Cerca nel blog

mercoledì 10 novembre 2010

Inammissibili i ricorsi del comune contro le sentenze del TAR inerenti le coop. edilizie

Il CGA di Palermo ha ritenuto inammissibili i ricorsi presentati dal comune di Lipari contro le sentenze del TAR di Catania che aveva annullato il Piano Costruttivo delle Cooperative Edilizie "Libertas Eolie", "Panarea" e "Eoliana Abitazioni".
Oltre a giudicare inammisibili i vari ricorsi proposti dall'amministrazione Bruno, rappresentata dall'avv. Giuseppe Gitto, il Consiglio di giustizia amministrativa ha condannato il maggior comune delle Eolie al pagamento delle spese.
Le cooperative edilizie non si sono costituite mentre nel ricorso proposto dal Comune contro alcuni privati propietari dei terreni questi sono stati rappresentati dagli avvocati  Carmelo Briguglio, Nazareno Saitta, Alessia Giorgianni e da Giovanni Monforte.

Megaporto. Piero Roux al prof. Buongiorno " Diserti le Eolie e veleggi verso approdi migliori"

Riceviamo da Piero Roux e pubblichiamo:
L'illustre prof. Bongiorno, che interviene su la "Gazzetta del Sud" di Domenica 7 Novembre c.a, che si spaccia da docente ed esperto di nautica è - in verità - un insegnante delle scuole medie; ha una barchetta a vela che tiene a Pignataro d'estate e, a tempo perso...quando non ha proprio null'altro da fare, pone becco in cose che sconosce - tanto per darsi un tono.
Si spera che la società "Lipari Porto SpA non si sia servito di quest'ultimo quale esperto e non sia detto (vox populi- ma non ci credo) che lo stesso sia stato pagato per dare un illuminato parere sull'opera che i nuovi barbari intendono realizzare alle Eolie. E mi scusi tanto l'illuminato (folgorato) professor Bongiono ma le sue parole "... il mondo è grande, non inizia e non finisce in Sicilia, tantomeno alle Eolie" danno un chiaro senso che lo stesso parli a vanvera o solo perchè "imboccato".
Per un isolano- carissimo ed esimio professore- il mondo inizia e finisce nel perimetro del proprio scoglio per questo noi eoliani - gelosi delle tradizioni, della cultura, delle bellezze, della storia che rappresentiamo non condividiamo le sue critiche e, al fine di renderle delle ferie migliori la invitiamo, per il futuro, a disertare le Eolie e veleggiare verso approdi migliori.

Piero Roux

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio - Entro il 30 novembre dovrà essere presentata istanza per richiedere l’inclusione nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e/o presidente di seggio- Maggiori informazioni su http://www.comunelipari.it/

Lipari: Convocato consiglio comunale-  Il presidente Pino Longo ha convocato il consiglio comunale di Lipari per lunedi' 15 novembre alle 15. Al primo punto, come da noi già anticipato il "parco nazionale delle isole Eolie".

Sabatini ri-diffida il sindaco su documentazione portualità- Questa la lettera del consigliere Adolfo Sabatini inviata al sindaco del Comune di Lipari dott. Mariano Bruno e al difensore civico del Comune di Lipari avv. Francesco Rizzo:
Ho ricevuto da parte del Presidente della Società Lipari Porti S.p.a. il gradito invito a partecipare ad un incontro presso la sede Eoliana della società in data 24 novembre 2010 alle ore 10.-
In detto incontro, al quale parteciperanno tutti gli Amministratori e Consiglieri Comunali, il Presidente della società Fernando Corrado, l’Amministratore delegato della società Stefano Tomarelli e non so chi altri, esibiranno il progetto relativo al cosiddetto mega porto.-
Per quanto sopra esposto con la presente DIFFIDO a consegnarmi quanto da me richiesto nelle precedenti note prima di tale data e precisamente copia cartacea o su CD-Rom del progetto di rifunzionalizzazione del sistema portuale nell’isola di Lipari, che si configura come un unico porto turistico-commerciale nella rada di Lipari, dato dalla successione di opere portuali nelle località di Marina Corta, Sottomonastero, Marina Lunga, Pignataro, Bagnamare.-
All’avv. Francesco Rizzo chiedo che disponga in caso di mancata risposta alla mie numerose richiesta scritte, e azioni previste dalla Legge per garantire le richieste del sottoscritto Consigliere Comunale.-
Il Consigliere Comunale
Adolfo Sabatini

I 91 anni del professore Iacolino. Il comunicato del Centro Studi

Pubblichiamo, dopo il servizio filmato e le foto da noi realizzate che troverete nelle notizie di ieri, il comunicato e le foto pervenuteci dal Centro Studi a firma di Paola Centurrino:
 I soci del Centro Studi Eoliano si sono riuniti ieri per festeggiare il 91° compleanno del Prof. Iacolino. Dopo il saluto da parte dell´associazione, fatto da Ersilia Paino, ha preso parola l´illustre festeggiato, che ha raccontato un po´ del suo cammino, ha parlato di bilanci di una vita operosa, prolifera, di un lungo percorso di studio che ancora ha da offrire al patrimonio culturale eoliano. Il Prof. Iacolino ha inoltre esposto il progetto a cui sta lavorando, insieme al Dott. Riccardo Gullo, per la pubblicazione dell´opera, divisa in volumi: "Raccontare Salina", già arrivata al terzo volume. Infine il taglio della torta, il brindisi e gli auguri. Una piacevole serata allietata dalla saggezza e dalla simpatia dello "storico" eoliano, cui auguriamo ancora un anno prolifero e di buona vita, con riconoscenza ed affetto.

