Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta e Alessio Pellegrino.
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 21 giugno 2008

Rod Stewart e la sua compagna a Marina Lunga...e noi c'eravamo

Rod Stewart e compagna li abbiamo seguito passo dopo passo a Marina Lunga, nonostante la guardia del corpo "leghista"

Eolie news torna per lottare il "becerume" e l'informazione "partigianamente libera"

Ricordate le famose vignettine "Amore è........"?
Qualcuno parafrasandole ha creato lo slogan "Libertà d'informazione è....... nascondere le notizie di cronaca più "pesanti", dare quelle soft e adottare quale stile il "copia ed incolla" da altri siti.
Ma evidentemente è giusto così.... perchè c'è chi è professionista e non professionale, c'è chi pur spacciandosi per "libero" forse fa riferimento alla libertà del collega e infine perchè chi nasce senza attributi non può certo trovarli strada facendo.... nonostante tutto.
In questo becerume dell'informazione che rischia di soffocare la verità in nome di una "libertà astratta" non possiamo più restare a guardare. Nonostante le difficoltà e i problemi, spiacenti per non aver fatto abortire il "De profundis" che qualcuno aveva intonato troppo presto, abbiamo deciso di tornare per dire la verità, per non nascondere le notizie, per dare man forte a colleghi seri, corretti e professionali che operano sul "campo" con realismo e spirito di servizio e non stanno certo a crogiolarsi ad un sole??..... sempre più spento.

lunedì 16 giugno 2008

Eolie news si ferma.

