Cerca nel blog

sabato 8 luglio 2017

Tra Marina Lunga e Canneto Unci è stato smarrito un iPhone 5s di colore bianco. Custodia in silicone di colore azzurro.
Chi l'ha ritrovato contatti il proprietario al 3342694326

Palazzo dei Leoni chiede lo stato d'emergenza per i danni causati dai recenti incendi

E' stata presentata stamani dal Sindaco metropolitano, Renato Accorinti, la richiesta ufficiale di dichiarazione dello stato di emergenza legata ai gravi incendi che hanno colpito il territorio provinciale nei giorni scorsi.
L'atto, inoltrato al Presidente della Regione Siciliana, al Dipartimento regionale della Protezione Civile e, per conoscenza, al Prefetto di Messina, è propedeutico per poter avviare la fase di censimento, stima e riconoscimento dei danni.
Vari i territori interessati dagli incendi quali Librizzi, Montagnareale, Patti, Gioiosa Marea, per la zona tirrenico-nebroidea, Castelmola, Taormina, Furci Siculo e Santa Teresa di Riva per la zona jonica mentre a Messina risulta particolarmente colpita la zona di Castanea.
Nonostante l'impegno profuso da tutti gli Organi e le Istituzioni competenti, per la vastità e la concomitanza di sfavorevoli condizioni meteo-climatiche, risultano molto consistenti i danni al patrimonio boschivo, viario, edilizio privato, infrastrutturale e dei servizi (reti elettriche, telefoniche e idriche), alle attività economiche ed a quelle agropastorali con il conseguente rischio di un ulteriore dissesto del territorio che, già fragile, ne vede ulteriormente compromesso lo stato complessivo.

Da Vulcano, Carmelo Russo..."Da quasi 60 giorni senz'acqua...costretto a pagare 30 euro per averne 8 mc."

Gentili amici ed amiche che vi siete uniti a me e la sig.ra Grazia Manzioli  in questa contestazione pacifica e costruttiva, io vi dico Grazie e vi aggiorno: Giorno 4 Luglio, leggevo sulla home del nostro sindaco Marco Giorgianni un articolo pubblicato sul giornale elettronico dell'amico Salvatore Sarpi "Una giunta di continuita'" e niente......leggendo il titolo mi e' venuto un sorriso....mi chiedevo: "Ottimo.....e dunque, in coerenza con questa continuita', per quanto ancora continueremo a restare senz'acqua a Vulcano Piano???". 
Oggi, dopo quasi 60 giorni senza acqua (secondo me gia' cosi' e' emergenza) , mi trovo costretto a pagare un bollettino che mi dara' "diritto" ad avere 8 mc di acqua a 30 euro.......30:8 = 3,75.......dunque il doppio di quanto costa l'acqua in media europea, il quadruplo di quanto dovrebbe farmela pagare il mio "comune di continuità'" visto che ho un regolare contratto di "continuità" pago un canone di "continuità'" che dovrebbe garantirmi un eventuale messa in mora del fornitore (di continuita') che continua.... a non mandarmi l'acqua......
Cerco sul sito del Comune di Lipari notizie in merito alla questione, a mio avviso vergognosa, e niente.....non se ne parla. Provo a telefonare all'ufficio idrico e non risponde nessuno come 15 gioni fa.....chiedo a chi dovrebbe occuparsi sul posto della distribuzione idrica che ormai non sa piu' cosa rispondermi ( del resto , conosco bene lo stress lavorativo al quale sono sottoposti in questo periodo,fra le riparazioni alle linee che continuano a rompersi e la distribuzione con l'autobotte da mattina fino a notte inoltrata; io ho fatto questa distribuzione da solo, anche ai miei tempi, non troppo lontani, c'e' stato un mese di emergenza idrica solo che 8 metri cubi d'acqua costavono 12 euro non 30 )...
Il bello della politica e' che non e' mai colpa di nessuno....intanto una buona parte dell'isola, una parte degli stessi elettori che hanno dato fiducia a questa continuita', deve continuare in silenzio a pagare quest'acqua, in condizioni a mio parere di emergenza, a quasi 4 euro a metro cubo!!!! .......
Dunque, sconfitto e profondamente deluso ma con la consapevolezza che, per fortuna, ho una buona memoria e quindi ricordero' per molti anni questa vera e propria emergenza idrica gestita in modo cosi' incompetente, pago questo bollettino e ringrazio chi mi rappresenta o meglio dovrebbe rappresentarmi, chiunque sia a questo punto. 
Un'ultima cosa per concludere: Si smetta di scrivere "non e' colpa nostra" e si provveda perche' certo non e' mia che sto pagando.
Carmelo Russo