Paola Centurrino

Incontro con la "Lipari porto" non solo per consiglieri e amministrazione comunale. La richiesta di Biviano

Al Presidente della società "Lipari Porto S.p.a." Dott. Nando Corrado, All´Amministratore Delegato Ing. Stefano Tomarelli, Al Sindaco del Comune di Lipari, Dott. Mariano Bruno
OGGETTO: Richieste per incontro di giorno 24 novembre 2010.
In riferimento all´incontro di giorno 24 novembre 2010, alla quale sono stato invitato insieme a tutti gli altri consiglieri comunali per la presentazione, visualizzazione ed estrapolazione di eventuali copie del progetto di
rifunzionalizzazione della rada di Lipari, aggiornato con le ultime modifiche, e di tutti gli atti e documenti inerenti la Società Lipari Porti S.p.a. , e a seguito delle numerose, legittime e condivise richieste avanzate da gran parte dei cittadini, si chiede di estendere il suddetto incontro almeno a tutti i rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste, delle categorie economiche più rappresentative, dei partiti, delle forze e dei gruppi politici locali e a tutta la stampa in genere.
Si chiede, inoltre, di organizzare nel pomeriggio della stessa giornata, o all´indomani, presso il palazzo dei Congressi o altra sede che il Comune vorrà mettere a disposizione, lo stesso incontro con tutti i cittadini e quanti desiderano conoscere il progetto aggiornato.
Si chiede in ultimo, sin da ora, di depositare una COPIA del suddetto progetto e tutti gli atti e documenti inerenti la società Lipari Porto S.p.a. presso il Comune di Lipari, socio al 30 % della stessa, al fine di renderli pubblici e di poterli visionare in qualsiasi momento, oltre alla possibilità di estrapolare eventuali copie.
Certo di un vostro immediato e auspicabile riscontro, porgo i migliori saluti.
Dott. Giacomo Biviano (Consigliere Comunale PD)

Tirrenia, proclamato uno sciopero di 24 ore per lunedì 22 novembre

Un nuovo potenziale acquirente si fa avanti per Tirrenia. È la società creata dagli armatori napoletani Gianluigi Aponte, Emanuele Grimaldi e Vincenzo Onorato proprio allo scopo di rilevare la compagnia marittima in liquidazione. Cattive notizie in arrivo, invece, per i lavoratori e anche per i viaggiatori: a dicembre parte infatti una cassa integrazione straordinaria a rotazione per oltre 700 marittimi e i sindacati hanno per questo annunciato uno sciopero di 24 ore per il 22 novembre.
A partire dal primo dicembre, e per sei mesi (fino al 31 maggio 2011), Tirrenia metterà in cassa integrazione straordinaria (cigs) 722 marittimi: secondo quanto risulta da un documento di Federlinea, l'associazione dell'armamento di linea cui aderisce la compagnia marittima, sarà applicato un criterio di rotazione, per cui il ricorso medio giornaliero alla cigs sarà di 172 persone, con punta massima di 230 unità. one entro la fine di gennaio.
Immediata la reazione dei sindacati, che hanno subito annunciato uno sciopero di 24 ore per il 22 novembre. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti trovano «inaccettabile la decisione unilaterale dell'avvio formale della cigs», spiegando che a pagare il contenimento dei costi operativi sono così solo i lavoratori e che «il ricorso alla cigs non fa che complicare la procedura di privatizzazione». I sindacati tornano inoltre a chiedere al Governo di mantenere gli impegni presi.
Viene invece accolta come una buona notizia l'annuncio della nuova cordata pronta a rilevare Tirrenia. La società, denominata 'Compagnia italiana di navigazionè, nasce all'insegna della napoletanità: i tre armatori sono stati infatti spinti a crearla dalla «condivisione delle radici napoletane» e dal «profondo attaccamento alla città», e puntano «a preservare il patrimonio che l'azienda rappresenta per il tessuto socio-economico locale, sia in termini di impatto occupazionale che di redditi distribuiti». L'obiettivo è «strutturare una società autonoma e indipendente, dotata di una propria governance – spiega una nota congiunta -, che possa operare in modo efficiente ed orientato al mercato, supportata dal know how e dalle competenze di tutti i soci.

martedì 9 novembre 2010

I 91 anni del professore Iacolino. Brindisi al Centro Studi

Brindisi al Centro Studi di Lipari per i 91 anni dello storico Giuseppe Iacolino. In prima fila un altro "pezzo" della storia recente di Lipari: la dottoressa Madeleine Cavalier.
Ad introdurre il brindisi la dottoressa Ersilia Pajno a nome dell'associazione.
Subito dopo il professore Iacolino ha preso la parola per ringraziare del gentile ed apprezzato pensiero.
Lo storico, ormai eoliano d'adozione e di vita vissuta, ha messo in mostra, nonostante la veneranda età, la sua invidiabile presenza intellettiva e la sua indiscussa cultura.
IL VIDEO:

La "Lipari porti" mette sul tavolo le carte. Il 24 novembre incontro con amministratori e consiglieri comunali

Riceviamo dal consigliere Giacomo Biviano (PD) e pubblichiamo:
Comunico che in seguito alla richiesta urgente di copia del progetto per le opere di rifunzionalizzazione della rada di Lipari e di tutti gli atti e documenti inerenti la Società Lipari Porti S.p.a, avanzata dal sottoscritto con nota del 15/10/2010, prot. 35455, ho ricevuto in data odierna la comunicazione telefonica, da parte dello stesso Presidente della società , Nando Corrado, che in data 24/11/2010 alle ore 10 verrà organizzato un incontro presso la sede eoliana della società , sita nei locali dell'ex biglietteria di Marina Corta, nella quale gli amministratori e tutti i consiglieri del Comune di Lipari potranno finalmente visionare il progetto aggiornato con le ultime modifiche e tutti gli atti richiesti.
All'incontro, secondo quanto comunicatomi, saranno presenti, oltre allo stesso Presidente, l'Amministratore Delegato della società , Ing. Stefano Tomarelli, e il progettista della Mega-opera contestata da tutte le forze politiche d'opposizione e non solo.
Ringraziando, comunque, il Presidente della società per aver tempestivamente risposto alla mia richiesta auspico, però, per una maggiore trasparenza, che lo stesso progetto e tutti gli atti vengano in seguito messi a disposizione di tutti cittadini che volessero prenderne visione.
Dott. Giacomo Biviano (Consigliere Comunale PD)
NDD- Da quanto abbiamo appreso ulteriori incontri sarebbero previsti con altri esponenti della collettività isolana quali ad esempio operatori turistici e commercianti

Senza parole!