Cari amici. Eolie news, come anticipato nei giorni scorsi, si ferma. Vorremo e speriamo sia solo una pausa di riflessione.. breve....anzi brevissima. Inutile nasconderlo questo giornale, il pluri-appuntamento quotidiano con voi ci mancherà e non poco.
Situazioni contingenti, che abbiamo provato ad affrontare e a tamponare in questi ultimi mesi, ci costringono a questo passo. Ci sono indubbie difficoltà che necessitano di essere risolte per tornare a darvi quell'informazione puntuale, precisa e, stante alle vostre risposte, anche corretta.
Preferiamo "lasciare" (torniamo a ripetere, la speranza è che sia in via momentanea.. il più breve possibile) in questo momento, quando il nostro "sogno on line", partorito quasi per scherzo l'estate scorsa, è diventato, grazie a voi, ai vostri accessi, alla vostra attenzione, una realtà e ha totalizzato nell'ultimo mese record su record di visite e di pagine lette.
Stante la situazione attuale temiamo di non potervi più fornire, nei tempi e nei modi, ciò che vi abbiamo dato sino ad adesso. Prima che questo accada preferiamo schiacciare il pulsante della pausa, nella speranza di poter presto schiacciare il play e non lo stop.
Comunque vada, al di là di quello che sarà il futuro, vogliamo dirvi: Grazie. Grazie comunque per l'attenzione e per averci consentito di vivere attraverso il vostro affetto e la vostra stima questa esperienza irripetibile e unica.
Solo grazie.....davvero
Sono giornate difficili, le più diificili, per me, scandite dalle mail degli amici che mi hanno seguito lungo questo percorso e apprezzato il lavoro fatto. Giornate con il magone ma anche con la certezza di aver costruito un punto di riferimento per chi nelle Eolie vive ed opera, per chi fuori dalle Eolie guarda a queste isole con affetto ed interesse. Decine di mail, alcune delle quali “forti”, “toccanti”, per le quali debbo dire solo grazie. Una cosa, al di là del grande affetto, mi ha colpito. Le diverse mail “bipartisan” cioè di amici dichiaratamente schierati, a livello politico, in modo netto ed inequivocabile che “lamentano” da domani la mancanza di una informazione libera. Segno che, in questi mesi, è stato dato spazio a tutti, criticando tutti quando c'era da criticare, elogiando tutti quando c'era da elogiare. Anche se, per quest'ultimo caso, non ci è stato “concesso” di farlo spesso. Le mail che seguono, unitamente ad altre, sono il segno tangibile del vostro affetto. Grazie .
1) Caro Salvatore,abbiamo saputo con enorme dispiacere,che Eolie News si ferma.Speriamo veramente che sià solo una pausa momentanea, come dici, perchè non è giusto che, ancora una volta, gli spazi liberi e intelligenti siano, per qualunque motivo, spenti.Non è giusto soprattutto ora che Lipari ne ha più bisogno che mai....Nel ringraziarti intanto vogliamo esprimere la nostra assoluta solidarietà e disponibilità per tutto quanto, insieme, possiamo fare. A presto allora.
Elena – Sylvie – Elisabeth – Tilde – Nora – Gisella – Edda – Emanuela – Marcella…Associazione I-Dee
2) Caro amico mio,
se ti conosco bene, così come sono certo di conoscerti, so che in questo momento tu VUOI, quello che "VOGLIONO"" decine e decine di persone, che in tutti i modi ti stanno testimoniando affetto e stima. Tu "VUOI" ridarci quello che ci manca. Noi "VOGLIAMO" che questo accada presto. In un mondo dove impazza il becerume(per usare una parola utilizzata da un amico che ti ha scritt0) le cose belle, le persone serie, professionali e corrette hanno il diritto-obbligo di non tirarsi indietro. Ti chiamerò in privato per vedere se, per quel che posso, posso contribuire, anche economicamente o recuperandoti qualche piccola pubblicità, a ridare vita al nostro giornale on line.
Un abbraccio affettuoso e fraterno
Bartolo P.
3) Ciao Salvatore,
solo ora ho appreso e verificato la Tua decisione di sospendere la Tua attività giornalistica per problemi personali. Mi dispiace e Ti auguro di risolvere positivamente al più presto questi passaggi della vita affinchè Tu possa tornare a "notiziarci" delle cose eoliane e del mondo attuale.Sicuramente in questo periodo ci mancherà (e non poco) questo punto di riferimento e di incontro con le tue pagine web dove abbiamo imparato ad apprezzarne i contenuti sempre puntuali, precisi e corretti e senza fronzoli "giornalistici". Nell'attesa di poter rileggere il tuo e nostro "giornale on line" desidero esprimerti i miei complimenti personali per essere riuscito ad entrare nel cuore degli eoliani locali e di coloro che vivono fuori dal territorio isolano e per aver contribuito allo sviluppo sociale della nostra comunità. Grazie ed un affettuoso abbraccio.
S. Campo
4) Caro Salvatore,
già ci manca la tua informazione. Non è possibile così. Ripensateci!!!!!!!!! (Antonella-Giovanna- Marco e Antonio- Lipari
5) )CHE TRISTEZZA in questa domenica cliccare su Eolie news e non essere informati in maniera puntuale e precisa su quanto accade nelle Eolie dove ogni anno vengo in vacanza.(Lorenzo-Val Pusteria)
6) Mi mancherà un'informazione precisa e puntuale di quanto accade nelle mie adorate Eolie in particolare Vulcano. Spero possiate tornare presto. Per ora grazie e auguri.
Irene (Sondrio)
7) Gentile direttore io non conosco Lei. Sono partito per l'Australia quando forse era nato. Sono tornato otto anni fa. Con mio figlio ho scoperto questa informazione eoliana e ora la devo lasciare per i suoi problemi. Per me è grave, mi informavo di quello che accadeva li. Tanti liparoti in Australia lo fanno. Spero ci ripensa, abbiamo grande stima di quello che scrive. Grazie se mi accontenta.
Bartolo M. (Sdney)
8) Signori di Eolnet buongiorno,
leggo con profondo rammarico che la rubrica "EOLIE NEWS" viene sospesa. Mi domando come sia possibiile che le cose utili e di qualità abbiano difficoltà a sopravvivere o peggio vengano soppresse, mentre il becerume impazza. Effettuo contatti giornalieri con il Vostro sito ed apprezzo molto - tra le altre - la rubrica "EOLIE NEWS" che per altro mi informa su quanto avviene nelle Isole che adoro e che quando posso raggiungo. Auspico che si tratti veramente di una "sospensione" per altro breve. Con i migliori auspici
Antonio Anzalone
9) Caro Salvatore,
