Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2023

Dalla Gazzetta del sud del 28 ottobre 2023: Salina e i trasporti marittimi ridotti. L'Aula affida la protesta ad Arabia


 

Calcio a 5, serie D: Parte con il piede giusto la Ludica (foto e video). Pari nel derby tra Salina e Vulcano



Nella prima giornata del campionato di serie D di calcio a 5 (girone A) parte con il piede sull'acceleratore la Ludica Lipari, imponendosi in trasferta sul campo della Saponarese pe 8 a 3 (le reti eoliano sono di:  Pellegrino (3), Natoli (2), Zanca, Donzelli e D'ambra 

Il primo derby eoliano della stagione tra Salina Young e Vulcano finisce in parità (7 a 7). 

Marcatori per il Salina: Marchetta F. (4), Taranto K. (2), Pirera L.


Marcatori per il Vulcano: Martello G (5), Li Piccolo G. (2)

E' deceduto Routine Khadour

E' deceduto in Marocco, dove era tornato da qualche mese, Routine Khadour. Per oltre 35 anni ha vissuto a Lipari.

Alla famiglia e alla comunità marocchina di Lipari le nostre condoglianze

Eoliani che non ci sono più (76° puntata) (durata 1 minuto e 36)

 In questo video: Rosetta Broccio; Tania Puleo; Giuseppina Tilde Favaloro; Antonino De Luca; Tanino Lazzaro, Diego Sidoti, Bartolo Saltalamacchia; Tanino Natoli; Tanino Re; Rinaldo Natoli; Rino Biancheri; Rita Scoglio; Rita Sulfaro; Rita Vitagliano in Costanzo; Roberto Amendola; Roberto Finocchiaro; Roberto Romagnoli; Roberto Rossello

Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

Riparte l'Antonello da Messina: libererà, tra l'altro, Panarea dai rifiuti


Dopo i necessari interventi per porre soluzioni ai problemi, riscontrati ieri notte, e i controlli del RINA, l'Antonello da Messina, alle tredici e trenta di ieri, è tornata in linea per raggiungere Panarea e Stromboli (prima nave dopo diversi giorni) è riuscita ad approdare solo a Lipari cinque minuti prima dell'una. A Panarea, tra l’altro, imbarcherà gli scarrabili contenenti i rifiuti che sono bloccati sull’isola per l’assenza della nave “Green Lipari”, adibita al trasporto di questi materiali e ferma in cantiere per l’effettuazione di alcuni interventi: il suo ritorno operativo è previsto nei primi giorni della prossima settimana. 

A proposito di Panarea e rifiuti, dopo tanti anni di ostruzionismo, è ferma intenzione del sindaco Riccardo Gullo, realizzare a Iditella il centro comunale di raccolta

Pnrr, potenziamento della rete ospedaliera: competenza alle Asp e coordinamento alla Pianificazione strategica

Nuova fase per i lavori di potenziamento della rete ospedaliera siciliana con i fondi del Pnrr: chiusa la stagione commissariale, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, si rientra nell’amministrazione ordinaria e le competenze verranno gestite dall’assessorato regionale della Salute. Nello specifico, con la delibera approvata ieri dalla giunta, la titolarità degli interventi passa alle aziende del Servizio sanitario regionale, assieme alla responsabilità della gestione tecnica e finanziaria e al monitoraggio dei cantieri; mentre il coordinamento e la rimodulazione della spesa vengono assegnati al dipartimento per la Pianificazione strategica dell’assessorato.


«La gestione con un unico soggetto attuatore – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – è stata utile per affrontare una fase delicata e fuori dall’ordinario, in cui era necessario intervenire tempestivamente. Oggi, invece, abbiamo la necessità di coinvolgere le aziende sanitarie territoriali e fare il punto sulla spesa dei fondi entro la scadenza del 30 giugno 2026».


Finora, stando ai dati a disposizione dell’assessorato, dei 237 milioni di euro programmati per i lavori di potenziamento della rete ospedaliera siciliana, soprattutto per interventi nei reparti di terapia intensiva, sub-intensiva e di emergenza-urgenza, ne sono stati spesi 118 milioni, dei quali 24 per l’acquisto di attrezzature e 16 ambulanze. Mentre, di 71 interventi previsti, sono stati avviati i cantieri di 57 opere.


Spetterà al dipartimento per la Pianificazione strategica il compito di monitorare l’attuazione generale del piano e verificare che i fondi, nazionali e previsti con il cofinanziamento della Regione, siano sufficienti per il completamento delle opere. «La giunta ha dato mandato al dipartimento – dicono l'assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, e il dirigente generale, Salvatore Iacolino – di rimodulare la spesa in relazione alle necessità assistenziali rilevate negli ospedali e negli enti del Servizio sanitario regionale. Lavoreremo per raggiungere l’obiettivo nei tempi previsti».


All’interno del dipartimento, inoltre, verrà istituita una “Struttura tecnica di supporto alle attività di potenziamento della rete ospedaliera” con funzioni di coordinamento, monitoraggio della situazione economico-finanziaria e relativa rendicontazione, informazione nei confronti del ministero della Salute, aggiornamento delle piattaforme e gestione degli affari legali.

Auguri di...