Riceviamo dall'amico Lillo Manganaro due foto che documentano come si presentava stamani il tombino posto sul marciapiede limitro alla scuola elementare di Lipari centro.
Anche se per il momento l'ingresso alla scuola è spostato dalla parte opposta è fuor di dubbio che tale situazione rappresenta un vero e proprio pericolo per tutti coloro che vi transitano.
Alunni ed anziani su tutti!

Carnevale eoliano: Disponibili regolamento e fac-simile per l'iscrizione

COMUNICATO
Si porta a conoscenza degli interessati che c/o la sede del Comune di Lipari, Piazza Mazzini, è disponibile il regolamento e la relativa domanda di iscrizione inerenti il “Carnevale Eoliano 2011.
Gli interessati alla realizzazione di Carri Allegorici o Gruppi Mascherati possono ritirarne copia rivolgendosi al Rag. L. Pajno, Assessorato allo Spettacolo, ed al Rag. F. Amendola, Ufficio di Gabinetto.
L’Assessore allo Spettacolo
(Rag. Corrado Giannò)

COMUNE & TRASPARENZA AMMINISTRATIVA di Aldo Natoli

(Aldo Natoli) Mia madre, da saggia strombolana, spesso mi redarguiva affermando: “ stai attento perché i sogni durano poco”. In effetti quello con il quale mi illudevo del giungere di una nuova primavera amministrativa nel nostro Comune è sfumato troppo in fretta. Cosichè al perenne silenzio si è aggiunta anche l’arroganza.
Qualche mese addietro ho inviato al Dirigente del Comune di Lipari ed al Primo Cittadino un elenco di pratiche con i relativi protocolli di ingresso che dimostravano come l’elenco predisposto per l’esame dei progetti da parte della Commissione Edilizia Comunale non rispettava la normativa comunale, ovvero la Determina Dirigenziale n° 27/2000 e quella regionale (L.R. n° 10/91).
Anziché predisporre i necessari accertamenti ed assumere i dovuti provvedimenti il Dirigente DeVita ha ritenuto di proporre al Sindaco di modificare la citata normativa comunale (Determina n° 202/2009), che prontamente ha raccolto la richiesta, ritendendola “idonea al conseguimento dei fini istituzionali, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa” (Determina n° 141/20099).
Ma quali fini? Insomma è come cambiare le carte a partita iniziata. E’ come voler sanare eventuali misfatti. Ho sempre sostenuto che l’uso della D.I.A., divenuto nel nostro Comune non procedimento eccezionale ma ordinario, è la causa principale dei guasti che giornalmente vediamo sul territorio. Opinione questa che è stata ribadita, anche in occasione dei danni che si sono verificati nel messinese, da autorevoli personaggi. Ma i tenutari del Palazzo Comunale, che evidentemente leggono poco i giornali, hanno voluto dare alla D.I.A. una corsia preferenziale. Un modo questo poco confacente per combattere l’abusivismo ed i danni all’ambiente. Mi sono permesso di chiedere al Dirigente del Settore Urbanistica, Arch. De Vita, richiamando la vigente normativa comunale e regionale, l’elenco delle pratiche D.I.A. esitate negli anni 2007/2008/2009. Un elenco che utilizzando il computer si ottiene in poco tempo. Ma il Dirigente De Vita, ignorando che la legge 241/90 è stata recepita e modificata in Sicilia dalla legge n° 10/91, che a sua volta ha demandato ai comuni di adottare un proprio regolamento per l’accesso ai documenti amministrativi da parte dei cittadini, che il Comune di Lipari ha approvato un proprio Regolamento (n° 21/2006) con il quale recependo la direttiva della Presidenza del Consiglio consente ai “cittadini residenti” di accedere ai documenti senza addurre alcun motivo, in quanto tali, ha stranamente rifiutato il rilascio dell’elenco richiesto.
Quindi oltre a cambiare le carte a partita iniziata ha inteso non far completare la partita. Non ha consentito, in poche parole, la dovuta verifica al cittadino, ovvero la chiusura del cerchio. La motivazione non può che generare inquietudine: ”Questo anche nel tentativo di contemperare l’esigenza di trasparenza dell’attività amministrativa con la necessità di non recare intralcio al regolare ed ordinato svolgimento dell’attività stessa”. Ma la trasparenza non si garantisce fornendo risposte esaustive ai cittadini ? Ma la “certezza di diritto” non si attua esaudendo le richieste dei cittadini o chiarendo i loro dubbi?
Nel caso specifico il Dirigente De Vita doveva spiegare al sottoscritto perché alcune pratiche sono state sottoposte all’esame della C.E.C. senza tenere conto dell’ordine disposto dalla Determina Dirigenziale n° 27/2000; perchè alcuni progetti sono stati istruiti e sottoposti all’esame della C.E.C. senza rispettare l’ordine cronologico d’entrata al Comune come espressamente indicato dalla Legge. L’art. 2 del Regolamento Comunale non ribadisce che assicurare la trasparenza e l’imparzialità, assicurare il diritto alla difesa, rientra tra le “finalità del diritto all’accesso”? Spero che il Primo Cittadino, che parla spesso di trasparenza amministrativa e di dare certezza di diritto ai propri amministrati, il Segretario Dirigente Generale del Comune, ed il Difensore Civico, vogliano accertare quanto segnalato e documentato dal sottoscritto e disporre l’immediato rilascio della documentazione richiesta.
La domanda di accesso a degli atti formati dalla P.A. non deve essere intesa come ostruzionismo o come perdita di tempo, dal momento che tale incombenza rientra nei compiti del pubblico dipendente, ma bensì come un momento importante per dimostrare la trasparenza dell’Ente

