Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Incendio sullo Stromboli. Sono intervenuti tre canadair, forestale e vigili del fuoco

Incendio sullo Stromboli nel tardo pomeriggio di oggi. Il fuoco ha interessato la parte soprastante l’abitato di Scari. 
 Il presidente della circoscrizione Carlo Lanza ha interessato della problematica il sindaco di Lipari Marco Giorgianni il quale, messosi in contatto con la Protezione civile, ha fatto in modo che giungessero ben tre canadair che, con lanci di acqua salmastra, hanno frenato l'avanzare delle fiamme. 
 L'opera è stato completata dalla forestale, giunta sull'isola con una motovedetta della Guardia Costiera,e dai vigili del fuoco giunti con il gommone. 
 Il rogo non è legato assolutamente all’attività del vulcano. 

Giro podistico delle Eolie. L'arrivo a Canneto della tappa in partenza da Acquacalda

Trionfo etiope quest''oggi nella tappa Acquacalda-Canneto del "Giro podistico delle Eolie". Gli etiopi (nella foto) Zelalem Bacha Regasa (negli uomini) e Alem Fikre Kifle (tra le donne) hanno bissato il successo di ieri a Vulcano. Hanno impiegato rispettivamente 20 minuti e 53 secondi e 23 minuti e 54 secondi per giungere sul traguardo di piazza S. Cristoforo a Canneto. IL VIDEO

La “catena della sopravvivenza”: ripartiti i Corsi di BLSD promossi dall’ASP Messina

Messina, 11/09/2012. Si chiama “morte cardiaca improvvisa” e nel mondo occidentale colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone: 50 – 60 mila i casi solo nel nostro Paese. Un evento spesso drammatico, l’arresto cardiaco improvviso, le cui gravi conseguenze, tuttavia, possono essere evitate o mitigate intervenendo tempestivamente, attraverso precise manovre, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Questa preziosa pratica, che sostituisce le funzioni vitali interrotte ed è indicata con la sigla BLSD (Basic Life Support – Defibrillation), è al centro della nuova stagione della formazione specifica nel campo delle emergenze – urgenze avviato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina in accordo con gli standard proposti e utilizzati dalla Joint Commission International.
Il progetto formativo, promosso dall’Unità Operativa Formazione e accreditato presso la Commissione per l’Educazione Continua in Medicina, è destinato prioritariamente a tutto il personale sanitario ospedaliero per estendersi, poi, a tutto il personale dell’Azienda.
Le giornate formative si svolgono nei presidi ospedalieri aziendali: sono state, infatti, già realizzate le prime edizioni a Milazzo e Barcellona P.G., a cura del team di formatori interni coordinati dal dott. Salvatore La Rosa, mentre la prossima edizione è in programma il 14 e il 15 settembre nel Presidio Ospedaliero di Lipari. La parte più significativa delle sessioni formative è dedicata all’attività pratica su manichino, con verifica di apprendimento finale e superamento dello skill test.
Il supporto di base delle funzioni vitali rappresenta uno degli anelli che compongono la cosiddetta “catena della sopravvivenza”, ovvero la successione degli interventi che, se strettamente coordinata e precoce, può appunto consentire alla persona di sopravvivere ad un arresto cardiaco improvviso. Questa successione consiste nella chiamata ai sistemi di emergenza (1° anello) e, nell’attesa del loro arrivo, nell’esecuzione di manovre che possano “sostituirsi” al cuore nell’assicurare l’ossigenazione dei tessuti e degli organi (2° anello Basic Life Support) e far riprendere al cuore il battito spontaneo con la defibrillazione (3° anello). Infine il quarto anello: l’intervento avanzato, con farmaci ed altre manovre di supporto, svolte dal personale medico.
«L’importanza e la forza della catena e i risultati, in termini di sopravvivenza, non dipendono solamente dai singoli anelli, – afferma il Commissario Straordinario dell’ASP Messina, il dott. Manlio Magistri – ma dal legame tra gli stessi. Appare dunque evidente la rilevanza della corretta e tempestiva gestione dell’arresto cardiaco».

Trasporti marittimi. Il consigliere Russo segnala ulteriori ""disfunzioni" e suggerisce il ritorno al "migliatico effettuato"

La lettera che il consigliere Antonino (Nuccio) Russo ha inviato al sindaco di Lipari e agli assessori. 
 Sig. Sindaco, sigg. Assessori, dopo la mia segnalazione sull'attività di collegamento marittimo svolto dalla Società COMPAGNIA DELLE ISOLE S.p.A. del 21/08/2012 avente per oggetto: "Uno sguardo sull'attività dei servizi di collegamento marittimo ex Siremar" non posso non segnalare una ulteriore disfunzione dei collegamenti marittimi, venuto a conoscenza per caso. Nel pomeriggio di mercoledì 05/09/2012 attendevo il rientro da Stromboli di mio figlio Luca. Intorno alle 16,50 mi informava che non poteva rientrare con gli aliscafi ex Siremar in quanto non era stata effettuata la corsa delle 15,40 e non sarebbe stata effettuata quella delle 17,50. La motivazione non la conosco ne intendo conoscerla. Posso solo dire che nello stesso pomeriggio tale tratta Stromboli-Lipari è stata effettuata dalla Ustica Lines con le corse delle 16,35 (proveniente da Messina) , e delle 17,25 utilizzata per il rientro. Penso che, in un momento di crisi economica che interessa tutta la nazione ed i primi a farne le spese spesso sono le comunità isolane, abbiamo il preciso dovere di vigilare e segnalare a chi di competenza acché i contributi nazionali e regionali erogati alle compagnie di navigazione (Compagna delle Isole, Ustica Lines e N.G.I.) servano effettivamente a garantirci la continuità territoriale attraverso lo svolgimento dei collegamenti interisole e con la terra ferma. Penso che sia opportuno, in questo momento storico che il termine "spending review" si coniuga con tagli per mancanza di risorse ma anche con sprechi e disservizi, attivare un meccanismo di vigilanza efficace che controlli sui servizi di collegamento marittimo che la nostra comunità deve ricevere confrontandoli quotidianamente con quelli che effettivamente riceve. Verifichi i ritardi accumulati e quant'altro occorra per il buon funzionamento degli stessi collegamenti ed il rispetto delle convenzioni stipulate. Con la nota del 21/08/2012 proposi di istituire una speciale commissione o demandare alla commissione trasporti il compito di segnalare al ministero (ente appaltante) ogni disservizio, in modo tale che ciò venga punito, a tutela degli eoliani e dei nostri visitatori. Oggi penso che per una efficace azione di controllo, mantenendo la proposta iniziale, vadano coinvolte le Capitanerie di Porto di Messina e Milazzo, Circomare Lipari e le Stazioni dei Carabinieri, per quanto riguarda le isole minori. Infine, auspico, per le difficoltà di controllo del servizio svolto, il ritorno al "migliatico effettuato" strumento che consente l'erogazione dei finanziamenti in base all'effettivo servizio reso. Sempre disponibile per una attiva e fattiva collaborazione nell'interesse della nostra comunità colgo l'occasione per esternatere tutta la mia stima. 
Russo Antonino 
Consigliere comunale

