Cerca nel blog
sabato 6 giugno 2009
Le congratulazione della Federalberghi Eolie al neo presidente del GAL Eolie
(Christian Del Bono- Federalberghi) Si formulano i migliori auguri all' ing. Emanuele Carnevale neopresidente del GAL Leader II Eolie. Alle congratulazioni della Federalberghi si accompagnano gli auspici per un intensa e proficua gestione della societàanche in previsione deil'attivazione del Nucleo di Aggregazione Territoriale (NAT) Isole Minori.
Non toccate...la "piazzetta della Palma" e i mosaici
Ho contattato il professionista incaricato, ovviamente non come collega in quanto deontologicamente non possibile ma come Consigliere Comunale, per dissentire che venga modificata una piazzetta del centro storico, con la realizzazione di nuove vetrine, la demolizione del sedile e delle aiuole esistenti, con la modifica dell’ingresso al Centro per gli anziani e la collocazione di panchine in pietra lavica non tipiche.-
La presente anticipa un mio energico intervento per difendere la piazzetta ed i mosaici e per fare un po’ di chiarezza, a quanto riportato erroneamente dal collega.-
La mia azione solo nell’interesse della NOSTRA ISOLA.-
RITROVIAMO LA NOSTRA EOLIANITA’
Adolfo Sabatini
Consigliere Comunale di Nuovo Giorno
Lo sciopero su 'Isola di Vulcano'. Altri sei marittimi in tribunale.
Uglscuola. Comunicazione per il personale precario
Nel nostro sito"uglscuolasicilia.blogspot.com" e' possibile visionare il decreto ministeriale n.56 del 28/05/2009, i vari allegati e scaricare imodelli, nonche' avere la possibilita' di strumenti di supporto per consultare i codici meccanografici delle classi di concorso, la corrispondenza tra aree disciplinari e classi di concorso, consultare i titoli di accesso alle classi di concorso e la scelta delle sedi scolastiche a cui destinare il modello A1 e A2.
Il Segr.Reg.dell'Uglscuola
prof. Bartolo Pavone
Calcio giovanile, Sportinsieme protagonista a Lipari da Tele90.it)
Ticket d'ingresso di un euro. Tre per scalare i vulcani. Al via dal 15 giugno resterà in vigore sino al 31 dicembre in sei isole delle Eolie su sette
Ancora, il contributo d'ingresso di un euro per passeggero non sarà più attestato dal rilascio di un ticket ma le compagnie di navigazione (pubbliche e private) devono riscuotere il contributo per mezzo dei propri sistemi di bigliettazione, introducendo nel biglietto la voce specifica aggiuntiva "Ticket d'ingresso". Ciò agevolerà i controlli e diventerà pressochè impossibile evadere in quanto il ticket incassato dovrà corrispondere al numero di passeggeri non residenti trasportati, trascritti su apposito registro a bordo, moltiplicato per un euro. Per i passeggeri che si trovano su natanti da diporto, o attraccati ai campi boe, all'incasso del ticket provvederà il titolare della concessione che dovrà inserire l'apposita voce nel biglietto o ricevuta fiscale. Contestualmente "scompaiono", almeno nei controlli relativi ai passeggeri sbarcati dai mezzi di navigazione, gli esattori del ticket.
Nel caso dei natanti da diporto potrebbe provvedere all'incasso anche un incaricato del sindaco-funzionario del ticket. Smussata dal sindaco Bruno anche una situazione che lo scorso anno aveva suscitato polemiche. Chi ha pagato l'euro all'ingresso nell'arcipelago non dovrà più pagarlo durante gli spostamenti interisole.
La terza ed ultima novità riguarda la parte sanzionatoria. Una multa di dieci euro è prevista a carico del passeggero o occupante di natante trovato senza biglietto. Sarà invece di cento euro per passeggero non in regola la sanzione a carico dell'armatore o del comandante o del titolare della concessione.
Oltre al contributo d'ingresso vi sarà anche il ticket d'accesso alle sommità dei vulcani. Balzello di tre euro che gli escursionisti diretti sullo Stromboli o sul cratere di Vulcano dovranno versare alle guide vulcanologiche, dove è prevista l'obbligatoria presenza di queste o ad un incaricato dal sindaco nelle zone in cui non è richiesta la presenza delle guide. Bruno, coadiuvato dal dirigente della ragioneria, Subba, ha ricordato come nell'ordinanza sono già state individuate le destinazioni della cifra incassata. Riguarderanno il miglioramento di servizi per la collettività e di quanto collegato al vulcanesimo e l'accesso ai vulcani.
