Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2018

Folkmare 2018. Gruppi sfilano sul Corso a Lipari e a Marina Corta. Apprezzamenti unanimi (Articolo con foto di Bartolo Giunta)



 Ottimo riscontro e apprezzamenti unanimi per i gruppi partecipanti a Folkmare 98 che nel pomeriggio hanno sfilato lungo il C.so Vittorio Emanuele di Lipari  sino a raggiungere Marina Corta. Tanti gli applausi per tutti i partecipanti, sia durante le varie tappe sul corso principale, che durante il saggio - esibizione a Marina Corta.
Folkmare,manifestazione organizzata dai Cantori popolari delle Eolie con il patrocinio del Comune di Lipari, prosegue stasera con lo spettacolo che si terrà alle 21 e 30 all'anfiteatro del Castello di Lipari. 
Domani sera i gruppi saranno a Canneto. 
All'evento dedicheremo ampio spazio nelle ore a seguire.
Questo primo gruppo di foto si riferisce alla partenza della sfilata da Sottomonastero. 
Per le foto grazie a Bartolo Giunta.

I.C. Lipari 1, lezioni al via lunedì 10 Settembre a Lipari e Salina. Nelle altre isole il 17. Gli orari per le prime due settimane.


Al "Conti" lezioni con "turnazione" al via lunedì 10 Settembre nella sezione staccata di via Cappuccini. Reso noto il calendario

"Negati i diritti dei pazienti e del personale medico". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.


Con il "Gran Galà lirico" è sceso il sipario su "Eolie in classico". Decimo gruppo di foto dell'ultima serata a cura di Alessio Pellegrino

Randagi aggrediscono ancora. E le prospettive sul territorio non sono certo incoraggianti. Ci scrive Christine Berart

 
Ciao Salvatore ...
sul fronte randagismo niente di nuovo!!
Queste sono le foto di Ciccio, cane timido di Monte Rosa... Stamattina, per la quinta volta consecutiva, è stato aggredito e morso dal branco che gira indisturbato tra Lipari e Canneto.
Ma è CIVILE , UMANO, permettere che questo cane venga aggredito in tale maniera?
Inoltre ci sono 14 cuccioli a Pianoconte, le cui femmine andranno fra 3 mesi in calore e un branco di 23 cani avvistati a Pianoconte.... Piu una mamma che avrà partorito da poco al bivio.....
Insomma un bollettino di guerra....

Christine Berart

Altre foto su: 
https://www.facebook.com/christine.berart/media_set?set=a.10156558061881877&type=3&fb_dtsg_ag=Adzem8GHFpjeVgzae1xxp8D4-z45pTN3PykL5CiETGCULQ%3AAdwdbApS64gCQ3qIMV353L-VMj1gLAeTp0JdJHULy3ZfjA

Con il "Gran Galà lirico" è sceso il sipario su "Eolie in classico". Nono gruppo di foto dell'ultima serata a cura di Alessio Pellegrino

Ricordando... Giovanna Ballato

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Tindara Paino, Giuseppe Restuccia, Morad Sammoudi, Mattia Paino, Fabio D'auria, Tania Molonia,  Arianna Caruso, Danilo Giardina, Nancy Drago, Arianna Giuffrè, Marianna Di Maro, Giovanni Iacono

Folkmare 2018. L'esibizione di Stromboli (articolo, foto e video)


   (Corrado Giannò) Un pubblico caloroso, infuocato, entusiasta, partecipe ed attento, ha accolto la prima di"Folkmare" in quel di Stromboli. La sfilata dei gruppi ha preso il via dalla zona del porto, ed ha attraversato tutta la parte principale sino a giungere in Piazza S. Vincenzo. Qui alle 21 ha avuto inizio la serata che ha visto, via via, l'esibizione degli artisti. 
E' stato un vero e proprio crescendo di emozioni, di applausi scroscianti, di grande apprezzamento per quanto offerto. Così  come unanime, é stato il consenso al termine della serata, a grande riprova di un lavoro curato nei dettagli e portato avanti dagli organizzatori, i "Cantori Popolari delle Isole Eolie" ed il Comune di Lipari.
Ora la grande attesa si sposta su Lipari, qui alle 18.00 la sfilata lungo il c so V. Emanuele e Marina Corta, ed a seguire ore 21.30 lo spettacolo al teatro al castello.
Lo spettacolo...continua.




