Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

A FINE OTTOBRE L'ACCORDO SUL FONDO EUROPEO PER LA PESCA

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Un mese e sarà raggiunto un accordo sul nuovo fondo per gli affari marittimi e la pesca in Europa. I ministri dell’Agricoltura si sono dati appuntamento in Lussemburgo, per il 22 e il 23 ottobre. Lì sarà ufficializzata l’intesa sul fondo 2014-2020. “Sono due gli elementi fondamentali – ha sostenuto il rappresentante del Governo italiano, Mario Catania -. Il primo riguarda il fermo temporaneo della pesca, che è già previsto nelle misure sulla riforma della politica comune; mentre il secondo è la conferma per alcuni anni degli aiuti alla demolizione delle imbarcazioni”. E su questo il ministero è al lavoro per redigere un regolamento che avrà una durata di sette anni. 
Una proposta, quella della Commissione, che ha trovato il parere positivo del ministro italiano. “E’ una proposta convincente, sia per il bilancio previsto che per le misure contenute”. Con particolare attenzione alla flessibilità interna ad ogni singolo Paese membro nella scelte delle misure da adottare. “Dobbiamo essere flessibili relativamente alle modifiche di programma che lo Stato vorrà richiedere nell’arco dei sette anni”, ha ribadito Catania, che ha anche rassicurato sui tempi. Non dovrebbero infatti esserci ritardi e di conseguenza la riforma della Pesca entrerà in vigore a gennaio 2014.
(ITALPRESS).

A Giovanni Giardina! (di Daniele Corrieri)


Lipari difenda i Suoi valori e tuteli gratificando chi ci dà valore!
Spesso parliamo delle Eolie per le bellezze naturali, spesso rimarchiamo di tutto e di più, ma mai si dà valore o soddisfazione a chi ama con tutto se stesso Lipari.
Mi và di presentare e non ricordare come spesso si fa con strade  e targhe, l’uomo vivente “ Giovanni Giardina”, un Uomo che a prescindere  idee, concetti, appartenenza antiche della vecchia politica, ama e canta Lipari, scrivendo note e poesie.  Questo modo di essere non è da tutti per non dire è di pochi.
Qualche giorno fa l’ho visto suonare la “Fisarmonica” con un gruppo d’amici in quel di Marina Corta, ma non guardavo il suo movimento, ma guardavo la sua passione con il quale si armonizzava tra le note e l’espressioni del suo viso, che nel fare vedevi in lui la sua semplicità ma nello stesso tempo la sua profondità nell’essere musicista. Qualche ora prima parlammo del più e del meno, tra sfotto e cose serie, in Lui regnava l’essere Liparoto, l’essere il “Dialettaro” e spiegare a altri la differenza del dire “Sciciri” o Ciciri”, sostanzialmente un poeta e un artista.
Io dico e spero che tanti debbano dire: questi personaggi vanno valorizzati, loro di suo valgono tanto, ma nello stesso tempo li vedo soli. Adesso è tempo che li circondiamo di affetto sempre che ne siamo capaci!
Invito l’amministrazione a riguardare manifestazioni con artisti strapagati per esibizioni, per far si che artisti come Giovanni Giardina e tanti altri sull’isola li sostituiscono, perché Lipari siamo noi e quando facciamo le cose in grande, non servono esterni, bastiamo noi!
Un saluto a tutti gli artisti Eoliani che probabilmente si ricordano di loro una volta ogni cinque anni!
A proposito …. Ciao Giuvà! A presto!
Daniele Corrieri

Capo Graziano: Mai più sub "fuori rotta"

(Ansa) Nel museo archeologico sottomarino di Filicudi nell'area di Capo Graziano i visitatori che si immergeranno non andranno piu' ''fuori rotta''. Il progetto e' portato avanti dall'Alta Scuola Politecnica di Torino che ha pensato a un sistema di idrofoni. Si tratta di dispositivi che inviano un segnale acustico se ci si allontana dai percorsi di visita previsti. Hanno un impatto praticamente nullo sull'ambiente e sul contesto archeologico. Si e' anche pensato a un percorso illuminato da cavi in fibra ottica. Nei fondali dell'isola delle Eolie, giacciono relitti risalenti ad alcuni secoli prima di Cristo, ma anche piu' recenti come una nave affondata nel 1919.

Marevivo propone novità nei servizi marittimi per Ginostra


Associazione Ambientalista MAREVIVO
prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
                                                                                                                                 
                                                                                                        
                                                                                      sig. Sindaco Comune di Lipari
                                                                                      

  e p.c.              sig. Presidente Circoscrizione di Stromboli
                                                                      
OGGETTO: servizi marittimi.
 Egregio sig. Sindaco,
 in riferimento alle giuste richieste in tema di servizi marittimi avanzate  dalla Circoscrizione di Stromboli e dal consigliere comunale Antonella Caccetta - sottoposte alla Sua attenzione con nota prot.149 del 10 settembre 2012 - premesso che non si può certamente prescindere quantomeno dal mantenimento delle attuali corse di navi e aliscafi, ritengo opportuno proporre e\o specificare… le seguenti INTEGRAZIONI per lo scalo di GINOSTRA:
Due corse settimanali della nave della Compagnia delle isole da e per Napoli nel nei mesi da ottobre ad aprile e tre nel periodo maggio-settembre; in subordine prevedere almeno la fermata della M\N Laurana proveniente da Napoli il sabato mattina.
 Tre corse settimanali, a giorni alterni, dell’aliscafo della Ustica Lines da e per Messina.
Tre corse settimanali, a giorni alterni, dell’aliscafo della Snav da e per Napoli.
Garantire, in quanto servizio essenziale, la regolare fermata anche nei giorni in cui viene proclamato un qualche sciopero.
 Revisione ed adeguamento delle tariffe di navi e aliscafi che inspiegabilmente da e per Ginostra ( che non è mai comunque “l’ultimo scalo” o la destinazione più distante..) risultano essere le più alte.
In generale appare invece assolutamente necessario intraprendere mirate iniziative al fine di:
abolire il costo aggiuntivo di € 1,50 quale diritto di prevendita applicato ( a differenza della Ustica Lines )dalla ex Siremar anche per abbonati e residenti!!!
Al fine di evitare ulteriori carichi di lavoro in caso di mancata effettuazione della corsa... si potrebbe demandare alle biglietterie (che agirebbero di concerto con i Comandi di bordo)  la discrezionalità di emettere il titolo di viaggio in anticipo in caso di chiare avverse condi-meteo
dotare tutti i mezzi di linea (come in atto alcuni della Ustica Lines), almeno nel periodo estivo,  di distributori di acqua potabile.
Nella certezza che vorrà attenzionare nel merito le presenti richieste, La ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti.
prof. Riccardo Lo Schiavo