L'ingegnere Carnevale alla guida del Gal Eolie
venerdì 5 giugno 2009
Lipari: Vertice contro l'illegalità e l'accattonaggio turistico in ambito portuale
Le forze dell'ordine hanno dimostrato di conoscere i problemi da noi evidenziati e legati alla necessità di regolamentare l'accesso e le attività nell'ambito dell'area portuale di Lipari
Il Comandante della Capitaneria di Porto ha garantito la possibilità di espletare un servizio di monitoraggio dell'area soprattutto con riferimento alle ore antimeridiane. Le altre forze dell'ordine, non potendo garantire una presenza costante a causa dei limiti del proprio organico, si prodigheranno per effettuare dei pattugliamenti nelle varie ore del giorno come del resto è già previsto dalla loro funzione. Si procederà inoltre ad inviare richiesta agli organi competenti per l'installazione di cartelli informativi che segnalino il carattere di illegalità di talune attività che ad oggi vengono "regolarmente" portate avanti da un numero sempre crescente di pseudo operatori turistici.
Per quel che concerne la possibilità di collocare un chiosco informativo sull'area portuale, ci si raccorderà con Sviluppo Eolie in quanto questa hagià presentato un progetto complessivo di sistemazione dell'area stessa.
Christian Del Bono
L'Europa da il "via libera" allo spacchettamento di Tirrenia. L'annuncio del Ministro Matteoli
Lo ha annunciato oggi a Livorno il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. ''Ho incontrato sindacati e imprenditori - ha detto Matteoli - e si e' parlato anche di Tirrenia e di quanto stiamo facendo insieme alla Regione Toscana per cercare di trovare una soluzione a questa vicenda''.
Il ministro ha spiegato che l'Europa ''finalmente ci autorizza a fare piu' gare d'appalto e questo favorisce la soluzione del problema''. ''Intanto pero' - ha concluso Matteoli - possiamo garantire che nel 2009 non sara' tagliata neppure una linea di quelle effettuate dalla compagnia pubblica di navigazione''. "Salva" quindi da quanto si evince anche l'importante linea Napoli-Eolie e viceversa a difesa della quale avevano manifestato pacificamente a Roma i cittadini di Stromboli e Ginostra.
Per quanto riguarda le Eolie e la Sicilia più in generale lo "spacchettamento" di Siremar dal gruppo Tirrenia era stato richiesto a più riprese. Da non dimenticare, però, che l'assessore regionale ai Trasporti Titti Bufardeci ha chiesto di "voler vedere le carte e la contabilità di Siremar, cosa alla qualo lo Stato si è sempre sottratto".
Fidapa Eolie: Lascia la dottoressa Basile
Oggetto: Dimissioni da Socio Fondatore e da componente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Con la presente, desidero informaVi che, a far data da oggi, rassegno le dimissioni da socio fondatore e da componente del Collegio dei Revisori dei Conti di codesta spettabile associazione.
Nell'augurare a tutte Voi buon lavoro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Lipari, 2 giugno 2009
Leni sceglie il "post Podetti". Domani e domenica il piccolo comune di Salina sceglierà il sindaco per il prossimo quinquiennio
Assicurati gli stipendi di aprile e maggio ai dipendenti del 118
L'indicazione è giunta ieri dal vicepresidente della commissione affari istituzionali dell'Assemblea regionale siciliana, l'on. Vincenzo Vinciullo .
«Come si ricorderà – ha sottolineato il parlamentare siracusano - entro il 30 aprile scorso la Regione ha provveduto ad approvare il bilancio e di conseguenza, dopo la firma da parte degli assessori e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione, gli uffici hanno proceduto a liquidare quanto dovuto a chi gestisce il servizio del 118. Da una verifica fatta, le somme sono già nella disponibilità dell'ente gestore, per cui nessuna responsabilità può cadere sulla Regione, tanto meno sui suoi funzionari, che hanno, invece, lavorato con solerzia e nel rispetto della legge.
