Piano di spiagge del Comune in quattro settori dal sud verso nord: Spiaggia Lido Unci; Spiaggia di Canneto Sud; Spiaggia di Canneto Nord; Spiaggia di Calandra; Spiaggia di Papisca-Agliozzo; in detta spiagge sono stati autorizzati attività di noleggio sdraio ed ombrelloni al fine di valorizzare l’offerta turistica della frazione. Gli interventi richiesti sono duplici: Il Ripascimento della spiaggia sul versante sud (Canneto sud e spiaggia Lido Unci); La difesa dell’abitato attraverso la rifioritura della barriera frangiflutti che protegge l’intero litorale della frazione che nel corso degli anni si è progressivamente insabbiata.
Ripascimento e difesa della spiaggia di Marina Lunga: L’arenile di Marina Lunga sino a tutti gli anni sessanta era la spiaggia più frequentata dell’isola di Lipari. Nei decenni successivi la spiaggia è stata progressivamente abbandonata a seguito dell’errata collocazione della condotta di scarico dell’impianto di pretrattamento dei liquami, che hanno provocato lo collocazione dei divieto di balneazione . A metà degli anni novanta l’amministrazione pro tempore, dopo aver spostato la scarico dei liquami, ha progressivamente riqualificato l’intero litorale attraverso il Piano spiagge, con la collocazione di alcuni pontili galleggianti e di alcune pedane per le attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’opera è stato completato con la realizzazione di un camminamento nel tratto da sottomonastero sino alla chiesa di M. SS. Di Porto Salvo. Per il litorale di Marina Lunga occorre procedere alla difesa ed alla tutela dell’arenile rafforzandone la tutela dei valori estetico-ambientali.
Ripascimento e difesa della costa di Marina Corta: La piazza sul mare di marina Corta è una delle caratteristiche paesaggistiche uniche dell’isola di Lipari. L’alto valore paesaggistico e storico dell’intera costa che da Sottomonastero arriva a Portinenti sono da tutelare da ulteriori interventi invasivi e distruttivi che rischiano di stravolgere in modo radicale ed irreversibile sia la Piazza sia la costa.
Ritengo, inoltre, che qualsiasi ulteriore intervento vada sottoposto alla preventiva approvazione del Piano regolatore dei porti e delle rade, come prescritto dal Piano territoriale Paesistico delle Isole Eolie.
Ripascimento e difesa della spiaggia di Portinente di Lipari. L’arenile di Portinente è stato sito ai primi anni ‘70 era una delle spiagge più frequentata del centro abitato di Lipari. Nei decenni successivi la spiaggia è stata erosa dalle mareggiate ed oggi appare totalmente scomparsa. Occorre al più presto predisporre un intervento di rinascimento e difesa per tutelarne l’alto valore turistico ed estetico ambientale.
Mi limito per il momento a questo breve elencazione per la sola isola di Lipari nella speranza che l’Amministrazione Comunale si attivi per segnalarLe tempestivamente tutte le ulteriori situazioni di criticità del nostro territorio.
Distinti Saluti.
Lipari, 05.11.2010
Giuseppe La Greca

Facciamo qualcosa nell'interesse dei nostri giovani e non solo chiacchere (di Giulia Perfetto)

A PROPOSITO DI GIOVANI

Leggo tanti interventi sulla morte del giovane Pietro, tante riflessioni di adulti su quello che si fa per i nostri figli. Mi auguro che quest’onda emotiva non si esaurisca in pochi giorni e che il tutto non si riduca poi nel classico NON FARE NULLA.
Mi rivolgo in particolare ai nostri amministratori di tutti gli schieramenti affinchè da tale tragedia possa scaturire la voglia di fare qualcosa di concreto per la comunità ed a non fare SOLO POLITICA DI INTERESSI .
Con la legge 328/00 sono stati assegnati un sacco di soldi al fine di realizzare dei progetti di aiuto per tutta la comunità.
Uno dei progetti realizzati prevede la creazione di un centro socio-educativo a Lipari con attività rivolte a tutti, ma in particolar modo alla fascia adolescenziale e preadolescenziale attuate da personale esperto: 1 assistente sociale, 1 educatore professionale, 2 animatori, 2 insegnanti, 2 artigiani, per cercare di dare delle risposte alle tante problematiche giovanili. Somma a disposizione quasi 187.000 Euro per 3 anni.
In una prima stesura del progetto era stato previsto una quota per l’affitto di locali preferibilmente in zona di facile accesso a tutti. L’Assessore competente di allora chiese la modifica del progetto in quanto i locali sarebbero stati messi a disposizione del Comune. Si cambia il progetto, arrivano i soldini, ma….. nel frattempo il sindaco requisisce i locali per farne uffici comunali provvisori. Nel luglio 2010 parte il progetto presso i locali della scuola elementare di Lipari ma gli obiettivi e le finalità vengono stravolti perché più che altro in concreto si fa babysitteraggio per la famiglie che lavorano e che non sanno a chi affidare i figli in estate, in definitiva i partecipanti sono soprattutto bambini dai 7 ai 10-11 anni.
Con l’inizio dell’anno scolastico il progetto continua sempre presso la scuola elementare ma nelle ore pomeridiane per 3 gg. x 4 ore ma sicuramente con attività ed obiettivi diversi o perlomeno incompleti da quelli previsti; ora ditemi chi adolescente si sognerebbe di andare a scuola elementare di pomeriggio per 4 ore?
Agli amministratori è stata evidenziata la problematica con la richiesta di reperire dei locali tra i vari presenti sul territorio o istituire un protocollo d’intesa con la Curia per il centro giovanile se possibile. Silenzio assoluto..
Si stanno sprecando risorse pubbliche dando un servizio il cui costo sarebbe potuto essere di gran lunga inferiore.
Per favore evitate di sciorinare elenchi di cose fatte perché tra quanto sulla carta e la realtà ci passa parecchio.
Facciamo tutti qualcosa nell’interesse dei nostri giovani e non solo chiacchere.
GIULIA PERFETTO