Biviano e Centorrino: Appello per la sopravvivenza del "Canneto calcio"

Al Sindaco del Comune di Lipari

All’Assessore alla Sport
OGGETTO: Appello e richiesta di aiuto economico per la società “Canneto calcio”.
Gentili Signori,
Non possiamo che fare nostro l’appello lanciatoci in questi giorni dagli sportivi e dai dirigenti dalla società “Canneto calcio” affinchè la stessa possa continuare ad esistere nonostante le numerose difficoltà di carattere economico. I tanti giovani che intraprendono questa disciplina, infatti, trovano in essa una valvola di sfogo e di stimolo contro un isolamento che, specie nel periodo invernale, costituisce uno dei maggiori motivi di apatia diffusa.
La società Canneto calcio vanta una storia calcistica di tutto rispetto e l’impegno attuale di molti cittadini per mantenerla in vita evidenzia un enorme attaccamento affettivo verso di essa.
L’emendamento di euro 2.000 sottoscritto dai consiglieri di minoranza verso questa società e bocciato durante l’ultimo Consiglio Comunale aveva appunto l’intento di aiutare a sostenere le innumerevoli spese economiche che la società è ogni anno costretta ad affrontare, così come tutti gli altri emendamenti diretti alle altre associazioni sportive.
Facendo breccia sulla vostra sensibilità Vi chiediamo di utilizzare adesso tutti i mezzi economici a vostra disposizione affinchè la società calcistica “Canneto” possa continuare la propria attività sportiva consentendogli anche quest’anno di completare l’iscrizione al campionato di 3° categoria e di affrontare le varie trasferte fuori dal nostro territorio, ma soprattutto per continuare quell’opera di coinvolgimento sociale e di stimolo verso i più giovani.
Certi di un vostro immediato e auspicabile favorevole riscontro, porgiamo i migliori saluti.
I Consiglieri Comunali
Giacomo Biviano (Partito Democratico)
Rosario Centorrino (Eolie nel Cuore)

Lipari: Nuovo "fronte" in consiglio contro il Parco. A dicembre al comune 30 assunzioni a tempo determinato

Nuovo "fronte" in consiglio comunale contro il Parco delle Eolie. Da quanto abbiamo appreso almeno tre consiglieri comunali di maggioranza avrebbero firmato il documento che dice no al Parco così come prospettato.
Documento che sarà al centro del prossimo consiglio comunale che il presidente Pino Longo dovrebbe convocare per la prossima settimana.
Intanto sarebbe in arrivo una "boccata d'ossigeno" per una trentina di disoccupati residenti nel comune di Lipari. A dicembre dovrebbero essere assunti dal comune una trentina di operai (con contratto della durata di 30 giorni). Questo perchè vi sono delle somme nella disponibilità dell'Ente che vanno spese entro l'anno in corso.

Auto in fiamme a Lami. Probabile un corto circuito. Illeso il conducente.

Un corto circuito all'interno del vano motore dovrebbe essere il motivo che ha scatenato l'incendio ieri sera intorno alle 20 e 30 sulla mini-cooper di proprietà di Tony Saltalamacchia.
 L'apprezzato professionista liparese stava con la sua auto raggiungendo la località di Lami quando ha visto uscire le fiamme dall'areatore del suo mezzo.
Fiamme che in pochi istanti si sono progate ma che, per fortuna, non hanno creato alcun danno al conducente. Nulla da fare per l'auto che, come si può vedere dalla foto a sinistra èandata praticamente carbonizzata sia nella parte anteriore che all'interno.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco
L'auto, rispetto al punto dove si è sviluppato l'incendio (foto a destra), si trova al momento posteggiata sulla corsia opposta.

lunedì 8 novembre 2010

Servizio metromare e aeroporto dello stretto Federalberghi scrive a Ricevuto

COMUNICATO
Federalberghi Isole Eolie scrive al Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, all’Assessore all’Area dello stretto Michele Bisignano e per conoscenza al Ministero dei Trasporti, ai comuni eoliani e agli altri Enti interessati affinché – anche a seguito del recente incontro tenutosi presso la Provincia Regionale di Messina – si proceda alla convocazione di un tavolo di confronto finalizzato ad affrontare le problematiche che affliggono l’attivazione del servizio metromare dello stretto.
Federalberghi Eolie chiede che vengano valutate una serie di proposte, nella convinzione che la mobilità dei passeggeri a terra rappresenti un punto di partenza imprescindibile per incrementare i flussi e favorire l’insediamento di compagnie aree interessate a investire sull’aeroporto dello stretto. Insediamenti che potrebbero, inoltre, essere favoriti prendendo ad esempio il modello d’incentivi adottato con successo da altri aeroporti del sud Italia.
Le Eolie potrebbero giocare un ruolo strategico, rappresentando la meta principale dei turisti in transito dall’aeroporto dello stretto. Diventa, pertanto, fondamentale, che nel processo di definizione degli itinerari orari del servizio metromare, si tenga conto delle corse di aliscafo già previste per le isole Eolie attraverso la Usticalines, valutando l’ipotesi di far attraccare gli aliscafi provenienti dalle Isole Eolie direttamente al pontile dell'aeroporto (considerato che la stragrande maggioranza dei passeggeri che transitano dalle Eolie a Reggio Calabria lo fanno con l’obiettivo di raggiungere l’aeroporto). Come è sicuramente necessario che anche nei periodi di bassa stagione vengano assicurate due corse giornaliere di aliscafo tra le Isole Eolie e Messina.