Catalano, Tricoli e Cinà nuovi revisori dei conti di Palazzo dei Leoni

Si è svolto stamani, a Palazzo dei Leoni, il sorteggio pubblico tra i 108 candidati ammessi alla selezione per l'assegnazione degli incarichi di revisore dei conti della Città Metropolitana di Messina.
A procedere alle operazioni è stato il Commissario straordinario con i poteri del Consiglio, dott. Filippo Romano.
Al termine delle procedure previste dalla legge sono risultati sorteggiati il dott. Vincenzo Calogero Catalano (Mussomeli), il dott. Luigi Tricoli (Caltanissetta) e Aldo Giuseppe Cinà (Marsala); i nuovi componenti dovranno esprimere la loro accettazione all'incarico; in caso affermativo subentreranno agli uscenti Francesco Cannavò, Diego Perrone e Giuseppe Gervasi e resteranno in carica fino al 2020.
Dopo la scelta dei tre nuovi revisori si è proceduto al sorteggio degli eventuali sostituti in caso di rinuncia: nell'ordine, si tratta dei dott.ri Stefano Perrone (S. Filippo del Mela), Felicia Calamunci (Castell'Umberto), Pietro Gioviale (Piraino), Piero Castelli (Rometta), Antonio Inglima (Naro) e Claudio Di Vincenzo (Caltanissetta).
Il nuovo metodo di assegnazione deriva dalla riforma apportata lo scorso anno al sistema di nomina dei componenti dell’organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali; anche in Sicilia è stato introdotto il sistema del sorteggio mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell’interno ed è articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in tre fasce di enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi.

Lipari, si è votato l'11 Giugno. La comunicazione ad un liparese in Inghilterra è arrivata solo ieri


Riceviamo da Giovanni Bausani e pubblichiamo:
Questa è la dimostrazione del "valore" che lo Stato italiano ha del mio - vostro voto. 
Lo scorso 11 Giugno si sono svolte a Lipari le elezioni amministrative e ieri pomeriggio (7 Luglio) mi sono ritrovato nella cassetta della posta (a Londra) una cartolina inviata per conto del Comune di Lipari da "EOLPOST Service" con scritto "Si comunica che nel giorno 11 Giugno..... 😯" . 
Nella cartolina si vede chiaramente il timbro postale riportante la data del 21 maggio: Quindi ricapitolando, cartolina inviata il 21 Maggio, ricevuta il 7 Luglio, ( 48 giorni di viaggio 😨) elezioni amministrative 11 Giugno. Sembra solo a me o qualcosa non torna??? 
Ovviamente l'invio di queste cartoline è aa carico del contribuente (quindi pagato da voi che siete in italia). Ora io mi chiedo ma una email no???? Meno carta, meno spese e ricezione immediata.... Ma si sa, questa è l'Italia.

Ci lascia Luigi Monaldi. Il ricordo degli amici dell'Associazione SS. Cosma e Damiano

La serata del "Premio solidarietà" a Vulcano nelle foto di Bartolo Ruggiero (settima parte)

Accadde oggi...alle Eolie

8 Luglio 2014
118 e Guardia Costiera. Difficoltoso soccorso a Valle Muria
http://eolienews.blogspot.it/2014/07/118-e-guardia-costiera-difficoltoso.html

A proposito di "abbandoni" e inciviltà: C'è un barbecue sulla provinciale per Pianoconte

Riceviamo e pubblichiamo:

Nuova selezione per 20 guide vulcanologiche Barbagallo: «Aumenta offerta turismo in montagna»