Domani presentazione del fotolibro su Bartoluzzo. Intervista al figlio Giovanni

Domani pomeriggio alle 18 nella chiesa dell'Immacolata a Lipari sarà presentato un foto-libro dedicato a Bartoluzzo Ruggiero.
In questa intervista realizzata con il figlio Giovanni Ruggiero parliamo dell'avvenimento  di domani ed, ovviamente, anche  di  Bartoluzzo. il "vate cantore" delle Eolie

Giro podistico delle Eolie. Trionfo etiope nella Acquacalda-Canneto

Trionfo etiope quest''oggi nella tappa Acquacalda-Canneto del "Giro podistico delle Eolie".
Gli etiopi (nella foto) Zelalem Bacha Regasa (negli uomini) e Alem Fikre Kifle (tra le donne) hanno bissato il successo di ieri a Vulcano.
Hanno impiegato rispettivamente 20 minuti e 53 secondi e 23 minuti e 54 secondi per giungere sul traguardo di piazza S. Cristoforo a Canneto.
All'arrivo della gara dedicheremo nel primo pomeriggio un ampio servizio filmato

Come eravamo: la Bergman e Rossellini in barca a vela a Stromboli



Auguri a......

Gli auguri di oggi sono per Luca Marino e Lorena Coluccio
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

lunedì 10 settembre 2012


Il 10 Settembre 2012 si è spenta la Signora 
Nancy Gallo vedova Marturano 
una donna, sposa e madre esemplare.
Con il cuore pieno di dolore , la consapevolezza di essere stati i detentori di un grande tesoro, per averla conosciuta ed amata e la certezza che la vita non sarà più la stessa senza di Lei.
Annunciano la sua scomparsa i figli, i generi, le nuore, i nipoti, le sorelle, i cognati e i parenti tutti.

Cordoglio

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, partecipa commosso al dolore delle famiglie Marturano-D'Ambra e dei familiari tutti per la dipartita della loro cara congiunta


Le mie più sentite condoglianze al carissimo amico Roberto Marturano e famiglia, per la perdita della cara mamma (Cristian Ruggiero e famiglia)

Eolienews e la famiglia Sarpi sono fortemente vicini a Roberto e ai familiari tutti per la dipartita della loro cara congiunta.

Circomare-Guardia Costiera di Lipari: Operazione contrasto al fenomeno dei gavitelli abusivi

COMUNICATO STAMPA
Continua l’azione di repressione e contrasto all’annoso e diffusissimo fenomeno dei gavitelli, abusivamente posizionati lungo lo splendido litorale dell’isola di Lipari.
La collocazione del tutto non autorizzata di boe di ormeggio lungo la fascia costiera, spesso a pochi metri dalla battigia, oltre deturpare l’ambiente marino, rappresenta un comportamento illecito dal punto di vista demaniale nonchè un vero pericolo per la sicurezza della navigazione impedendo, al contempo, la libera e sicura fruizione delle spiagge da parte dei bagnanti.
I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, al Comando del Tenente di Vascello Cosimo Bonaccorso, nell’ambito di una vasta operazione svolta nella giornata odierna, tra i litorali di Canneto e Bagnamare, sono riusciti a sequestrare complessivamente oltre 20 dispositivi abusivi di ormeggio.
Dei risultati ottenuti verrà data notizia alla Competente Autorità giudiziaria al fine della convalida dei sequestri effettuati.
La lotta a tale tipo di abusivismo demaniale continuerà, comunque, anche nei prossimi giorni e riguarderà il restante territorio delle Isole Eolie.
Lipari, 10/09/2012
 f.to IL COMANDANTE
T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO

12° Giro podistico delle Eolie. A Vulcano trionfano gli etiopi

Vincitrice Una splendida giornata di sole ha fatto da ideale cornice, questa mattina, a Vulcano alla prima tappa del “12° Giro Podistico delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina, con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, che si svolgerà, fino a sabato, nell’arcipelago eoliano. Madrina dell’evento è Annarita Sidoti, campionessa mondiale ed europea di marcia su varie distanze.
L’apertura agonistica ha confermato, intanto, dal punto di vista tecnico, i pronostici della vigilia. Sull’impegnativo circuito, che faceva il “periplo” di Vulcanello, della lunghezza di circa 2 km e da percorrere tre volte, per complessivi 7.3 km, si sono imposti, infatti, gli etiopi Zelalem Bacha Regasa, secondo nel 2011 dietro al keniano William Kibor, e la talentuosa Alem Fikre Kifle, che si candida, così, a succedere, nell’albo d’oro, alla connazionale Workeba Asmerawork Bekele.
Dopo alcuni chilometri di studio, Regasa è riuscito a riagguantare un gruppetto composto da Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), Sergio Trinca (Atletica San Rocco Verona), Emanuele Marchi (Atletica Gavardo), Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) e Paolo Davoli (Podistica Biasola). Micidiale è risultato l’allungo di Regasa nell’ultima tornata, che gli ha permesso di concludere a braccia alzate con il tempo di 24’ 29”. Niente da fare, quindi, per il mai domo Guidetti (24’ 50”). Terza piazza per Trinca (25’56), che ha preceduto Marchi e Barbieri.
Tra le donne, affermazione perentoria di Alem Fikre Kifle, che ha fatto, fin dalle prime battute, corsa solitaria, concludendo la sua fatica all’ottavo posto assoluto con il crono di 28’13”. La slovacca Eva Neznama dell’Atletica Gavardo Brescia è giunta al secondo posto, distanziata di quasi tre minuti dalla battistrada. Alle loro spalle, si sono classificate nell’ordine: Daniela Vassalli (Runners Bergamo), Valentina Gualandi (Gabbi Bologna) e Roberta Lodesani (Corradini Rubiera). Domani trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6.5 km); una corsa in linea che prevede il caratteristico passaggio alle cave di pomice e una selettiva discesa in picchiata verso il lungomare di Canneto.