EOLIE, turismo e trasporti di Aldo Natoli

La crisi economica condiziona sicuramente la scelta della destinazione-vacanza degli italiani e degli stranieri, e le loro abitudini.
Oggi quindi i tempi di percorrenza ed il relativo costo sono diventati elementi essenziali per scegliere una località anzichè un'altra. E' chiaro che le Eolie non disponendo di collegamenti aerei diventano una località  dove spesso i costi di viaggio superano, paradossalmente, quelli del  soggiorno.
E' quindi necessario che si cominci a pensare, olre ad un porto sicuro, ad una struttura, anche piccola, aeroportuale. Ma naturalmente i tempi per la sua realizzazione non sono certamente brevi. Diventa pertanto necessario  trovare delle soluzioni che consentono di avvicinare sempre più le Eolie con  gli aeroporti vicini, ed in particolare con quelli che maggiormente sono  servite da compagnie aeree che praticano prezzi low cost. Purtroppo  sull'aeroporto  di Catania, oggi ben servito con Milazzo da collegamenti con  bus ed anche a basso costo, non atterrano le compagnie che maggiormente  praticano tariffe convenienti. Quindi bisogna fare riferimento agli aeroporti di Lamezia Terme e Palermo.
Ed allora perchè non ipotizzare un servizio a mezzo aliscafo LameziaTerme-Eolie? Perchè non far istituire un servizio di bus Palermo (aeroporto)-Milazzo? Si ridurrebbero i tempi di percorrenza per raggiungere le nostre isole ed in particolare i costi. Non solo, ma con una promozione-mirata in Italia ed all'Estero, si potrebbe ottenere, unitamente  ad altre iniziative, la tanto ambita destagionalizzazione del settore turistico. Spero che questo mio suggerimento possa essere valutato attentamente dall'Amministrazione Comunale

Aldo Natoli
Durante l'ultimo temporale, presumibilmente tra la macelleria Quadara e la scuola elementare di Lipari centro, è  andata persa la targa di un'auto. Chiunque l'avesse trovate e/o è in grado di darne notizia contatti cortesemente il 339.57.98.235
Comune di Lipari
Assessorato Solidarietà e Servizi socio-sanitari
Servizio 3° “Sociale e Culturale”
 C O M U N I C A T O
L’ufficio servizi sociali del Comune di Lipari rende noto che si accolgono manifestazioni di disponibilità da parte di famiglie residenti nell’isola di Lipari per l’appoggio in favore di una giovane residente in una delle isole del nostro comune, desiderosa di frequentare un corso di formazione a Lipari.
L’ospitalità sarà richiesta per circa tre giorni alla settimana.
Si rende noto, altresì, che un nucleo familiare di cittadini extracomunitari, già residente nel nostro comune, composto da una coppia di genitori con tre figli minori è in cerca di abitazione in locazione.
Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Lipari, Via Maurolico snc - Tel. 0909887505 - 506 - 507 - 508. Fax. 0909887502 - email servizisocioculturali@pec.comunelipari.it

Movimento 5 stelle propone domani diretta streaming del consiglio comunale di Lipari

Come di consueto domattina è disponibile  la diretta streaming del consiglio comunale di Lipari, a partire dalle ore 10:00 al seguente link:
http://www.ustream.tv/channel/movimento-5-stelle-lipari
Movimento 5 stelle Lipari

"Pretendere "tutto e subito" non è un atteggiamento costruttivo ne sensato" di Luca Chiofalo(


Il tono delle critiche e delle polemiche che investe la nuova amministrazione sembra salire.
Anche se qualche passaggio a vuoto ha contraddistinto questi primi mesi di nuova amministrazione, non condivido l'eccessiva pressione che si sta riservando ai nuovi insediati.
E' lecito attendersi un cambio di passo ed una evidente discontinuità rispetto all'opera fallimentare della giunta Bruno, ma pretendere "tutto e subito" non è un atteggiamento costruttivo nè sensato (mi rivolgo agli intellettualmente onesti), perchè costringe l'amministrazione in difesa e ringalluzzisce i disfattisti a prescindere che cominciano a fare capolino (ex, disastrosi, amministratori trombati in prima linea).
Chi è senza ambizione di ruoli e posizioni nel "circo" della politica, e senza pregiudizi di parte, non si lasci trascinare in questa "caccia alle streghe" ma usi le proprie energie per svolgere al meglio la propria occupazione (anche così si partecipa al buon funzionamento di una comunità), sforzandosi, semmai, di fungere da sprone per l'efficienza dell'amministrazione.
Il tempo ci dirà se questa volta abbiamo scelto bene, per le "sentenze" è presto...
 CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Dalla corsa dalla Presidenza della Regione escluso anche Davide Giacalone

Palermo, 1 ott. - (Adnkronos) - Scendono a dieci i candidati alla Presidenza della Regione siciliana. Ieri sera la Corte d'appello di Palermo, dopo avere studiato a fondo tuttla documentazione degli undici candidati, ha escluso dalle prossime elezioni la candidatura del giornalista Davide Giacalone, sostenuto dalla lista ''LeAli alla Sicilia''. Le firme raccolte per la candidatura di Giacalone sono risultate insufficienti, e alcuni documenti sono risultati insufficienti. "Abbiamo fallito - scrive Giacalone su Twitter- il tentativo di presentare qualita' e contenuti in Sicilia fallisce. Amareggiato guardo oltre".