IL CIRCOLO GENERAZIONE ITALIA DELLE EOLIE ALLA CONVENTION DI PERUGIA

Riceviamo da Nino Orifici e pubblichiamo

Caro direttore,
come lei saprà il 6 e 7 novembre a Perugia c'e' stata la convention di Futuro e Liberta' per l'Italia, tutti i circoli di Generazione Italia, tra i quali anche il nostro delle Isole Eolie, hanno presenziato e colto l'occasione per incontrarsi e sottoscrivere una linea guida comune, anche se modellata alle esigenze del territorio in cui devono operare. L'evento colmo di entusiasmo e propositivo per il futuro, ci ha dato modo di incontrare i massimi esponenti del partito e della politica italiana che oggi e domani sono e saranno i nostri punti di riferimento per un'Italia di Futuro e Liberta'.
Le invio il link dell'intervento dell'on. Barbareschi
http://www.youtube.com/watch?v=CgD3vLhoZJs&feature=share che a marzo tornera' nella nostre isole, e se la nostra amministrazione glielo consentira', certamente ci dara' una mano per la promozione delle isole Eolie nel mondo.
Cordiali saluti
Nino Orifici

Lettere al direttore. Problematica trasporti marittimi ieri e oggi. Ci scrive Antonello Cincotta

Stimatissimo Direttore,
dopo la disgrazia del giovane Pietro che profondamente ha addolorato la famiglia e la comunità tutta di Lipari - alle quali esprimo il mio più sentito cordoglio - è difficile riorientarsi verso il quotidiano ... per questo, assai sommessamente, propongo alla Sua attenzione - e qualora lo ritenesse - anche all´attenzione dei Suoi lettori, quanto ho trovato sul web (http://www.naviearmatori.net/html/vedi_armatore-ita-20-0.html e su
http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=39173
Mi sembra, per quello che ricordo, una ricostruzione fedele e sicuramente molto suggestiva per chi legge.
Tuttavia, la mia segnalazione vorrebbe andare oltre la ricostruzione storica ed il vagheggiamento nostalgico del <> - che senz´altro hanno il loro indiscusso valore - per soffermarsi, in punto di
riflessione, sulla problematicità che il nodo trasporti, in special modo per le Isole, ha sempre rappresentato nel tempo.
Vieppiù oggi - qui e adesso - nell´incertezza dell´affaire SIREMAR, questo tema è di scottante attualità ed è reso ancora più complicato dalla necessità di stare al passo con la globalità e, rispetto a ciò, le Isole Eolie non possono certo stare a guardare.
Antonello Cincotta (Roma)

ATO ME 5 EOLIE PER L'AMBIENTE: ATTIVITA' DI VERIFICA E "NON RISCONTRI". CI SCRIVE L'AD FONTI

Riceviamo dall'ATO e pubblichiamo. Dobbiamo, altresì evidenziare, che abbiamo ritenuto opportuno "oscurare" nella prima lettera i nomi delle quattro attività di somministrazione che conferiscono in modo non conforme i rifiuti. Ciò non perchè dobbiamo nascondere qualcuno ma poichè riteniamo si potrebbe configurare una violazione della privacy.
Chiediamo accoglienza presso il Suo blog affinchè voglia pubblicare le Note allegate alla presente, relative alla corrispondenza intrattenuta tra questa Società d’Ambito ed il Comando di Polizia Municipale di Lipari in ordine alla segnalazione di problematiche sull’errato conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza e delle attività commerciali di Lipari risultanti dall’attività di controllo svolta dall’ATO ME5.
Potrà rilevare l’attenta e puntuale attività di rilevamento del servizio sul territorio comunale effettuata dal personale dell’ATO ME5, la quale viene in gran parte vanificata dall’oggettivo riscontro che si evince.
La mancata collaborazione, inoltre, sta inducendo ad un conferimento dissennato di rifiuti da parte di alcuni cittadini che fa peggiorare la raccolta differenziata.
Questa Società non può interagire e non può sanzionare tali cittadini che, purtroppo, non si rendono conto che conferire in discarica ha un costo economico enorme che, inevitabilmente, ricade sulle spalle dell’intera comunità.
Cordiali saluti.
ATO ME5 Eolie per l’Ambiente S.r.l.
L’Amministratore Delegato
Domenico Fonti






Roma: Premio internazionale Cartagine per la cantante eolo-milazzese Ramona Parisse

Lo scorso 05 novembre a Roma, presso la Sala della Protomoteca, in Campidoglio, si è svolta la X Edizione del Premio Internazionale Cartagine organizzato dall’omonima Accademia.
Tra i premiati Ramona Parisse, la dodicenne nata a Lipari e residente a Milazzo.
Ramona è stata premiata nella sezione Junior con la consegna della pergamena recante la seguente motivazione: “ In virtù dei meriti acquisiti quale giovane talento e promessa del Canto, che rappresenta il Suo mezzo migliore di espressione. La giovane cantante siciliana ha la musica nel sangue, cura i particolari e ricerca sempre nuove sonorità. Distintasi in numerosi concorsi, si è presa una grande soddisfazione vincendo Sanremo Junior nel 2010”.
Nel corso della premiazione Ramona si è esibita cantando la canzone di Whitney Houston “ I have nothing “. La serata è continuata con la cena di Gala in onore di tutti i premiati a Palazzo Rospigliosi, nel centro di Roma, dove alla presenza di tutti i convenuti tra cui personaggi noti come l’attrice Maria Grazia Cucinotta , l’attore Franco Oppini, il maestro d’orchestra Michele Santorsola e tanti altri importanti personaggi del mondo dello spettacolo , della politica, dello sport , della scienza, della cultura della sicurezza e della medicina Ramona si è nuovamente esibita con una canzone.

Il Premio Internazionale Cartagine rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all’Estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e, quindi, della fratellanza universale.
La particolarità, quindi, di essere acclamati, al momento della consegna del premio Cartagine, quali personaggi “Noti nel Mondo del Mediterraneo” equivale ad essere acclamati, ai tempi moderni, quali personaggi meritevoli di essere conosciuti a livello universale, non solo per i meriti professionali o artistici acquisiti, ma anche per l’attività svolta a sostegno della cultura della pace e della solidarietà.
 Nel corso delle prime nove edizioni, il Premio ha toccato le città di Sousse (Tunisia – 2001), Hammamet (Tunisia – 2002), Cartaghena (Spagna – 2003), Rende (Italia – 2004), S. Stefano di Camastra (Italia – 2005), Trani (Italia – 2006), Roma (Italia – 2007 e 2008) e Verona (Italia 2009) ed ha visto protagonisti numerosi personaggi di indubbia fama, anche internazionale.