«Spetta ora a l'ente che gestisce il servizio, procedere al pagamento degli stipendi – ha concluso l'on. Vincenzo Vinciullo -: così, finalmente, numerose famiglie potranno fare fronte ai loro impegni e mettere fine a questa situazione di mancanza di liquidità».
Arriva la firma digitalizzata e scompaiono visti e mandati (Gazzetta del sud di oggi)
L'importante "progetto" che vede il comune di Lipari protagonista, unitamente a Banco di Sicilia/Unicredit, è stato presentato ieri durante una conferenza stampa dal sindaco Mariano Bruno e da alti dirigenti della banca quali Massimo D'Olimpo (responsabile per la Sicilia Orientale) e Antonino Ruvolo.
Come anticipato la firma digitale, che è solo una parte di un ben più ampio progetto di collaborazione voluto dal sindaco Mariano Bruno con l'istituto bancario e che prevede l'istituzione di un tavolo tecnico dove saranno vagliate le necessità del territorio e di quanti in esso vivono ed operano e la concessione di credito da parte del Banco di Sicilia-Unicredit, è stata salutata con soddisfazione dallo stesso primo cittadino liparese e dagli stessi esponenti dell'istituto bancario.
Di «punto di partenza e non di arrivo e di raggiungimento di efficienza massima dal punto di vista organizzativo» ha parlato il dott. Massimo D'Olimpo. Soddisfatto anche il dott. Francesco Subba, ragioniere capo e dirigente del maggior comune eoliano che ci ha spiegato come il «Banco di Sicilia ha abilitato alla firma digitale i quattro dirigenti del comune di Lipari, il responsabile e il vice-responsabile della ragioneria. Prima – ci ha dichiarato – si operava con il cartaceo (oggi praticamente scomparso), con doppie firme, con tutta una serie di passaggi che prevedevano un autentico "giro del mondo" attraverso il Comune, l'agenzia locale della banca, il trasferimento via mare sino alla sede di Palermo. Oggi tutto questo avviene per via telematica». Come? «I dirigenti firmano direttamente sul loro computer i mandati che vengono inviati sempre telematicamente a Palermo». Di altri tre importanti progetti da attuare in sinergia (pagamenti nel settore della motorizzazione, prospetti degli edifici e scuola) ha invece parlato Antonino Ruvolo, un altro dei dirigenti intervenuti. Il "modello Lipari" sarà esportato, oltre che a tutte le isole italiane, anche a tutti i Comuni della rete, al fine di velocizzare i pagamenti e rendere più efficiente la macchina comunale.
BREVE VIDEO DELLA PARTE INIZIALE DELL'INCONTRO DI IERI
giovedì 4 giugno 2009
Centorrino interviene su Delegazione municipale a Canneto, problematiche di Acquacalda e coperture fermate autobus
1)Oggetto: Ripristino della “Delegazione Municipale” di Canneto
Considerati i notevoli disagi che giornalmente deve sopportare la frazione di Canneto riguardo a: viabilità, pulizia spiagge, pulizia torrenti, sistemazione tombini, pulizia cimitero ed aree adiacenti, e considerato che tali problemi sono stati più volte segnalati senza ottenere alcuna risposta dai responsabili, ritengo che il ripristino della “Delegazione Municipale” di Canneto sia di notevole importanza per il paese e per le contrade e frazioni vicine, affinchè alcune problematiche vengano risolte in termini molto più brevi di quelli attuali; inoltre, ricordo che molti documenti (certificati di nascita, atti notori, ecc) verrebbero rilasciati dalla stessa, così come nel passato, snellendo in tal modo i tempi di attesa ed evitando i problemi di spostamento.Sperando che tale proposta venga opportunamente valutata, porgo distinti saluti.
2)Oggetto: problematiche nella frazione Acquacalda di Lipari
E' necessario e doveroso ricordare la situazione di Acquacalda, frazione dell'Isola particolarmente afflitta da vari disagi, affinchè l'attenzione non diminuisca verso problemi ancora irrisolti ed altri alle porte, se non verranno presi tempestivamente dei provvedimenti.Pertanto, si auspica: la salvaguardia delle abitazioni, la messa in sicurezza del pontile, il ripristino dei muretti pericolanti, la manutenzione del plesso scolastico, il restauro del monumento ai caduti.