Sull'intervista rilasciataci dal sindaco Giorgianni interviene Sidoti

Ho ascoltato con molta attenzione quanto detto dal Sindaco nella sua intervista pubblicata dal giornalista Sarpi e non vedo nulla di nuovo. 
Argomenti triti e ritriti. Faremo questo, abbiamo presentato quest'altro, abbiamo fatto piu degli altri, altri non hanno fatto quanto noi stiamo facendo in questi mesi. 
Ora detto questo, consiglio al Sindaco di prendersi una bella tisana così si rilassa un pò visto che "il tema tasse e stangate" gli sta provocando una tensione ingiustificata. 
Tralasciamo per un momento aspetti tecnici, che molti potrebbero anche non comprendere, e soffermiamoci invece su aspetti che mi verrebbe di chiamare sociali. 
Ho riletto punto per punto quanto e' stato pubblicato sul mio blog e di stupidaggini Caro Signor Sindaco ne ho lette ben poche. Anzi le dico di più, visto che Lei come ha dichiarato non guarda internet ma sicuramente qualche persona di sua fiducia lo fa al posto suo per non dire altro.... 
Veda Signor Sindaco le sfugge un particolare che la questione di cui si discute non è tecnica "somme per investimento o somme per il corrente o somme minori dettate dal patto di stabilita'" ma bensì sociale. 
Lei pensa che un cittadino venendo a conoscenza di quanto guadagna un dirigente comunale, di quanti debiti fuori bilancio paga il comune di Lipari, di quanto tempo impiega la pubblica amministrazione per recuperare imposte e tasse non pagate da alcuni cittadini, delle presunte impossibilità rintracciare, punire o meglio sanzionare gli evasori, delle responsabilità della struttura comunale sul tema sprechi e bilancio (vedi dichiarazione del suo e non il mio assessore al bilancio), di quanti soldi inutilmente si sprecano nelle società miste, NON SIA UN PO' INFASTIDITO se gli mettono, non una, ma ben due volte le mani in tasca? 
Quindi la invito Signor Sindaco a mostrare più serenità nelle Sue esternazioni e non fare come e' al suo solito "irrigidendosi di fronte a chi la pensa diversamente da Lei o le rappresenta un pensiero diverso dal Suo"... se no Caro Sindaco si comporta come il suo predecessore e questo non le rende onore. 
Per concludere riprendo "il tema trasparenza" da Lei e dalla Sua amministrazione completamente dimenticato o meglio ignorato. Quale tema migliore delle "tasse" invece per dimostrare quanto Lei assume di avere fatto, in modo che si possano eliminare questi "fastidi" che i suoi concittadini purtroppo provano leggendo le notizie di cui sopra. 
Le chiedo pertanto di rappresentare ai cittadini conti alla mano (visto che Lei stesso dice che certe volte sbaglia eppure è diplomato ragioniere) lo stato dei fatti sul tema "tasse e stangate", così tutti Noi possiamo avere contezza delle iniziative intraprese dalla Sua amministrazione ... Pero' Caro Signor Sindaco non mi dica soltanto che ha provveduto ad inviare i solleciti, o i decreti ingiuntivi, o gli accertamenti ma in particolare quanti SOLDI sono entrati nelle casse comunali. 
O mi dimenticavo se va sulla mia pagina "Libertà di Parola" troverà tutti i miei commenti raccolti in questi mesi ed un mio articolo di alcuni giorni fa sul tema "tasse e stangate" (che forse non le hanno raccontato) dove dicevo a chiare lettere che non vi era altra alternativa che utilizzare la leva fiscale visti i tempi ristrettia pochi giorni dall'approvazione del bilancio comunale di previsione. Che dirti infine Caro Signor Sindaco "Buona lettura Caro Marco". 
Ps: Forse i soldi destinati ai dirigenti come premio incentivante potevano essere ridimensionati fortemente se non addirittura sospesi, tramite l'applicazione, già in uso presso altre pubbliche amministrazioni per il triennio 2010-2013, dell’articolo 9, comma 17 e successivi, del decreto legge numero 78/2010, convertito dalla legge numero 122/2010. A conferma dell'inopportunità di elargire soldi, in più, a chi già percepisce una buona remunerazione, quando si annuncia un'aumento di tasse. Lascio a Lei Signor Sindaco lo studio di questo ultimo commento in quanto la mia interpretazione potrebbe essere sbagliata visto che opero nel privato e non nel pubblico.

Angelo Sidoti

Pavone: Grazie all'onorevole siragusa si valorizzano le scuole di montagna e delle piccole isole e le scuole dei territori a bassa densità demografica

Carissimo direttore, 
tramite il suo giornale on-line, mi consenta di ringraziare l’On. Alessandra Siragusa per l’ottimo lavoro che sta realizzando all’interno del nostro parlamento nazionale, in merito alla Proposta di legge n. 5268 da dove si evince ,riconosce e  valorizza le scuole di montagna e delle piccole isole, e le scuole dei territori a bassa densità demografica. Tengo a precisare che, il mio apprezzamento non ha nulla a che fare con la politica,ma come  dirigente sindacale e come operatore scolastico in servizio presso una scuola  disagiata.
Infatti,pochi giorni fa, è stata discussa nelle Commissioni riunite VII e XI la proposta di legge Siragusa su iniziative volte a tutelare il diritto degli alunni che vivono nelle piccole isole o nelle zone di montagna. La proposta di legge Siragusa intende favorire il personale scolastico ad accettare incarichi d’insegnamento nei territori svantaggiati, territori di montagna e piccole isole, e nei territori a bassa densità demografica e a permanervi, favorendo i residenti e favorendo quei docenti che scelgono di insegnarvi. Segnala che il diritto degli alunni che vivono in zone disagiate di vedersi garantite la qualità e l’efficacia del sistema scolastico va assolutamente riaffermato, dalla continuità didattica, essendo necessario, fatta salva la competenza esclusiva delle regioni, fissare i principi fondamentali e regolare i destinatari degli interventi a livello nazionale, per non creare differenze e discriminazioni in nome delle quali finisca per incidere più la residenza che la cittadinanza". 

Previsto doppio punteggio per docenti residenti. In essa sono indicate "scuole di montagna" i plessi scolastici situati oltre 1.000 metri sul livello del mare e che distano più di venti chilometri da un centro abitato ove è presente il medesimo ordine e grado di scuola, "scuole delle piccole isole" i plessi scolastici situati nelle isole minori, "scuole dei territori a bassa densità demografica i plessi scolastici situati in territori che presentano una densità di popolazione inferiore a ottanta abitanti per chilometro quadrato".
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca destina agli istituti scolastici un finanziamento per l’acquisto di sussidi didattici e per l’installazione di nuove tecnologie informatiche e telematiche da destinare alle scuole di montagna e delle piccole isole. Al fine di assicurare la stabilità dell’organico del personale, nelle scuole di montagna, delle piccole isole e dei territori a bassa densità demografica è costituito l’organico funzionale d’istituto. Al personale direttivo, docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) di ruolo che fa espressa richiesta di servizio nelle scuole di cui all’articolo due, comma uno, e che dimostra di possedere la contestuale residenza e l’abituale dimora nei territori in cui tali scuole sono situate è attribuita la precedenza di nomina nell’ordine delle rispettive graduatorie, nei trasferimenti, nei passaggi di cattedra e negli incarichi a tempo indeterminato. Gli incarichi a tempo determinato per le scuole di ogni ordine e grado di cui all’articolo due hanno durato triennale.
Al personale direttivo, docente e ATA assunto a tempo determinato con il vincolo delle triennali o a tempo indeterminato e non residente, che presta effettivamente servizio in modo continuo nelle scuole di montagna e delle piccole isole e dei territori a bassa densità demografica, sono riconosciuti i seguenti ulteriori incentivi:
a) indennità per sede disagiata a titolo d’indennizzo per sopperire ai costi degli alloggi e al disagio lavorativo;
b) equiparazione ai residenti circa il diritto alla riduzione del costo del biglietto dei trasporti terrestri, ove applicato.
4. Il servizio effettivamente prestato, in modo continuo, dal personale docente con contratto di lavoro a tempo determinato assegnato a pluriclassi nelle scuole di ogni ordine e grado di cui all’articolo due comma uno, è valutato in misura doppia. Al fine di assicurare la tempestività della sostituzione dei docenti assenti nelle scuole di cui all’articolo due, comma uno, nel caso si debba ricorrere a supplenze temporanee, limitatamente alle supplenze di durata non superiore a un mese, è assicurato la precedenza assoluta ai docenti che dimostrano di possedere la contestuale residenza e l’abituale dimora nel territorio nel quale è conferita la supplenza. Le supplenze non sono prorogabili. In conclusione, non posso non citare tre figure istituzionali fondamentali artefici di questa iniziativa molto importante per le nostre scuole e per tutte le famiglie eoliane.