Domani quando accenderò il mio computer spero di tornare a leggere le tue notizie.Se questo giornale “on line” come dici tu è stato sogno non puoi permetterti di spegnerlo. I sogni, caro amico mio, non si spengono. L'alba, anche la più brutta, li può affievolire ma mai cancellare. Io ti conosco da tempo, da quando piccolini giocavamo a Marina Corta con le figurine, so cosa ti rode dentro, cosa vorresti fare e come ti senti adesso che vuoi mettere da parte questo tuo (ma permettimi di dire anche mio e di tutti i liparoti che vivono fuori) sogno libero e pulito, aperto a tutti e per tutti. Qualunque sia il problema tu sai che è un'altra battaglia da vincere, l'ennesima. Io e tanti altri, non credo di essere il solo, ti aspettiamo. Con la stima e l'affetto di sempre
Francesco G. (Roma)
10) Caro Salvatore,
mi è dispiaciuto molto, stamattina, apprendere della sospensione del nostro giornale di Eolnet. Sarà un'assenza tangibile che viene a cadere in un momento delicato, nel quale si avverte sempre una maggiore necessità di informazione, aggiornata e tempestiva come quella proposta dalla rubrica che hai curato. Mi auguro vivamente che si tratti di una sospensione temporanea, e che prestissimo potremo tornare a leggere notizie sulle Eolie - e non soltanto - cliccando su "eolnet". Durante questa pausa, saremo più soli. Un caro ringraziamento per il lavoro svolto fino ad oggi, e un augurio per quello di domani
Pietro L. C. (Lipari)
10) Caro Salvatore
resto sconcertato all'apprendere della sospensione del tuo, del "nostro" notiziario online! Sei stato un punto di riferimento, un baluardo, direi, dell'informazione locale, una "voce" LIBERA, sempre corretto, misurato, aggiornato e completo!Non riesco a rassegnarmi all'idea e ti auguro di cuore, di poter superare le difficoltà di questo momento, con la speranza, che è certezza, che continuerai, con la tua serietà, professionalità ed abnegazione, a regalare alla nostra comunità ancora tante "pagine" di buon giornalismo!! Con immutata stima ed amicizia
Francesco M. (Canneto- Lipari)
11) Caro Salvatore,
leggo con sincero dispiacere quanto hai scritto in merito alla necessita' di sospendere per un periodo, che spero vivamente sia il piu' breve possibile, la tua rubrica di informazione.Ti confesso che la consultazione della tua rubrica e' ormai un appuntamento quotidiano che si ripete piu' volte nell'arco della giornata, magari tra una telefonata di lavoro e l'altra, e mi consente di ridurre sensibilmente il senso di distacco causato ahime' dalla lontananza geografica.Inoltre aver avuto l'onore di essere stato quasi casualmente protagonista della tua rubrica mi ha fatto capire quanto genuina essa sia e quanto sia vicina ai pensieri e talvolta anche al bisogno talvolta di comunicare di ciascuno di noi. Non mollare Amico mio, te lo chiedo nell'interesse di tutti noi che il lavoro ed i travagli della vita tengono (sebbene solo fisicamente) lontano dalle nostre amatissime isole e che anche grazie al tuo lodevole contributo sentiamo meno lontane. Mi e ti auguro di vero cuore che le questioni che ti hanno indotto al citato triste messaggio possano trovare presto una rapida soluzione e consentimi di esprimerti la mia piu' sincera solidarieta'. Con profonda stima e affetto.
Luigi P. (Milano)
12) Caro Salvatore,
non riusciamo a trovare parole adatte a descrivere lo sconforto derivante dalla notizia appena letta.-Ti auguriamo le cose più belle che un grande professionista come te merita avendo fatto davvero tanto per la nostra comunità.- Tanti “in bocca al lupo” ed un arrivederci a prestissimo!!!!.-
Patrizia P. (Lipari)
13) Caro Salvatore,
mi mancherà tantissimo la Tua informazione. Spero che ritornerai presto a fare il lavoro che ti piace e ci piace come lo fai.
Lorenzo C. (Lipari)
14) Caro Salvatore,
chi le Eolie le ha nel sangue, e guarda anche da lontano alla terra natia, non può che apprendere con sconforto e tristezza il "taglio"(dimmi che è ricucibile) di un cordone che, in questi mesi, credimi ci ha fatti sentire un pò meno lontani dalla nostra terra e dai nostri cari. La tua puntualità, la tua precisione, la tua professionalità innata, il tuo amore per le Eolie che traspare dai tuoi articoli, dai tuoi "affondi" mai violenti ma pungenti, ci mancano già da adesso.
Giovanni C. (Busto Arsizio)
15) Ciao Salvatore ,
ho letto che non ci sarà il tuo notiziario per un pò di tempo (speriamo breve). Mi dispiace non poterlo leggere più ormai era dientata una routine, come il caffè la mattina. Spero di poterlo avere nuovamente.
Marie73 (Canneto-Lipari)
16) Salvatore, leggo che vuoi chiudere Eolie news e mi dispiace tanto, insieme a mia moglie. Sperando che ci ripensi voglio solo ringraziarti e penso lo faranno anche i miei compagni per quello che hai fatto per noi sia con Eolie news che con Piccione. Mi hanno detto dei gravi problemi di salute di tua moglie. Credo (mi hanno detto) che tu hai anche dei problemi economici per il sito, con i soldi che devi spendere per medicine ed altro. Tu sai le difficoltà che noi ancora abbiamo, altrimenti sarei il primo ad aiutarti per andare avanti. Se puoi non ti arrendere.
Un ex operaio della Pumex
17) Amico mio,
soltanto adesso dopo una giornata di telefonate e di contatti sono riuscito a fare un giro su internet ed ho letto della tua decisione. avremo modo domani di parlare dei dettagli come amici e ti dico sin d'ora che sono a tua disposizione per qualsiasi cosa possa fare io di utile per te. Un abbraccio fraterno
Pino
18) Caro Salvatore,
non conosco i motivi della tua decisione, spero solo che non siano dovuti al fatto che la tua "voce libera" in queste nostre isole non è gradita a qualcuno. Tutti i cittadini devono ringraziarti per la tua puntuale e tempestiva informazione sui fatti della vita eoliana. In ogni paese quando si perde un organo d'informazione si perde anche un po di democrazia. Spero che tu possa risolvere, al più presto, i problemi che ti hanno portato a questa decisione. Auguri. Con rinnovata stima e amicizia sincera.
Saverio
19) Caro Salvatore,
non potevo non farti giungere la mia solidarietà. Non potevo far finta di ignorare quella persona che ha speso un pò del suo tempo per Pirrera (l'unica ad averlo fatto), senza chiedere nulla in cambio se non l'amicizia ed il rispetto reciproco. La tua attenta e precisa informazione mi mancherà per il momento, ma sono certo che molto presto sarai di nuovo e ancora più di prima "sulla breccia". Ti abbraccio di cuore.
Pino M. (Pirrera-Lipari)