Inoltre, con l'approssimarsi della stagione estiva, è più che mai necessaria per Acquacalda, quale località balneare, la pulizia delle spiagge.
Questa piccola frazione, che rappresenta una delle più importanti zone turistiche dell'Isola, non può essere abbandonata ad un declino che non merita; deve essere protetta e curata oggi se vogliamo che abbia un domani prospero e continui ad essere piacevole viverci, sia per chi vi soggiorna durante la stagione estiva ma soprattutto per chi vi abita tutto l'anno.
3)Oggetto: Richiesta coperture alle fermate dell'autobus
Con la presente si segnala una richiesta che perviene da molti cittadini, i quali sollecitano la collocazione di adeguate coperture in prossimità delle principali fermate autobus, al fine di evitare disagi (pioggia, caldo), durante i momenti di attesa, a quanti usufruiscono del mezzo pubblico.
Rosario Centorrino
Canneto. Incidente stradale, bambino con fratture multiple al cranio trasferito in elicottero(Aggiornamento delle 20.26)
Trasportato in ospedale a Lipari dall'ambulanza del 118, dopo i primi interventi e il riscontro di fratture multiple al cranio, è stato trasferito con un elicottero del 118 al Policlinico di Messina.
L'intervento dell'elicottero del 118 nella pista attigua all'ospedale è stato assistito dalla squadra dei vigili del fuoco in servizio al distaccamento di Bagnamare.
Da quanto trapela le condizioni del ragazzino, stante le fratture, sono definite serie non vi sarebbe, per fortuna, nessun rischio per la vita. Da quanto apprendiamo, tra l'altro, il bambino era perfettamente cosciente al momento di lasciare Lipari.
Stromboli: Carabinieri arrestano un cittadino straniero per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
A dare l’allarme tramite l’utenza 112 è stato un privato cittadino che ha segnalato una lite in corso all’interno di una privata dimora sita in una via del centro abitato del comune eoliano.
I carabinieri della locale stazione, raggiunta in pochi minuti l’abitazione, hanno proceduto all’arresto del 36enne marocchino che, come i militari hanno poi appreso dalla moglie, l’aveva aggredita per futili motivi colpendola con calci e pugni.
La donna prontamente soccorsa e stata poi trasportata alla guardia medica dell’isola per le cure del caso.
S.E.M. (cl. 1973) è stato quindi arreastato con l’accusa di lesioni personali e maltrattamenti in famiglia ed è stato ristretto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Stromboli, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo presso la sez. distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona P.G..
Lettere alla redazione. "Mi sono vergognato..per la stato di abbandono"
Gentile redazione,
nella giornata di mercoledì sono stato a fare un giro dell'isola con la mia auto, per portare a conoscere le meraviglie dei nostri paesaggi e gli affascinanti contorni delle nostre frazioni, alcuni parenti provenienti dall'Australia, essi hanno goduto a pieno della straordinarietà del nostro territorio, sono rimasti senza fiato di fronte ai nostri punti panoramici, io, invece, mi sono letteralmente vergognato di averli portati in giro!
Non c'è un solo tratto di strada dell'isola di Lipari che si presenti in modo decente, manto stradale in più parti dissestato, muri di cinta in condizioni estetiche spesso pessime, sono cosciente che per queste cose le procedure per la riparazione non sono semplici, ma le sterpaglie?
Ormai invadono le canaline di scolo di TUTTE le strade dell'isola e spesso invadono parte della carreggiata inducendo gli automobilisti a percorrerla istintivamente verso il centro con il risultato che ho più volte richiato un incidente.
Invito l'amministrazione a caricarsi di questo problema, vista la latitanza della Provincia, a vergognarsi un poco anche Lei, ad uscire possibilmente gli attributi, ripulire con mezzi propri le strade dalla vegetazione, per poi presentare il conto alla Provincia, troppo preoccupata a decidere come distribuire gli avanzi di bilancio, poco attenta a tutelare le parti di territorio di sua competenza, sopratutto quelle che le danno prestigio in tutto il mondo.
