Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2020

C.S. Lipari... Una storia a tinte rosso - blu: "Ferro regge...Centorrino illumina...Gravina fulmina"

Centorrino
Gravina e Ferro


Oggi, spulciando nell'archivio, guardando le foto del glorioso CS Lipari, per cercarne, in qualche modo di archiviare pezzi di quella storia a "tinte rosso - blù" mi è ritornato in mente uno "striscione", un inno, che esaltava le doti di tre bandiere rossoblù, esposto al Comunale di Santa Lucia e che, credo, è rimasto nel cuore di coloro che, come me, erano allora ragazzi. Che nostalgia!
"Ferro regge...Centorrino illumina...Gravina fulmina"

E' deceduta la signora Bartola Angela Broccio ved. Mollica.

Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari.


Eolienews partecipa al dolore dei suoi cari

Coronavirus: in Sicilia sempre più guariti e calano i ricoveri. 224 i deceduti. La situazione al 25 aprile.

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato ad oggi (sabato 25 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 68.251 (+3.086 rispetto a ieri), su 64.892 persone: di queste sono risultate positive 3.020 (+39), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.274 (-46), 524 sono guarite (+81, di cui 24 ricoverati e 57 in isolamento domiciliare) e 224 decedute (+6).
Degli attuali 2.274 positivi, 485 pazienti (-8) sono ricoverati - di cui 33 in terapia intensiva (+1) - mentre 1.787 (-40) sono in isolamento domiciliare.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 129 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 116 (15, 21, 11); Catania, 670 (107, 195, 78); Enna, 302 (133, 67, 28); Messina, 402 (98, 83, 45); Palermo, 372 (70, 48, 27); Ragusa, 75 (6, 6, 6); Siracusa, 96 (50, 82, 23); Trapani, 110 (6, 20, 5).
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

C.S. Lipari... Una storia a tinte rosso - blu: Vecchie glorie, emozioni in campo (17.03.19)due video)

Rivederli in campo, anche se "appesantiti" dal tempo e dagli anni che passano, è stata una forte emozione. Un "tuffo" nel passato quando la bandiera rosso- blù del CS Lipari garriva, prorompente al Vecchio Comunale, al "Monteleone", così come in tutti i campi di Sicilia. E l'emozione, per chi come scrive ha vissuto una buona parte delle pagine del CS Lipari, oggi  è cominciata all'esterno del "Monteleone" dove, come non accadeva ormai da tanti ma tanti anni, vi era una interminabile fila di auto posteggiate. E' vero un grande amore non si scorda mai: è il CS Lipari, di ogni epoca, lo è...a pieno titolo!   

LA PAROLA. Commento al Vangelo di domenica 26 APRILE 2020

Incubo default, salvagente Ars per Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25.04.20

L'articolo si ingrandisce cliccandoci sopra

Buon Compleanno!

Auguri a Fiorella Cortese, Liyoni Koswatha, Rosanna Saltalamacchia, Gaetano Agrip

Esenzione canoni per i lidi e per il bollo auto. Via libera all'Ars in Commissione Bilancio.


Anche a Canneto risuonano le note di "Bella ciao". Video di Davide Casamento

Consigliere Pellegrino in cerca di "soci": "Fatti e non parole"

Riceviamo e pubblichiamo:
Una Riflessione sulla bocciatura dell'ordine del giorno presentato dai consiglieri Finocchiaro e Bertè e sonoramente bocciate dall'aula.
Durante la lettura dell' odg i due con colleghi, da apprezzare per il lavoro svolto, impegnavano l'amministrazione ad una serie di misure rivolte, tra le altre, a sospendere i pagamenti dei tributi relativi al l'occupazione suolo pubblico ed al comparto idrico.
Fin qui tutto bene, anzi, iniziativa lodevole.
Subito dopo interviene il collega Sabatini e, legittimamente, chiede di non mettere sullo stesso piano i virtuosi ( quelli che hanno sempre pagato ) con i morosi e su questo principio, sacrosanto, viene bocciato l' odg.
Non credo però che la questione debba finire qui perchè in aula consigliare si è accertato che esistono imprenditori virtuosi ed imprenditori morosi pertanto 
CHIEDO.
Al collega Sabatini o ad altri consiglieri che ne volessero sposare la causa, attraverso una interrogazione scritta, rivolta agli assessori competenti con delega all'idrico, ai rifiuti ed all'ocupazione suolo pubblico, di verificare: il numero di concessioni rilasciate per l'occupazione del suolo pubblico e relativa regolarità contabile.
Il numero di utenze idriche rilasciate, non ad uso domestico, e relativa regolarità contabile se sono state avviate azioni nei confronti dei morosi e con quali risultanze.
Se esistono imprenditori morosi relativamente alla tassa sui rifiuti.
FATTI NON PAROLE

Fulvio Pellegrino

Fase 2 in Sicilia, 600 mila pacchetti per il turismo: tre notti, una gratis.

«Stiamo preparando 600mila pacchetti turistici che immetteremo sul mercato e che regaleremo ai turisti che soggiorneranno almeno 3 notti in Sicilia, una di queste la regalerà l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con cui acquisteremo servizi da tutti i settori della filiera turistica che saranno messi in circolazione per il recupero dei flussi sia individuali che gruppi».
Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo Manlio Messina intervenuto al meeting online con gli operatori turistici privati organizzati da 'Skal International Palermo' e dal portale travelnostop.com. «Stiamo mettendo a disposizione 50 milioni - ha annunciato inoltre l’assessore - per cercare di dare subito liquidità alle imprese, sappiamo che non risolveremo il problema ma sicuramente si tratta di piccole risorse che consentiranno al comparto di respirare».