Le persone che meritano tale attenzione sono: il dirigente scolastico dell’I.C. Lipari Dott. Renato Candia; il prof. Enzo Donato e l’Assistente Amministrativo Saverio Merlino. 
Cordiali saluti.
Dirigente sindacale Bartolo Pavone

Intervista a Rosario Gugliotta su "Gusta le Eolie".

Auguri a....

Gli auguri di oggi sono per Greta Rizzo
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

Una proposta per Calandra (di Giovanni Merlino)


 Gentile Direttore, 
ti allego come promesso due foto a titolo esemplicativo di come è oggi, e come potrebbe essere la spiaggia di Calandra con l'allungamento della vecchia scogliera. 
Apprezzo molto quello che sta facendo il Sindaco Giorgianni per l'utilizzo della sabbia che discende dal Torrente di Calandra per l'imbonimento della spiaggia circostante, ma secondo il mio parere, se non si provvede con l'allungare almeno una cinquantina di metri la vecchia scogliera esistente, tutta la sabbia finora accantonata finirà per scomparire con la prima mareggiata.    
Saluti  
Giovanni Merlino . 

Intervista sindaco Giorgianni dopo la riunione a Canneto. Si parla anche di megaparcheggio

domenica 30 settembre 2012

Il sindaco Giorgianni incontra i cittadini di Canneto ed illustra i progetti per Canneto ma parla anche di imposizione fiscale

Incontro con i cittadini a Canneto. Vi proponiamo una parte dell'introduzione del sindaco Giorgianni durata circa trenta minuti(ripresi minuti 28 circa)
Nel video potrete sentire l'intervento del sindaco che ha toccato il "tasto susseguente all'ultima emergenza", annunciando un prossimo sopralluogo nei torrenti (non solo in quelli di Canneto); ciò che si vuole realizzare a Canneto (dalla protezione dell'abitato ad altre opere); del ripascimento delle spiagge con la pomice che si accumula nella vasca a monte del Torrente Calandra. Affrontato e chiarito un aspetto che riguarda tutta la popolazione del comune e cioè la tanto discussa pressione fiscale: Imu, addizionale Irpef.
IL VIDEO:

Subito dopo il sindaco, rispondendo alle domande dei cittadini, ha ribadito la contrarietà alla realizzazione del depuratore a Canneto Dentro ( opera già appaltata provvisoriamente).  Ha affermato di avere presentato una serie di criticità alla Protezione civile per la realizzazione della struttura in quella zona (comunque necessaria da realizzarsi in altro sito). 
Si è parlato anche delle antenne di telefonia mobile; operazione che rientra nell'operatività del cosiddetto ufficio comunale "Piani" che si occuperà anche del Prg delle antenne. Per il randagismo, Giorgianni ha assicurato che a fine ottobre partirà ila convenzione con l'associazione "Eolo a quattro zampe" per la sterilizzazione e l'apposizione del microchip. Ciò avverrà negli ambulatori ricavati nell'immobile comunale ex macello.
Giorgianni ha anche ribadito di puntare ad una "legge speciale per le Isole Eolie" attraverso la quale far fronte alle emergenze  che dal prossimo primo gennaio saranno gestite direttamente dal Comune senza ticket, poteri o agevolazioni di alcun genere

Canneto: Il sindaco Giorgianni incontra in un proficuo e partecipatissimo incontro i cittadini



Proficuo e partecipatissimo incontro nella sala parrocchiale di Canneto tra il sindaco Marco Giorgianni (presenti alcuni amministratori, presidente del consiglio e consiglieri comunali) e i cittadini di Canneto. In apertura il primo cittadino, in una introduzione durata circa trenta minuti e che vi proporremo a seguire, ha toccato il "tasto susseguente all'ultima emergenza", annunciando un prossimo sopralluogo nei torrenti (non solo in quelli di Canneto); ciò che si vuole realizzare a Canneto (dalla protezione dell'abitato ad altre opere); del ripascimento delle spiagge con la pomice che si accumula nella vasca a monte del Torrente Calandra. Affrontato e chiarito un aspetto che riguarda tutta la popolazione del comune e cioè la tanto discussa pressione fiscale: Imu, addizionale Irpef.

Giorgianni si è poi concesso alle varie domande formulate dai presenti.
L'intervento del sindaco Giorgiannni ve lo proporremo tra venti minuti circa. Seguirà una intervista con lo stesso primo cittadino dove si parlerà anche del megaparcheggio





Cani e civiltà. Segnalazione per il randagismo e proposta operativa (di Mimmo Fonti)