Il sindaco Bruno scrive al piccolo Munafò.

Caro Roberto,

la tua lettera mi ha reso immensamente felice ed anche orgoglioso di avere esaudito con successo il desiderio tuo e quello di tanti altri bambini.
Il ruolo di Sindaco che deve amministrare un Comune come Lipari, molto complesso e con problematiche quotidiane, non è assolutamente facile e diviene molto spesso motivo di amarezze e delusione pur cercando di fare molto e bene per il proprio paese e la sua gente.
Le tue parole mi hanno regalato un momento di gioia ed un sorriso per aver reso felice te Roberto insieme ai tuoi amici Pio, Andrea, Manuele ed altri ancora.
Ciao e grazie a te Roberto per aver apprezzato un piccolo gesto del tuo Sindaco Mariano che con la tua dolcezza hai fatto diventare “grande”.
Un forte abbraccio
IL SINDACO
(Dott.Mariano Bruno)

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Don Gaetano ringrazia tutti - Attraverso la signora Lucia - che ieri è andata a trovarlo in ospedale - apprendiamo che il decorso post-operatorio di Padre Gaetano procede bene. Gaetano, che è molto sereno e circondato dai suoi familiari, ha incaricato Lucia, di fare giungere a tutti, attraverso il nostro sito, i suoi ringraziamenti per la vicinanza dimostratagli e stringe tutti in un grande abbraccio

Sabatini torna a richiedere gli elaborati del "megaporto" - Questa la nota che il consigliere Adolfo Sabatini ha inviato al Sindaco del Comune di Lipari, al difensore civico, al Comando Guardia di Finanza di Milazzo:
INSISTO per di avere copia cartacea o su CD-Rom del progetto di rifunzionalizzazione del sistema portuale nell’isola di Lipari, che si configura come un unico porto turistico-commerciale nella rada di Lipari, dato dalla successione di opere portuali nelle località di Marina Corta, Sottomonastero, Marina Lunga, Pignataro, Bagnamare, e ritengo che Lei non ha sufficiente autocontrollo nel rispondere alla mie richieste in modo valido, esaustivo e pertinente.-
Nel reiterare la mia richiesta con la presente si CHIEDE ancora una volta l’urgente rilascio di una copia del suddetto progetto corredato da TUTTI gli elaborati (disegni, relazione, redering fotografico, etcc.).

Parapetti a San Calogero saranno realizzati a breve - Il consigliere comunale Giacomo Biviano (PD) ha ricevuto ieri una lettera della Provincia Regionale di Messina con la quale gli viene comunicato che "i lavori di ricostruzione dei parapetti mancanti lungo la S.P. Terme di San Calogero saranno effettuati in tempi "alquanto brevi" essendo state ultimate le procedure di affidamento e in attesa quanto prima della stipula del contratto e del conseguente avvio dei lavori".
Biviano aveva per ben due volte (25/11/2009 e 24/09/2010) sollecitato tale intervento.

giovedì 4 novembre 2010

Milazzo: Eoliani all'acqua e al vento nell'area portuale. Intervento del sindaco Lo Schiavo