CREDITO D'IMPOSTA: LAVORATORI SVANTAGGIATI, DA LUNEDI' VIA ALLE ISTANZE


CATANIA, 10 set. (SICILIAE) - Scattera' lunedi' prossimo, 17 settembre, l'ora x per usufruire del credito d'imposta per l'assunzione di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati. Le istanze potranno essere presentate solo dai datori di lavoro con sede legale o operativa in Sicilia che nel periodo tra il 14 maggio 2011 e il primo giugno 2012 hanno assunto, a tempo indeterminato, soggetti svantaggiati residenti nell'isola. Per la concessione del bonus e' necessario, inoltre, che le assunzioni determinino un incremento di lavoratori a tempo indeterminato rispetto alla media degli ultimi dodici mesi. Le risorse disponibili, frutto di economie del Fondo sociale europeo, sono 65 milioni di euro e saranno erogate sotto forma di bonus fiscale.
Alle aziende spetta un incentivo pari al 50% dei costi salariali sostenuti. Il beneficio dura 12 mesi per i lavoratori svantaggiati e 24 per i molto svantaggiati. Le richieste potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, sino al 31 ottobre e saranno esaminate seguendo l'ordine cronologico di invio e sino a esaurimento del plafond disponibile. E' prevista, inoltre, una seconda tranche di finanziamento, in presenza di risorse residue o ulteriori finanziamenti, per le assunzioni effettuate tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013: i termini per le richieste saranno comunicati successivamente.
L'iter di presentazione delle istanze e' del tutto informatizzato e richiede l'utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (per l'invio e la ricezione della corrispondenza legata all'iter) e della firma digitale (per la sottoscrizione dell'istanza). La procedura va espletata collegandosi al portale internet dell'assessorato regionale del Lavoro (www.regione.sicilia.it/lavoro) sul quale dal 12 settembre sara' attivato un apposito link. La procedura e' stata illustrata nel corso del tavolo tecnico organizzato dall'assessorato con i consulenti del lavoro della Sicilia orientale e ospitato stamane nella sede di Catania della Presidenza della Regione. "Facendo economia con le risorse disponibili - ha affermato a margine dell'incontro l'assessore Beppe Spampinato - siamo riusciti a recuperare 65 milioni di euro che abbiamo immediatamente messo a bando per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati. E' un'iniziativa anti! ciclica a sostegno dell'imprese e dei lavoratori siciliani".
All'incontro hanno preso parte, fra gli altri, Salvatore Musumeci presidente dell'ordine dei consulenti del lavoro di Catania, Vincenzo Messina, presidente della consulta regione e Loredana Carrara, responsabile del servizio I° Unita' di programmazione Por-Fse Sicilia 2007-2013 dell'assessorato del Lavoro.
"Abbiamo voluto incontrare i consulenti del lavoro della Sicilia orientale - ha concluso l'assessore - per illustrare le procedure e affinare i meccanismi, in vista della scadenza del 17 settembre. La prossima settimana incontreremo anche i professionisti della Sicilia occidentale".

ENTI LOCALI: PRECARI, VERNUCCIO SCRIVE A SCHIFANI E MINISTRI


Palermo, 10 set. (SICILIAE) - La modifica del limite imposto dal patto di stabilita' interno per consentire la stabilizzazione o la proroga del precariato storico in servizio da oltre venti anni negli enti locali siciliani. A chiederla con una lettera al presidente del Senato, Renato Schifani, ai ministri dell'Economia, Vittorio Grilli, della Pubblica amministrazione e semplificazione, Filippo Patroni Griffi, e dell'Interno, Anna Maria Cancelleri, ai senatori e ai deputati siciliani, l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Nicola Vernuccio.
Nella nota, Vernuccio ricostruisce la storia del precariato nell'isola, "figlio del famoso articolo 23 della legge finanziaria statale 67/88, con la quale furono avviate nel Mezzogiorno iniziative di utilita' collettiva mediante l'impiego di soggetti svantaggiati".
"Dietro le migliaia di lavoratori atipici - scrive Vernuccio - si nascondono migliaia di storie personali e familiari che rendono unico il caso siciliano rispetto al panorama nazionale. Risorse umane con un'eta' media di circa 50 anni e con un'anzianita' di servizio di un quarto di secolo e con un grado di scolarizzazione a volte elevatissimo".
"Un'eventuale interruzione dell'apporto di queste risorse umane presso gli enti locali e le aziende ospedaliere - continua Vernuccio - comporterebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, il collasso strutturale degli enti utilizzatori, impedendo nei fatti l'espletamento dei servizi essenziali e il buon funzionamento della Pubblica amministrazione".
Per l'assessore, "impedire l'espulsione di migliaia di lavoratori precari dagli attuali circuiti occupazionali costituisce, dunque, non solo un obbligo morale per l'intera classe politica e le parti sociali, che oggi sostengono con forza la vertenza del precariato, ma rappresenta un atto di giustizia sociale nei loro confronti".

LA LAPIDE OMERICA A QUATTROPANI DI LIPARI. Omaggio dei poeti ARMANDO RIITANO e DAVIDE CORTESE alle radici elleniche dell'arcipelago eoliano


Lipari. Strade come gruviera. Incidente per uno scooterista

Strade di Lipari come gruviera ovvero piene di buche ed avvallamenti vari. In una di queste buche (una delle tante che in poco meno di 50 metri vi sono sulla Bagnamare: vedi foto a corredo) è finito, intorno alle 16, con il suo ciclomotore il giovane R.K.

Sbalzato dal motociclo (il giovane indossava il casco) ha finito la sua corsa una cinquantina di metri più avanti. Soccorso è stato trasportato in ospedale con l'ambulanza del 118. Per fortuna, da quanto apprendiamo, ha riportato solo tutta una serie di escoriazioni e 5 punti di sutura sotto il mento.
Per la cronaca.... se vi fosse stato bisogno della Tac.... questa è fuori uso.
Sul posto sono giunti i vigili urbani per i rilievi del caso.