Riceviamo dal ragionier Mimmo Fonti e pubblichiamo
Sin da giovanissimo ho creduto di vivere in un paese civile (Italia, quindi Lipari), dove vengono applicate le leggi, gli usi e le consuetudini locali nel rispetto di una armonia di convivenza civile; ho capito, nel tempo, che è utopico credere nel buon senso collettivo e malgrado il deterrente delle sanzioni penali e amministrative che discendono dall’ applicazione delle leggi, spesso si resta insensibili alla civiltà nel senso più ampio del sostantivo.
Alcuni comportamenti lesivi dei diritti della collettività, talvolta si pongono in essere in buona fede, ne è un esempio quello di confondere l’amore per gli animali con quello di piegarli ai propri voleri nei più disparati modi.
A Lipari, si lamenta il randagismo dei cani, io aggiungerei anche il modo sbagliato di tenerli nei giardini o nei terrazzi delle case, dai cosiddetti padroni,  legati e lasciati a guaire e a farli incattivire.
Come è assurdo che alcuni animalisti si lavano la coscienza portando cibo per strada ai randagi all’interno del centro abitato (vedi situazioni zona Calandra di Canneto) costringendo gli abitanti della contrada a sopportare i guaiti notturni e diurni degli animali e non solo.
Da anni il Comune di Lipari tenta di risolvere il problema, cosi mi si dice, ma senza nessun esito pratico, anzi, il problema è sempre più evidente.
Credo che per senso di civiltà e di civile convivenza io credo che gli animalisti (fai da te) ne gli organi pubblici (con la loro inerzia) non possono imporre agli abitanti di quest’isola di subire questa disgustosa, pericolosa e fastidiosa situazione.
Propongo di realizzare un canile comunale in area idonea, di affidarlo a degli animalisti, assicurando il sostegno per il cibo e le cure del caso per gli animali ed un recupero spese per chi se ne occupa,  di avviare con celerità una campagna di recupero di tutti i cani randagi su tutto il territorio comunale, di sterilizzare le cagne. Propongo inoltre di far microcippare ogni animale tenuto nelle abitazioni private anche per essere certi che sono curati adeguatamente ( ovvero che vengano garantiti i parametri igienico sanitari per gli esseri umani),  impartire delle direttive perentorie ai loro padroni per eliminare i noti fastidi agli animali e agli abitanti vicinori. 
Il problema non è rimandabile, sempre con più insistenza ci sono segnalazioni allarmanti  non solo da parte dei residenti ma anche della “famosa” utenza turistica che certo non immagina di condividere le notti eoliane con i latrati dei cani.
Mimmo Fonti

Ripristinare un principio sacrosanto di giustizia sociale lottando l'evasione con mezzi idonei e senza favori per nessuno (di Angelo Sidoti)

Faccio riscontro alla nota del Dr.Pajno ma solo per precisare che il mio pensiero non era rivolto al recupero delle imposte,tasse o tributi locali per il tramite di società esterne ma bensì volevo stimolare l'amministrazione a dare corso a quanto annunciato in campagna elettorale.
Ho inoltre fatto menzione che in altri comuni italiani sono state avviate delle convenzioni con uffici pubblici e forze dell'ordine specializzate nella fase di accertamento (agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza).
Il know how che questi rami della pubblica amministrazione hanno acquisto negli anni e le banche dati di cui dispongono possono essere di grande utilità per l'Ente che vuole con forza combattere e stroncare l'evasione.
Sabato scorso ho partecipato ad un evento promosso qui a Torino del Consigliere Regionale Goffi (esponente dell'Udc) che lo scorso anno ha iniziato una vera e propria lotta contro Equitalia, e devo dire che le sue argomentazioni mi hanno molto colpito.
Molta gente comune e' intervenuta all'evento rappresentando quanto questo Consigliere aveva fatto per loro anche mettendo a disposizione il suo ufficio legale e l'intervento degli amici volontari mirato a dare assistenza agli imprenditori in difficoltà.
All'evento hanno partecipato anche i giornalisti Oliviero Beha e Antonio Lubrano anche loro a fianco di questo consigliere coraggioso che si e' tolta la casacca del partito prendendo a cuore questo grave problema che attanaglia le imprese.
Infatti oggi, chi viene perseguitato da Equitalia o altro Esattore dello Stato, e' nel 90% dei casi il cittadino onesto che ha dichiarato il proprio reddito e che purtroppo a causa della crisi non e' stato in grado di onorarne il pagamento.
Lo Stato pertanto si comporta in modo non coerente non adottando un sistema di equità. Usa quindi due pesi e due misure:
a) da un lato paga le ditte che svolgono lavori per la pubblica amministrazione a 120 giorni e forse anche ad un anno riconoscendo in alcuni casi il solo tasso legale
b) autorizza l'esattore ad applicare ai cittadini tassi ed interessi a limite di usura oltre sanzioni e spese. Lasciando anche a loro la possibilità di pignorare i beni del creditore, presentare istanze di fallimento, fare un fermo amministrativo della propria auto....
Di contro gli "evasori" continuano ad essere impuniti e se la cavano semplicemente chiudendo saldo e stralcio con lo stato le loro pendenze con una facilita disarmante.
Non voglio prolungarmi ulteriormente ma ho conosciuto Goffi e penso di incontrarlo nuovamente nei prossimi giorni come anche i giornalisti sopra menzionati e sono curioso di approfondire queste argomentazioni.
Concordo con il Dr. Pajno che la riscossione deve essere fatta direttamente dal comune o tramite un proprio servizio di riscossione (Goffi ci e' riuscito anche se solo per i tributi locali ma ci sono anche autorizzazioni necessarie per svolgere la funzione di esattore).
Se pero' viene fatta direttamente cerchiamo di eliminare gli incentivi che vengono riconosciuti a responsabile di reparto ed al ragioniere capo del comune sulle somme recuperate ed invece incrementiamo quello in favore dei dipendenti creando un sistema di rilevazione della produttività di questo settore anche mediante indicatori specifici di performance.
Non pagare le tasse equivale ad un vero e proprio furto e pertanto l'opposto di un principio sacrosanto quello della giustizia sociale.
A capo di questo servizio ritengo che debba esserci un organo indipendente (anche un comitato o una consulta) o in alternativa sottoposto al controllo diretto dei Revisori del Comune di Lipari, istituendo una informativa periodica destinata ai cittadini nella quale si illustrano le iniziative intraprese.
Buon lavoro io continuo ad approfondire il tema qui a Torino, oltre a quello del portale per le aziende fondato sul sistema del baratto. Scambio di beni e servizi con pagamento in compensazione mediante l'adozione di una moneta complementare (anche questo argomento affrontato ieri mi vedrà direttamente coinvolto come volontario).
Dimenticavo spero che le lobby di Lipari che sfruttano il loro potere per ingessare queste attività comprendano che l'era dei padroni si e' conclusa!!!!

Angelo Sidoti

Premiazione "Trofeo del Gattopardo" (Video della giornata finale)

Premiazione Trofeo del Gattopardo (1°Parte)
 Premiazione Trofeo del Gattopardo (2° parte)
 Premiazione Trofeo del Gattopardo (3° parte)

L' Indiscreto: Il megaparcheggio di Lipari sarà affidato a trattativa privata?

