Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2017

Neve alle Eolie...davvero tanta...come mai a nostra memoria. Abbiamo girato le isole per voi. Le nostre foto e quelle dei nostri amici collaboratori (quinta parte)

Continuiamo a proporvi la serie di foto scattate dal direttore Sarpi, da Gaetano Di Giovanni, Silvia Sarpi, Francesca Falconieri, Luciano Bevacqua, Pietro Morabito, Franca Barile,Bartolo Giunta, Giancarlo D'Ambra, Basilio Mirto e Alessio La Greca

LA PUBBLICAZIONE DELLE FOTO PROSEGUE DOMANI

Lamentiamoci meno e diamo la nostra disponibilità. La riflessione di Padre Antonino Costa

Ovunque c'è freddo e in tantissime parte c'è neve: coraggio, non scoraggiamoci troppo............ nella vita ci sono problemi molto più seri e preoccupanti........ e poi almeno noi, una casa dove riparaci c'è l'abbiamo tutti,............. altri poverini stanno vivendo ed affrontando tutto ciò in container, o in sistemazioni molto precarie...... pertanto, accogliamo e viviamo il positivo e il bello che c'è in questi giorni di freddo e di neve, lamentiamoci di meno e in quello che possiamo fare diamo la nostra disponibilità.
Auguro a tutti dunque un sereno week end.

7 Gennaio 2017 : Il video della nevicata a Lipari, Vulcano e Salina

Vi proponiamo video della nevicata a Lipari, Vulcano e Salina. Le riprese sono di Salvatore e Silvia Sarpi, Francesca Falconieri, Luciano Vivacqua e Rita Mandarano 

Emergenza neve e ghiaccio a Lipari. Traffico bloccato prima di Castellaro. Pala meccanica "soccorre" 4 automobilisti. L'appello: Non avventuratevi per strada

E' di nuovo critica la situazione lungo la strada che porta a Quattropani. Dopo l'intervento di stamane della pala meccanica di Pino Casella che aveva  liberato una parte della carreggiata è tornata a cadere la neve e a formarsi del ghiaccio.
Solo adesso il traffico bloccato all'altezza di Castellaro è stato sbloccato e per tirare fuori da situazioni critiche 4 automobilisti è dovuta intervenire la pala meccanica.
Sul posto anche il geometra comunale Placido Sulfaro che sta seguendo, da stamane, le varie operazioni.
Sentiamo di fare un appello ai cittadini di Quattropani e Pianoconte: Non avventuratevi per strada se non è indispensabile ed in ogni caso dotati di quanto necessario (catene).
Lo stesso vale per chi tenta di raggiungere quelle zone per "vedere la neve".
La pala meccanica adesso si sta spostando su Canneto per liberare la Marina Garibaldi per quanto possibile

Neve alle Eolie...davvero tanta...come mai a nostra memoria. Abbiamo girato le isole per voi. Le nostre foto e quelle dei nostri amici collaboratori (quarta parte)

Stiamo lavorando ad un montaggio di un video realizzato in varie aree che documenta la neve caduta copiosa. Nel frattempo vi proponiamo una serie di foto scattate dal direttore Sarpi, da Gaetano Di Giovanni, Silvia Sarpi, Francesca Falconieri, Luciano Bevacqua, Pietro Morabito, Franca Barile,Bartolo Giunta, Giancarlo D'Ambra, Basilio Mirto e Alessio La Greca

Neve alle Eolie...davvero tanta...come mai a nostra memoria. Abbiamo girato le isole per voi. Le nostre foto e quelle dei nostri amici collaboratori (terza parte)

Stiamo lavorando ad un montaggio di un video realizzato in varie aree che documenta la neve caduta copiosa. Nel frattempo vi proponiamo una serie di foto scattate dal direttore Sarpi, da Gaetano Di Giovanni, Silvia Sarpi, Francesca Falconieri, Luciano Bevacqua, Pietro Morabito, Franca Barile,Bartolo Giunta, Giancarlo D'Ambra, Basilio Mirto e Alessio La Greca




Neve alle Eolie...davvero tanta...come mai a nostra memoria. Abbiamo girato le isole per voi. Le nostre foto e quelle dei nostri amici collaboratori (Seconda parte)

Stiamo lavorando ad un montaggio di un video realizzato in varie aree che documenta la neve caduta copiosa. Nel frattempo vi proponiamo una serie di foto scattate dal direttore Sarpi, da Gaetano Di Giovanni, Silvia Sarpi, Francesca Falconieri, Luciano Bevacqua, Pietro Morabito, Franca Barile,Bartolo Giunta, Giancarlo D'Ambra, Basilio Mirto e Alessio La Greca

Quattropani. Si lavora per liberare la strada.