ANCORA SUL PIANO DI DISMISSIONI IMMOBILI DELLA REGIONE


Palermo, 10 set. (SICILIAE) - Il programma di dismissioni presentato oggi e' il frutto dell'attivita' della SPI, la societa' che ha curato il censimento informatico degli immobili, e degli ufficio della Ragioneria Generale che attraverso le attivita' di supporto tecnico concernenti la verifica sui luoghi dei beni, le verifiche catastali, la predisposizione delle schede descrittive e fotografiche, ecc. ha prodotto un elenco dettagliato che a giorni verra' pubblicato sulla Gazzetta regionale. Il valore aggiornato alle percentuali Istat 2012 dei 68 immobili e' pari a € 224.019.024,71.
Per accelerare l'iter del processo si e' ritenuto opportuno predisporre un primo avviso per la manifestazione d'interesse all'acquisto di un elenco di 30 immobili allo scopo selezionati per un totale di vendita di € 116.592.000,00. L'avviso rispetto al bando tradizionale da' la possibilita' alla Regione di acquisire in tempi brevi le offerte e gli intendimenti all'acquisto e quindi di conoscere il mercato e nello specifico quali sono gli immobili per i quali sussiste l'interesse. Cio' consentira' in caso di volonta' diversa dell'amministrazione di procedere eventualmente per altre forme di valorizzazione (fondi immobiliari, ecc.)
nonche' di sostituire gli immobili in caso di esigenze governative.
L'elenco presentato oggi contiene immobili in maggior parte disponibili e non suscettibili di utilizzo per fini istituzionali, (come ad esempio ufficio o depositi) alcuni inutilizzati ed altri in uso a enti pubblici o privati per attivita' sportive, didattiche, sociali, commerciali, ecc. Le strutture sono, in buona parte, disponibili per l'uso e ben si prestano, per le loro caratteristiche di valore strutturale e di posizione nel territorio, anche a progetti di valorizzazione di valenza culturale o sociale con refluenze occupazionali, che l'acquirente andrebbe a realizzare.

Tra i beni contenuti in questo primo avviso vi sono tra gli altri il palazzo dei congressi di Agrigento (valutato 12 milioni di euro), l'ex ospedale di Sciacca, le centrali ortofrutticole di Paterno' e Catania, il Cres di Monreale (8 milioni), la Fattoria Sole di Catania e l'ex centrale del vino di Aci Castello.
Tutti gli immobili saranno venduti a corpo e non a misura, nei lotti indicati, da aggiudicarsi separatamente, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano; saranno trasferiti con tutti gli annessi e connessi, adiacenze e pertinenze, azioni e ragioni, usi e servitu' attive e passive, apparenti e non, comproprieta', limitazioni, canoni, censi, oneri ivi indicati e non indicati e con tutti gli eventuali pesi che vi fossero presenti, obbligandosi gli acquirenti a resistere direttamente contro eventuali pretese che per qualsiasi causa dovessero essere avanzate da terzi, con esonero per l'amministrazione regionale da ogni responsabilita' a qualsivoglia titolo e con espresso impegno, a rilevare la Regione Siciliana da eventuali giudizi e litispendenze dei quali gli acquirenti si accollano espressamente ogni onere e sorte.
Le dichiarazioni di interesse in plico chiuso,dovranno essere indirizzate alla Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Economia - Dipartimento del Bilancio e del Tesoro - Ragioneria Generale, via Notarbartolo n.17 - Palermo e dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo, entro le ore 13.00 del giorno 12 ottobre 2012 .

REGIONE: ARMAO PRESENTA PIANO DI DISMISSIONI IMMOBILI


Palermo, 10 set. (SICILIAE) - "Con le risorse che arriveranno dal piano di dismissioni di certo non intendiamo pagare stipendi, ma realizzare investimenti che possono rilanciare l'economia ed abbattere l'indebitamento. Abbiamo presentato un piano con 68 immobili tra beni di proprieta' regionale e beni di proprieta' di Enti o Aziende sottoposti a valorizzazione, ai sensi della legge regionale n.17/04. Si tratta di poco meno del 10 per cento del complesso dei beni di proprieta' della Regione, ma e' un passaggio significativo, poiche' non solo pone la Ragione tra le prime che stanno procedendo nel senso auspicato, anche a livello nazionale dalla Corte dei conti, ma anche perche' cio' avviene direttamente, senza intermediari utilizzando procedure ad evidenza pubblica".
Lo ha detto l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, presentando ai giornalisti l'elenco dei beni che saranno dismessi dalla Regione. I beni sono distribuiti in tutte le provincie della Sicilia.
"Grazie alla modifica di una norma regionale del 2004 che attribuiva alla societa' pubblico-privata costituita dalla Regione (Sicilia patrimonio immobiliare) l'esclusiva in tal senso, la Regione puo' adesso operare direttamente sul mercato immobiliare.
Si chiude cosi' una parentesi non certamente esaltante per la Sicilia nella gestione del suo patrimonio e si inaugura una nuova stagione volta a garantirle l'uso ottimale delle proprie risorse".
L'assessore ha poi spiegato che la dismissione del patrimonio immobiliare "risponde ad una strategia di razionalizzazione di risorse. Infatti, oltre alla riduzione dell'indebitamento, consentendo di finanziare in modo alternativo gli investimenti, comporta anche un beneficio in termini di contenimento della spesa corrente, poiche' i costi della gestione degli immobili affidati al pubblico sono particolarmente elevati, intorno al tre per cento, da due a tre volte superiore ai costi dei privati. L'avvio di politiche di dismissione del patrimonio pubblico risulta, quindi, opportuno sia per la riduzione del debito che per abbattere il ricorso netto al mercato. Ovviamente - ha concluso Armao - la destinazione dei proventi resta vincolata: riduzione dello stock di debito o finanziamento d'investimenti".
Nella stessa conferenza stampa e' stato presentato il piano di dismissioni dell'Ast (Azienda Siciliana Trasporti), riguardante alcuni immobili siti a Caltagirone, Trapani, Siracusa, Sortino, Modica e Ragusa, per un valore complessivo di € 5.222.758.
"Tutto il ricavato della vendita di immobili non piu' strumentali all'esercizio - ha spiegato il presidente dell'Ast Dario Lo Bosco - sara' reinvestito per il rinnovo del parco veicolare circolante, ovvero per investimenti finalizzati all'acquisto di asset strumentali e funzionali all'attivita' d'impresa, onde garantire il mantenimento ovvero l'incremento del valore patrimoniale dell'AST, nonche' il miglioramento prospettico anche delle performances di bilancio".
Le schede degli immobili saranno visionabili sul sito www.aziendasicilianatrasporti.it. L'avviso e' reperibile anche sul sito Internet www.regione.sicilia.it.