Il porto misterioso (di Luca Chiofalo)

Con buona pace del sottosegretario Reina, del prof. Buongiorno e di tutti gli edotti interventi che seguiranno a difesa e sostegno di questa magnifica (ma misteriosa) opera che sarà il megaporto di Lipari, faccio presente che i molti Eoliani non acriticamente favorevoli, me compreso, hanno sempre e soltanto chiesto di conoscere il progetto definitivo per valutarne le ricadute. I "sospetti" e le polemiche scaturiscono da un innegabile difetto di pubblicità e comunicazione nei confronti della cittadinanza, perchè, lo dico con certezza e cognizione di causa, neanche il più autolesionista dei miei concittadini si opporrebbe pregiudizialmente ad un opera che porta benefici all' economia collettiva senza stravolgere l'ambiente.
Il punto è: chi conosce il progetto definitivo? Se esiste si faccia avanti, attendiamo "imbeccate illuminanti"; altrimenti è "fede cieca" ciò che viene preteso dagli Eoliani...
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Eletto l'esecutivo regionale di "360". Ne fa parte anche l'eoliano Saverio Merlino

Durante l’Assemblea tenutasi ad Enna è stato eletto l’Esecutivo Regionale dell’Associazione Siciliana “360” che è composto da:
On. Pino Apprendi  (Palermo) Deputato regionale
Peppe Bruno (Palermo) Presidente Regionale
Angelo Argento (Enna) Coordinatore Regionale "Democratici per Letta"
On. Carmelo Tumino (Enna) Garante regionale
Saverio Merlino  (Eolie – Messina) Turismo
Salvatore Notararigo (Enna) Welfare e Istruzione Professionale
Franco Cavallaro (Messina) Ambiente Energia
Mila Spicola (Palermo) Scuola e Università
Vito Piruzza (Ragusa) Economia e Finanze
Luigi Failla (Catania) Sanità
Lina Grillo  (Enna) Pari Opportunità  e Famiglia
Francesco Pappalardo (Siracusa) Lavori Pubblici
Daniele Vella (Palermo) Beni Culturali
Giuseppe Antonio Sinesio (Agrigento) Industria e attività produttive
Franco Providenti (Messina) Giustizia
Salvatore Tammaro (Trapani) Isole Minori
Andrea Corica (Messina) Lavoro e Precariato
Silvio Moncada (Palermo) Enti Locali
Antonio Rizzo  (Catania) Politiche Agricole e del Territorio
Elena Di Dio (Messina) Ufficio stampa e comunicazione.
 L’Associazione “360”, fondata da Enrico Letta, è un'Associazione politica del Partito Democratico ed è nata “Per osservare il mondo e per parlare all’Italia a 360 gradi. Per costruire e costruirsi come cittadini responsabili, seri e rigorosi, esigenti circa la sostenibilità delle proprie scelte oggi e per l’impatto che esse avranno sul nostro mondo domani”.
E' presente in tutto il Paese con associazioni regionali e locali, unità territoriali e realtà affiliate. Centinaia di donne e uomini impegnati nella politica e nelle istituzioni: parlamentari, amministratori, intellettuali, docenti, ricercatori, professionisti, imprenditori. Insieme per provare a ricostruire il rapporto con la società, con l’ambizione di contribuire a innovare il linguaggio, la proposizione dei contenuti, le finalità stesse del fare politica in Italia. Il tutto con lo sguardo aperto a 360 gradi, il coraggio di superare vecchi schemi ideologici, la voglia di costruire, con pazienza, il futuro delle nostre comunità senza lasciarsi schiacciare dal «presentismo» della politica italiana e dalle sue degenerazioni.
Le attività ordinarie dell’Associazione si articolano in seminari di studio, focus group interni, momenti di formazione residenziale, eventi nazionali con cadenza annuale e semestrale, progetti tematici a declinazione normativa.

domenica 7 novembre 2010

Calcio. Ludica Lipari pari e patta a Roccalumera. Tutti i risultati

Pari per uno a uno per la Ludica Lipari sul campo del Roccalumera.
Questi gli altri risultati della giornata nel girone D di prima categoria:
Ghibellina - Riviera 3 : 3
Or.Sa. - Furci 2 : 1
Antillese - Pro Mende 1 : 1
Nizza - Sacro Cuore Milazzo 0 : 1
Pistunina - Itala 2 : 1
V. del Mela - P. Mancuso 1 : 0
In terza categoria questi i risultati delle eoliane:
Filicudi - C. Rometta 1 : 1
Malfa - Venetico 2 : 3
S. Romett. - Canneto 0 : 0
Pace - Scirocco Stromboli 2 : 0

Il Promo del primo disco degli "Alcool etilico". Il disco, che porta lo stesso nome della rock band eoliana, uscirà il 12 Novembre per Enzone Records

Commemorazione dei caduti a Lipari. Festa dell'Unità d'Italia. Il nostro video

Commemorazione dei caduti a Lipari

 Si sono tenute stamani a Lipari, in osservanza di una direttiva della Prefettura che ha posticipato ad oggi le manifestazioni del 4 novembre, le cerimonie per la commemorazione dei caduti in guerra- Festa dell'Unità nazionale.
Due le celebrazioni liturgiche:
- alle ore 08,30, presso la Chiesa “Parrocchia di S. Pietro” di Lipari, da cui si è snodeato un corteo che ha raggiunto Piazza Mazzini. Presenti le forze dell'ordine, il sindaco Bruno, il vice-sindaco China, i consiglieri Fonti e Corda e la banda "Città di Lipari"
alle ore 10,30, presso la Basilica Minoris “Parrocchia di S. Cristoforo” di Canneto da dove si è snodato il corteo sino al monumento dei caduti. Presenti forze dell'ordine e per l'amministrazione l'assessore Giannò
Dopo le solenni messe c'è stata la deposizione di corone di alloro ai monumenti eretti a perenne memoria dei caduti.
IL NOSTRO SLIDE FOTOGRAFICO SULLE CERIMONIE DI LIPARI CENTRO E CANNETO.


Per le foto di Canneto un grazie a Marina Centorrino
LE FOTO SI INGRANDISCONO ATTRAVERSO I VARI PASSAGGI DI SLIDE.
SEGUIRA' FILMATO DELLE DUE CERIMONIE

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Ad Assisi il primo Salone di città e siti Unesco- Si terrà ad Assisi, dal 19 al 21 novembre, il primo Salone mondiale del Turismo Città e Siti Unesco: la manifestazione è aperta al pubblico oltre che ai professionisti del settore.
L’area espositiva sarà allestita nel centro storico di Assisi, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, all’interno dello storico Palazzo Monte Frumentario, che ospiterà oltre 100 stand dove verranno presentate le più importanti offerte delle città e dei siti patrimonio dell'Unesco. I siti inseriti nel World Heritage sono 890 (689 culturali, 176 naturali, 25 misti), dislocati in 148 paesi, Italia in testa alla classifica con 44 (42 culturali e 2 naturali).


COMUNICATO - Il file relativo alla concessione di sovvenzioni, contributi...etc. da parte del comune di Lipari è consultabile alla pagina dei regolamenti: http://www.comunelipari.it/servizi_comunali/regolamenti/regolamenti.htm
Il nome del documento è: Regolamento per l'emanazione di atti patrimoniali favorevoli per i destinatari

Sottomonastero a Lipari: Il porto degli sprechi

(Gazzetta del Sud-Peppe Paino) Ora, dopo dieci anni d'attesa, il rischio che più di tre milioni di euro di soldi pubblici vengano buttati in mare, così come sostenuto a più riprese dagli esperti dell'isola, è più che mai concreto. Il Genio civile opere marittime di Palermo intende, infatti, far realizzare le progettate e appaltate, ma contestate dalla popolazione, opere di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero. Prevedono la realizzazione di un molo di 110 metri al centro del porto, laddove oggi attracca la nave dei rifiuti.
Lo hanno appreso il sindaco Mariano Bruno e il presidente della commissione lavori pubblici, geom. Gianfranco Guarino, infuriato per la presa di posizione del responsabile regionale ing. Pietro Viviano.
Guarino ha preannunciato la convocazione della commissione Lavori pubblici per la prossima settimana, in sessione congiunta con quella speciale alla Portualità, presieduta dal geom. Adolfo Sabatini. Guarino con l'appoggio di Sabatini e dei componenti delle rispettive commissioni, aveva presentato lo scorso agosto al Genio civile un suggerimento di progetto alternativo.
Un lavoro, concertato con esperti del posto, comandanti di aliscafi e navi che ogni giorno in quella particolare area portuale incontrano non poche difficoltà. Era stato chiesto il posizionamento affiancato dei previsti centodieci metri di cassoni antiriflettenti, pronti da mesi, al pontile degli aliscafi. E per riparare il porto dalla furia dello scirocco, una scogliera in massi naturali da collocare per 75 metri proprio sotto la discoteca Turmalin. Una proposta alternativa anche all'ideale prolungamento della banchina di Punta Scaliddi per il quale occorrerebbero tempi "biblici". Ma al Genio civile, nonostante un incontro avvenuto ai primi di agosto al Comune di Lipari tra lo stesso Viviano con tecnici e politici eoliani, sono inflessibili. Ora quei 3 milioni e 400 mila euro saranno spesi, per opere che secondo alcuni arrecheranno gravi disagi al porto, ai mezzi di linea che vi operano e alla sottostante via Ten. Mariano Amendola, già ribattezzata "il Canal Grande delle Eolie" per lo stato di continuo allagamento.