(da MeridioNews)  Quindici anni di stallo cancellati nell'arco degli ultimi dieci mesi. L'assessorato regionale del Turismo ha indetto pochi giorni fa una nuova selezione per abilitare 20 nuove guide vulcanologiche. Il provvedimento arriva a poca distanza dal bando dell'anno scorso che ha già consentito ad un pari numero di altri professionisti della montagna di immettersi sul mercato delleescursioni fra Etna e Stromboli. Quella prima tranche di innesti aveva smosso le acque dopo che le ultime abilitazioni si erano registrate soltanto agli inizi degli anni Duemila. Da allora, mentre solo una trentina di guide si è trovata a fronteggiare l'impennata della domanda di turismo naturalistico rivolta alla Sicilia, la Regione era entrata in un inconcludente tira e molla con l'ente cui spetta di organizzare e abilitare le figure, cioè il Collegio regionale delle guide alpine e vulcanologiche. Alle polemiche su titolarità e risorse intorno al settore - chiuse dalla selezione conclusasi lo scorso settembre - si erano poi sostituite altre polemiche, stavolta sulle modalità di svolgimento delle prove che erano servite ad individuare i primi venti fortunati destinati a rimpolpare la squadra delle guide.
Il nuovo avviso di selezione - consultabile sul sito dell'assessorato - nasce comunque sulla scia delle procedure dell'anno scorso. Parteciparvi costerà 250 euro e, una volta ammessi al previsto corso di formazione da 516 ore, bisognerà corrispondere 7400 euro al Collegio. Per accedere al corso occorrerà dunque superare, probabilmente il prossimo autunno, una prova pratica – un test di resistenza fisica da compiere lungo un tracciato montano, da concludere al massimo in cinque ore e mezza; un quiz sulla conoscenza dell’ambiente vulcanico a partire dalle discipline di settore; una prova orale utile a soppesare il curriculum presentato da ciascun candidato. Ogni aspirante guida dovrà infatti documentare la propria esperienza pregressa nel campo dell'accompagnamento turistico ed escursionistico, oltre alla conoscenza delle lingue straniere.
L'avvio del nuovo bando era nell'aria già da un po' nel mondo degli addetti ai lavori. Una notizia che è stata accolta con «soddisfazione» dal presidente del Collegio, la guida di Etna nord Biagio Ragonese che, nei mesi scorsi, aveva intanto preso il posto che aveva detenuto per lunghi anni il decano delle guide etnee, Alfio Ponte. Una nota d'orgoglio la esprime anche l'assessore del Turismo Anthony Barbagallo: «Aumenta il numero delle guide e ciò alzerà la qualità dell'offerta dopo anni e anni di immobilismo - dice a MeridioNews - daremo la possibilità soprattutto ai giovani di crearsi un'occupazione e quindi un reddito garantendo la fruizione dei vulcani».
Tra assessorato e guide, per altro verso, resta invece ancora insormontabile la distanza sull'istituzione delle guide di media montagna. Figure parallele volute da Barbagallo per regolamentare il mercato delle escursioni alle quote più basse, ma sul cui profilo normativo è ancora in corso una querelle che interessa Regione, Collegio delle guide ed associazioni escursionistiche come Aigae e Federescursionismo.

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Lucrezia China, Bartolo Puglisi, Gianclaudio Mazzeo, Danilo Grillo, Rosetta Natoli, Grazia Villani, Fabrizio Vitagliana, Veronica Guercio

venerdì 7 luglio 2017

Da Panarea...cartoline....poco profumate


Riceviamo da un nostro lettore di Panarea e pubblichiamo. Viene, inoltre, evidenziato come alcune delle caratteristiche stradelle siano "nere" ed urge un intervento di "detergenza"

Ex calciatori a Vulcano: Giannini e Tempestilli

Nella foto pubblicata su fb da Tonino Addea (lui è al centro) due ex calciatori della Roma: "Il principe" Giuseppe Giannini (centrocampista) e Antonio Tempestilli (difensore)
Giannini giocò anche in Nazionale con la quale giunse terzo ad Italia 90

Olio sull'asfalto a Serra e cittadino "fai da te"

Una striscia d'olio sull'asfalto in uno tornanti di Serra (lato Canneto) ha creato qualche comprensibile disagio agli scooteristi e qualche caduta per fortuna con lievi conseguenze (qualche graffio e/o escoriazione).
S.P. uno scooterista, in transito di prima mattina, ha provveduto ad allertare i vigili del fuoco i quali, a loro volta, gli hanno evidenziato che avrebbero girato la segnalazione alla polizia municipale.
Lo stesso, accortosi al rientro (intorno alle 13 e 30) che la situazione era identica, ha cercato di "tamponare" la situazione con quanto è riuscito a reperire.

Trasporti marittimi: Sciopero sindacato OR.SA causa disagi e proteste

Lo sciopero dei marittimi del sindacato OR.SA sta creando forti disagi nei collegamenti da e per le Eolie. Ed ovviamente le proteste si sprecano.
Come scrive il dottor Giancarlo Baldanza su fb "Megacaos al pontile aliscafi di Lipari a causa dello sciopero, con turisti inferociti che non possono rientrare su Milazzo, quindi coincidenze aeree perse. Non posso dare torto ai marittimi in sciopero, ma oggi è una pagina nera per le Eolie".