AMBIENTE: MERCOLEDI' FIRMA CONVENZIONE ARPA-COMANDO CAPITANERIE


Si terra' mercoledi' 12 settembre alle ore 11.00 nella sede della Capitaneria di Porto di Palermo-Direzione marittima, in via F. Crispi 153, la presentazione della convenzione tra l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente e il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
La convenzione riguardera' l'impiego delle unita' navali di proprieta' di Arpa Sicilia, "Galatea" e "Teti", dotate di tutte le apparecchiature scientifiche necessarie per le attivita' di controllo e monitoraggio ambientale, e per condurre monitoraggi e rilevazioni della qualita' delle acque marine costiere che saranno cedute in comodato d'uso al Comando generale, che le destinera' alla Capitaneria di Porto di Palermo per le campagne di ricerca e monitoraggio di ARPA.
Alla firma della convenzione interverranno l'assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, Alessandro Arico', il contrammiraglio Francesco Carpinteri,comandante della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale, il direttore di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina, e il dirigente generale del dipartimento regionale Ambiente, Giovanni Arnone.

Comune di Lipari. Tassa di sbarco ed esenzioni


COMUNE DI LIPARI
Art.1 Istituzione Imposta di sbarco.
1. Il presente regolamento è adottato nell’ambito della potestà regolamentare attribuita ai Comuni dall’art.52 del D. Lgs. del 15/12/1997 n° 446 ed è volto a disciplinare l'applicazione della imposta di sbarco di cui all’art.4 del D. Lgs. n° 23 del 14/03/2011 come modificato ed integrato dalla legge n.44 del 26 aprile 2012 di conversione del D.L.02/03/2012 n°16.
2. Nel presente regolamento sono stabiliti il presupposto, i soggetti passivi dell'imposta, le esenzioni, gli obblighi delle Compagnie di navigazione, le misure delle sanzioni applicabili nei casi di inadempimento.
Art.2 Soggetti d' imposta
1. L'imposta di sbarco è alternativa alla tassa di soggiorno ed è istituita in attuazione delle disposizioni di cui all’art.4, comma 3/bis, del D. Lgs. n°23/2011 come modificato ed integrato dalla legge n.44 del 26 aprile 2012 di conversione del D.L. n°16/2012.
2. L'imposta è corrisposta da ogni persona fisica che, per giungere nel Comune di Lipari, e in particolare isole di Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi, utilizzi i traghetti od altri mezzi delle Compagnie di navigazione che forniscono collegamenti marittimi di linea.
Art.3 Riscossione dell'imposta
1. In fase di prima attuazione, l'imposta decorre dalla data di approvazione del presente Regolamento; essa sarà riscossa dalle Compagnie di navigazione nel periodo compreso tra il decimo giorno successivo alla data di esecutività della deliberazione di approvazione del presente regolamento e il 31/12/2012 ed è determinata nelle seguenti misure: € 0,50 per ogni singolo passeggero per il periodo che intercorre tra il decimo giorno successivo alla data di esecutività della presente deliberazione e il 31/12/2012; € 1,50 per ogni singolo passeggero dal 01/01/2013 in avanti.
A regime essa sarà annualmente determinata con atto dell’organo comunale competente per la variazione di aliquote e tariffe che fisserà la misura dell’imposta (nei limiti stabiliti dalle norme in vigore). Il periodo di applicazione delle annualità successive sarà 01/01 – 31/12 di ogni anno. In assenza di nuove determinazioni valgono quelle relative all’annualità precedente.
Art.4 Finalità dell'imposta.
1. Il gettito derivante dalla applicazione dell’ imposta di sbarco è destinato a finanziare interventi in materia di turismo e interventi di fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. Gli specifici interventi saranno definiti con Delibera di Giunta.
Art.5 Esenzioni
1. Sono esenti dal pagamento dell’imposta, in virtù di quanto previsto dall’art. 4, comma 3-bis del D.L. 16/2012, come convertito dalla L. 44/2012:
A. i residenti nel Comune di Lipari;
B. i soggetti che prestano attività lavorativa continuativa nel territorio del Comune di Lipari;
C. gli studenti pendolari;
D. i soggetti che risultino in regola con il pagamento dell’imposta municipale propria al momento dell'applicazione del presente Regolamento, nonché i componenti del nucleo familiare di questi ultimi come auto certificato dal soggetto passivo dell'imposta municipale propria. I soggetti appartenenti alla categoria contrassegnata con la lettera “A” dimostreranno il diritto all’esenzione esibendo il proprio documento d’identità, adempimento già previsto per ottenere l’agevolazione tariffaria sul titolo di viaggio.
I soggetti appartenenti alle categoria contrassegnata con la lettera “B” dovranno presentare al Comune, servizio tributi, apposita istanza, corredata da attestazione del datore di lavoro, dalla quale si evinca l’appartenenza alla tipologia esentata dal pagamento dell’imposta. Il Comune, per mezzo del servizio tributi, dopo apposita attività istruttoria e relativo nulla osta del Sindaco o dell’Assessore delegato ai Tributi, rilascerà al richiedente un apposito tesserino e/o attestazione, di durata variabile, che ne certifichi la possibilità di essere esentato dal pagamento dell’imposta di sbarco.
I soggetti appartenenti alle categorie contrassegnate con le lettere “C” e “D” dovranno presentare al Comune, servizio tributi, apposita istanza dalla quale si evinca l’appartenenza alle tipologie esentate dal pagamento dell’imposta. Il Comune, per mezzo del servizio tributi, dopo apposita attività istruttoria e relativo nulla osta del Sindaco o dell’Assessore delegato ai Tributi, rilascerà al richiedente un apposito tesserino e/o attestazione, di durata annuale, che ne certifichi la possibilità di essere esentato dal pagamento dell’imposta di sbarco.
Il tesserino o l'attestazione dovrà essere ritirato presso i competenti uffici comunali o, su richiesta del richiedente, potrà, a discrezione dell’ufficio, essere trasmesso per posta elettronica o per posta celere con spesa a carico del richiedente.
2. Sono altresì esentati dal pagamento dell’imposta, in virtù della facoltà concessa ai Comuni dalla disposizione normativa sopra richiamata:
E. i nativi delle isole Eolie anche se non residenti nelle stesse isole;
F. le persone fisiche, residenti e non residenti nei Comuni dell’arcipelago eoliano, che viaggiano sulle tratte interisole dello stesso arcipelago, ovvero sulle tratte che collegano i porti del Comune di Lipari e i porti dei Comuni dell’isola di Salina;
G. le guide abilitate, gli accompagnatori e gli autisti che giungano nel territorio del Comune a capo di gruppi di minimo 15 persone
I soggetti appartenenti alla categoria contrassegnate con la lettera “G” dovranno presentare al Comune, servizio tributi, apposita istanza dalla quale si evinca l’appartenenza alla tipologia esentata dal pagamento dell’imposta. Il Comune, per mezzo del servizio tributi, dopo apposita attività istruttoria e relativo nulla osta del Sindaco o dell’Assessore delegato ai Tributi, rilascerà al richiedente un apposito tesserino e/o attestazione, di durata variabile, che ne certifichi la possibilità di essere esentato dal pagamento dell’imposta di sbarco.
Art. 6 Soggetti abilitati alla riscossione e responsabili del pagamento dell’imposta
1. Soggetti responsabili del pagamento dell’imposta di sbarco, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, e responsabili della riscossione della stessa imposta sono le Compagnie di navigazione, che provvederanno all’incasso unitamente al prezzo del biglietto e riverseranno al Comune i relativi importi secondo le modalità previste dalla legge n. 44/2012 e dal presente Regolamento.
Art.7 Modalità di riscossione e riversamento.
1. Le Compagnie di navigazione sono responsabili della riscossione dell'imposta e hanno l’obbligo di rendere la dichiarazione prevista dalle disposizioni normative sopra citate comunicando, mensilmente, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, al Comune di Lipari, Servizio Tributi, il numero dei passeggeri che hanno pagato l'imposta e il numero dei passeggeri esenti secondo un modulo fornito dallo stesso Comune.
2. Le Compagnie provvedono ad effettuare mensilmente, entro i primi quindici giorni del mese successivo a quello di riferimento, con le modalità che saranno indicate dal Comune di Lipari, il versamento di quanto riscosso a titolo di imposta di sbarco.
Art.8 Sanzioni e riscossione coattiva
1. Per l’omessa presentazione della dichiarazione e per la presentazione di dichiarazione incompleta o infedele si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento dell’importo dovuto.
2. Per l’omesso, ritardato o parziale versamento del gettito dell'imposta si applica la sanzione amministrativa, pari al trenta per cento dell’importo non versato, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 18/12/1997 n°471 e s.m.. Al procedimento di irrogazione della sanzione di cui al presente comma si applicano, altresì, le disposizioni previste dall’art.16 del D.Lgs. n°472 del 1997.
3. Le somme dovute per l'imposta, sanzioni e interessi, se non versate sono riscosse coattivamente secondo la normativa vigente.
Art.9 Controlli
1. Il Comune effettua gli opportuni controlli sull'applicazione e sul versamento dell'imposta di sbarco nonché sulla presentazione delle dichiarazioni.
2. Il controllo è effettuato utilizzando i vari strumenti previsti dalla normativa per il recupero dell’evasione ed elusione da parte delle Compagnie di navigazione che sono tenute alla riscossione. I titolari della riscossione sono tenuti a rilasciare, in copia da mostrare, i documenti ed i versamenti effettuati.
3. Ai fini dell’attività di accertamento e verifica dell'imposta si applicano le disposizioni di cui all’art.1, commi 161 e 162 della legge 27/12/2006 n° 296.
Art. 10 Conguaglio
1. Nei casi di versamento dell'imposta in eccedenza rispetto al dovuto, l’importo eccedente può essere recuperato mediante compensazione con i pagamenti dell'imposta stessa da effettuare alla scadenza successiva.
2. Il rimborso sarà richiesto all'ufficio tributi che lo autorizzerà entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della richiesta, scaduto tale termine le Compagnie di navigazione procederanno alla compensazione dandone comunicazione al Comune.
Art.11 Controversie
1. Le controversie concernenti l' imposta di sbarco sono devolute alla giurisdizione delle Commissioni Tributarie ai sensi del D.Lgs. n. 546/1992. Le stesse possono essere risolte anche tramite procedure di mediazione attraverso un mediatore abilitato scelto dalle parti.

ECCO “I-SALINA”: UN UFFICIO TURISTICO SUL PROPRIO SMARTPHONE


Si chiama “I-Salina” ed è un’applicazione per I-Phone e SmartPhone Android, il progetto con cui Daf – Associazione Culturale, presieduta da Giuseppe Ministeri, parteciperà al bando obiettivo operativo 3.2.2 - linea di intervento 3.2.2.4 “Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete ecologica siciliana”, del P.O. FESR Sicilia 2007/2013.
L’obiettivo sarà creare una guida dinamica semplice ed intuitiva che, a seconda della posizione dell’utente, eroghi informazioni sui luoghi nelle vicinanze, su come raggiungere quelli più distanti, come un vero e proprio ufficio turistico a portata di mano, oltre a consigliare i migliori itinerari da percorrere in base agli interessi di ciascun utente.
Non si tratta di realizzare un semplice “sostituto” alla guida cartacea, piuttosto uno strumento molto più flessibile, leggero e sempre aggiornato che consentirà al turista di scoprire e conoscere tutto quanto l’isola di Salina può offrire, dalle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali alle tipicità enogastronomiche, agli eventi che numerosi si susseguono nei tre comuni dell’Isola.
Ogni luogo ed ogni circuito/tour avrà una scheda multilingua, contenente la descrizione, la storia e le curiosità che lo caratterizza.
La guida avrà inoltre una modalità di utilizzazione off-line, per inviare le informazioni all’utente anche in caso di assenza di copertura della rete cellulare.
La nostra Associazione intende fornire a turisti e visitatori la possibilità di fruire al meglio di un territorio così peculiare e affascinante come Salina, di conoscere la sua storia così come le numerose suggestioni ed esperienze da vivere sull’Isola, facendo fronte alle richieste di semplicità, velocità e completezza per l’organizzazione del proprio soggiorno.
L’ambizione del progetto di creare una vera e propria “rete orizzontale”, formata da diversi soggetti fortemente presenti sul territorio per la promozione dello stesso, ha portato all’adesione ad “I-Salina” dei Comuni di Malfa e Santa Marina Salina, della Provincia Regionale di Messina, delle associazioni Federalberghi delle Isole Eolie e Salina Isola Verde, e ancora dell’associazione SlowFood, che da nove anni svolge l’importante manifestazione Salina Isola Slow, e di numerosi albergatori. 