Buon Compleanno a Tindaro Filippo Li Donni, Simona Benenati, Vera Puglisi, Martina Stanzione, Enza Puglisi


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Relazioni di casa

La Chiesa festeggia oggi i Santi Simone e Giuda


Navi: Si ferma l'Antonello da Messina

 Dopo la Laurana, rimasta ferma a Lipari per tre giorni, a causa di un guasto, da  stanotte stop anche per l'Antonello da Messina. La nave, mentre stava effettuando la corsa notturna per Vulcano, Lipari e Salina, si è fermata in mezzo al mare per un problema tecnico. Ripartita è riuscita ad approdare solo a Lipari cinque minuti prima dell'una. In atto è ferma in porto a Sottomonastero. Stamane con una corsa straordinaria avrebbe dovuto raggiungere Panarea e Stromboli. 

Oggi è il 28 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

- Stromboli: La luna sul mare -

venerdì 27 ottobre 2023

Manager sanità, governo regionale proroga incarichi fino al 31 gennaio 2024

Proroga dei manager delle aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche siciliane fino al 31 gennaio 2024. Lo ha deciso il governo Schifani, su proposta dell'assessore alla Salute, Giovanna Volo, per garantire la continuità gestionale e funzionale degli enti sino al completamento della procedura di selezione dei nuovi direttori sanitari e amministrativi. La proroga potrà avere una durata inferiore nel caso in cui le procedure di nomina vengano completate prima della scadenza.

La proposta è stata sottoposta alla giunta anche a seguito di un parere dell'Avvocatura distrettuale di Palermo, in risposta a una richiesta di chiarimento da parte dell'assessorato, in merito alla possibilità di incarichi da direttore ai soggetti in quiescenza.

Scrivevamo così il 27 ottobre 2008 su Eolienews

 


Economia, approvati Rendiconto e Bilancio. Schifani e Falcone: «Numeri in positivo, abbattiamo il disavanzo e miglioriamo pagamenti»

 «Proseguiamo nel riallineamento degli strumenti finanziari della Regione nel segno di un virtuoso riordino dei conti. Un ente in equilibrio contabile può così dare risposte puntuali alle esigenze sociali ed economiche della Sicilia». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al termine della giunta che oggi ha approvato il Rendiconto finanziario 2022. 

«Il via libera del documento contabile - afferma l'assessore regionale all'Economia, Marco Falcone - conferma il miglioramento in atto dei conti della Regione, uno scenario sempre più confortante per un’istituzione che dimostra di sapersi mettere con le carte in regola. I numeri certificano un'ulteriore riduzione del disavanzo da 6,1 a 4,3 miliardi di euro, cioè la diminuzione di circa un terzo. Nel 2019, lo ricordiamo, toccavamo i 7 miliardi. Confermato anche il trend di efficientamento delle entrate e dei pagamenti, a vantaggio delle imprese e dell’economia siciliana nel suo complesso, nonché di rafforzamento della cassa. Migliora l’equilibrio finanziario della Regione e dunque la sua affidabilità, un dato di cui dovranno tenere conto anche le agenzie di rating in futuro. Un ringraziamento al ragioniere generale Ignazio Tozzo e agli uffici». 

Nel corso della stessa seduta è stato anche approvato definitivamente il Bilancio 2024-2026 a seguito del parere favorevole del collegio dei revisori dei conti.

Federalberghi Isole Minori di Sicilia: "Collegamenti inadeguati e insufficienti" e c'è di più

 I collegamenti marittimi con le isole minori rimangono inadeguati e anacronisticamente insufficienti. È questa la conclusione alla quale giunge Federalberghi Isole di Sicilia dopo una verifica a seguito dell’ennesimo annuncio dell’Assessorato regionale infrastrutture e mobilità che sembrava aver trovato la soluzione alle problematiche che in questi mesi hanno afflitto il comparto. 

Non possiamo che prendere atto della realtà dei fatti che purtroppo conferma quanto denunciamo ormai da un paio di anni, dichiara il presidente Christian Del Bono. 

Ad oggi, le corse integrative regionali ro pax (navi) – adesso operanti, non sappiamo con quali regole, in convenzione statale – non risultano del tutto ripristinate e i mezzi non presentano la stessa capienza di quella degli anni precedenti. Allo stesso tempo, anche sugli stessi assetti statali si registrano dei tagli rispetto a quelli in vigore lo scorso inverno. Si è, inoltre, ancora in attesa di capire come saranno recuperati i maggiori costi gravati in questi mesi sui trasportatori ma, ad oggi, pagati interamente dalle comunità locali.

Inoltre, e questo riguarda sia navi che mezzi veloci, non sono ancora rientrati i rincari, sempre a valere sui mezzi gestiti in convenzione statale, subiti sin dal giugno 2022. Così come non sono state estese le agevolazioni (mezzi veloci) a tutti i pendolari, come invece era avvenuto nel quinquennio precedente (ex Liberty card), privilegiando quindi solo alcune categorie di utenza. 

Non si ha, infine, alcuna traccia dell’annunciato osservatorio attraverso il quale si sarebbe dovuto operare un controllo sulla qualità e la quantità dei servizi erogati; fondamentale, anche al fine di operare un recupero delle corse (in alcuni casi senza apparenti motivi) non effettuate.

La situazione appare ancora più preoccupante per il modus operandi adottato in assenza di una fattiva e positiva interlocuzione tra l’assessorato regionale e i rappresentanti delle comunità locali: sindaci e associazioni di categoria che più volte hanno richiesto un tavolo operativo di confronto.

Eolie: Terremoto di magnitudo 3.6

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata stamane, alle 04.36, al largo dell'isola di Vulcano, ad una profondità di 157 km. 

L'evento sismico, vista la considerevole profondità dell'ipocentro, non è stato avvertito dalla popolazione.

Non si registrano danni

Auguri di...

Buon Compleanno a Lucia Merlino, Barbara Monte, Nunziata D'Alia, Daniele Greco, Valentina Bongiorno, Enrica Coppola, Oriana Orto, Davide Paino, Gisella Baiamonte, Gisella Rando



Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Rinnovarci

La Chiesa commemora oggi Sant'Evaristo


Oggi è il 27 Ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

STROMBOLI

giovedì 26 ottobre 2023

Smarrita a Lipari fede nuziale

E' stata smarrita a Lipari una fede nuziale: Riporta la data del matrimonio e il nome Maria Grazia. 
Contattare il 339 6281161

No dei consiglieri comunali di S.M. Salina all'attuale piano dei trasporti integrativi regionali. Mandato al sindaco per attivare tutti i canali istituzionali


 

E' deceduto Giuseppe D'Ambra

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Occupazione, nasce l'Osservatorio regionale del mercato del lavoro. Albano: «Sede di confronto tra formazione e richieste delle imprese»

Analizzare le tendenze e i fenomeni relativi al mercato del lavoro in Sicilia e fornire supporto nella programmazione delle politiche occupazionali della Regione. Con questi obiettivi è stato istituito l'Osservatorio del mercato del lavoro, presso l'assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Ne fanno parte l'assessore, i dirigenti dei dipartimenti del Lavoro, della Famiglia e delle politiche sociali, della Formazione professionale, il presidente del Ciapi, oltre ai rappresentanti regionali del mondo sindacale, datoriale e universitario.

«Per la prima volta - ha detto l'assessore Nuccia Albano - l'attività di studio e di pianificazione delle politiche formative e l'analisi delle richieste delle imprese in Sicilia avranno una reale sede di confronto. L'Osservatorio determinerà, in sinergia con l'assessorato della Formazione, un salto di qualità orientando così i corsi verso ciò che chiede realmente il mercato del lavoro. Soltanto avendo contezza delle esigenze delle imprese, quindi dell'offerta di lavoro, si può programmare una formazione specifica e, conseguentemente, riuscire a incrociarla con la domanda. Attraverso una programmazione mirata può essere annullato il divario sociale ed economico della Sicilia con le aree più avanzate del Paese nel settore dell'occupazione, e abbattere il gap di competitività che penalizza le nostre aziende nel libero mercato internazionale. I nostri giovani devono essere adeguatamente formati per poter cogliere le nuove opportunità che il mercato del lavoro offre».

Tra gli obiettivi dell'Osservatorio, l'attività di rilevazione statistica, la documentazione, la ricerca e lo studio in materia di lavoro. Il nuovo organismo si occuperà anche di mettere a disposizione dei Centri per l'impiego informazioni essenziali per facilitare l'incrocio tra la domanda e l'offerta di lavoro, quali, ad esempio, l'evoluzione delle strutture occupazionali, l'analisi delle professionalità più ricercate, gli esiti degli inserimenti lavorativi.

Eoliani e amici delle Eolie che non ci sono più (8° ed ultimo speciale - durata 3 minuti e 19)

Ottavo "speciale dedicato agli "Eoliani che non ci sono più" e agli "Amici delle Eolie che non ci sono più". In ordine sparso, non tenendo cioè conto dell'anno del decesso, troverete diverse foto... sarà un modo per rivedere volti amati e/o conosciuti.
Dal 6 novembre, in poi, ripartirà la rubrica "Ricordando" con la pubblicazione giornaliera della foto di un defunto, scelta in modo casuale tra le circa 2.000 in archivio

Ritrovate chiavi sulla Isa Conti

 

Il proprietario può contattare la signora Lina Paola Costa

ZES, CALDERONE: “NEGLI INVESTIMENTI PRIORITÀ A SICILIA E SARDEGNA”

Comunicato stampa

Quando verranno effettuati investimenti per le ZES, una parte delle somme dovrà prioritariamente essere convogliata a beneficio di Sicilia e Sardegna. Stanotte la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato un apposito emendamento che vede come primo firmatario l’Onorevole Tommaso Calderone, Presidente della Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità. È questo il primo risultato conseguito dalla Commissione presieduta, da circa un mese, dal deputato siciliano.

“Gli investimenti significano sviluppo e benessere per le nostre terre e i nostri imprenditori. Sono orgoglioso di questo primo significativo risultato ottenuto dalla Commissione che presiedo e che rappresenta un importante traguardo per Sicilia e Sardegna. Alla base c’è stata una lunga. È stata una lunga interlocuzione con gli Uffici, con il Ministero e con la Commissione, anche con opera di convincimento dialettico. Se non chiedi per il territorio, niente avviene per magia. È mio dovere comunicarlo, è dovere di ogni politico portare a conoscenza della gente il lavoro fatto. Arriveranno milioni di euro per gli investimenti ed è questo il risultato, non certo il comunicato stampa”, ha affermato l’Onorevole Tommaso Calderone.

PANAREA : Premiato Marco Antonio Tesoriero il maestro delle carni e dei secondi piatti.


 COMUNICATO

Arriva a Panarea il cavaliere Michele Cutro per premiare, unitamente al vice sindaco del Comune di Lipari Saverio Merlino,  il ristorante “Antonio il Macellaio” e il giovane Marco Antonio Tesoriero.

Il premio nazionale al merito professionale da parte della federazione Cooking Show al “ristorante Antonio il Macellaio”, al Maestro della carne e dei secondi piatti Marco Antonio Tesoriero di Panarea  per la  capacità di dare al suo lavoro proposte di qualità e carni diversificate che vanno dal tipico al creativo

Al giovane Marco Antonio Tesoriero del Ristorante “ Antonio il Macellaio” di Panarea  il riconoscimento di “Maestro Macellaio e di Braceria” rilasciato dal “ cavaliere dei vipMichele Cutro, dottore enogastronomico specializzato in conoscenze internazionali e valorizzazione dei luoghi, un personaggio unico, un Lord inglese, se volete, un principe dell’eleganza, oltre che cavaliere degli ordini Cavallereschi in Italia, un volto noto dello show business, speaker radiofonico che intervista con il soprannome il cavaliere dei vip.

Il riconoscimento ad un giovane,  ma già affermato Maestro della carne e della braceria Marco Antonio Tesoriero ,  capace di offrire  nel proprio locale di Panarea una proposta commerciale  nuova, in veste moderna con prodotti trasformati  con sapienza  per dare vivacità alla tavola dei suoi clienti che ne apprezzano qualità, estro e gusti per  palati raffinati, in un  luogo magico e meraviglioso con sullo sfondo gli isolotti di Dattilo, Basiluzzo e Lisca Bianca.

Marco Antonio Tesoriero, oltre al  prezioso insegnamento dal padre Antonio, ha seguito diversi corsi per acquisire professionalità e capacità nel  saper  sezionare le materie prime dalla stalla al taglio,  alla vendita al pubblico,  prestando costantemente attenzione a tutta la filiera, la tracciabilità e la corretta etichettatura della carne.

 Un vero professionista conosce bene i tagli della carne come la famiglia di Marco. Insieme alla mamma Mariella, perla del ristorante Antonio il Macellaio.

Nel suo ristorante Marco Antonio, insieme alla sua famiglia e con la preziosa presenza della mamma Mariella  prepara meravigliosi piatti serviti con eleganza  alla propria clientela con tagli di carne particolari da utilizzare per una certa preparazione.

Marco Antonio, inoltre, come i veri artigiani della carne,  è anche colui che allestisce i banchi di vendita in modo accattivante,  rispettando tutte le regole per la corretta conservazione delle carni.

Dopo la cerimonia di premiazione Marco Antonio Tesoriero, che non si aspettava di ricevere un premio così prestigioso, emozionato ha ringraziato il cavaliere Michele Cutro, il vice Sindaco Saverio Merlino,  tutti i partecipanti , la sua famiglia, lo staff e la sua mamma Mariella per essere sempre vicino e pilastro fondamentale della sua vita.

Un “dolce” ringraziamento, infine, alla pasticceria Terranova di Messina e al mastro Umberto per aver fatto degustare un capolavoro dell’arte bianca.

Scrivevamo così il 26 ottobre 2017 sulla Gazzetta del sud





Auguri di...

Buon Compleanno a Elisaveta Giannò, Giuseppe Iacono, Antony Virgona, Giuseppe Donato, Rita Greco, Caterina Paino, Maria Biviano, Rebecca Basile


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Punti di partenza

La Chiesa commemora oggi San Folco Scotti


Oggi è il 26 ottobre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questo tramonto su Alicudi

mercoledì 25 ottobre 2023

Visita cardiologica in ospedale? Impossibile

Visite cardiologiche in ospedale nel "limbo" da oggi e, a quanto pare, per almeno altri due giorni. Manca, infatti, il cardiologo. 

Ordinaria amministrazione?. Purtroppo si e non solo in questo campo.. ma tutto tace... alla faccia del diritto alla salute (dimenticavamo... utopia da queste parti)

Dalla Gazzetta del sud del 25 ottobre 2023: "Con le somme stanziate bisogna riattivare tutte le corse Sns"



L'articolo si ingrandisce cliccandoci sopra
 

Enti locali, dalla Regione quasi 170 milioni ai Comuni. Messina: «Risorse per il personale stabilizzato»

L’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Andrea Messina, ha firmato il decreto che assegna poco meno di 170 milioni di euro agli enti locali per far fronte alle spese che i Comuni hanno già dovuto anticipare per la prosecuzione lavorativa dell’ex personale precario, oggi stabilizzato.

«Questo decreto, a firma congiunta con l’assessore al Lavoro, Nuccia Albano - dichiara l’assessore Messina - autorizza gli uffici della Regione a emettere i mandati di pagamento in favore dei Comuni, dotandoli della indispensabile e urgente liquidità. L’impegno che assumiamo sin d’ora è quello di attivarci affinché il prossimo anno si possa procedere al trasferimento delle risorse entro il primo semestre, evitando ai Comuni il disagio dell’anticipazione degli stipendi».

Il piano di riparto è stato condiviso nei giorni scorsi in sede di Conferenza Regione - Autonomie locali.

Collegamenti: il sindaco Gullo furioso


Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, interviene con forza sulla situazione relativa ai collegamenti marittimi:

Le sue dichiarazioni su focusicilia.it .  “Insieme con tutti i miei colleghi delle isole minori- ha dichiarato Gullo- negli ultimi mesi abbiamo sollecitato le autorità a trovare una soluzione prima dell’arrivo della stagione autunnale. Abbiamo anche sollecitato, vista l’assenza di notizie, la dichiarazione dello Stato di emergenza che avrebbe consentito di adottare misure straordinarie. Invece d’un tratto alla Regione escono dal cilindro questo affidamento alla società Sns che garantisce le tratte statali di continuità territoriale. Senza però dirci nulla sulle nuove linee e con quali traghetti sarebbero state effettuate”. “E per pronta risposta – sbotta – arriva invece il paradosso della nuova avaria della Laurana, nel silenzio più totale”.

Per il primo cittadino del comune eoliano,  “con questa Regione non si va da nessuna parte. E quello che sta accadendo forse sta a significare che la compagnia non ha altre navi da mettere in servizio? Ma allora, ci chiediamo noi sindaci, come si intendono garantire le linee, a parole?”.

Gullo si sofferma su un altro aspetto: “È stupefacente quanto sta accadendo. Da un lato si utilizzano toni altisonanti per annunciare la soluzione del problema, dall’altro poi nessuno finora si è degnato di comunicarci in cosa consisterà la nuova intesa”.

Ed ancora, nella nota, inviata pochi giorni fa sia alla Regione che ai prefetti di Palermo, Trapani, Messina e Agrigento, i sindaci avevano chiesto di chiarire tutti i passaggi del nuovo accordo “al fine di poter rassicurare queste comunità quasi tutte fortemente danneggiate e provate dai disagi causati dalla interruzione dei collegamenti, e per prendere atto se l’accordo riportato sulla stampa prevede il totale e immediato ripristino dei mezzi impiegati e delle corse sospese”. I primi cittadini hanno inoltre messo al corrente le autorità di essersi rivolti all’Agcm, Autorità garante della concorrenza “per segnalare i diversi tentativi di affidare mediante gara i collegamenti marittimi che non hanno registrato alcuna partecipazione, ciò al fine di comprenderne le ragioni e attuare quanto necessario affinché tali fenomeni possano trovare una soluzione”.

Ma c’è un’altra questione trattata da focusicilia.it : la messa in sicurezza di Acquacalda.

” Con l’arrivo dell’inverno il sindaco Gullo ha dato disposizione di avviare i lavori di messa in sicurezza di una parte dello specchio di mare antistante l’abitato. La paura è che una violenta mareggiata possa demolire una parte del lungomare, dopo i pareri dei tecnici, e trascinare a mare alcune case. I lavori sono cominciati oltre un mese fa, attraverso il trasporto da Catania su camion di grandi massi di pietra lavica. A causa della vertenza dei collegamenti, spesso a questi mezzi viene impedito l’imbarco per carenza di posti. Ancora oggi il cantiere non è riuscito a proteggere neanche la parte più esposta dell’abitato dalla furia delle mareggiate. Il perdurare di questa confusione nei trasporti, col nodo anche dei tre traghetti ancora sequestrati, sta mettendo a rischio anche e soprattutto la vita di diverse persone. In questo caso anche lo Stato dovrebbe far sentire la propria voce. A meno che le autorità abbiano messo nel conto anche quello che potrebbe accadere in questa piccola frazione affacciata a Nord. Un po’ come avvenne per il ponte Morandi dove alla “Autostrade per l’Italia” tutti sapevano che il ponte era a rischio, ma nessuno mosse un dito”.

Dalla Gazzetta del sud del 25 ottobre 2023: Dissalatori marini mobili per le Eolie?


 

Alla "CASA DELL'ORTO"  di Zaia Luana Gaetana, via Marina Garibaldi (Canneto). Telefoni 3331061296 - 3317637715 - 
In occasione dell'imminente commemorazione dei defunti sono arrivate le piantine di crisantemi (di ogni dimensione). Il tutto di alta qualità e ad un costo assolutamente competitivo. 

Nuovi arrivi anche per quanto  riguarda altre tipologie di piantine e prodotti per l'orto


Eoliani e amici delle Eolie che non ci sono più (7° speciale - durata 3 minuti e 19)

Settimo "speciale dedicato agli "Eoliani che non ci sono più" e agli "Amici delle Eolie che non ci sono più". In ordine sparso, non tenendo cioè conto dell'anno del decesso, troverete diverse foto... sarà un modo per rivedere volti amati e/o conosciuti.

Dal 6 novembre, in poi, ripartirà la rubrica "Ricordando" con la pubblicazione giornaliera della foto di un defunto, scelta in modo casuale tra le circa 2.000 in archivio

Dalla Gazzetta del sud: Sanità eoliana sotto accusa, "la Regione intervenga"

 

L'articolo diventa leggibile cliccandoci sopra

Scrivevamo così il 25 ottobre 2017 sulla Gazzetta del sud



 

Auguri di...

Buon Compleanno a Filippo Sgroi, Giuseppe Tripi, Doina Irimia, Filippo China, Anna Maria Saltalamacchia, Sandra Basile, Irene Briglia, Angela Greco 


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Un tempo per ...

La Chiesa commemora oggi i Santi Crisante e Daria


Oggi è il 25 Ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

- Tramonto su Filicudi ed Alicudi -

martedì 24 ottobre 2023

Scrivevamo così il 24 ottobre 2021 sulla Gazzetta del sud



Ufficializzato il calendario del campionato di serie D di calcio a 5. Derby eoliano alla 1° giornata

La LND ha reso noto il calendario del campionato di serie D di calcio a 5. Come già anticipato nel Girone A sono ai nastri di partenza Ludica Lipari, Vulcano e Salina Young.

Nella prima giornata in programma il 28 ottobre si disputerà il derby tra Salina Young e Vulcano. La Ludica Lipari esordisce in trasferta sul campo della Saponarese

Alla sesta giornata si gioca Vulcano  - Ludica Lipari; alla settima Ludica Lipari - Salina Young.

Il sipario sul torneo scenderà il 6 aprile 2024

Eccellenze agroalimentari, la Regione Siciliana a "Golosaria" dal 4 al 6 novembre a Milano

La Sicilia sarà presente anche quest’anno a "Golosaria", la grande vetrina internazionale delle eccellenze enogastronomiche che avrà luogo a Milano dal 4 al 6 novembre 2023, all’interno della Allianz MiCo – Fieramilanocity.
La Regione Siciliana, come già nella scorsa edizione, prenderà parte all’iniziativa con una delegazione di imprenditori e produttori che avranno modo di presentare il meglio dell’agroalimentare siciliano. L’anno scorso l’area allestita dalla Regione era dedicata esclusivamente al “food”, per l’edizione 2023 l’offerta si allarga comprendendo uno spazio “wine”. I produttori presenti avranno dunque la possibilità di presentarsi ai buyers, prendere contatti, raccontare le loro storie e mettere a disposizione dei visitatori i gusti esclusivi della Sicilia, valorizzando l’identità territoriale, proponendo prodotti d’eccellenza, creando sinergie e dando vita a quel circolo virtuoso alla cui attivazione lavorano gli uffici del dipartimento regionale Agricoltura.

«La promozione delle nostre aziende e delle produzioni d’eccellenza - dice il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino - oggi, più che mai, è fondamentale. Intercettare i nuovi mercati, le tendenze, stringere partnership fuori dai confini della nostra Isola è un obiettivo al quale i nostri produttori devono puntare, per questo li sosteniamo in un percorso alla conquista di nuovi spazi in Italia e all’estero, con la creazione di occasioni B2B di altissimo livello. Questa tre giorni a Milano per loro rappresenta una grande opportunità. E altre ce ne saranno per chi vorrà fare questo percorso insieme a noi e con il nostro supporto che mai mancherà».

Nello spazio della Regione a "Golosaria" saranno presenti complessivamente 18 aziende, 12 nell’area "food" e 6 nell’area "wine". Oltre all'esposizione, la manifestazione prevede anche eventi, showcooking a base di prodotti siciliani e il racconto di una terra che ha tanto da offrire quando si parla di eccellenze enogastronomiche.

Per partecipare alle iniziative di comunicazione del dipartimento Agricoltura, gli imprenditori siciliani possono scrivere a svilupporurale@regione.sicilia.it.

Eoliani e Amici delle Eolie che non ci sono più (6° speciale - durata 21 minuti e 32 secondi)

Sesto "speciale dedicato agli "Eoliani che non ci sono più" e agli "Amici delle Eolie che non ci sono più". In ordine sparso, non tenendo cioè conto dell'anno del decesso, troverete circa 250 foto... sarà un modo per rivedere volti amati e/o conosciuti.
Dal 6 novembre, in poi, ripartirà la rubrica "Ricordando" con la pubblicazione giornaliera della foto di un defunto, scelta in modo casuale tra le circa 2.000 in archivio

Sotto le mura a Lipari: Rischio per la pubblica incolumità. La segnalazione dei lettori

 Tavoloni, materiale edile ed altro accatastati e pericolanti e non solo sulla strada : un rischio per la pubblica incolumità, in particolare per i bimbi della zona. E già una signora (che ci segnala tale situazione) ha corso il rischio di farsi male.



Auguri di...

Buon Compleanno a Raffaele De Carlo, Isabella Scorsone, Carlos Diaz, Serena Portelli, Bartolo Lauria, Gennaro Rago, Eloisa Galletta, Remo Giordano, Silvia Vitagliano, Rita Zaia, Andrea Buscema Imbruglia, Antonio Bianchi

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Maestri nella vita

La Chiesa commemora oggi Sant'Antonio Maria Claret


 

Primi difficoltosi passi per l'under 19 del Lipari calcio... ma cresceranno!!!

 Campionato juniores : Messana - Lipari 8-0

Messana - Lipari 8 - 0
(di Andrea Tesoriero) Esordio ufficiale dei ragazzi under 19. Sicuramente un brutto risultato ma iniziamo a fare l’esperienza che occorre.

Oggi è il 24 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

lunedì 23 ottobre 2023

Desiré : due anni senza di te…ma il ricordo resta vivo (di Tiziana Medda)

Desirè : due anni senza di te…ma il ricordo resta vivo
Ricorre domani il secondo triste anniversario della tragica ed improvvisa scomparsa, a seguito di un terribile incidente stradale, della giovanissima Desire’ Villani. E per ricordarla e tenere sempre vivo il suo ricordo , alle 18.00 presso il Cimitero di Canneto si terrà una Santa Messa di Suffragio, celebrata da Padre Gaetano Sardella.

Ma sarà anche l’occasione per la Benedizione della Cappella che mamma Stella e la famiglia hanno fortemente voluto erigere per la loro Desy. Intanto prosegue anche il progetto che mamma Stella porta avanti fin dai primi giorni della scomparsa della sua adorata figlia. Nei prossimi giorni, infatti, arriverà il nuovo gioco che sarà posizionato nel parco giochi della frazione di Canneto dedicato ai bambini , già oggetto di donazioni da parte di Stella
Bartolini in ricordo di Desy, che tanto amava i bambini .

“Chi resta ha il compito di mantenere vivo il ricordo di chi non c’è più…”

Istruzione, dalla Regione progetto da 4 milioni per il contrasto alla violenza di genere. Turano: «Educare al rispetto della persona»

Educare gli studenti ai valori della legalità, del rispetto della persona e delle differenze di genere, con particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne, attraverso l'arte e la multimedialità. Si intitola “Arte. Di ogni Genere” il progetto promosso dall'assessorato regionale dell'Istruzione e della formazione professionale e finanziato con 4 milioni di euro, attraverso la sperimentazione di modelli didattici innovativi nelle scuole di ogni ordine e grado, che dovranno incidere sulle coscienze e sui comportamenti degli alunni.

«Anche la Sicilia registra un pesante dato riguardante la violenza sulle donne e diverse sono le azioni da mettere in campo per arginare questo fenomeno - afferma l'assessore regionale all'Istruzione, Mimmo Turano - tra le quali prioritariamente un’azione educativa e di sensibilizzazione alla cultura del rispetto della persona, delle differenze di genere e alla gestione dei conflitti. Gli alunni e le alunne dell'Isola avranno l'opportunità di frequentare laboratori e percorsi artistici, per poi realizzare elaborati e prodotti ispirati al tema del contrasto alla violenza di genere e alla violenza sulle donne. L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare ed educare a riconoscere tutti quei comportamenti “al limite”, preludio di forme discriminatorie o violente, contribuendo alla formazione di una coscienza consapevole diffusa quale prezioso strumento di prevenzione e di guida alla positiva interazione sociale».

Nel dettaglio, la circolare del dipartimento regionale dell'Istruzione, dell'università e del diritto allo studio (consultabile a questo link) prevede che gli studenti possano frequentare un percorso composto da attività laboratoriali, seminari, giornate studio, visite tematiche, incontri con esperti di cinema, musica, teatro o altre forme artistiche, per realizzare prodotti finali con contenuti originali e inediti, appartenenti a cinque tipologie: illustrazione grafica, multimediale, testo scritto, testo teatrale con rappresentazione, composizione musicale con esibizione. Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno presentare una sola proposta progettuale, per un importo complessivo non superiore a 15 mila euro, per realizzare uno o più prodotti, che saranno poi selezionati da apposite commissioni individuate per ciascuna tipologia di forma artistica/espressiva ed esposti durante una manifestazione finale a Palermo.


I percorsi potranno coinvolgere in partenariato altri soggetti tra cui istituzioni, forze dell'ordine, operatori e specialisti di settore, organizzazioni del terzo settore impegnate nell'affermazione dei valori della legalità e nel contrasto alla violenza verso le donne, ma anche esperti nei vari settori artistici. I progetti finanziati dovranno essere avviati durante l'anno scolastico 2023/2024 e concludersi entro il 31 ottobre 2024. È possibile inviare le domande al dipartimento regionale dell'Istruzione entro il prossimo 15 novembre all'indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

Dalla Gazzetta del sud del 23 ottobre 2023: Collegamenti con le isole minori. I sindaci vogliono vederci chiaro


 

Prosegue al Freeland il torneo in memoria di Pippo Saglimbeni (foto e video)


 

Scrivevamo così sulla Gazzetta del sud il 23 ottobre 2021



Eoliani e Amici delle Eolie che non ci sono più (5° speciale) - durata 17 minuti e 24 secondi )

5° "speciale" dedicato agli "Eoliani che non ci sono più" e agli "Amici delle Eolie che non ci sono più". In ogni speciale, in ordine sparso, non tenendo cioè conto dell'anno del decesso, troverete circa 250 foto...sarà un modo per rivedere volti amati e/o conosciuti.  Chiunque volesse ricordare un proprio caro che, magari, non risulta nel mio archivio, può farlo inviando la foto o su whatsapp 3395798235, sul mio messenger o per mail a ssarpi59.ss@gmail.com. Queste foto saranno inserite in un video, in fase di realizzazione, e saranno, nel tempo, quando riattiveremo la rubrica "Ricordando", riproposte singolarmente. 
 SPERO DI FARVI COSA GRADITA. 
 "UN UOMO NON MUORE MAI SE C'E' QUALCUNO CHE LO RICORDA" (UGO FOSCOLO)  
 

Auguri di...

Buon Compleanno a Lillo Manganaro, Mariana Oancea, Vincenzo Sciacchitano, Ciccio Mazzeo, Roberto Favaloro, Fiona Belletti 


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Nella tua tempesta

La chiesa commemora oggi San Giovanni da Capestrano


 

Oggi è il 23 ottobre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Vulcano


 

domenica 22 ottobre 2023

Dalla Gazzetta del sud del 22 ottobre 2023: Rifiuti in area portuale. Comincia il processo


 

"L'unicorno, o il libro delle poesie inesistenti". Nuovo volume per Davide Cortese

È uscito per le Edizioni Volatili di Giorgiomaria Cornelio e Giuditta Chiaraluce un piccolo, bizzarro libro del poeta di Lipari Davide Cortese. 
Il piccolo volume si intitola "L'unicorno, o il libro delle poesie inesistenti". 
La copertina e i disegni contenuti nel libro, che è il terzo della collana Minimo Storico, sono opera dell'artista Giuditta Chiaraluce.

Scrivevamo così il 22 ottobre 2015 su Eolienews


 

Eoliani e Amici delle Eolie che non ci sono più (4° speciale) - durata 21 minuti e 29 secondi )

4° "speciale" dedicato agli "Eoliani che non ci sono più" e agli "Amici delle Eolie che non ci sono più". In ogni speciale, in ordine sparso, non tenendo cioè conto dell'anno del decesso, troverete circa 250 foto...sarà un modo per rivedere volti amati e/o conosciuti.  Chiunque volesse ricordare un proprio caro che, magari, non risulta nel mio archivio, può farlo inviando la foto o su whatsapp 3395798235, sul mio messenger o per mail a ssarpi59.ss@gmail.com. Queste foto saranno inserite nell'8° video, in fase di realizzazione, e saranno, nel tempo, quando riattiveremo la rubrica "Ricordando", riproposte singolarmente. 
 SPERO DI FARVI COSA GRADITA. 
 "UN UOMO NON MUORE MAI SE C'E' QUALCUNO CHE LO RICORDA" (UGO FOSCOLO)  
 

A Salina convegno conclusivo del progetto "Io sono ambiente"

 A Salina e Lipari " Io Sono ambiente" dell'IC Isole Eolie 1

COMUNICATO - Si è svolto nella Sala Polifunzionale del Comune di Malfa il Convegno conclusivo del Progetto promosso dal Ministero Istruzione e Merito e Ministero Ambiente “IO SONO AMBIENTE”. Dopo i saluti dell’Assessore alla Salute del Comune di Malfa dott. Zampogna, Il Sindaco di S.Marina dott. Arabia ha confermato l’importanza della tutela del nostro fragile e bellissimo territorio e la speranza di vedere un giorno realizzata l’Area Marina Protetta di Salina. L’Assessore di Leni Tina Pollicino nella doppia veste di Amministratore e docente ha sottolineato l’impegno della Scuola e dei Comuni nella salvaguardia dei nostri mari e coste. Il Comandante della Capitaneria di Porto di S. Marina dott. D’Arrigo ha menzionato l’impegno della Capitaneria e Guardia Costiera negli interventi di prevenzione, tutela ed educazione al rispetto del mare.

La Dirigente Scolastica ha introdotto e coordinato i lavori ricordando la specificità virtuosa di Salina come Isola Verde, Isola Pilota dell’Unione Europea per la transizione ecologica, la progettualità della Scuola nella Mission ecologica supportata dalle Associazioni ed Istituzioni più impegnate: MAREVIVO, BLU Marine Foundation, Filicudi Wildlife Preservation Fund, Kurma, Università di Messina, MUMA, Area Marina Protetta di Milazzo.

I relatori hanno illustrato la loro partecipazione alle attività del Progetto “Terra, Mare, Sole, Acqua”: Salvo Lepre di ENDAS Sicilia in quanto Associazione rivolta alla promozione di azioni nel sociale (sport, ambiente, salute); Giovanni Mangano e Giuseppe Maimone dell’Area Marina Protetta di Milazzo che accoglie tutti gli anni migliaia di giovani studenti; Carmelo Isgrò del MUMA che dedica la sua programmazione alle visite delle classi di tutta la Sicilia; Davide Liotta dell’ASD ARB Messina Plogging che ha fatto conoscere questo nuovo sport ambientale ai nostri ragazzi delle quinte di Lipari.

I veri protagonisti del Convegno che si è trasformato in una lezione interattiva e partecipata sono stati loro: i 100 studenti delle 4^-5^ e Scuola Media di Lipari e Salina che hanno animato la seconda parte della mattinata con i loro interventi, domande, risposte, riflessioni, suggerimenti, intuizioni, da veri studiosi della Terra e cittadini del Mare come hanno appreso ad essere da quando sono diventati “Delfini Guardiani delle Isole Eolie”.

Una mattinata entusiasmante ricca di apporti scientifici, educativi, etici, in cui docenti, alunni, esperti, amministratori hanno dimostrato di essere una Comunità virtuosa di cittadini di buona volontà orgogliosi del loro territorio magnifico e pronti a difenderlo.

Come sempre eccellenti accoglienza ed organizzazione curate dai ragazzi di Trip Top.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fant
i
A Salina e Lipari " Io Sono ambiente" dell'IC Isole Eolie

Accorpamento collegamenti marittimi con le isole minori – Federalberghi attende di verificare assetti, mezzi e tariffe e chiede tavolo tecnico .

Comunicato

Si apprende dagli organi di stampa di quella che viene definita la soluzione alla problematica inerente al blocco dei servizi integrativi regionali ro-pax, per i lotti Eolie, Egadi, Pantelleria e Ustica, attraverso un “accorpamento” di questi a quelli gestiti dalla convenzione statale, per un periodo di almeno 12 mesi. 

Prendiamo atto – dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole di Sicilia – di quello che sembrerebbe essere l’uovo di colombo rispetto a una tira e molla che si protrae ormai dal 2020 e che ha arrecato non pochi disagi e danni alle comunità micro-insulari. Prima di cantare vittoria però aspettiamo di valutare quali saranno gli assetti stabiliti, i mezzi impiegati e le tariffe applicate.

Occorre, infatti, che le somme stanziate siano tali da ripristinare anche tutte le corse SNS operate a mezzo navi ro pax. Così come dovranno coprire i maggiori costi e quindi far rientrare gli scellerati aumenti tariffari sui mezzi statali (navi e aliscafi) subiti a partire dal giugno 2022. 

Occorre, inoltre, immaginare una migliore attuazione delle modalità attraverso le quali risarcire chi, in questi mesi, ha effettivamente pagato i maggiori importi sui beni essenziali a seguito degli aumenti tariffari sui mezzi che trasportavano in particolare infiammabili, ossigeno, carburanti ecc. Lo stesso ragionamento vale per il primo decreto assessoriale Aricò attraverso il quale erano previste delle agevolazioni per i pendolari; queste andrebbero estese ad altre categorie di utenza per evitare disparità di trattamento. 

Per questi motivi, sarebbe fondamentale la convocazione – da parte dell’Assessore Aricò - di un tavolo tecnico regionale che, alla presenza del Ministero, dei sindaci e degli stakeholder locali, possa affrontare e trovare soluzioni da tarare sulle effettive esigenze delle comunità locali.

Auguri di...

Buon Compleanno a Sara Russo, Giovanni Bonsignore, Gabriella Reitano, Serena Blanco, Domenico Giacomantonio, Bartola Mandarano, Daniela Gisella Saltalamacchia, Rosario Murabito





Trasporti marittimi. I sindaci delle isole minori chiedono chiarimenti