Questa la lettera che il sindaco Massimo Lo Schiavo (S.M. Salina) ha inviato al Presidente dell’Autorità Portuale di Messina, Prof. Dario Lo Bosco e  p.c. Presidente Provincia Regionale di Messina, On. Giovanni Ricevuto, sindaco del Comune di Milazzo, Dott. Carmelo Pino
OGGETTO: Richiesta urgente realizzazione copertura passeggeri imbarco aliscafi porto di Milazzo
Gent.mo Sig. Presidente,
desidero chiederLe accoratamente la soluzione di una problematica ormai non più sostenibile da chi quotidianamente viaggia da Milazzo verso le Isole Eolie: infatti non è più sopportabile la presenza dell’inadeguata pseudo-copertura che dovrebbe servire a tale scopo posta in prossimità degli imbarcaderi del porto di Milazzo, e che invece umilia sempre più la vita degli eoliani.
Non è più sostenibile il fatto che i passeggeri in transito da e per le Isole Eolie – sito riconosciuto come Patrimonio dell’ Umanità- debbano subire disagi di ogni genere( nonostante gli indubbi miglioramenti effettuati nell’ambito portuale di Milazzo).
Un’adeguata e dignitosa copertura posta in prossimità degli attuali imbarcaderi degli aliscafi, eviterebbe scene e disagi come quelli viste due giorni addietro, allorquando la pioggia battente ha letteralmente “colato” in modo umiliante bambini, neonati e anziani! Solo chi poteva stare ritto sulle fioriere è riuscito ad evitare l’immersione nell’acqua!!! E tutto ciò a causa della mancanza di un’adeguata copertura degna di tale nome.
La gente eoliana non deve più sopportare disagi e difficoltà, oltre quelle che già la condizione di insularità “regala” loro quotidianamente. La dignità di un eoliano è pari a quella di ogni persona residente sulla terra ferma.
Sono certo che Ella, con la sensibilità che La contraddistingue, saprà accogliere la mia accorata richiesta( che è quella di tutto il popolo eoliano )realizzando un’adeguata copertura che permetta il riparo dalla pioggia e dal freddo d’inverno e dai raggi del sole in estate, e ciò nel più breve tempo possibile.
La ringrazio per quanto Ella farà e porgo distinti saluti.
Il Sindaco
Massimo Lo Schiavo

Il saluto di Lipari e degli amici a Pietro (video e foto)

Avevamo deciso di non pubblicare ne foto inerenti il funerale di Pietro Caprara ne filmati. E questo nonostante le tante mail e sollecitazioni di amici di Pietro e di persone che hanno vissuto questa tragedia fuori dalle nostre isole.
Questa nostra decisione (dopo il benestare di un componente la famiglia al quale ci siamo rivolti, perchè consci che il dolore, specie per la perdita di un proprio caro, non può essere "espropriato" ad uso ed consumo dei media) è però rientrata.
Non abbiamo però ritenuto necessario violare ne la sacralità della Chiesa ne di un luogo sacro come il cimitero.
Abbiamo scattato delle foto e realizzato un breve filmato al di fuori di queste strutture ed in luoghi significativi . Le proponiamo:









IL VIDEO:

Da domani a Palermo la mostra retrospettiva di Hunziker

La Famiglia Hunziker – Casamento (hotel Villa Diana di Lipari) e La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunicano che venerdì 5 novembre 2010 alle ore 18,00 sarà inaugurata a Palermo la mostra retrospettiva di Edwin Hunziker(1901-1986)(fondatore dell’hotel Villa Diana)"Un sogno, una vita, un’isola" Opere 1950- 1979
La retrospettiva, realizzata nel ricordo della compianta Clelia, raccoglie ventisette oli su tela realizzati dal pittore svizzero, dal 1924 residente a Lipari , tra il 1950 e il 1979.
Le opere, appartenenti alla collezione degli eredi (Famiglia Hunziker- Casamento di Lipari),rappresentano paesaggi eoliani dipinti con l’amore di un autore che ha trovato la propria dimensione artistica e di vita.
Nonostante le origini nordiche Hunziker è riuscito come pochi a rappresentare i colori, gli umori e le tradizioni culturali dell’isola, lasciando ai posteri un appassionato documento delle trasformazioni subite negli anni dalla sua terra di elezione.
Nato nel 1901 ad Affoltern sull’ Albis, nel Cantone di Zurigo, dopo il diploma intraprese vari viaggi in Europa ed in Italia e nel 1921 iniziò a studiare pittura a Roma. Frequentò poi, nel 1922, l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. L’amore per i viaggi lo portò ad approdare per la prima volta a Lipari nel 1924, dopo un breve soggiorno a Palermo. Fu affascinato dalla natura e stimolato artisticamente dai colori dell’isola e decise di stabilirsi alle Eolie insieme ad una piccola colonia di artisti stranieri, fra i quali Max Gubler ed Emilio Müller. Nel 1926 conobbe Curzio Malaparte, Carlo Rosselli e molti altri uomini di cultura, confinati dal regime fascista nella colonia penale dell’isola.
Hunziker ha dedicato tutta la sua vita ed il suo impegno artistico alle isole Eolie ed in particolare a Lipari, da lui stesso definita come ”Terra Promessa”.
Della sua opera hanno scritto tra gli altri:
Stefan Biffiger, Salvo Ferlito, Melo Freni, Aldo Gerbino, Aurelio Pes, Vincenzo Prestigiacomo, Tommaso Romano, Anna Maria Ruta, Daisy Sigerist.
 La mostra si protrarrà fino al 20 novembre 2010
Ingresso libero. Orari 16:30/19.30 (Chiuso Domenica) - Via Ricasoli 45 Palermo
Per informazioni tel. /fax 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it ; http://www.ellearte.it/ http://www.edwinhunziker.it/ - http://www.villadiana.com/