Pala meccanica al lavoro a Quattropani per liberare, per quanto possibile, la strada dall'abbondante neve che si è accumulata e in alcuni punti dallo strato ghiacciato. L'operazione, viene svolta sotto il coordinamento del geometra Placido Sulfaro, incaricato dal sindaco Marco Giorgianni, alla presenza del vigile urbano Simona Grella.
Un plauso ed un doveroso ringraziamento va all'imprenditore Pino Casella che si è reso subito disponibile per intervenire

Neve e ghiaccio: grosse difficoltà per i mezzi a Salina e a Quattropani

Mezzi in difficoltà  per la neve ed il fondo ghiacciato  a Salina e a Quattropani.
A Salina, sulla strada Malfa-Valdichiesa, interessati alcuni mezzi ed un autobus come documentato (foto a sx) dalla nostra collaboratrice Francesca Falconieri.
Identica situazione a Quattropani dove le strade sono piene di neve (foto a dx di Massimo Giunta)

Neve alle Eolie...davvero tanta...come mai a nostra memoria. Abbiamo girato le isole per voi. Le nostre foto e quelle dei nostri amici collaboratori (Prima parte)


 Stiamo lavorando ad un montaggio di un video realizzato in varie aree che documenta la neve caduta copiosa (tutt'ora nevica).
Nel frattempo vi proponiamo una serie di foto scattate dal direttore Sarpi, da Gaetano Di Giovanni, Silvia Sarpi, Francesca Falconieri, Luciano Bevacqua, Pietro Morabito, Franca Barile,Bartolo Giunta, Giancarlo D'Ambra.

"Emergenza neve". Comunicato dell'amministrazione comunale di Lipari.

Comunicato stampa
L’Amministrazione comunale invita gli automobilisti alla massima prudenza per la presenza di neve e ghiaccio nelle strade provinciali di Lipari e Vulcano.
Prorogata per Canneto l’ordinanza con la quale si dispone il doppio senso di circolazione nella via Cesare Battisti.
L’Assessore Roberto Marturano


Nota del direttore -  Nell'area di "Passu fuddittu" (prima  di Quattropani) sono già dovuti intervenire i vigili del fuoco per auto in difficoltà

Il "Burian" porta la neve sulle spiagge eoliane. Arcipelago innevato ed isolato da oltre 48 ore

Il ” Burian “, proveniente dalla Siberia, ha sferzato, per il secondo giorno consecutivo le Eolie. L'arcipelago è isolato da oltre 48 ore, la temperatura nelle zone alte è scesa, durante la notte, sino a - 5. 
Tantissima la neve, e sta ancora nevicando a tratti, anche sulle spiagge. 
Stamattina il direttore si è messo in moto di buon'ora per immortalare un fenomeno del tutto inusuale ed in luoghi che certo non sono avvezzi alla nave. Abbiamo realizzato dei video e delle foto,  anche da Salina grazie a Francesca Falconieri. 
Vi proponiamo una "succosa" anteprima con 5 foto



venerdì 6 gennaio 2017

E vinni a Befana. L'iniziativa di Canneto x noi nelle foto del fotografo professionista Gaetano Di Giovanni di Art and photo - I colori dell'isola (I° parte)

Neve alle Eolie 2017 . Le vostre foto e i video (7° pubblicazione)

Foto di Agostino Scoglio




E c'è chi nonostante il freddo e la neve porta il Bambinello nelle case di Lami

E vinni a Befana. Perfettamente riuscita l'iniziativa dell'Associazione Canneto x noi