Il megaparcheggio di Lipari sarà affidato a trattativa privata.
L'indiscrezione trapela dal comune. Dove per comune intendiamo chiunque ne faccia parte  (politico o dipendente)
L'orientamento per l'affidamento della prossima gestione della struttura sarebbe proprio questo.
Non un bando di gara aperto a tutti ma una trattativa privata alla quale sarebbero invitate 5/6 società.
Raccogliamo l'indiscrezione ma siamo certi, che la trasparenza della quale il sindaco Giorgianni ha fatto la sua bandiera durante la campagna elettorale (e  dimostrata in questi primi mesi d'amministrazione), non verrà meno neanche in questo caso.
Tradotto in poche parole auspichiamo che, nonostante l'orientamento di qualche assessore, il bando sia aperto a tutti e non "vincolato" a pochi eletti. E che ognuno, al di là delle amicizie e di appoggi elettorali a questa o a quella parte, sia messo in grado di giocarsi le sue carte.

Lettere al direttore. Cittadini tartassati e "uso gratuito" per altri beni?

Caro direttore,
leggiamo sul suo giornale dell'intenzione dell'amministrazione comunale di alienare l'immobile della polizia municipale per fare fronte ad obiettive esigenze economiche.
Ci stupisce, considerando quanto sopra, ma spero non si arrivi a questo, che si intenda dare una proroga nella gestione del megaparcheggio a "titolo gratuito" in attesa del bando. Ma stiamo scherzando? A noi cittadini si chiedono sacrifici, si prospettano ulteriori aumenti dell'imposizione fiscale e si vuole concedere una struttura di tale genere a titolo gratuito?
Come mai, considerando (l'ho sempre appreso dal suo e da altri giornali) che vi è stata già una proroga, non è stato ancora pubblicato il relativo bando? C'è qualcuno che ha interesse che la situazione resti tale o è una "semplice dimenticanza", oppure c'è qualcuno da "sistemare"?
Vorrei anche chiedere, e forse in questo potrebbe rispondere anche lei, ma i lavori  che dovevano essere effettuati sono stati effettuati? Chi li ha controllati?
Non so se pubblicherà questa lettera essendo Lei un dipendente di tale struttura ma confido nella sua professionalità.
Un gruppo di giovani (seguono 5 firme)
NDD- Come vedete la vostra lettera è stata pubblicata. Per quanto riguarda lo status di "dipendente del megaparcheggio" vi posso assicurare, che da qualche giorno, non è più così. Comunque sono fatti che riguardano me e la  Società Consortile Parcheggi Lipari. 
Voglio però precisare - che come accaduto altre volte (vedi lettera precedente di Fonti al sindaco)- anche se  fossi stato un dipendente non avrei avuto nessun problema a pubblicare la vostra nota che, "giriamo" al sindaco e agli amministratori che seguono questo sito, sperando in una risposta

Fonti: "Megaparcheggio, nelle more del bando, si affidi a titolo oneroso o sia gestito dall'Ente"


Consiglio comunale. Non si parlerà di Irpef ed IMU ma di megaparcheggio

Il prossimo consiglio comunale, convocato per il 2 ottobre, non affronterà l'istituzione e l'aumento dell’addizionale Irpef allo 0,8 % e l'Imu per le seconde case. Gli argomenti sono stati rinviati a dopo il 15 settembre. Lo ha deciso la Commissione finanze riunitasi questa mattina.  
Il rinvio si è reso necessario per attendere notizie da Roma, dove entro quello data, come comunicato dal ministro Corrado Clini, potrebbe arrivare una deroga al Patto di stabilità per l’utilizzo degli avanzi di amministrazione ammontanti a circa 3 milioni di euro. Potrebbero essere, infatti, sbloccati per essere inseriti nel bilancio da approvare entro la fine di ottobre risolvendo la situazione di disavanzo pari a due milioni di euro. Si tratterebbe di una eccezione per i comuni virtuosi (come quello di Lipari, tra l’altro danneggiato dal recente nubrifragio) in accoglimento delle richieste avanzate al Governo anche dall’Ance. 
In consiglio si discuterà, però- come scrive il collega Peppe Paino- della gestione del mega-parcheggio; diversi consiglieri, tra i quali Gesuele Fonti per la minoranza e Nuccio Russo per la maggioranza chiedono all’Amministrazione di far fruttare la prossima concessione ai privati , attraverso un bando di evidenza pubblica, della struttura. Si va verso una sorta di fitto annuale il cui importo dovrà essere stimato con un’apposita perizia che dovrà tenere conto anche del volume d’affari. 

In vendita l'immobile della polizia municipale. E per il megaparcheggio si paventa una deroga a titolo gratuito

Con delibera di Giunta n° 78 dello scorso 21 settembre "alienazione e concessione in uso di immobili comunali. Indirizzo politici" l'Amministrazione ha dato il via libera alla vendita dei locali della Polizia municipale e agli altri uffici siti nel palazzo di via Madre Florenzia Profilio, compreso il garage. La stima complessiva è di 1.600.000,00 euro. La superficie delle unità immobiliari, adibite a civili abitazioni, compresi terrazzi e balconi è di 371 mq per 3.500,00 euro al mq; il garage di 250,45 mq viene venduto a 1.200,00 euro al mq. La decisione della Giunta per far fronte ai vincoli imposti dal Patto di stabilità; per la necessità di fronteggiare l'insorgere di debiti da riconoscere fuori bilancio e per determinare incassi da destinare alle spese correnti in considerazione dei tagli dei trasferimenti nazionali e regionali. La Polizia municipale e gli uffici attualmente sottostanti saranno trasferiti nel palazzo di Piazza Mazzini. E' stato stabilito anche di dare in concessione a terzi la gestione del megaparcheggio per destinare i relativi introiti alle spese correnti. (Peppe Paino) 
E a proposito del megaparcheggio (la cui proroga agli attuali gestori scade oggi  30 settembre) se ne è discusso ieri in sede di commissione. Non sono mancate le prese di posizione anche perchè si paventa, in attesa della pubblicazione del nuovo bando, un affidamento alla stessa società a titolo gratuito. Cosa fortemente contestata da alcuni dei consiglieri presenti (Fonti e Russo in testa) in un momento in cui ai cittadini si va a chiedere un aumento dei balzelli vari. Lo stesso bando, così come impostato, tenderebbe a "tagliare fuori" altre società che intendessero partecipare alla gara per la gestione della struttura.

Associazione Santi Cosma e Damiano: I ringraziamenti

Prima di rendere nota la usuale rendicontazione annuale della "Festa dei SS. Cosma e Damiano" con annessa "Sagra del Pesce", desideriamo ringraziare quanti in vario modo hanno contribuito alla sua realizzazione.
Per motivi di privacy, per quanti hanno effettuate donazioni in denaro, non vengono pubblicati i nomi, ma a loro va il nostro ringraziamento più sentito.