Dai controlli in mare a Lipari scoperte 2.000 patenti nautiche sospette

(da lasicilia) Più di duemila patenti nautiche rilasciate dalla Motorizzazione di Brescia rischiano di essere sottoposte a revisione su richiesta della Direzione Generale del Trasporto Marittimo: sono 2.235 i documenti sospetti rilasciati nel periodo che va dal 2008 al 2015 e che sarebbero stati conseguiti dietro la presentazione di dichiarazioni omesse o mendaci sul domicilio e senza aver comprovato le certificazioni relative alle residenze per motivi di studio e di lavoro, come previsto dalla legge. 
 A darne notizia è la Confarca (Confederazione che rappresenta le scuole nautiche e le autoscuole italiane) la quale spiega che, dopo lo scandalo delle patenti rilasciate dalla Motorizzazione di Como, anche su quella di Brescia finisce la lente di ingrandimento degli inquirenti.
La richiesta di revisione è stata inoltrata al Ministero dei Trasporti «in via di autotutela» e per far piena luce su un’ indagine, avviata nel 2013 a seguito di un normale controllo in mare da parte della Guardia Costiera di Lipari, su un sospetto flusso di patenti rilasciate dalla Motorizzazione di Brescia a migliaia di aspiranti diportisti provenienti dalle regioni Sicilia, Lazio, Piemonte, Liguria e Friuli Venezia Giulia, in pieno contrasto con i criteri di competenza territoriale.
A conclusione dell’attività di polizia giudiziaria, rende noto Coparca, la Capitaneria siciliana ha richiesto e ottenuto il nulla osta della Procura di Brescia - a firma del sostituto procuratore Eliana Dolce - per chiedere alla direzione generale del Trasporto Marittimo di avviare l’iter di revisione delle patenti nautiche. Il sospetto, inoltre, è che i titolari delle patenti sotto inchiesta si siano avvalsi dei servizi logistici e operativi di alcune scuole nautiche del territorio lombardo.
La Direzione Generale del Trasporto Marittimo ha quindi inoltrato all’indirizzo dell’ufficio del Capo dipartimento del Ministero dei Trasporti e della direzione della Motorizzazione di Brescia un documento in cui dichiara che è possibile "procedere alle revisioni delle patenti» rilasciate dal 21 dicembre del 2008 al 30 gennaio del 2011.
«Il nostro plauso va al comandante di Lipari Paolo Margadonna che ha avviato le indagini - dichiara il segretario nazionale della Confarca, Adolfo D’Angelo - Siamo assolutamente favorevoli al procedimento di revisione delle patenti sospette, nella speranza che questo sia un valido precedente per far passare la voglia ai furbetti di intraprendere scorciatoie per il conseguimento della patente nautica e dedicare le proprie energie sulla corretta formazione a salvaguardia».

Canneto Unci. Tenda "smontata"

Polizia municipale e carabinieri sono intervenuti per far "smontare" la tenda posizionata all'ingresso della spiaggia di Unci e della quale vi avevamo dato notizia nei giorni scorsi

La serata del "Premio solidarietà" a Vulcano nelle foto di Bartolo Ruggiero (sesta parte)

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Antonello Cincotta, Francesco Utano, Maria De Salvo, Paola Rifici, Maria Grazia Favaloro, Ilary Marrazzo, Fabiana Broccio, Giuseppe Palino, Chiara Biviano, Sonia Siino, Ugo Bertè, Gloria Lo Monaco, Claudia Quadara, Cristian Sgroi, Matteo Greco

Rendiamo l'isola un po più a dimensione umana. Le "richieste" di Piero Roux

Riprendiamo dal profilo fb di Piero Roux e pubblichiamo:
Si chiede all'amministrazione:
-Rimozione bancarelle e cartelli pubblicitari posti su marciapiedi e vie urbane
-Severo e continuo controllo del suolo pubblico dato in concessione x evitare sforamenti perimetrali
-Repressione dell'accattonaggio turistico ( un turista in una settimana di soggiorno viene fermato in media 130 volte) volto a offrire al nuovo arrivato: gite in barca, giro dell"Isola in taxi, case vacanza, discoteche ecc.
- Controllo dei parcheggi dati in concessione ad auto di famigliari di persone disabili e che continuano ad usufruirne malgrado il soggetto interessato è morto da anni....
- Implemento di servizi igienico sanitari - a norma di legge- (uomini, donne e disabili) in area portuale...
Cominciamo da questi pochi accorgimenti per rendere l'Isola un po più a dimensione umana...
Ogni cittadino può collaborare con suggerimenti ai vari e- speriamo- fattivi nuovi assessori

giovedì 6 luglio 2017

"Passaggio della campana" nel Rotary club Lipari – Arcipelago Eoliano. Nuovo presidente è Felice Mirabito