Leni: Emergenza economica e sostegno del turismo. Le proposte dei consiglieri di minoranza


C.S. Lipari... Una storia a tinte rosso - blu: la formazione che vinse il campionato di Prima categoria.

In alto, da sx: Nello D'Auria, Bartolo Natoli, Tonino Tripi, Gaetano Bisazza, Giovanni Cincotta, Giovanni Saltalamacchia, Lorenzo Capuano, Natalino Barrica, Carmelo Marino.
In basso da sx: Lillo Bottari, Angelino Puglisi, Franco Li Castro, Salvatore Cristiano, Maurizio Fichera, Giovanni Lo Schiavo, Salvatore Borgia (all.), Giacomo Torino e Santi Cataliotti. 
Si tratta, come ci evidenzia Massimo Di Franco, che nel tempo è stato anche presidente del sodalizio rossoblù, della formazione che vinse il campionato di Prima categoria, dopo diversi anni di "purgatorio" in prima categoria. Presidente il compianto Tanino Taranto. 

Alla fine ne usciremo insieme! Un messaggio di speranza dai Soundsgood! (video musicale)

Complimenti, davvero emozionante! 
Insieme ce la faremo. Andrà tutto bene!

Stromboli: Carabinieri sanzionano cittadino sorpreso fuori casa, senza giustificato motivo e in stato di ubriachezza.

Continuano sull'isola di Stromboli i controlli legati all’emergenza Covid-19. 
I carabinieri della locale stazione, durante un servizio di pattugliamento, effettuato di sera, nella  centrale via Roma, hanno fermato un isolano, riscontrando che era in stato di ubriachezza. 
L'uomo, quindi,  è stato segnalato alla prefettura e sanzionato per aver violato le ordinanze vigenti, essendosi allontanato dalla propria abitazione senza giustificato motivo. 

25 aprile: Da Casa Santa Marta in Vaticano, Santa Messa presieduta da Papa Francesco

venerdì 24 aprile 2020

Canoni demaniali: Cordaro, Commissione approva esenzione per il 2020

La Commissione Bilancio dell’Ars ha approvato l’esenzione totale del pagamento dei canoni demaniali per l’anno 2020. «Accogliamo con grande soddisfazione la soluzione concordata con tutta la Commissione che ha votato all’unanimità l’esenzione - ha dichiarato l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro - garantendo una copertura che darà ristoro a una categoria alla quale il governo Musumeci guarda con grande attenzione e che è strategica per il tessuto economico della Sicilia».

Coronavirus: dati del 24 aprile in Sicilia, sempre meno ricoveri e più guariti. 218 i deceduti

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato ad oggi (venerdì 24 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 65.165 (+3.015 rispetto a ieri), su 63.626 persone: di queste sono risultate positive 2.981 (+55), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.320 (+19), 443 sono guarite (+31) e 218 decedute (+5).
Degli attuali 2.320 positivi, 493 pazienti (-17) sono ricoverati - di cui 32 in terapia intensiva (-2) - mentre 1.827 (+36) sono in isolamento domiciliare.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 129 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 119 (18, 19, 10); Catania, 721 (93, 128, 77); Enna, 316 (155, 56, 25); Messina, 397 (98, 83, 45); Palermo, 360 (70, 48, 27); Ragusa, 71 (4, 6, 6); Siracusa, 97 (49, 81, 22); Trapani, 110 (6, 20, 5).
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Lipari: l'incubo del default, istanze per la sopravvivenza. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24.04.2020

L'artcolo diventa leggibile cliccandoci sopra

Moderati per Calderone: All'ARS approvato in Commissione Bilancio emendamento per contributo di 10 milioni a noleggiatori e locatori di natanti e ai trasportatori marittimi di passeggeri ecc.

Comunicato
Apprendiamo dall'On. Tommaso Calderone che un suo emendamento alla legge finanziaria a favore dei noleggiatori e locatori di natanti, nonché ai trasportatori marittimi di passeggeri, tassisti, ncc di auto e autobus, e' appena stato approvato in Commissione Bilancio. È un contributo significativo a sostegno dei titolari delle suddette attività. Le Isole Eolie attraversano una crisi profonda a seguito dell'emergenza sanitaria, tali provvedimenti rappresentano un solido sostegno allo sviluppo economico e sociale delle isole minori nonché un segnale di attenzione verso le priorità delle comunità insulari. Ringraziamo l'On. Tommaso Calderone, capogruppo all'ARS di FI, nostro instancabile punto di riferimento per l'impegno costante a sostegno delle comunità dell' arcipelago eoliano. 
 24 Aprile 2020 
Gesuele Fonti e Eliana Mollica (Moderati per Calderone)

Ricordando...Manlio Spinella.