Riprendiamo quanto scritto nella pagina fb dell'associazione:
"Sembra che i bambini (e non solo) si siano molto divertiti oggi per l'arrivo della Befana,evento organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Don Lillo e svoltosi a causa delle avverse condizioni meteo nella sala parrocchiale della Basilica San Cristoforo,grazie anche allo sponsor "Partylandia",all'apporto di Gianfranco Guarino e Giovanni Lo Ricco,le stupende Befane (anonime),e l'impegno di Christian e Francesco.
Grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato per lo svolgimento dell'iniziativa".
IL VIDEO

Neve alle Eolie 2017 . Le vostre foto e i video (6° pubblicazione)

Le foto di Stromboli sono di amici che ce le hanno inviate. La quarta è di Antonella Di Giorgio

Cave di pomice. Controversia tra Comune e privato per le aree. Presentato ricorso anche per Punta Castagna

COMUNICATO STAMPA
Le aree di cava della pietra pomice sono nuovamente oggetto di controversia tra il Comune e il privato. Oggi, come in un passato lontano, dalla nota contesa nel 1813 tra il Vescovo e il Comune, si ritorna in Tribunale per rivendicare il diritto del Comune di Lipari di poter decidere le sorti di un’area dalla forte connotazione di interesse pubblico, traino dell’economia dell’isola anche oggi come all’epoca. Il Comune di Lipari rappresentato dal Sindaco Marco Giorgianni con le azioni di rivendica e/o di restituzione vuole dare un taglio con gli scempi del passato attraverso un percorso ecosostenibile: riappropriandosi dell’aree demaniali; bonificare le aree; riqualificare il territorio di Porticello Acquacalda.
Nel giugno 2016 l’Avv.to Antonio Vitrano, a norma dell’art.103 L.F., ha presentato un ricorso per la rivendica e/o restituzione dei fabbricati e terreni nell’area di cava di Porticello.
E in data 02.01.17 è stato presentato un ulteriore ricorso che interessa, invece, la discarica di Punta Castagna. In tale circostanza è stato importante il supporto dell’Assessore Avv.to Gaetano Orto.
I ricorsi spiccati dal Comune di Lipari, nei confronti della curatela, rappresentano la prima tappa di un progetto di riqualificazione delle aree a cui seguirà un percorso condiviso di sviluppo e di tutela ambientale del territorio, ovvero di dismissione degli impianti e di bonifica.
Lo sviluppo del nostro arcipelago deve necessariamente passare dalla tutela ambientale e paesaggistica di un’area strategica per l’isola di Lipari, per secoli sfruttata dall’industria pomice e oggi, invece, potenzialmente a vocazione turistica. La programmazione sarà affrontata insieme a soggetti accreditati, sia nazionali, sia internazionali, senza mai dimenticare la storia e la cultura dell’isola, che vuole continuare ad essere una meta ambita in ambito internazionale. L’obiettivo principale dell’Amministrazione è la realizzazione di un Parco Geominerario, attraverso la riqualificazione dei vecchi stabilimenti destinandoli anche alla cultura, alla ricerca e alla scienza.
Un ruolo importante alla programmazione è affidato al consulente dott. Angelo Sidoti, che segue alacremente il progetto di riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava dell’Isola di Lipari lavorando, anche, alle assumption per la redazione di un Piano di Sviluppo Turistico Territoriale per l’intero Arcipelago delle Eolie.
L’Amministrazione ha, infatti, stipulato con le Università due fondamentali convenzioni: una, con il SITI “Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione del Politecnico di Torino” (sede dal 2015 dell’Unesco Chair “New paradigms and instruments for the management of Cultural Landscape”); l’altra, con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, per la sostenibilità economica finanziaria dei progetti e del piano di sviluppo turistico dell’arcipelago.
Presso il Politecnico di Milano, anch’esso in convenzione con il Comune di Lipari, invece, è tutt’ora in corso il workshop “Between the wrinkles of an unexpected glacier – Lipari discovering white pumice quarries” che avrà come finalità la raccolta di idee da presentare alla Pubblica Amministrazione, nel mese di maggio 2017, per la riqualificazione delle aree. Dopo decenni di inerzia è arrivato, quindi, un primo segnale di vitalità e di volontà politica, con l’obbiettivo di dare forma e concretezza ad un progetto ritenuto da molti strategico per lo sviluppo futuro del nostro arcipelago.

Neve alle Eolie 2017 . Le vostre foto e i video (5° pubblicazione)



Foto di Michèlle Favaloro