COMUNICATO
Il 5 Luglio si è tenuta la, tradizionale, cerimonia del passaggio della campana nel Rotary club Lipari – Arcipelago Eoliano.
All’ing. Emanuele Carnevale, che ha condotto il club nell’anno rotariano 2016-2017, è subentrato rag. Comm. Felice Mirabito che sarà Presidente nell’anno rotariano 2017-2018.
Nel corso della serata il presidente uscente, nella terminologia rotariana Past President, ha relazionato ai soci sulle attività svolte, nell’anno del suo mandato, ponendo l’attenzione sul progetto d’area “Endomet – Prevenzione, nelle malattie endocriono-metaboliche nelle comunità di immigrati nonché sulle collaborazioni con il Museo Archeologico Eoliano, la partecipazione per l’acquisto dell’altalena per ragazzi diversamente abili, la dotazione di apparecchi televisivi per le corsie dell’ospedale di Lipari, le collaborazioni con altre associazioni locali per manifestazioni culturali.
Inoltre ha ricordato le attività di scambio giovani promosse e cofinanziate dal club ospitando una ragazza brasiliana per un intero anno scolastico e la possibilità data ad un giovane studente eoliano di trascorrere il medesimo periodo di studio negli stati uniti d’America e di altri giovani che hanno beneficiato degli scambi brevi.
Si è soffermato sulla costituzione del ROTARACT composto da 16 giovani studenti avvenuta nei giorni scorsi.
Infine ha ricordato la partecipazione, per un’intera settimana, di due giovani studentesse eoliane al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) tenutosi a Palermo dal 2 al 9 aprile 2017 nella prestigiosa sede di Palazzo Branciforte, tema dell’anno “Quale leadership per la Sicilia? Si scrive trasporti, temi culturali e grandi eventi, ma si legge turismo”.
Il neo presidente invece dopo avere presentato il consiglio direttivo dell’anno composto dal Past Presidente Emanuele Carnevale, dal Presidente incoming (2018/2019) Francesco Bruno, dal vice presidente Alberto Ainis, dal segretario Vincenzo Fancello, dal tesoriere Vittorio Spinella, dal prefetto Giuseppe Biancheri e dai consiglieri Carlo Profilio, Antonio Di Marca, Patrizia Girone ed Antonino Caravaglio ha relazionato sul programma rotariano del club per l’anno in corso.
In particolare si è soffermato sui temi dei presidente internazionali dello scorso e del corrente anno rispettivamente “Il rotary al servizio dell’umanità” e il “Rotary fa la differenza” e sull’importanza della comunicazione esterna dei progetti e sulle aree di intervento del Rotary.
Ha quindi presentato il progetto d’area, cofinanziato dal Distretto 2110, che verte sul tema della nutrizione e della prevenzione odontoiatrica in età scolare e si svilupperà nel corso del prossimo anno scolastico 2017/2018, verosimilmente nel periodo compreso tra ottobre 2017 e febbraio 2018 e non prevede alcun onere e/o costo a carico dell’Istituzione scolastica presso le cui strutture si svilupperà.
E’ inoltre intenzione del Presidente, coadiuvato dal Consiglio Direttivo, di portare sul territorio eoliano altri progetti sviluppati ed in parte finanziati dal Distretto 2110 Sicilia-Malta.
Inoltre è in corso di preparazione di un progetto che svilupperà uno screening oculistico per i ragazzi delle isole minori nonché vari incontri e convegni di interesse prettamente locale ed anche generale.
Infine, il Presidente ha confermato, che intende proseguire ed implementare le collaborazioni con altre associazioni culturali che operano sul territorio eoliano.

L'ufficializzazione della giunta Giorgianni/ Controlli antiabusivismo a Vulcano. I due articoli del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi




Domani sciopero di 8 ore dei marittimi del sindacato OR.SA. Liberty lines diffonde comunicato all'utenza

La società "Libertylines" informa la gentile utenza che per domani, Venerdì 07.07.2017 è stato indetto uno sciopero dal sindacato OR.SA di 8 ore, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
La Società comunica che tutte le partenze comprese dalle ore 06.00 alle ore 08.30 e dalle ore 12.00 alle ore 14.30 sino a completamento delle linee, saranno garantite regolarmente.

La Camera di commercio di conciliazione dell’Ente camerale iscritta nell’elenco istituito presso l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico

Messina, 6 luglio 2017. Un nuovo riconoscimento per l’Ente camerale della città dello Stretto, la cui Camera di conciliazione è stata iscritta nell’elenco istituito presso l’Aeegsi (Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) e potrà, dunque, gestire i tentativi obbligatori in materia di energia elettrica e gas.
«La Conciliazione è un valido strumento di giustizia alternativa per la definizione delle controversie in modo semplice e rapido – afferma il segretario generale, Alfio Pagliaro - che serve a deflazionare la materia giudiziaria. E, proprio per incentivare il ricorso a questo istituto, è stata introdotta l’obbligatorietà per diverse materie qualche anno fa con il “Decreto del Fare”. La Camera di commercio crede fortemente nell’efficacia della Mediazione e conciliazione: un concreto servizio e, quindi, un utile aiuto per le imprese e per la collettività».
Nel 2016, l’organismo di Conciliazione e mediazione della Camera di commercio di Messina, tra le prime a promuoverlo nel territorio, ha gestito 78 mediazioni e 84 conciliazioni, la maggior delle quali nelle materie obbligatorie inerenti diritti reali (19), contratti assicurativi, bancari e finanziari (15) e responsabilità medica (11). Inoltre, 14 su base volontaria e 15 demandate dal giudice.
La Camera di commercio ricorda, infine, che il Senato ha recentemente e definitivamente convertito in legge la cosiddetta “manovrina” (manovra correttiva da 3,4 miliardi). E, tra i provvedimenti approvati, spicca anche la norma che rende permanente la partecipazione al tentativo di mediazione in alcune materie civili e commerciali come condizione di procedibilità.
Per cui, chiunque intenda esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari è tenuto, assistito dal proprio avvocato, a esperire, in via preliminare, il procedimento di mediazione o di conciliazione.

Piromani in azione. Tentativo di incendio sui costoni tra Quattropani e Acquacalda. Un cittadino segnala ed evita il peggio

Riprendiamo dalla pagina fb di Renato Cacciapuoti e pubblichiamo:"Stamattina mentre andavo in spiaggia..nuovo tentativo di incendiare i costoni tra Quattropani e Acquacalda. Mi sono fermato ho chiesto l'intervento della squadra AIB della forestale...
Per fortuna nessun danno significativo".

Qualcuno ha dimenticato una bottiglia di vodka in piazza mercato a Lipari?. O la "botte" era già piena?


Giornate di avvio delle Iscrizioni ai corsi per adulti per l’a.s. 2017/18 - C.P.I.A. - presso il Comprensivo Lipari

COMUNICATO
Si informa l’utenza che nelle giornate di venerdì 14 luglio e venerdì 21 prossimi, alle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’aula magna di questo Istituto Comprensivo S. Lucia, si terranno due incontri aperti alla cittadinanza e dedicati alle iscrizioni ai corsi di Istruzione per adulti attivati presso questa Istituzione scolastica per il prossimo anno scolastico 2017/18. 
Saranno presenti, oltre al sottoscritto, anche la Dirigente del C.P.I.A. provinciale e il personale amministrativo, che presenteranno la procedura di iscrizione e le modalità di svolgimento delle attività didattiche, previste per il prossimo anno scolastico. Nel corso degli incontri sarà possibile procedere direttamente alle iscrizioni per tutti coloro che sono interessati alla frequenza. Si ricorda che i corsi prevedono: 
Percorso di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Il percorso è rivolto ad adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.  ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA, è finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 della durata di 200 ore distribuite in due percorsi 9 e 18 Settimane. 
Percorso di Primo livello, Primo periodo didattico. Il percorso è rivolto agli adulti e a coloro che hanno compiuto il 16 anno di età, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze connesse all’obbligo di istruzione o che non siano in possesso del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza media); in presenza di particolari condizioni e motivate esigenze, possono iscriversi anche coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e i minori non accompagnati o i quindicenni sottoposti a provvedimenti penali. Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato al conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 400 ore distribuite su due persorsi da 22 o 33 Settimane. Percorso di Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO 33 settimane con percorso integrato (400 ore + max 200 ore), finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 e del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 600 ore max. 
Sono invitati tutti coloro che sono interessati anche solo a conoscere le modalità di avvio dei corsi. 
 IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
 Prof. Renato CANDIA