Azienda Ospedaliera Papardo: avviate le nuove attività di screening sul personale

Su disposizione dell’Assessorato Regionale della Salute sono state diramate le nuove direttiva in tema di alleggerimento della quarantena da covid-19, in particolare, rende noto in premessa l’Assessorato, al fine di poter avviare in concreto una nuova fase di convivenza col virus - cosiddetta Fase due - si rende necessario un nuovo protocollo sanitario. 
Seguendo le direttive, sono chiamati ad effettuare gli screening per tramite di test sierologici quantitativi sulle categorie elencate nel decreto e, quindi, medici e personale delle strutture pubbliche e private - non soltanto Covid-Hospital. Questo bacino viene definito “il più esposto e a maggiore rischio di complicazioni a seguito del contatto con il virus” in riferimento soprattutto alle RSA/CTA, ai pazienti anziani e con patologie pregresse, sulle quali la disposizione assessoriale entra nel merito.
L’Azienda Ospedaliera Papardo, direttamente interessata da queste nuove misure, ha quindi avviato l’attività di screening interna all’Ospedale coinvolgendo medici e personale sanitario, sfruttando i laboratori interni dell’Azienda stessa.
Il primo passaggio è stato fatto coinvolgendo nello screening il personale dell’Unità Operativa di Oncologia. Le attività proseguiranno secondo il cronoprogramma stabilito dal Direttore Sanitario dell’Azienda, il Dott. Giuseppe Ranieri Trimarchi.




Associazione Magazzino mutuo soccorso aderisce all’appello Anpi: "Domani tutti ad intonare "Bella ciao"".

(Comunicato) Come Associazione “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie” siamo lieti di aderire e promuovere l’appello nazionale dell’ANPI #BellaCiaoInOgniCasa, per continuare a celebrare, nonostante la quarantena, la Resistenza e la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Appuntamento alle 15:00 in punto sui nostri balconi, terrazzi e finestre, per cantare, suonare e ballare tutti insieme “Bella Ciao”!
Ancor più convinti oggi, in questo momento di precarietà esistenziale, nell’impossibilità di scendere in piazza e di ritrovarci gli uni con gli altri, della necessità di portare avanti la nostra narrazione contro i sistemi politici e le strutture sociali che opprimono i diritti dell’uomo.
Saremo comunque insieme, seppur virtualmente, per rivendicare con forza: “W l’Italia libera e antifascista” nella tutela delle libertà fondamentali, nel rispetto di qualsiasi etnia e cultura, e in contrasto a tutto quello che incoraggia oppressione, sopraffazione, antidemocrazia, razzismo e sessismo.
Oggi e sempre, Resistenza!

Ridare decoro ai vicoli del centro storico di Lipari. Assessore Taranto annuncia sopralluoghi, riqualificazione e rimozioni.


COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza che nei prossimi giorni saranno effettuati dei sopralluoghi per verificare lo stato di pulizia e decoro dei vicoli del centro storico dell'Isola di Lipari.
In particolare le azioni che saranno determinate, a seguito dei suddetti sopralluoghi, riguarderanno la riqualificazione dei vicoli e la rimozione forzata di impedimenti di qualsiasi natura, privata e pubblica, compresi gli arredi rotti e/o danneggiati, che possono arrecare danno a cose e persone o che sono contrari alle norme di pubblico decoro e di sicurezza dei luoghi
Tali interventi hanno due ordini di ragioni: in primo luogo, quello della sicurezza, dell'incolumità e della prevenzione di possibili rischi di incidenti. In secondo luogo, l'ordine, la pulizia e il decoro delle strade in cui viviamo.
È impegno di tutta l'Amministrazione fare ogni sforzo perché l'isola sia pulita e curata ma è necessaria la collaborazione dei cittadini nel rispettare le regole e nel provvedere, laddove ne hanno responsabilità, ai propri doveri verso la comunità, prendendosi cura del luogo in cui vivono a partire da quanto è di propria pertinenza.
Si anticipa inoltre che, a breve, verrà emanata una ordinanza in merito.

                                                                       L’Assessore
                                                                    Massimo Taranto

Pavone (Confintesa scuola Sicilia): "In arrivo importanti risorse per l'edilizia scolastica ma occorre muoversi"

Carissimo Direttore,
vista la fase delicata che stiamo attraversando a causa del coronavirus, mi permetto di informare tutte le istituzioni presenti nel nostro territorio tramite il vostro giornale online che sono in arrivo, risorse per l’edilizia scolastica, circa 320 milioni di euro nell’ambito della Programmazione unica nazionale 2018-2020 che consentiranno alle Regioni di fare interventi di messa in sicurezza nelle scuole dei loro territori.
Questi finanziamenti andranno in erogazione diretta agli enti locali sulla base delle priorità individuate dalle Regioni nell’ambito della Programmazione nazionale. Questa comunicazione è necessaria per agire in maniera rapida e mirata, mettendo al centro la sicurezza dei nostri alunni, studenti, personale scolastico.
Sono risorse molto importanti che non bisogna sottovalutare che si aggiungono ai 510 milioni già assegnati agli enti locali lo scorso 10 marzo. Le Regioni avranno tempo fino al prossimo 29 Maggio per inviare al Ministero dell’Istruzione gli elenchi degli interventi da finanziare.
Alla regione Sicilia sono state assegnate Euro 29.459.756,29 per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza dei nostri Istituti. Invito i nostri Consiglieri Comunali e chi di competenza di essere curiosi e attenti alla questione.
In fede
Segretario regionale Confintesa scuola Sicilia
Ins. Bartolo Pavone

Buon Compleanno!

Auguri a Antonio Galofaro, Angelo Ficarra, Roberta Criscuolo, Martina De Michele, Andrea de Salvo, Francesca Mirabile, Walter Pozzolini, Gaia La Macchia, Mariano Giovenco, Roberto Peluso.

Incentivi e sgravi per Stromboli a seguito dell'emergenza vulcanica e del Covid - 19. Richiesta al sindaco di Lipari da Federalberghi. Auspicato ripristino accesso al vulcano


CORONAVIRUS, APPELLO DEI SINDACI DELLE ISOLE MINORI A CONTE. ORLANDO (ANCI SICILIA): “SOLUZIONI PER SOSTENERE L’ECONOMIA DI QUESTI TERRITORI”

“La situazione finanziaria dei comuni siciliani a seguito delle necessarie misure messe in atto dal Governo nazionale e dal Governo regionale per contenere la diffusione del Covid-19 è gravissima, ma lo è ancor di più quella dei comuni delle Isole minori a causa della penalizzante condizione di insularità”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia intervenendo a sostegno dei sindaci di Favignana, Lampedusa, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina, Lipari e Ustica che hanno rivolto, in queste ore, un appello al presidente Conte e al presidente Musumeci per sollecitare interventi normativi e finanziari in favore delle Isole minori.
“Bisogna tenere presente – conclude Orlando- che il settore del turismo, su cui si basa prevalentemente l’economia di questi territori, è in forte crisi e serve, quindi, un cambio di passo da parte del Governo nazionale e della Regione per trovare soluzioni mirate anche su questo fronte, in previsione di una stagione turistica che assume sempre di più i contorni del disastro annunciato”.

Come eravamo...spulciando nel nostro archivio: Banda S. Bartolomeo in occasione del 150° Unità d'Italia.


Da 24 Aprile: Da Casa Santa Marta in Vaticano Santa Messa presieduta da Papa Francesco

Oggi è il 24 aprile. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

La rocca e il castello di Lipari

giovedì 23 aprile 2020

Al via oggi, a Lipari. la consegna delle mascherine da parte dei Volontari della Protezione civile comunale.



Comune a rischio crac. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 23.04.20

Prorogate sino al 15 maggio ZTL e area pedonale nel centro storico.

Resterà in vigore, sino al 15 maggio, nel centro storico di Lipari l'attuale disciplina a proposito di ZTL e area pedonale. La ZTL sarà in vigore dalle 6,00 alle 17,00. L'area pedonale dalle 17,00 alle ore sei del giorno successivo. 

Nota di Fonti e Mollica: Via libera all'ARS all'emendamento che equipara il Comune di Lipari ai Comuni sino a 5mila abitanti.

Riceviamo e pubblichiamo:
Abbiamo appreso dall'on. Tommaso Calderone, componente della Commissione Bilancio all'ARS, che stamattina nel corso della seduta di Commissione è stato approvato l'emendamento che prevede di equiparare il Comune di Lipari ai Comuni fino a 5 mila abitanti, che in virtù di una legge regionale non subiscono la contrazione dei trasferimenti. 
L'approvazione dell'emendamento è un primo importante passo che da l'opportunità al Comune di Lipari di recuperare circa un milione e mezzo di euro. 
È una buona notizia che ci lascia ben sperare, attendiamo fiduciosi il voto in aula della finanziaria. 
23 Aprile 2020 
Gesule Fonti e Eliana Mollica (Moderati per Calderone)

Coronavirus: Situazione al 23 aprile in Sicilia, diminuiscono ancora i ricoveri e aumentano i guariti. Duecentotredici i deceduti

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato ad oggi (giovedì 23 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 62.150 (+3.418 rispetto a ieri).
Di questi sono risultati positivi 2.926 (+43), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.301 persone (+14), 412 sono guarite (+24) e 213 decedute (+5).
Degli attuali 2.301 positivi, 510 pazienti (-25) sono ricoverati - di cui 34 in terapia intensiva (-1) - mentre 1.791 (+39) sono in isolamento domiciliare. Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 129 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 119 (17, 16, 10); Catania, 706 (96, 123, 76); Enna, 321 (160, 40, 25); Messina, 397 (103, 78, 44); Palermo, 358 (68, 48, 27); Ragusa, 62 (4, 6, 6); Siracusa, 97 (56, 81, 19); Trapani, 112 (6, 18, 5).
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

ANVU omaggia di mascherine chirurgiche riutilizzabili la Polizia municipale di Lipari. Il grazie del comandante Cataliotti

Il comando di Polizia municipale di Lipari, attraverso il suo comandante Francesco Cataliotti, ringrazia Giovanni Battista D'Amico, presidente dell'ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d 'Italia -Presidenza della Regione Siciliana) che lo ha omaggiato di mascherine chirurgiche riutilizzabili da utilizzare nei servizi esterni. 
"La ns/associazione - ha il presidente Giovanni Battista D'Amico, nell'inviare le mascherine - vuole essere vicina ai colleghi della Polizia minicipale che sono costretti a svolgere servizi esterni in questo momento delicato di pandemia, augurandoci che possa finire il più presto possibile di modo che si possa ritornare alla nostra normale vita quotidiana"

Acquacalda: Interrogazione del consigliere Pellegrino

AL SINDACO DI LIPARI
Rag. Giorgianni Marco

OGGETTO: Lavori urgenti strada di Acquacalda. INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA.

Il sottoscritto consigliere comunale Pellegrino Fulvio:
/ considerato che la frazione di Acquacalda è stata completamente abbandonata dalla sua amministrazione,
/ che anche la pulizia delle strade non viene fatta nei modi e nei termini previsti nel contratto (fatto salvo il brutto tempo che ha rotto la strada),
/ che la piccola frazione non ha ricevuto interventi che facessero fare un salto turistico,
/ che nessun intervento è stato previsto per un futuro sviluppo,
con la presente interrogazione chiede di conoscere:

- Quando avranno inizio i lavori di sistemazione della strada di Acquacalda, già di fatto frazione abbandonata da lei e dalla sua amministrazione,
- Quanto tempo dureranno i lavori considerato che siamo già nel periodo estivo,
- Quale è l’importo che è riuscito a farsi dare e se basta per sistemare il tratto di strada danneggiato, il tipo di lavori e se verrà fatto un bando, cottimo fiduciario o affidamento diretto,
- Se e quando cominceranno i lavori di protezione dell’abitato.
Resto in attesa di avere sue notizie.
Distinti saluti.
Fulvio Pellegrino (consigliere comunale)

Lipari li 22/4/2020

La ministra Lamorgese ha dichiarato che si impegnerà per permettere la celebrazione di riti funebri e messe

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha rilasciato un’intervista all’Avvenire in cui ha parlato della possibilità di riprendere con le celebrazioni religiose, in particolare i funerali. 
“Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali alle tantissime famiglie colpite da un lutto. Proporrò al Governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto“, ha annunciato il capo del Viminale.
“Dobbiamo poter tornare a celebrare i funerali, seppure alla presenza soltanto degli stretti congiunti, seguendo le modalità che l’Autorità Ecclesiastica riterrà di applicare nel rispetto delle misure di distanziamento fisico dei partecipanti”, ha sottolineato Luciana Lamorgese.
Luciana Lamorgese sulla libertà di culto
“Il tema dell’esercizio della libertà di culto, cattolico e di altre confessioni religiose, è stato alla mia attenzione fin dall’insorgere dell’emergenza coronavirus“, ha spiegato la ministra dell’Interno sulle pagine dell’Avvenire.
“I continui e proficui contatti con la Cei ci hanno permesso di tracciare le prime indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle funzioni religiose, seppure senza la presenza dei fedeli, a causa della grave situazione epidemiologica”, ha evidenziato.
“Adesso però, in considerazione di un quadro sanitario in parziale miglioramento, sono allo studio del Governo nuove misure per consentire il più ampio esercizio della libertà di culto”, ha annunciato Luciana Lamorgese
.

Buon Compleanno!

Auguri a Giuseppe Marturano, Antonio Villa, Marina Vitagliano, Domenico Biviano, Ella Parisi, John Taylor, Rita Lo Nardo, Bartolo Natoli, Ilaria Uccello, Tatiana Podetti

Come eravamo: LIPARI (Fonte: Archivio storico eoliano)


Aiuti economici dalla Regione. Quando ci sarà il bando?. Lettera al direttore

Gentile direttore,
pensavamo che ieri, durante la diretta, il sindaco poteva parlare anche dell'aiuto inviato dalla regione per le famiglie difficoltose. 
Qualche giorno prima aveva parlato che sarebbe stata fatta una distribuzione diversa dai buoni e che si faceva un bando che spiegava chi poteva presentare la domanda.
Può informarsi lei? . Noi non abbiamo entrate e abbiamo grandi difficoltà ad andare avanti, in quanto non lavoriamo e abbiamo dei bambini. Grazie


Nota del direttore di Eolienews: il messaggio, giunto su messenger, è firmato da quattro nuclei famigliari. Omettiamo, vista la delicatezza dell'argomento, i nomi. 
Provvederemo a girare questo post al sindaco, certi che darà esaustiva risposta.

Ricordando... Giovanna Spinella.


"Ci avete scaldato il cuore". Il messaggio di LN Garden dei fratelli Giorgianni.

Pubblichiamo questa nota di ringraziamento dei fratelli Giorgianni ed il testo di un messaggio che hanno ricevuto a seguito della lodevole iniziativa di deporre un fiore in tutte le tombe dei cimiteri del Comune di Lipari: "In un momento così particolare che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato di vivere volevamo ringraziarvi di vero cuore x le dimostrazioni di affetto e di stima che avete mostrato nei nostri confronti dopo che abbiamo terminato la distribuzione dei fiori nei cimiteri.....noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di portare un po' di calore con un semplice fiore sperando sempre che tutto andrà bene 🌈🌈🌈🌈
Un ringraziamento doveroso va anche al nostro sindaco Marco Giorgianni e all'assessore Massimiliano Taranto che hanno subito accolto la nostra proposta e ci hanno permesso con le dovute autorizzazione di poter realizzare questo gesto simbolico
Qui di seguito riportiamo un messaggio che abbiamo ricevuto tra i tanti che sintetizza tutto ciò che ci avete dimostrato scaldando veramente il nostro cuore....infinite grazie a tutti voi da parte di tutto lo staff LN Garden Antonino Nuccio Giorgianni, Luigi Giorgianni, Paola Quadara e Christian Pittari Goccia ❤ !
"

Carissimi Luigi e Nuccio,
anche se con notevole ritardo, vogliamo porgervi le nostre più sentite congratulazioni per il gesto da voi compiuto nei giorni scorsi nei confronti di tutti i defunti che si trovano nei cimiteri delle isole (comunque, crediamo che quello che veramente conta è il gradito e gentile pensiero, poiché non siamo frequentatori dei social).
Siamo orgogliosi di voi per il notevole sforzo e il duro lavoro profuso, dimostrando a voi stessi e a tutti di cosa siete capaci, dove sicuramente avete dato un buon esempio di altruismo nel vostro settore e non solo.
Siamo certi che l'iniziativa meritevole da voi intrapresa ne è valsa veramente la pena, sapendo che il successo avuto farà in tutti i sensi la differenza nel vostro percorso lavorativo.
Non smettete mai di credere in voi stessi, non smettete mai di amare ciò che fate continuate a migliorarvi per il vostro futuro .... siete semplicemente fantastici, una forza della natura ed una fonte inesauribile di innovazione ...."

Al Premio "Borgese" ennesimo riconoscimento per lo storico eoliano, Giuseppe La Greca.

Da Casa Santa Marta in Vaticano: Santa Messa presieduta da Papa Francesco

Oggi è il 23 aprile. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

L'alba vista da Lingua (Salina)

mercoledì 22 aprile 2020

Scossa di terremoto al largo di Ginostra.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le stazioni della Rete Sismica, alle ore 17:02:18 locali (15:02:18 UTC), hanno registrato un terremoto di magnitudo locale pari a 1.7 (±0.1). 
L'evento risulta localizzato a 3.8 km a N di Ginostra, n mare, a profondità zero.  
La scossa è stata avvertita nell'isola di Stromboli. 

Consiglieri Fonti e Mollica richiedono relazione sulla situazione finanziaria del Comune di Lipari.


                                                                           
Al Signor Dirigente del 2° Settore
e, p.c.
al Signor
Sindaco del Comune
al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                                                                
Oggetto: richiesta relazione situazione finanziaria del Comune di Lipari.
            Con nota Prot. n. 2342 datata 10/02/2020, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale, all’Organo di Revisione Contabile e alla Corte dei Conti – Sezione di Controllo per la Regione Siciliana – La S.S. dichiarava le condizioni di criticità finanziaria e di squilibrio finanziario dell’Ente.
            Nella dettagliata nota, La S.S. spiegava che lo squilibrio era determinato da:
mancanza di stanziamenti di entrata/uscita, per le annualità 2020 e successive, connessi al servizio idrico integrato, in virtù degli atti amministrativi e relative convenzioni stipulate nell'anno 2019 e aventi decorrenza 01/01/2020;
necessità di appostazione di quota di Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità proporzionata alle entrate da servizio idrico integrato che l’ente, in virtù di quanto previsto dalle norme in vigore, dovrà obbligatoriamente prevedere a fronte delle spese all’uopo “ordinate.

Con la stessa altresì evidenziava “l’impossibilità di quantificare lo squilibrio” invitando il Consiglio Comunale di Lipari a provvedere al riequilibrio entro 30 giorni.
            Il Consiglio Comunale si è riunito in data 28 febbraio 2020, per trattare la situazione finanziaria dell’Ente e, in quella seduta, sulla scorta di considerazioni e previsioni sin troppo incoraggianti dell’Amministrazione comunale, si decise di attendere e di non riconvocare il Consiglio per provvedere al riequilibrio entro il termine dei 30 giorni come da Lei indicato.
            Nel corso della riunione, i sottoscritti consiglieri comunali hanno più volte evidenziato che era un preciso obbligo del Consiglio Comunale approvare il riequilibrio entro i termini indicati dalla norma, e che l’Amministrazione avrebbe dovuto provvedere con sollecitudine formulando la relativa proposta da sottoporre al Consiglio Comunale.
            Orbene, a distanza di quasi due mesi, e successivamente a una fase emergenziale senza precedenti, chiediamo alla S.S. un dettagliato aggiornamento sulla situazione finanziaria dell’Ente e un resoconto circa ulteriori ed eventuali debiti contratti dal Comune di Lipari.
Lipari, 22/4/2020
Gesuele Fonti
Eliana Mollica

Crisi finanziaria generata da Covid - 19 . Sindaci isole minori scrivono a Governo e Regione per interventi normativi e finanziari al fine dell' approvazione dei bilanci comunali.


      Lipari, 22 aprile 2020


Al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
Al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie
Al Presidente Regione Siciliana
All’Assessore all’Economia Regione Siciliana
All’Assessore Regionale delle Autonomie Locali
E della Funzione Pubblica Regione Siciliana
All’ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori
  


Oggetto: Richieste dei Comuni delle Isole Minori Siciliane per interventi normativi e finanziari ai fini dell’approvazione dei bilanci di previsione e del superamento della crisi finanziaria dei Comuni conseguente alle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19


Il presente documento si redige in forma congiunta con i Sindaci dei Comuni delle Isole Minori Siciliane che di seguito sottoscrivono, ai fini di rappresentare le prime e più incombenti richieste per la sopravvivenza dei suddetti Comuni, e più specificatamente ai fini dell’approvazione dei relativi bilanci di previsione; si anticipa, infatti, che seguiranno ulteriori richieste, mosse dalle medesime premesse e che riguarderanno aspetti altrettanto critici che necessitano di adeguato intervento per il superamento della grave crisi economica e finanziaria conseguente all’emergenza sanitaria da Coronavirus.
Brevemente si fa cenno alla condizione inerente le Isole Minori Siciliane in ordine alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 che ha visto all’interno dei suddetti territori un limitatissimo e circoscritto numero di casi di coronavirus rilevati solo in alcune delle isole minori siciliane, rappresentando la maggior parte di esse, ad oggi, una area a contagio zero, comprovata da un congruo numero di tamponi effettuati, certamente favoriti dalla condizione insulare e dalle iniziative specifiche adottate dalla Regione Siciliana, quali l’istituzione del Presidio Sanitario per il controllo dei passeggeri presso il porto di Milazzo, come in quello di Trapani relativamente all’accesso alle Isole Tremiti, così pure il provvedimento assunto con nota prot. 14005 del 16 aprile 2020 dall’Assessorato alla Salute per l’effettuazione di test sierologici rapidi qualitativi per tutto il personale che deve recarsi nelle Isole Minori per motivi di lavoro ai sensi dell’art.2, co. 12, del DPCM del 10 aprile 2020, e ancora dall’adozione di alcune ordinanze sindacali.
            Le richieste presentate, indirizzate consapevolmente al Governo Nazionale e alla Regione Siciliana perché si comprenda la volontà e la necessità di un quadro di intervento complessivo per le realtà qui rappresentate, si sviluppano su tre assi tematici rispetto alle principali preoccupazioni condivise dai Sindaci delle Isole Minori Siciliane che riguardano lo stato dei bilanci degli Enti Locali e la capacità conseguente di assicurare e prestare adeguatamente i servizi essenziali, la capacità di rilancio della propria economia e della occupazione, in particolare per quanto relativo al comparto turistico-ricettivo, fonte economica primaria delle Isole, e in ultimo, l’asse che riguarda più propriamente gli aspetti legati all’epidemia quali capacità del proprio sistema di assistenza sanitaria e capacità degli Amministratori Locali di assumere provvedimenti: come già premesso, oggetto della presente saranno le istanze inerenti la tematica dei  Bilanci comunali, rinviando a prossime note la trattazione di tutti gli altri aspetti sopracitati.

Interventi richiesti alla Regione Siciliana per l’approvazione bilanci Enti Locali Isole Minori Siciliane:

1.         Riequilibrio trasferimenti fondi spesa corrente per i Comuni delle Isole Minori con popolazione superiore ai 5.000 abitanti.

Al comma 15 dell’art. 7 della L. R. n. 3/2016 e ss.mm.ii. dopo le parole “ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, secondo le disposizioni di cui all’art 156, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n 267” sono inserite le parole “e ai Comuni delle isole minori,”

2.         Ripartizione del Fondo perequativo degli Enti locali.

Nella ripartizione del Fondo perequativo istituito dalla Regione Siciliana per compensare le minori entrate conseguenti alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-2019 che sia considerata e valutata, tra le minori entrate da compensare, la tassa di Sbarco e/o Soggiorno, secondo quanto rilevato dagli ultimi bilanci dei Comuni delle Isole Minori, per i quali essa costituisce una voce di entrata, seppur vincolata nella spesa, indispensabile alla prestazione dei servizi essenziali (Ambiente, Polizia Locale, Mobilità e Turismo).

3.         Liquidità dei Comuni.

Assicurare che i trasferimenti del Fondo perequativo siano effettivamente disponibili nei tempi di approvazione previsti dalla norma per l’approvazione dei bilanci; diversamente è indispensabile per la liquidità degli Enti Locali prevedere percorsi agevolati alle necessarie anticipazioni di cassa utili alla copertura dei pagamenti per le prestazioni dei servizi essenziali. L’utilizzo dell’anticipazione di liquidità della tesoreria è da escludersi dalle tabelle per l’applicazione dell’articolo 242.

Interventi richiesti al Governo Nazionale per l’approvazione bilanci Enti Locali Isole Minori:

1.         Sospensione annualità 2020 e 2021 FCDE e FRC.

Al fine di fronteggiare la contrazione delle entrate che non consentiranno ai Comuni delle Isole Minori di ottenere la quadratura dei relativi bilanci e il mantenimento degli equilibri stessi, per le annualità 2020 e 2021, i medesimi Enti hanno facoltà di non appostare nei propri bilanci di previsione il FCDE (Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità) e il FRC (Fondo Rischi Contenzioso) contemplati dall’allegato 4/2 al D.Lgs 118/2011.

       2.   Riequilibrio della erogazione dei trasferimenti conseguenti alla determinazione del Fondo di Solidarietà.

1° Comma. Per le annualità 2020 e 2021, l’imposta IMU, riscossa nei Comuni delle Isole Minori, resta nella disponibilità di suddetti Comuni per far fronte alle mancate entrate a causa delle misure anti Covid-19 e per equilibrare il divario negativo tra il versato e l’erogato a titolo di fondo di solidarietà.
2° Comma. Il SOSE è impegnato a rivedere, per i Comuni delle Isole Minori di cui al precedente comma, i fattori soggetti a pesatura per l’erogazione del fondo di solidarietà tenendo conto anche della consistente popolazione stanziale, seppur non residente.       

       3.   Mutui decennali per mancanti incassi IMU e Tributi locali

Si richiede la possibilità di ottenere, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, mutui per sopperire ai mancati incassi relativi a IMU e ad altri tributi locali, compreso il canone idrico, da restituire in dieci anni.

Certi dell’attenzione che vorrete accordare alle presenti richieste,
Distinti saluti
                                                                                              
F.to Sindaco Comune di Lipari, Marco Giorgianni; Sindaco Comune di Favignana, Giuseppe Pagoto; Sindaco Comune di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello; Sindaco Comune di Malfa, Clara Rametta; Sindaco Comune di Pantelleria, Vincenzo Vittorio Campo; Sindaco Comune di S. Marina Salina, Domenico Arabia; Sindaco Comune di Ustica, Salvatore Militello.

SALINA COMBATTE IL CORONAVIRUS CON...POESIA!. AL VIA CONCORSO ON LINE PER BAMBINI/RAGAZZI

Lunedì 20 Aprile ha avuto inizio il concorso “ Salina poetica online” per bambini/ ragazzi.
Il concorso fa seguito a quello bandito per adulti che si concluderà proprio Lunedì 20 aprile ed ha lo stesso obiettivo : aiutarci a superare questo brutto momento con il supporto della creatività, della fantasia, del sentimento
Potranno partecipare al concorso bambini dai sette ai 10 anni e ragazzi di 11-15 anni.
Vi saranno, quindi, due graduatorie distinte
Possono essere presentati, racconti, poesie, filastrocche, pensieri...
La   presentazione degli elaborati dovrà avvenire  dalle ore 8,00 del 20. 04. 2020 alle ore 20,00 del  30. 04. 2020, indirizzando  alla mail :   brancato.giu@tiscali.it
LA COMMISSIONE SARA'  LA SEGUENTE :
DIRETTIVO  : PADRE GIUSEPPE  BRANCATO
                   PROF.SSA  MARIA MAMMANA
MEMBRI   :  
BOATTA FRANCESCA-psicologa/psicoterapeuta/danza terapeuta
BLANDEBURGO STEFANIA-attrice di teatro e TV/ insegnante di dizione
CUBITO MARIA-docente/scrittrice/speaker radiofonica
NOBILE M.ANTONIETTA-docente
OFRIA CATERINA-docente
SABELLI FIORETTI CLAUDIO-giornalista , scrittore, conduttore radiofonico
RACCUGLIA PIO-scrittore/poeta
MULIA MICHELE- docente/attore/scrittore
La commissione ha già provveduto a stabilire i criteri di valutazione in base alle fasce d’età
I premi saranno a “sorpresa” !
Questo il messaggio indirizzato ai ragazzi dagli organizzatori, Teodoro Cataffo, Santino Ruggera, MariaGiulia Romagnolo:

Cari ragazzi
anche per voi la poesia.

Ma per voi non è una gara per passare il tempo e rendere piacevole il "RESTARE IN CASA", come per i grandi.
Per voi è un modo per conoscere, adesso, ciò che è buono e ciò che non lo è, ciò che è giusto e ciò che non lo è, ciò che è bello e ciò che non lo è, ciò che fa bene e ciò che fa male. Adesso, perchè questo è il momento in cui siamo chiamati tutti , ma voi certo per la prima volta, a lottare per  la nostra salute.
QUANTE VOLTE VI E' STATO DETTO DI NON ANDARE NEI PARCHI O IN STRADA VICINO A UN VECCHIETTO, E POI ANCHE DI NON FREQUENTARE CATTIVA COMPAGNIA, ED ANCORA DI NON TRATTARE MALE I COMPAGNI.
Tutto ciò non sempre è vero: sarete voi crescendo a decidere ed a capire.
Forse il vecchietto non è con cattive intenzioni, ma solo ha bisogno, nella sua solitudine, di un po’ di affetto.
Forse la cattiva compagnia se invece di essere ghettizzata e qualificata con l'aggettivo "Cattiva", fosse trattata alla pari, non è detto che non possa cambiare.
Forse, se quelli che trattano male i compagni, ritrovassero nelle loro famiglie un po’ di serenità' perderebbero la paura che li fa diventare bulli.
Ed allora quale è il metodo di misura per capire cosa vi fa crescere nel bene, nel bello, nel giusto e nel buono?
NOI  RITENIAMO CHE LA "POESIA", ANZI LA CAPACITA' DI TRADURRE IN VERSI, DI SCRIVERE I SENTIMENTI, SIA LA STRADA GIUSTA.
TUTTAVIA PER OTTENERE I RISULTATI CHE OGGI FACCIANO DI VOI BIMBI, RAGAZZI E GIOVANI A MODO E DOMANI, QUINDI, UOMINI E CITTADINI ESEMPLARI, E' NECESSARIO CHE DA ORA, DA SUBITO, SIATE RISPETTOSI DELLE REGOLE ED ESEMPLARI NEI RAPPORTI.
Dedicatevi quindi  alla kermesse di poesia, e lasciate fuori porta ciò che non è né bello, né giusto, né buono , né fa bene, ed aspettate che si sia dissolto nel nulla.
Presentate i vostri componimenti, che siano poesie, favole o racconti, che esprimano il vostro mondo interiore o siano espressione della vostra creatività.   
                                                                              Teodoro, Santino, MariaGiulia.”

Coronavirus, i dati in Sicilia al 22 aprile: diminuiscono i ricoveri, aumentano i guariti. 2 deceduti in più rispetto a ieri.

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato ad oggi (mercoledì 22 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 58.732 (+3.639 rispetto a ieri).
Di questi sono risultati positivi 2.883 (+48), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.287 persone (+28), 388 sono guarite (+18) e 208 decedute (+2).
Degli attuali 2.287 positivi, 535 pazienti (-16) sono ricoverati - di cui 35 in terapia intensiva (-2) - mentre 1.752 (+44) sono in isolamento domiciliare. In tutte le province il numero dei ricoverati diminuisce o resta stabile.
Questa la suddivisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 129 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 115 (15, 16, 10); Catania, 695 (99, 118, 73); Enna, 316 (165, 37, 25); Messina, 408 (120, 64, 43); Palermo, 354 (70, 46, 27); Ragusa, 60 (4, 6, 6); Siracusa, 98 (57, 81, 18); Trapani, 112 (5, 18, 5).Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.