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

Tributi comunali e ditte esterne. L'intervento del dottor Mario Paino

Avendo appreso attraverso dibattito su facebook  fra l'assessore Biviano e il dottor Sidoti della possibilita' di affidare a ditte esterne la gestione dei tributi comunali e il recupero della evasione fiscale mi permetto di suggerire ,nel caso cio' dovesse verificarsi,un accorgimento importantissimo da adottare per non incorrere in errori del passato che genererebbero mancati incassi e nuovi debiti per il comune:affidare soltanto la verifica e i controlli,ma non la riscossione ,che deve essere lasciata nella disponibilita', del comune.
Cio' perche' storicamente e normalmente(e non solo a Lipari) le ditte si trattengono il denaro,si mettono in contenzioso con il comune sulle provvigioni e iniziano una lunga strada decennale in tribunale che nella migliore delle ipotesi lascia il comune  senza soldi e genera nuovi debiti per ottenerne il recupero.Oltretutto sono ditte che spesso dichiarano fallimento dopo qualche tempo vanificando l'azione risarcitoria del comune.L'unico accorgimento importantissimo che mi permetto di suggerire e' quello eventualmente di affidare solo l'accertamento ,lasciando la riscossione prerogativa del comune,che eventualmente affronterebbe qualsiasi contenzioso con la cassa piena togliendo alla ditta interesse a fare ricorso(ATOS e AURORA insegnano).
Grazie per l'ospitalita'.
Mario Paino

Avanzo d'amministrazione. Si confrontano sul web (faceboook)


Giacomo Biviano, assessore alle finanze: al Comune di Lipari non c'è un'avanzo di amministrazione vicino ad un milione......... L'avanzo di amministrazione è dipeso almeno per l'anno scorso dal blocco delle spese imposto già ad agosto. Il blocco ha riguardato circa 540.000 euro. L'avanzo è stato di circa 630.000 euro. Pertanto la gran parte è imputabile ha questo. In poche parole sono stati accantonati dei soldi, presi nei vari capitoli del bilancio, in un apposito capitolo e non utilizzati per non sforare il patto di stabilità........ Purtroppo il problema si chiama sempre "PAtto di Stabilità".... Pertanto, in realtà, gli avanzi reali dei capitoli sono pochissimi e ti assicuro che stiamo tagliando dove possiamo proprio quelli. Alcuni sono anche dettati però dall'incapacità degli anni scorsi di dirigenti e amministratori per non averli spesi ed esauriti......... anche se si tratta di spiccioli in confronto all'intero bilancio. Per noi, però, in questo momento sono importanti......ed infatti per quanto possibile taglieremo......... Parliamo però di 50-100 mila euro.......... Qui il problema forse non si è compreso: Mancano oltre 2 milioni i euro di trasferimenti statali e regionali che dobbiamo in qualche modo recuperare....
Angelo Sidoti: le tue parole a dir poco mi sconfortano. Hai fatto un'analisi molto approssimativa e priva di alcuna soluzione se non quella di trasferire responsabilità e colpe alla normativa in vigore e alla incapacità dei precedenti amministratori. Come vedi non parlo dei dirigenti infatti questi c'erano prima e ci sono oggi e quindi che si fa a tal proposito? Non pensate che lo scarica barile e' una tecnica risolutoria dei problemi ne tanto meno trasformarvi in monaci di cerca per trovare due milioni!!! Incominciate a recuperare le tasse imposte o tributi locali non pagati ed a fare un'azione incisiva contro una massa di evasori totali o parziali! Poi potete passare per le case con saio e piattino!
Giacomo Biviano: tu sei un amministratore (anche se di società private) e sai benissimo che certe manovre economiche sono possibili solo per il futuro..... qui parliamo dell'immediato. Cosa significa immediato? abbiamo un bilancio da fare e nelle poste di entrata possiamo scrivere solo importi non superiori all'anno precedente. Pertanto, nel capito che riguarda il recupero dell'evasione non possiamo scrivere un importo maggiore anche se stiamo conducendo delle azioni di recupero. Solo in futuro, dopo che avremmo realmente riscosso un maggiore introito, si possono scrivere maggiori somme..... e questo tu dovresti saperlo. Ti ricordo che il bilancio che stiamo redigendo a giungo era già impegnato per 6/12..ad oggi per 9/12. Cmq... per quanto riguarda l'evasione è un tema che noi non abbiamo mai trascurato.... tant'è che la prima disposizione è stata quella di recuperare i crediti derivanti dagli oneri di urbanizzazione...... Fin dal primo giorno ho disposto di attivare le procedure di recupero forzato attraverso emanazione dei decreti ingiuntivi. Prima non era mai stata attivata nessuna concreta procedura di recupero forzato (se non qualche sporadica raccomandata di diffida). Inoltre, stiamo disponendo la stipula di nuove polizze fideussorie che consentano di riscuotere immediatamente la cifra senza attivare preventivamente nessuna proceduta di recupero forzato, così come invece prevedono attualmente le polizze che sono state stipulate (errore madornale degli anni passati). Tuttavia sarà difficile già per il prossimo anno recuperare tutta la cifra in quanto molti seguiranno la via dell’opposizione al TAR con conseguente perdita di tempo. Per quanto riguarda invece il recupero dell'evasione derivante dal suolo pubblico e dall'imposta sulla pubblicità e sui manifesti si dovrebbe procedere ad un maggiore controllo da parte dei vigili urbani. Quest'ultimi sono però sotto dimensionati e quindi è difficile avviare in questo modo una seria azione di recupero...... Pertanto stiamo valutando l'ipotesi di affidare il servizio all'esterno..... Quando lo si faceva gli introiti per il comune erano nettamente superiori.... purtroppo negli ultimi anni non è avvenuto più. Anche qui però, non siamo stati con le mani ferme. E’ già all’ordine del giorno del consiglio comunale la proposta di delibera che permetterebbe, ma non obbligherebbe, di affidare i suddetti servizi all’esterno previa valutazione dell’amministrazione. Anche queste azioni, però, potranno essere efficaci solo per il prossimo anno. E noi dobbiamo fare invece, ti ricordo, il bilancio di quest'anno.......... Per quanto invece il recupero evasione Imu: Ogni anno si recuperano circa 200.000 euro. Contiamo già dal prossimo anno di raddoppiare la cifra (400.000 euro) attraverso il potenziamento del servizio (almeno altre 2 unità di personale qualificato). Già attualmente gli uffici lavorano costantemente attraverso l’incrocio di varie banche dati attraverso programmi e software specifici. L'alternativa sarebbe l'affidamento all'esterno.... anche se noi non vorremmo ricorre a questa ipotesi......A proposito dell'avanzo dell'anno scorso..... devo precisare che i circa 540.000 euro dell'anno scorso accantonati in un apposito capitolo per rispettare i vincoli del patto di stabilità sono stati poi ridotti nella variazione a circa 350.00 euro..... pertanto l'avanzo è stato di circa 440-450- mila euro..... e non di 650 mila euro.
Angelo Sidoti: Nel privato e' proprio l'opposto di quello che affermi! Le aziende si dotano di strumenti di pianificazione e programmazione onde evitare di incorrere in problemi di questo tipo oltre a tenere sotto controllo i propri flussi di cassa. Sono finiti da tempo nelle aziende l'adozione di metodi di gestione a vista o di volti a parametrare un livello di spesa sulla base dell'ammontare delle disponibilità di cassa del momento e questo grazie anche alla crisi economica che e' iniziata nel 2007. Quindi in considerazione che nel regolamento di contabilità del comune di Lipari si fa menzione a strumenti di questo tipo, che devo addurre dai risultati non vengono applicati, iniziate ad utilizzarli. Parlo del controllo di gestione e del PEG come strumento di programmazione e pianificazione. Ma forse i dirigenti di cui parli (e non hai risposto alla mia domanda in merito alle responsabilità) non sono sufficientemente capaci o meglio formati per affrontare, utilizzare ed implementare strumenti di controllo di questo tipo?? Il problema del bilancio era argomento noto e stranoto in particolare da te che non sei stato "estraneo" alla gestione dell'amministrazione pubblica del passato nella funzione che ricoprivi. Pertanto, servono azioni forti e voi "politici" dovete avere il coraggio di prenderle e di assumervi le responsabilità che il vostro ruolo richiede. In caso contrario il giudizio della gente sul vostro operato non sara' dei migliori!! 