Consigliere Iacolino plaude a rapida ed esauriente risposta dell'amministrazione sulla sentieristica


Lipari  10.9.2012

Al Sig Sindaco del Comune di Lipari
p.c. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
La  rapida ed esauriente risposta alla mia ultima interrogazione mi trova in sintonia di intenti.
Apprezzo inoltre il coinvolgimento di più soggetti, oltre quelli istituzionali, perché da una stretta collaborazione con chi lavora tutti i giorni sul terreno della sentieristica e delle escursioni, oltre che dagli abitanti dei luoghi serviti dai sentieri da bonificare e , ripeto, ristrutturare, si possono avere risultati duraturi nel tempo.
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Iacolino
Consigliere Comunale La Sinistra

Lipari: Apertura sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL.


Da mercoledì 12 settembre 2012 sarà aperta a Lipari in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) una nuova sede del Movimento Cristiani Lavoratori.
Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione.
M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per:
- consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.);
- Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.;
- Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro Paese, si potrà richiedere il rinnovo dei titoli di soggiorno, avere informazioni sulla pratica di ricongiungimento familiare o conoscere le modalità di accesso ai servizi socio-sanitari presenti nel territorio;
- Successioni e volture catastali;
- Servizi alla tutela del consumatore in materia bancaria, assicurativa, familiare, condominiale, turistica, immobiliare.

Inoltre, il M.C.L. offre servizi di consulenza sulla sicurezza sul lavoro e per  ultimo su tutti gli adempimenti obbligatori per essere in regola ai sensi del Testo Unico 81/2008.

L’incaricato per la sede di Lipari è il Dott. Alberto Biviano che riceverà:
-         Lunedì, mercoledì e venerdì su appuntamento;
-         Martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Per maggiori informazioni potete chiamare il seguente numero telefonico: 090/9813117 o inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@studioalbertobiviano.it.

Sfilata d'auto d'epoca a Salina (5/5) (Le foto sono di Bartolo Rago)





Buon Compleanno Gabriele !

Compie oggi 7 anni Gabriele Riganò
A Gabriele tanti tanti auguri di Buon Compleanno da  mamma Carmen, dalla sorella Giusy, dai nonni Franco e Concetta, dagli zii Giuseppe e Lorenza, Manuela e Bruno.
Ed ancora un mare di auguri da Salvo, Silvia e dal piccolo Christian



Sfilata d'auto d'epoca a Salina (4/5) (Le foto sono di Bartolo Rago)





Iacolino...la sentieristica e le mancate risposte alle interrogazioni


Lettera aperta
                                                                                         Lipari 9.9.2012
Egr. Sig. Sindaco del Comune di Lipari
p. c. Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Lipari

Apprendo dagli organi di stampa del finanziamento ottenuto dal Comune per la realizzazione di pannelli informativi e brochure descrittive dei sentieri delle isole.
Buona notizia ed immediata pubblicizzazione della stessa.
Ma mi chiedo: chi avrà pensato , a suo tempo, alla richiesta di tale finanziamento, certamente sara' stato anche consapevole dello stato di completo abbandono in cui versano gli stessi sentieri , molti impraticabili, che poi paradossalmente invitiamo a percorrere con adeguata cartellonistica. Lo stesso assessore , con la testa sulle spalle, avrà certamente fatto prima richiesta o si sarà adoperato per tentare di ridare vita e dignità  a queste antiche mulattiere e , si spera, avrà pure ottenuto delle risposte alle sue richieste, essendo quello della sentieristica ,ormai, un annoso ed inderogabile  problema .D'altronde a che serve indicare sentieri e mulattiere se poi buona parte di questi non sono più percorribili da anni ?
Qualche settimana orsono, io stesso, nel mio ruolo di consigliere, ho prodotto, su questi temi, una interrogazione cui non ho ancora ricevuto risposta che comunque ancora attendo in compagnia della cittadinanza e di tanti operatori che ho visto sensibili a tali tematiche.
Ma tante altre sono le risposte che ci attendiamo da questa Amministrazione. È dal giorno del Suo insediamento che attendo riscontri chiari ed esaurienti alle mie tante interrogazioni, ma a parte  qualche risposta interlocutoria, silenzio assordante sul bio trituratore, sulle stradine alternative, sullo scalo alternativo di Pignataro , sui sensi unici da adottare nelle strade più pericolose e via dicendo.
Le risposte che lo scrivente attende sono le stesse che ogni cittadino vuole conoscere ed i ritardi o , peggio, i silenzi ci fanno respirare un'aria di altri tempi che tutti vorremmo alle spalle.
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Iacolino
Consigliere Comunale La Sinistra

Auguri a...


Gli auguri di oggi sono per Gabriele Riganò, Jessica Zanca e Francesco Fonti
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.

domenica 9 settembre 2012

A Balilla ! Canzone siciliana e....il Folk Arte delle Eolie (Di Giovanni Giardina)


Gentile Direttore,seguendo il suo giornale , ho potuto ammirare alcune foto della sfilata  di macchine d’epoca, fatta a Salina e mi sono ricordato di una vecchia canzone siciliana che suonavamo e cantavamo anni addietro , quando ancora  era in vita il ” Folk Arte Eolie “ e sotto la Presidenza del  Dott. Mariano Sparacino,(uomo piccolo di statura, ma GRANDE di cuore.
Nella foto da sx: Simone Giardina- Greco ?- dott. Mariano Sparacino- Barbara Monti-Giovanni Giardina-Dario Guarnuto- Petracca ?, – Greco ? e la piccola Guarnuto.........( Che bei tempi! ).A BALILLA ! spero la gradite  . cordiali saluti       
Giovanni Giardina
 A  balilla !  canzone siciliana

                                  M’accattaiu na bella balilla,
                                 carruzzata di culuri giallu,
                                 ora vi cuntu ca senza ‘ncignata,
                                 pezzu, pezzu, mi l’hannu rattata
                                 Vinnu camisci pignati e cuteddi,
                                 giru pi strati cu carritteddu,
                                 di la balilla  m’innamurài,
                                 senza pinsàri  mi l’accattài.

                                 Missi la machina sutta la porta
                                 e mi futtieru la rota di scorta
                                 allura la lievu la mettu alla larga,
                                 e mi futtieru magari la targa,
                                 E li carusi ca vannu a jucàri,
                                 tutta ammaccata ma fannu truvaàri.
                                 puru lu cani di mastru Fifi’
                                 ci gira ‘ntornu e ci fa la pipì.

                                 Passa Don Cicciu ca vinni lu sali,
                                 e mutu, mutu, si smunta i fanali,
                                 m’avia parsu chinu i triaca*   (molteplici infusi per medicamenti)
                                 pirchì  àvi u viziu ca s’imbriaca,
                                 A visitalla vinni u dutturi
                                 e si smuntò u radiaturi,
                                 cacchi facciazza di delinquenti
                                 si purtò  u tubu di scappamientu.
                                 U purtinàru di casa viscinu,
                                 si rifadò sedili e cuscinu,
                                 a so mugghieri ca soffri di rini,
                                 si fisci fari borsetta e scarpini,
                                 Porca miseria cumu haiu a fari,
                                 a pezzu a pezzu ma stannu a smuntàri,
                                 vaiu in questura pi denunziàri,
                                 senza sportelli ma fannu truvàri.

                                 E mi nni fannu i tutti i culuri,
                                ’un trovu cchiù   un pezzuddu  i muturi,
                                 puru me soru  ch’ ancora  è  zitella
                                 si smuntò u pistuni cu tutta a biella,
                                 Di sta balilla ca m’avia accattatu
                                 sulu la trumma m’hannu lassatu,
                                 e nun mi resta nenti da fari,
                                 sulu ca trumma mi pozzu sfucàri !

Santorini, il vulcano che distrusse Atlantide sta sollevando l'isola di 14 cm

 Un gigantesco pallone di magma, grande 15 volte lo stadio olimpico di Londra, si sta gonfiando sotto il vulcano greco di Santorini tanto che la superficie dell'isola si è sollevata di 8-14 centimetri in un anno, dal gennaio 2011 ad aprile 2012. Il fenomeno, secondo gli esperti dell'università britannica di Oxford che lo descrivono sulla rivista Nature Geoscience, non è l'annuncio di una nuova eruzione, ma probabilmente un evento transitorio.

La spedizione, che ha usato rilievi sul campo basati su rilevatori Gps e immagini radar satellitari, ha scoperto che in un anno la camera magmatica del vulcano si è riempita di 10-20 milioni di metri cubi di magma.

La scoperta sta aiutando i ricercatori a comprendere meglio il funzionamento interno di questo vulcano, protagonista di una catastrofica eruzione 3.600 anni fa che ha seppellito l'isola di Santorini sotto metri di pomice. L'evento eruttivo più catastrofico della storia dell'umanità. Ad esse è legato il mito della distruzione del contiente perduto, Atlantide.

I ricercatori si sono concentrati su questo vulcano dopo che nel gennaio 2011, nell'arcipelago di cui fa parte l'isola di Santorini, è stato avvertito uno sciame di piccoli terremoti, alcuni dei quali così deboli che sono stati rilevati solo dai sismometri ma «si tratta - spiegano gli esperti - del primo segno di attività del vulcano rilevata in 25 anni».

«Durante le mie visite sul campo a Santorini nel 2011 - osserva Michelle Parks, una delle autrici - è emerso che molti degli abitanti erano a conoscenza di un cambiamento nel comportamento del vulcano. Le guide turistiche, per esempio, mi aggiornavano sui cambiamenti nella quantità di gas, avvertibile dal forte, odore rilasciata dalla cima, o delle variazioni del colore dell'acqua in alcune delle baie intorno alle isole.

Gli abitanti del posto che lavorano nei ristoranti sull'isola di Thera, invece, sono venuti a conoscenza dell'attività sismica dal tintinnio dei bicchieri nei loro bar».

La sfida dello studio, secondo il ricercatore David Pyle dell'università di Oxford, è «capire come le informazioni sul modo in cui il vulcano si sta comportando in questo momento si coniugano con le conoscenze del vulcano basate sugli studi di eruzioni antiche». Ci sono davvero pochi vulcani, rileva l'esperto «di cui abbiamo informazioni dettagliate sulla loro storia passata».

REGIONE: DOMANI ARMAO PRESENTA PROGRAMMA DISMISSIONE IMMOBILI


Domani, lunedi' 10 settembre, l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, presentera' ai giornalisti il programma di dismissione degli immobili della Regione. Si tratta di 68 complessi immobiliari tra beni di proprieta' regionale e beni di Enti e Aziende sottoposti a valorizzazione, distribuiti su tutto il territorio siciliano per un valore di oltre 200 milioni di euro.
La conferenza stampa e' prevista alle 10,30 nella sala 'Marzio Tricoli' dell'assessorato all'Economia, in via Notarbartolo, 17.

Sfilata d'auto d'epoca a Salina (3/5) (Le foto sono di Bartolo Rago)




Sfilata d'auto d'epoca a Salina (2/5) (Le foto sono di Bartolo Rago)



Sfilata d'auto d'epoca a Salina (1/5) (Le foto sono di Bartolo Rago)




Auguri a....

Gli auguri di oggi sono per Gaetano Marocchini e Matteo Marino
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.

Dopo il successo di Venezia "La guerra dei vulcani" sarà proiettato nei prossimi giorni a Lipari a cura del Centro Studi


COMUNICATO STAMPA
Il Tg1 delle 13,30 di ieri 8 settembre ha dedicato un ampio servizio al documentario  “La guerra dei Vulcani” di Francesco Patierno presentato alla Mostra del cinema di Venezia e prodotto da Todos Contentos y yo tambien in collaborazione con Cinecittà Luce, Wide House e Centro Studi Eoliano.
Il documentario ha ricevuto l’apprezzamento della critica e della stampa che l’hanno definito il migliore tra quelli proiettati .
Ricordando i rapporti che da anni ci legano a Patierno (realizzazione del documentario “Iddu e le sue sorelle – un film per 7 isole) ci complimentiamo per il successo.
La distribuzione del documentario nei circuiti internazionali sarà veicolo di conoscenza delle nostre isole.
“La guerra dei vulcani” sarà proiettato nei prossimi giorni a Lipari nell’ambito della rassegna cinematografica “Un mare di cinema”.
 Lipari, 9 settembre 2012