Lipari. Porticcioli, linfa per l'economia

(Gazzetta del Sud -Primo Romeo) In una fase asfittica per il lavoro e l'economia, che si avverte più pesante nelle realtà deboli come la nostra; e mentre la Sicilia ha fame di infrastrutture e rivolge inviti agli imprenditori per investire qui, si discute e si alimentano polemiche sull'utilità di un grande progetto, peraltro già ridimensionato nel rispetto del paesaggio, che a furia di essere riconsiderato discusso e rinviato rischia di rientrare in quel percorso, già criticato da Confindustria, di "lentezza infinita che svilisce qualsiasi intrapresa".
Sulla realizzazione eoliana interviene il prof. Luigi Bongiorno, docente ed esperto di nautica, che spiega i benefici per l'economia dell'arcipelago; anzi, il ritardo di un decennio con cui si sta rimediando a una penalizzante carenza.
«Molto prima del boom del turismo nautico Lipari era meta ambita per chi navigava nel Mediterraneo. I due porti di Marina Lunga e Marina e Corta riuscivano a dare sistemazione ai pochi diportisti in transito che, aiutati dai monelli di banchina, con cento lire di mancia, ricevevano simpaticamente assistenza all'ormeggio. Per decenni questa precaria situazione non è migliorata, tutto lasciato all'improvvisazione degli isolani con i vecchi moli inadeguati ad accogliere il crescente traffico commerciale e i nuovi flussi del turismo nautico ormai divenuto di massa. Tanto che nei mesi estivi la rada di Marina Lunga si riempie di barche all'ancora nel disordine totale fino a creare difficoltà all'intenso traffico commerciale del porto. Il vecchio porto di Pignataro era il più sicuro anche con tempo cattivo, ma la sua collocazione isolata dal contesto urbano lo rendevano scomodo. Nei suoi pochi pontili a disposizione riuscivano ad ormeggiare le unità per i giri turisti, i pescherecci, le unità di vigilanza a mare e poche altre barche stanziali e in transito. E' nella storia dell'ultimo decennio che nasce l'idea di profittare per sfruttare al meglio il promettente potenziale economico del turismo nautico estivo, così sorgevano lungo tutta la rada di Lipari, e al contempo in altre isole, una serie di semplici pontili galleggianti, disposti a pennello, per accogliere i numerosissimi diportisti con gioia di ristoratori e commercianti. Il successo dell'idea era inizialmente assicurato grazie alle contenute tariffe praticate in regime di concorrenza. I pontili si affollavano, si riducevano gli ancoraggi in rada ed aumentavano i giusti profitti derivati dalla scoperta del nuovo business. Si scopriva che gestire un pontile era una vera manna. Poi le tariffe cominciarono a lievitare in un crescendo esagerato fino a essere paragonabili a quelle praticate nei veri porti turistici di classe A, internazionali, a cinque stelle, di quelli collocati in Costa Smeralda o in Costa Azzurra. I risultati nefasti di questa politica incontrollata producevano critiche aspre e lentamente è iniziato l'abbandono dei pontili con i conseguenti inevitabili gravi danni a tutte le altre attività economiche indotte, innescando inesorabilmente l'inizio della grave crisi del turismo eoliano i cui effetti si protraggono fino ai nostri giorni. Le esperienze negative accumulate nel tempo dai maltrattati in transito, vittime di disservizi, tariffe e prezzi praticati dagli operatori scorretti, diventano lamentele motivate che arrivando nei blog specializzati, come per un passa parola, preavvisano e demotivano chi avesse l'intenzione di fare rotta verso gli approdi eoliani definiti non competitivi e da evitare. Così dirottando i diportisti verso altri splendidi lidi che garantiscono servizi di eccellenza e vacanze più economiche: Croazia, Grecia, Malta paesi mediterranei con cui ci dobbiamo confrontare perché sono nostri vicini e diretti concorrenti nel turismo nautico. Questi hanno imparato ad accogliere i diportisti coccolandoli, perfino viziandoli per tenerseli cari. Come noi sono ricchi di coste e isole incantevoli, piene di fascino con la differenza che sono disseminati di approdi di ogni dimensione per la nautica stanziale e itinerante. Strutture moderne attrezzate per fornire assistenza, rimessaggi e svernamenti, a yachts e mega yachts che battono bandiere di tutto il mondo, compresa quella italiana e affollano le banchine tutto l'anno. Questi Paesi arrivati alla ribalta della nautica da pochi anni, hanno imparato subito ed ora si possono permettere di fare scuola anche a noi, rimasti ultimi pur avendo iniziato molto prima di loro. Per recuperare il tempo perduto dobbiamo renderci conto degli errori commessi in passato e con grande umiltà fare il "mea culpa" promettendo, d'ora in poi di evitarli, quindi rimboccandoci le maniche, dovremmo semplicemente imitarli, migliorando e adattando alle nostre esigenze quanto di buono hanno potuto realizzare».
Ma prima ancora di iniziare necessiterebbe mandare in questi luoghi, veri paradisi della nautica, una nutrita rappresentanza di isolani eoliani e siciliani, scegliendoli tra i più avversi alla realizzazione di simili opere. «Capirebbero che è conveniente pensare in maniera diversa, che il mondo è grande, non inizia e non finisce in Sicilia, tantomeno alle Eolie. Occorre pensare- dice Bongiorno - progettare e costruire in grande anche le infrastrutture turistiche da realizzare in Sicilia e in tutte le sue principali isole minori. Per essere grandi gli impianti portuali debbono essere stabili, distribuiti a intervalli di non oltre venti miglia, lungo le fasce costiere e costruiti per durare nel tempo a giustificazione dei notevoli investimenti che necessitano. E' da ingenui ritenere che i semplici pontili galleggianti adottati alle Eolie possano considerarsi strutture portuali. I pontili non potendo garantire ormeggi comodi e sicuri costituiscono un sistema precario di approdo stagionale, con caratteristiche di provvisorietà che ai primi avvisi di burrasca diventano giocattoli pericolosi. Ed è accaduto varie volte alle Eolie: "eventi straordinari" naturali, rimasti nella memoria di chi li ha vissuti perché hanno prodotto gravi danni a persone, strutture e imbarcazioni.
Per Lipari l'ultima opportunità che potrebbe presentarsi per consentirle con tutto il suo arcipelago di entrare a pieni titoli nel tour della nautica nazionale e internazionale è la realizzazione di un modernissimo e funzionale polo nautico, adeguato alle esigenze di oggi e proiettato nel futuro. La nuova struttura portuale nasce da un' idea ambiziosa e si sviluppa in un armonico progetto che ridisegna le marine già esistenti di Marina Corta, Sottomonastero, Marina Lunga e Pignataro, senza stravolgerle ma potenziandole, correlandole alle nuove funzioni tecniche a cui saranno destinati, nel rispetto della salvaguardia ambientale e paesaggistica dei siti. Con sicuro ritorno derivato dalla nuova realtà economica nascente. Razionalizzando in buona fede e distaccandosi da preconcetti è difficile essere in disaccordo con un tale ambizioso progetto. Presumibilmente, elencandoli i contrari possono essere così suddivisi: i conservatori tradizionalisti contrari per mentalità e pigrizia a ogni novità; i bastian contrari di partito; gestori di pontili mobili galleggianti. I primi, ad opera realizzata si dimenticheranno di averla avversata. I secondi, ad opera realizzata dichiareranno di averla voluta. I terzi dovranno essere chiamati a partecipare attivamente alla gestione del porto. Già ricchi di esperienza sul campo, contribuiranno a creare le migliori opportunità di ormeggi sia per il piccolo gozzo dell'appassionato locale, come per i megayacht, con tutte le strutture e i servizi del caso, necessari per la gestione estiva, lo svernamento ed il rimessaggio invernale di queste importanti unità con equipaggio fisso a seguito. Alla fine ci si domanderà, visti i vantaggi generali, perché mai non fosse stato fatto prima e intanto tutti dichiareranno di essere stati i principali promotori dell'opera.