Incendio a Lipari

Un incendio ha interessato durante la notte la zona di Cugna-S. Margerita a Lipari. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la forestale. L'incendio è  stato domato quasi all'alba. Le fiamme hanno distrutto un paio di ettari di vegetazione spontanea

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)


Incendi: richiesta Stato di Calamità avanzata dall'on. Rinaldi

COMUNICATO STAMPA
Il vice presidente del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea della Regione Siciliana, Franco Rinaldi, ha inviato ieri alla Presidenza Regionale, la richiesta per proclamare lo Stato di Calamità, per le zone della provincia di Messina colpite dagli incendi che hanno distrutto migliaia di ettari di vegetazione e mandato in fumo numerose attività economiche.
“Da alcuni giorni – ha scritto Rinaldi nella nota - incendi di ampia proporzione stanno devastando terreni della provincia di Messina, tra i Monti Nebrodi e la fascia tirrenica.
Ne sono colpiti i territori ricadenti nei Comuni di Tusa, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata di Militello, Patti, Ucria, Librizzi, Naso, Longi, Montalbano Elicona, Mazzarrà Sant’Andrea (qui a ridosso della discarica).
Ingenti sono i danni al pubblico e privato patrimonio, in particolare all’attività agricola diffusa in queste zone.
Per tali motivi, si porge la richiesta di proclamazione dello Stato di Calamità.
È importante – ha concluso l‘esponente del Pd all’Ars - che il Governo regionale prenda questa decisione, per opportunamente risarcire le Pubbliche Amministrazioni e i privati lesi economicamente e per il recupero  dell’ambiente”.
L’onorevole Rinaldi continua in queste ore a seguire la situazione critica, aggiornando la richiesta con gli altri Comuni che si sono aggiunti alla lunga lista dei fronti di fuoco nella Provincia di Messina.

GAL isole di Sicilia Giovani isolani.... bandi e opportunità di lavoro ...perse! (di Anna Spinella)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Rileggendo tra bandi, comunicati, dichiarazioni, iniziative varie e soluzioni per salvare il mondo, mi sono resa conto che forse non è stata data massima diffusione e visibilità ad una importante opportunità di lavoro per i giovani delle isole siciliane, offerta dai bandi per la selezione di personale di seguito riportati


MISURA 431: Gestione, animazione, e acquisizione delle competenze dei Gruppi di Azione Locale 
- Avviso pubblico per la selezione di un Responsabile di Piano;
- Avviso pubblico per la selezione di un Responsabile Amministrativo Finanziario;
- Avviso pubblico per la selezione di n. 3 Coordinatori territoriali;
- Avviso pubblico per la selezione di n. 5 Animatori d’area;
- Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Addetto segreteria amministrativa;
- Avviso pubblico per la costituzione di una long list di consulenti ed esperti.

Di questi avvisi, nessuna traccia all’interno dell’albo pretorio dei Comuni delle isole facenti parte del GAL isole di Sicilia ed all'interno dei blog online
Peccato…..Pochissime le candidature giunte da tutte le Isole della Sicilia, dalle Isole Eolie ( nello specifico dall’isola di Lipari ) ……solo 4!

La Prestigiacomo abbandona il Pdl

Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente nell'ultimo governo Berlusconi e parlamentare di Forza Italia della prima ora, lascerà a giorni il Pdl. L'indiscrezione (resa nota daRepubblica) è il completamento di un progressivo distacco della deputata siciliana dai vertici del partito, con l'eccezione dello stesso Berlusconi, con cui i rapporti sarebbero a dir suo «ottimi».
DISGUSTATA - La Prestigiacomo si è detta «disgustata» della lotta per il potere che, a suo avviso, sarebbe in corso all'interno del suo partito e, fin da subito, sarebbe pronta al disimpegno dalla campagna regionale siciliana del Pdl per appoggiare invece il candidato del Terzo Polo Gianfranco Micciché. E proprio in direzione del centro di Fini e Casini si starebbe dirigendo l'ex ministro dell'Ambiente, che potrebbe quindi candidarsi alle prossime elezioni politiche con i centristi.

Il sindaco Giorgianni incontra domenica i cittadini di Canneto

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, oggi, domenica 30 settembre, alle 17 e 30, presso la Sala Parrocchiale di San Cristoforo incontrerà i cittadini di Canneto. 
L'incontro, aperto a tutti, ha come tema : Opere che il sindaco intende realizzare per la frazione di Canneto

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

Calcio a 5: La Ludica, in zona Cesarini, deve dire addio alla prima vittoria stagionale

(Carmelo Sparacino) Pareggio ieri al Freeland per la Ludica Lipari. Continua la sfiga degli ultimi minuti finali. Gli ospiti infatti a tre minuti dalla fine riescono a pareggiare e a portare a casa un punto che fa classifica. Ora non si puo' piu' sbagliare. Gia' sabato a Messina contro lo Sporting Peloro bisognera' cercare il riscatto.

Auguri a....

Gli auguri di oggi sono per Rosa Guarino e Ruzzena Formica
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno