Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2022

L'evacuazione di Vulcano diventa un test nazionale. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 2 aprile 2022

L'articolo diventa leggibile cliccandoci sopra

Covid alle Eolie: pressochè stabile il numero dei contagi

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.Si riferiscono alla giornata del 1° aprile.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 138 dei quali 12 conteggiati per la prima volta.
Il trentuno marzo i positivi erano 135

S. Marina, le elezioni iniziano a decollare. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 2 aprile 2022

Il Comune non paga l'acqua dissalata e dalla Regione arriva il commissario. La nomina "portata a galla" da Giuffrè

Il Comune non paga l'acqua prodotta dal dissalatore e la Regione nomina il commissario Giuseppe Carapezza. Eppure il onsiglio comunale, già da tempo aveva riconosciuto tale debito fuori bilancio (circa 2 milioni di euro).come si evince dal documento, che si può leggere integralmente cliccando su questo link,
Nomina del commissario per pagare acqua del dissalatore

La nomina del commissario è stata resa nota da Gianluca Giuffrè di Vento eoliano

Vulcano: i carabinieri denunciano sei persone per abusivismo edilizio.

Legione Carabinieri “Sicilia”
Comando Provinciale di Messina
Comunicato stampa del 2 aprile 2022

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito diversi controlli finalizzati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio nell’arcipelago delle Isole Eolie.

Nel corso dei servizi, i militari della Stazione di Vulcano hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Barcellona di Pozzo di Gotto (ME) sei persone per violazioni della normativa in materia di urbanistico-edilizia poiché avevano realizzato opere in assenza di permessi a costruire, anche in aree soggette a vincolo sismico ed in assenza dei pareri del Genio Civile, del Corpo Forestale Regionale e della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali.

Nello specifico le verifiche effettuate dai Carabinieri hanno permesso di accertare violazioni per la realizzazione abusiva, su un terreno di proprietà, di un magazzino mediante la chiusura illecita di due terrazzi; la costruzione, su un terreno di proprietà, di una casa ed un manufatto in legno, nonché un altro manufatto in pannelli coibentati; l’impianto, su un terreno di proprietà, due container in sede stabile in assenza di permesso a costruire; l’impianto, su un terreno di proprietà di tre roulotte in sede stabile, trasformandole in unità abitativa da utilizzare nel periodo estivo, con allaccio alla rete idrica ed elettrica, senza alcun permesso a costruire e senza alcun parere degli enti preposti alla tutela dei vincoli ed infine la realizzazione su un terreno di proprietà di tre manufatti in legno, ferro ed alluminio ed una piscina esterna, inserita in una struttura in legno, in assenza del permesso a costruire e del parere della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali.

Isole minori, l'indennità ai docenti è un bluff?. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 2 aprile 2022

Rincari fatture energetiche: il 5 aprile consiglio comunale a Lipari

 


Il sindaco Marco Giorgianni sull'esercitazione "Vulcano 2022"

Lipari: Intervento notturno dei VVF per liberare la sede stradale a Quattrocchi

Intorno alle tre della notte appena trascorsa, i VVF del distaccamento di Lipari sono intervenuti a Quattrocchi per liberare la sede stradale da un grosso tronco, spezzatosi per via del forte vento.

Due aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Pescando nel nostro archivio. La Via Crucis dei Cantori Popolari (4° parte -3 foto - anni diversi)

Auguri a...

Buon Compleanno a Massimo Di Franco, Christian Albano, Giovanni Tauro, Giulietta Paola, Davide Mandarano, Alessio Bonfante, Carolina Barnao, Miriana Puglisi


Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Sono fatto così

Sel comunica: Domenica 3 aprile interruzione energia elettrica in varie frazioni di Lipari

Oggi è il 2 aprile. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

Alba alle cave di pomice (Lipari)

venerdì 1 aprile 2022

Covid alle Eolie. Continua la decrescita dei contagi

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 31 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 135 dei quali 12 conteggiati per la prima volta.
Il trenta marzo i positivi erano 150

Vulcano, la strada provinciale sarà messa in piena sicurezza. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 1° aprile 2022

Protezione civile: sabato 9 aprile l’esercitazione nazionale “Vulcano 2022”. Verrà testato per la prima volta il sistema di allarme pubblico IT-Alert

 Sperimentare il piano nazionale di protezione civile, verificare la tempestività della risposta nella gestione dell’emergenza a livello locale, divulgare le buone pratiche di protezione civile per il rischio vulcanico: sono questi i principali obiettivi di “Vulcano 2022”, l’esercitazione nazionale in programma sull’isola di Vulcano, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, la Prefettura-UTG di Messina, il Comune di Lipari e l’INGV.

Lo scenario dell’esercitazione simulerà, a partire dal 7 aprile, la variazione dei parametri di monitoraggio e il verificarsi di fenomenologie tali da determinare un passaggio dallo stato attuale del vulcano (livello di allerta Giallo – fase operativa di Attenzione), a una situazione di crisi intensa idrotermale profonda (livello di allerta Arancione – fase operativa di Preallarme), fino ad arrivare, sabato 9 aprile, ad uno stato di attività eruttiva imminente o in corso (livello di allerta Rosso – fase operativa di Allarme).
Le attività addestrative, nella giornata del 9 aprile, si concentreranno in particolare sui test di allontanamento della popolazione: seguendo le indicazioni previste nella pianificazione comunale, attraverso i percorsi di allontanamento e le aree di emergenza e grazie alla segnaletica che verrà installata sull’Isola di Vulcano, i partecipanti raggiungeranno una delle due aree di incontro: il porto di Levante o il molo di Gelso. A seguire, la popolazione verrà imbarcata sui traghetti convenzionati con la Regione Siciliana e sui mezzi delle strutture operative e parteciperà a un momento informativo sui temi esercitativi per poi successivamente sbarcare a terra nello stesso molo.
Durante l’esercitazione, inoltre, sarà testato – per la prima volta in Italia – il Sistema di allarme pubblico IT-Alert, introdotto dall’art. 28 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, con l’invio di messaggi attraverso la tecnologia cell broadcast. IT-Alert informerà i cittadini sull’esercitazione in corso e sulle norme di comportamento da adottare attraverso l’invio di messaggi sugli apparati cellulari presenti sull’isola di Vulcano. La propagazione del messaggio IT-Alert, a causa di particolari condizioni meteo o di temporanee indisponibilità delle celle telefoniche, potrebbe raggiungere alcuni cellulari presenti nelle aree costiere della Sicilia (provincia di Messina e parte delle isole dell’arcipelago delle Eolie) e, sebbene poco probabile, anche della costa tirrenica della Calabria. Il messaggio conterrà chiaramente l’indicazione che si tratta di un’esercitazione di protezione civile.
I contenuti e le informazioni di dettaglio relative all’esercitazione “Vulcano 2022” verranno presentate alla popolazione dell’isola nel corso di un incontro pubblico in programma mercoledì 6 aprile alle ore 18.
Sarà possibile seguire i lavori preparatori e le attività esercitative anche attraverso i social network utilizzando l’hashtag #Vulcano2022.

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (12° parte) : 2011 - 6 foto






La corrente elettrica è vita per i fratelli disabili "Il caro energia ci uccide". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 1° aprile 2022

L'avvocato Orto annuncia ufficialmente la sua candidatura

L'attuale vice - sindaco di Lipari, Gaetano Orto rompe gli indugi (legati non alla candidatura, quella certa, ormai, da tempo ma alla data nella quale si sarebbe tenuta la consultazione elettorale) e annuncia ufficialmente che sarà in corsa per la poltrona di primo cittadino a Lipari. A supportarlo una lista civica

Elezioni amministrative, in Sicilia 120 Comuni al voto. Si voterà per il primo turno solo il 12 giugno

In Sicilia per le elezioni amministrative si voterà il 12 giugno. Lo ha appeno deciso il governo Musumeci, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, Marco Zambuto.

A essere interessati sono 120 Comuni, 107 con il sistema maggioritario e 13 con quello proporzionale.

I consiglieri comunali da eleggere sono 1.520 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.747.

La popolazione coinvolta è di 1.710.451 abitanti.

Si voterà nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, successivamente allo spoglio delle schede della consultazione referendaria.

Il decreto di indizione dei comizi dovrà essere emanato entro il 13 aprile.

L'eventuale ballottaggio si terrà il 26 giugno.


Si vota in due capoluoghi di provincia: Palermo e Messina, dove le consultazioni riguardano anche le circoscrizioni (8 a Palermo e 6 a Messina). Alle urne anche altri grossi centri: Palma di Montechiaro e Sciacca, nell’Agrigentino; Niscemi, in provincia di Caltanissetta; Aci Catena, Palagonia, Paternò e Scordia, nel Catanese; Pozzallo e Scicli, in provincia Ragusa; Avola, nel Siracusano; Erice in provincia di Trapani.

Questo l'elenco dei Comuni interessati al voto nelle varie province.

Agrigento (10 Comuni): Aragona (sistema maggioritario, 12 consiglieri da eleggere, 14 sezioni elettorali), Bivona (maggioritario, 12, 5), Campobello di Licata (maggioritario, 16, 11), Cattolica Eraclea (maggioritario, 12, 7), Comitini (maggioritario, 10, 2), Lampedusa e Linosa (maggioritario, 12, 5), Palma di Montechiaro (proporzionale, 16, 24), Santa Margherita di Belice (maggioritario, 12, 7), Sciacca (proporzionale, 24, 42) e Villafranca Sicula (maggioritario, 10, 2).

Caltanissetta (7 Comuni): Acquaviva Platani (maggioritario, 10, 3), Butera (maggioritario, 12, 6), Campofranco (maggioritario, 12, 4), Marianopoli (maggioritario, 10, 3), Niscemi (proporzionale, 16, 25), Resuttano (maggioritario, 10, 3) e Sommatino (maggioritario, 12, 10).

Catania (20 Comuni): Aci Bonaccorsi (maggioritario, 12, 3), Aci Catena (proporzionale, 16, 25), Castiglione di Sicilia (maggioritario, 12, 9), Fiumefreddo di Sicilia (maggioritario, 12, 9), Licodia Eubea (maggioritario, 12, 4), Linguaglossa (maggioritario, 12, 5), Maniace (maggioritario, 12, 3), Mazzarrone (maggioritario, 12, 3), Militello in Val di Catania (maggioritario, 12, 12), Mirabella Imbaccari (maggioritario, 12, 8), Nicolosi (maggioritario, 12, 5), Palagonia (proporzionale, 16, 18), Paternò (proporzionale, 24, 47), Raddusa (maggioritario, 12, 4), Randazzo (maggioritario, 16, 12), San Michele di Ganzaria (maggioritario, 12, 5), Sant’Agata Li Battiati (maggioritario, 12, 10), Santa Maria di Licodia (maggioritario, 12, 6), Scordia (proporzionale, 16, 20) e Vizzini (maggioritario, 12, 10).

Enna (4 Comuni): Nissoria (maggioritario, 10, 3), Regalbuto (maggioritario, 12, 8), Sperlinga (maggioritario, 10, 1) e Villarosa (maggioritario, 12, 11).

Messina (38 Comuni): Acquedolci (maggioritario, 12, 5), Alcara Li Fusi (maggioritario, 10, 3), Capri Leone (maggioritario, 12, 5), Castelmola (maggioritario, 10, 1), Castroreale (maggioritario, 10, 5), Cesarò (maggioritario, 10, 3), Fiumedinisi (maggioritario, 10, 2), Francavilla di Sicilia (maggioritario, 12, 5), Furnari (maggioritario, 12, 5), Gaggi (maggioritario, 12, 3), Gallodoro (maggioritario, 10, 1), Itala (maggioritario, 10, 2), Letojanni (maggioritario, 10, 2), Librizzi (maggioritario, 10, 4), Lipari (maggioritario, 16, 17), Malfa (maggioritario, 10, 1), Merì (maggioritario, 10, 2), Messina (proporzionale, 32, 254), Montalbano Elicona (maggioritario, 10, 6), Motta d’Affermo (maggioritario, 10, 2), Nizza di Sicilia (maggioritario, 12, 3), Novara di Sicilia (maggioritario, 10, 4), Pagliara (maggioritario, 10, 2), Pettineo (maggioritario, 10, 2), Piraino (maggioritario, 12, 8), Reitano (maggioritario, 10, 2), Roccella Valdemone (maggioritario , 10, 1), San Pier Niceto (maggioritario, 10, 4), San Piero Patti (maggioritario, 12, 4), Santa Marina Salina (maggioritario, 10, 2), Santa Teresa di Riva (maggioritario, 12, 10), Sant’Alessio Siculo (maggioritario, 10, 2), Santo Stefano di Camastra (maggioritario, 12, 5), Saponara (maggioritario, 12, 6), Sinagra (maggioritario, 10, 3), Torrenova (maggioritario, 12, 4), Venetico (maggioritario, 12, 4) e Villafranca Tirrena (maggioritario, 12, 10).

Palermo (28 Comuni): Altavilla Milicia (maggioritario, 12, 5), Altofonte (maggioritario, 16, 8), Balestrate (maggioritario, 12, 7), Belmonte Mezzagno (maggioritario, 16, 8), Bisacquino (maggioritario, 12, 6), Blufi (maggioritario, 10, 2), Caccamo (maggioritario, 12, 9), Campofelice di Fitalia (maggioritario, 10, 1), Camporeale (maggioritario, 12, 4), Castelbuono (maggioritario, 12, 10), Castellana Sicula (maggioritario, 12, 5), Cefalù (maggioritario, 16, 18), Chiusa Sclafani (maggioritario, 10, 4), Ciminna (maggioritario, 12, 5), Ficarazzi (maggioritario, 16, 8), Gangi (maggioritario, 12, 8), Giardinello (maggioritario, 10, 2), Isnello (maggioritario, 10, 2), Mezzojuso (maggioritario, 12, 3), Palermo (proporzionale, 40, 600), Petralia Soprana (maggioritario, 12, 8), Petralia Sottana, maggioritario, 10, 4), Piana degli Albanesi (maggioritario, 12, 6), Prizzi (maggioritario, 12, 7), San Cipirello (maggioritario, 12, 5), Santa Flavia (maggioritario, 16, 10), Trappeto (maggioritario, 12, 3) e Valledolmo (maggioritario, 12, 5).

Ragusa (6 Comuni): Chiaramonte Gulfi (maggioritario, 12, 9), Giarratana (maggioritario, 12, 3), Monterosso Almo (maggioritario, 12, 3), Pozzallo (proporzionale, 16, 18), Santa Croce di Camerina (maggioritario, 12, 9) e Scicli (proporzionale, 16, 24).

Siracusa (5 Comuni): Avola (proporzionale, 24, 31), Canicattini Bagni (maggioritario, 12, 8), Cassaro (maggioritario, 10, 1), Melilli (maggioritario, 16, 12) e Solarino (maggioritario, 12, 8).

Trapani (2 Comuni): Erice (proporzionale, 16, 32) e Petrosino (maggioritario, 12, 8).

Docenti in servizio isole minori, Bucalo “Lo Stato con una mano da e con l’altra toglie!”

“Logica questa sconosciuta. Pare esserne privo il ministero dell’Istruzione. Succede infatti che con l’articolo 1, comma 770, della legge 30/12/2021, relativa al riconoscimento di una indennità di disagio per i docenti che prestano servizio nelle piccole isole, nel decreto di attuazione della stessa legge emergono delle disequità che hanno l’effetto di vanificare la ratio della norma primaria, che è quella di incentivare i docenti ad accettare incarichi di insegnamento in sedi particolarmente disagiate per il tramite del ristoro patrimoniale dei maggiori oneri connessi. 
La criticità maggiore è che il Ministero dell’istruzione ha riqualificato l’indennità di disagio come emolumento alla stregua di compenso accessorio, con la conseguenza che aumenterà il reddito imponibile ai fini dell’Irpef, vanificando così la sua finalità di ristoro patrimoniale. In pratica, lo Stato con una mano dà l’indennità e con l’altra se la riprende. 
Di più, c’è anche l’assurdità di uno stanziamento che viene ripartito agli istituti scolastici delle piccole isole – perchè questi distribuiscano l’indennità di disagio ai loro docenti – in base al numero degli alunni che risultano iscritti nell’anno scolastico 2021-22. Ma logica vorrebbe che tale indennità fosse proporzionata, oltre che all’impegno scolastico, anche a quello di raggiungere un più distante luogo d’insegnamento ed ai relativi, maggiorati, costi. 
Per risolvere queste illogicità, ho presentato una interrogazione parlamentare al ministro Bianchi”. Lo dice Ella Bucalo, deputato di Fratelli d’Italia e responsabile del Dipartimento Scuola.

Accadde alle Eolie. Millenovecentocinquantasette: Turisti sbarcano a Sottomonastero


 

Pescando nel nostro archivio. La Via Crucis dei Cantori Popolari (3° parte -3 foto - anni diversi)

Auguri a...

Buon Compleanno a Maria Caterina Calogero, Mariangela Barca, Caterina Grasso, Anca Prodan, Giusy Famularo, Giovanna Mandarano-Carbone, Angela Finocchiaro, Gianluca Re, Giovanna Favaloro, Franca Spinella, Cry Scoglio, Gianluca Profilio, Rosa Acquaro.

Il poeta Cortese a "Poeti in fila" evento per la pace

Il poeta di Lipari Davide Cortese, che ha da poco partecipato all'evento di beneficenza "UNI-VERSO MULTILINGUE DI UTOPIE" nello Studio d'arte Cordoba di Roma (evento che ha permesso di raccogliere fondi da devolvere a "Medici senza frontiere") e al reading "POESIE CONTRO LA GUERRA - Opporsi in versi" organizzato da "La setta dei poeti estinti", al quale erano presenti molti importanti nomi della poesia italiana contemporanea, parteciperà il primo aprile all' evento per la pace "Poeti in fila", promosso dalla Pro Loco San Lorenzo. L'evento avrà luogo a Roma in via dei Latini 52 alle ore 18.30. Ingresso libero.

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Pacchi fragili

Oggi è il 1° aprile. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

Arcobaleno a Lipari

giovedì 31 marzo 2022

Covid alle Eolie: Cala ancora, seppur lentamente, il numero dei contagiati

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 30 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 150 dei quali 12 conteggiati per la prima volta.
Il ventinove marzo i positivi erano 158

Vulcano : sottoscritto accordo Città Metropolitana – Dipartimento regionale tecnico per adeguamento provinciale 178

Il Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina ha sottoscritto l'Accordo, ai sensi dell'articolo 15 della L 241/90, per la realizzazione dei lavori relativi alla sistemazione e adeguamento della strada provinciale 178 sull'isola di Vulcano, finanziati dal Piano degli Interventi del Commissario Straordinario O.C.D.P.C. n. 854 del 27 gennaio 2022, Presidente della Regione Siciliana, nominato a seguito dell'emergenza dovuta alle variazioni significative dei parametri del monitoraggio geofisico e geochimico registrate a partire dal mese di settembre 2021 al Vulcano dell’isola di Vulcano del Comune di Lipari (ME).

L'Accordo prevede che la Città Metropolitana di Messina rediga la progettazione esecutiva da fornire al Dipartimento Regionale Tecnico, Soggetto Attuatore dell’intervento “sistemazione e adeguamento della strada provinciale 178 con realizzazione di spazi idonei per garantirne l’utilizzo in sicurezza, sia per quanto riguarda il tratto di collegamento tra Vulcano Porto e Vulcanello (tratto di collegamento con l’elisuperficie), sia per quanto riguarda il tratto di collegamento con Vulcano Porto - Piano – Gelso” nell’isola di Vulcano del Comune di Lipari (Me).
I lavori sono inseriti nel quadro degli interventi di cui all’art. 3 dell’O.C.D.P.C. n. 854 del 27 gennaio 2022 citata ed ha onerato lo stesso Dipartimento di raccordarsi con la Città Metropolitana di Messina per i rispettivi profili di competenza.
La Città Metropolitana curerà anche la Direzione dei Lavori per un appalto che ammonta a circa 1,5 milioni di euro di finanziamento e che prevede una durata dei lavori pari a circa 6 mesi.

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (11° parte) : Pasqua 2010 - parte seconda, 5 foto)






 

Eolie, più investimenti sull'energia fotovoltaica. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 31 marzo 2022

Lipari centro: Da domani in vigore l'area pedonale

COMUNICATO STAMPA

Da domani, 1° aprile 2022, entra in vigore l’Ordinanza di Polizia Municipale n. 14/COM del 21/3/2022 che modifica la viabilità del centro storico fino al 31 ottobre 2022.

Più nel dettaglio, sono istituite le seguenti AREE PEDONALI, con divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) per tutte le categorie di veicoli inclusi i veicoli muniti del contrassegno per diversamente abili:

-        CORSO VITTORIO EMANUELE 

o   GIORNI FERIALI dalle ore 11:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.

o   DOMENICA E FESTIVI sempre vigente, 0/24.

-     VIA ROMA E PIAZZA UGO DI S. ONOFRIO – MARINA CORTA

dalle ore 16:00 alle ore 2:00 del giorno successivo. 


-    VIA GARIBALDI (dall’incrocio con via Umberto I a Piazza Ugo di S.Onofrio)

dalle 09:00 alle ore 07:00 del giorno successivo.


-      VIA MAUROLICO sempre vigente, 0/24.

A differenza degli anni precedenti, esclusivamente negli orari residuali rispetto a quelli di area pedonale, vige il libero transito e non più la ZTL

In Piazza Ugo di S. Onofrio a Marina Corta - dove è previsto il divieto di sosta 0/24 - e nella Via Mons. Bernardino Re sono istituiti, oltre a quelli riservati ai diversamente abili e regolati da appositi atti e ordinanze, degli stalli dedicati al carico e scarico merci, a taxi e mezzi turistici o ad altre categorie specifiche: per il testo integrale dell’Ordinanza n. 14/COM è possibile consultare l’Albo Pretorio On Line sul sito istituzionale www.comunelipari.it

L’Amministrazione Comunale

Asp Messina sempre più digitale: Esenzione ticket per reddito da oggi si può fare anche online

L’Asp di Messina diventa sempre più digitale e “smart”: è possibile richiedere l’esenzione ticket per reddito direttamente online sul sito dell’azienda tra i servizi online o tramite app su smartphone. La procedura via web permette a tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR), di avere diritto ad una esenzione per reddito E01, E02, E03 ed E04 compilando un’apposita autocertificazione (modulo online), senza doversi recare presso i Distretti sanitari di competenza per autocertificare il diritto e ricevere il certificato di esenzione per il reddito.

Con l’accesso all’interno all’area riservata, si potrà aggiornare da casa il diritto dell’esenzione del pagamento del ticket per i farmaci e le visite specialistiche per motivi di reddito; sarà possibile anche visualizzare e stampare l’attestazione di esenzione. Per accedere al servizio hai a disposizione tre diverse modalità:
* Spid – Sistema Pubblico Identità Digitale
* CIE – Carta di Identità Elettronica
* CNS – Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria.

Per i pensionati (codice E01) sarà rinnovata automaticamente dal Ministero. Inoltre chi ha difficoltà e non ha dimestichezza con internet potrà delegare un figlio per il rilascio dello Spid. I possessori dello Spid o della carta d’identità elettronica potrebbero recarsi pure ai patronati.


Amministrative: Al voto il 12 giugno, insieme al referendum.

Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato le date delle elezioni amministrative.
L’annuncio è arrivato, tramite twitter, da Stefano Ceccanti del Pd e lo confermano fonti ministeriali.
Domenica 12 giugno è previsto il primo turno, il 26 giugno secondo turno. Anche il referendum si terrà il 12 giugno.
In Sicilia ovviamente è necessario un passaggio in Giunta, ma si tratta solo di un aspetto formale.
Ricordiamo che nelle Eolie per le amministrative si vota a Lipari, Santa Marina Salina e Malfa

Accadde alle Eolie. Trentuno marzo 2020: Protesta per l'ospedale