Un primo video dell'esibizione strombolana



Un secondo video dell'esibizione strombolana 
Un terzo video dell'esibizione strombolana

Accadde oggi alle Eolie... nel 2017

L'articolo è stato pubblicato l'otto Settembre 2017ed è tratto dall'archivio di Eolienews

Folkmare 2018. Il programma ufficiale. Oggi a Lipari.

Seconda giornata di Folkmare 2018. Quest'oggi l'appuntamento è a Lipari. Alle 18 sfilata dei gruppi nelcentro storico - Marina corta. Alle 21 e 30 spettacolo al Teatro al Castello

Preghiera per la Madonna della Catena (di Mons. Francesco Miccichè)


"O Vergine Maria, la tua nascita segna l'alba di un nuovo giorno in cui splende il sole di giustizia e si diradano le tenebre del peccato. 
Nel tuo seno verginale ha preso carne l'unigenito figlio di Dio Padre, Gesù Cristo nostro Signore. Tu continui a donarcelo. 
Grazie, mamma nostra dolcissima, aiutaci a non staccarci mai da Gesù, sia sempre e solo Lui l'Emmanuele il nostro più grande tesoro, la ragione del nostro vivere."

Frase e Santo del giorno


La Chiesa festeggia oggi la Natività della Beata Vergine Maria

Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa "cartolina" dall'arcipelago.

- Tramonto su Alicudi e Filicudi -
Foto "rubata" su fb a Carla Casamento

venerdì 7 settembre 2018

18° Giro podistico delle Eolie, ancora Franzese e Ricci mattatori

Dopo l’Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso oggi nel caratteristico e tecnico percorso di Lipari centro. 
Al termine delle cinque tornate previste (in totale 5600 metri), Salvatore Franzese, portacolori dell’Atletica Reggio, e Laura Ricci (Corradini Rubiera) hanno centrato l'ennesima vittoria di questa stagione, centrando, quindi, il poker di successi.
Domani gran finale e premiazione a Vulcano

Nasce l’Autorità Portuale dello Stretto di Messina: è la 16ª in Italia, 4 porti e un sistema: svolta storica

“Su impulso del ministro Danilo Toninelli, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dara’ vita alla sedicesima autorita’ di sistema portuale, ovvero l’Autorita’ dello Stretto di Messina. Alla quale faranno capo i porti di Messina e Milazzo per la Sicilia e di Reggio Calabria e Villa San Giovanni per la Calabria”. E’ quanto riferisce il Mit in una nota. “La scelta – si spiega – va nella direzione di tutelare e valorizzare la peculiarita’ dello Stretto di Messina, un territorio altamente svantaggiato e attraversato ogni giorno da tantissimi passeggeri, molti dei quali pendolari. A queste persone e’ giusto dare un servizio di trasporto adeguato e per questo e’ emersa la necessita’ di dotare la zona di un’autorita’ di sistema portuale ad hoc. La riforma dei porti voluta dal Governo precedente ha infatti previsto di accentrare nell’autorita’ di distretto portuale di Gioia Tauro anche la competenza su tutto il traffico nello Stretto. Una scelta, finora non attuata, che danneggerebbe ulteriormente il territorio di Messina e di Reggio e che porrebbe in capo a un porto specializzato in transhipment, come quello di Gioia Tauro, la gestione di flussi consistenti di passeggeri. I pendolari e i passeggeri dello Stretto di Messina torneranno invece ora al centro dell’interesse pubblico, e la nuova Autorita’ avra’ il compito di risollevare un territorio per troppi anni depauperato delle proprie risorse”.

Con il "Gran Galà lirico" è sceso il sipario su "Eolie in classico". Ottavo gruppo di foto dell'ultima serata a cura di Alessio Pellegrino

18° Giro podistico. Alcune foto della tappa di oggi a Lipari (a cura di Bartolo Ruggiero)