Salvo Naso
Pietro Lo Cascio: Lettera aperta sui sentieri del comune di Lipari
Ho letto la lettera inviata da Raimund Rodewald ai consiglieri comunali, quella inviata alla stampa da Piero Roux di Legambiente e, infine, la risposta odierna dell’assessore Corrado Giannò. Tutto il carteggio verte sostanzialmente attorno allo stato della sentieristica di Lipari e all’attenzione che l’amministrazione rivolge a tale risorsa, e ritengo di dovere aggiungere alcune riflessioni sull’argomento.
1) Lo stato attuale. È indubbio che la rete sentieristica, ossia le strade comunali non carrozzabili, sia soggetta da anni a un profondo degrado, particolarmente evidente a Lipari, mentre nelle altre isole l’attività di manutenzione svolta dall’Azienda Foreste Demaniali che gestisce le riserve attenua il problema. Rodewald parla di Vallone Bianco, autentica foiba dell’elettrodomestico e dell’auto usata, ma i sentieri presentabili, o quanto meno praticabili, sono ormai davvero merce rara. Quello tra Chiesa Vecchia e Acquacalda, recuperato dalla precedente amministrazione con modica spesa e su sollecito di Nino Allegrino, giace semisepolto da sterro e materiale di risulta che, pur essendo stato denunciato alla polizia municipale almeno tre anni fa, nessuno si è preso la briga di rimuovere; quello da Alta Pecora a Monte Chirica ospita una jungla che farebbe invidia ai cercatori di caucciù del Brasile; quello da San Salvatore a Monte Guardia è percorribile se si possiede il raro dono della levitazione, unico metodo per superare indenni un’ampia e antica frana che si tuffa in un insidioso vallone sottostante. Mi fermo qui. Devo registrare, però, che proprio a lodevoli iniziative di volontari, come l’Associazione Borgata di Lami, si deve il recupero di importanti sentieri nella zona nord-orientale di Lipari; in questo senso, ha ragione l’assessore Giannò quando spera “che vi siano tanti altri Sig. Portelli”, perché altrimenti non avremmo nemmeno quelli.
2) Quale importanza hanno i sentieri. Purtroppo, e ripeto purtroppo, i sentieri che commemoravo sono indicati nelle guide, proposti da agenzie e tour operator, compresi in circuiti turistici che attirano, come topi in trappola, migliaia di visitatori ogni anno, soprattutto in quei periodi che vanno da marzo a giugno e da settembre a novembre e che amiamo definire “destagionalizzazione”. Questi malcapitati, pur non rientrando nella categoria dei turisti “di lusso”, ovvero ordinando abitualmente a tavola un modico quartino di vino e spostandosi con scarponi e racchette sui bus di linea, costituiscono la principale clientela di alberghi, ristoranti, barche a traffico e quant’altro per lunghi mesi, altrimenti “morti”. La nostra fortuna è che, in prevalenza, provengano da paesi nordici, e dunque usino lamentarsi in lingue quasi sempre incomprensibili; così, non se ne accorge nessuno e siamo tutti felici.
3) L’impegno dell’amministrazione e le occasioni mancate. L’assessore Giannò afferma che l’amministrazione non è affatto disattenta o disinteressata alla materia, portando come esempio il recente incontro avuto con Rodewald. Trascuro il fatto che sia un po’ eccessivo pensare già alla soluzione del problema occupazionale dei lavoratori ex Pumex, dato che nel progetto in questione non sono affatto individuate le misure finanziarie per garantire a lungo termine i lavoratori ma al massimo si fa riferimento a interventi di recupero e valorizzazione (e dunque, a breve termine). Mi chiederei perché l’amministrazione, invece di polemizzare con gli autori del famoso Piano di Gestione del sito Unesco “calato dall’alto”, non abbia approfittato dell’occasione per proporre interventi sulla sentieristica, né abbia formalizzato proposte analoghe in occasione della redazione di altri strumenti di gestione recentemente promossi dalla Regione. Forse, semplicemente, un progetto non ce l’ha, ma con la solita fortuna spunta il Dr. Rodewald e scopriamo di avere sentieri in pessimo stato che necessitano di cure urgenti. Quello che manca oggi sono i soldi. Vorrei però ricordare all’assessore Giannò e alla giunta che durante gli anni scorsi, sotto la dizione “emergenza vulcanica”, prelevavamo tre euro a ogni escursionista diretto ai crateri di Vulcano e di Stromboli, e che gli escursionisti non erano pochi. Si trattava di decine e decine di migliaia di euro all’anno, che sarebbe stato sensato – dato che venivano attinti dalla sentieristica – reinvestire nella sentieristica. Purtroppo nulla ci è dato sapere sulla loro destinazione, ma possiamo escludere con certezza che i sentieri ne abbiano mai beneficiato, fatto salvo un annuale passaggio di ruspa sul sentiero di Vulcano che, nella peggiore delle ipotesi, costava al Comune qualche migliaio di euro. Quali altri interventi ha eseguito l’amministrazione, quando aveva la disponibilità economica per farlo?
4) Conclusioni. Quando l’assessore Giannò parla di “fase embrionale”, lo comprendo. È vero, ma non solo per il progetto Rodewald: direi per tutto ciò che riguarda l’argomento in questione. Forse, allo scadere del mandato elettorale, questa amministrazione avrà maturato la consapevolezza di amministrare, tra le altre cose, anche le proprie strade comunali. Per questo, chiarisco subito come la mia non voglia essere una critica all’istituzione che egli rappresenta; si può infatti criticare qualcuno quando opera, quando c’è, ma l’amministrazione comunale nei sentieri di Lipari non c’è. E condivido l’ottimo motto di Giannò, “il tempo in cui tutto è dovuto ormai non appartiene più a quest’epoca”. È infatti il tempo dei rastrelli e dei decespugliatori dei cittadini, autarchiche soluzioni nelle quali riconosciamo, almeno, una precisa strategia politica per affrontare questo e altri problemi, che si potrebbe sintetizzare in un altro motto: “me ne frego”. Un po’ retrò, ma ancora caro a qualcuno.
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra Democratica
Riflessioni in libertà sull'applicazione dell'isola pedonale a Lipari di LELIO FINOCCHIARO
Recentemente ho avuto modo di leggere le osservazioni del collega Sabatini sull'isola pedonale e su come è stata concepita ed applicata a Lipari.
Faccio presente che qualunque decisione sull'argomento è di competenza della Giunta Comunale e che a nessun consigliere , sia esso di maggioranza che di minoranza è mai stato richiesto di esprimere un parere sulla questione, perciò sia il collega che io stesso ne parliamo come semplici cittadini che non hanno altro modo di esporre le proprie idee o fare le proprie osservazioni.
Io credo che l'isola pedonale sia, e non può essere diversamente,una conquista di civiltà che ormai trova applicazione in tutte i centri storici di ogni città. Detto questo e dando per acquisita questa premessa, occorre fare qualche passo in più e cercare di capire in dettaglio di che cosa si tratta.
Sembra, infatti, che qualcuno sia convinto che basti mettere un cartello all'inizio di una strada, dicendo : “ da tale ora a tale ora divieto di transito”, per sentirsi soddisfatto per avere adempiuto ad un importante adempimento sociale. In pratica si applica quella che non pochi chiamano la “cultura del proibire”, tradendo così, a tutti gli effetti il principio stesso di isola pedonale.
La stessa non consiste, infatti, nel proibire qualcosa a qualcuno, bensì nel permettere al maggior numero di persone, cittadini e turisti, di usufruire di un bene pubblico nel migliore dei modi. Ne consegue che alla proibizione pura e semplice “devono” corrispondere tutti quegli adeguamenti che rendano facile l'accesso ed il godimento del bene in questione.
In realtà mettere un cartello e basta dimostra solo, a mio parere, la superficialità con cui si intende liquidare un argomento che meriterebbe ben altra attenzione. Soprattutto in un posto come Lipari, dove la rete stradale ha i limiti che sono sotto gli occhi di tutti, e dove la zona storica si sovrappone inevitabilmente con quella commerciale, non ci si può esimere dall'adottare quei provvedimenti indispensabili per evitare che l'isola pedonale venga vissuta male da chi può avere altri intenti oltre a quello della semplice passeggiata.
Si portano ad esempio le altre città che adottano l'isola pedonale, ma chissà perchè non si parla delle misure che nelle stesse vengono adottate a servizio di tutti i cittadini. Laddove non è possibile passare con l'auto, dovrebbero esserci dei parcheggi perchè l'auto si possa parcheggiare. E a Lipari non se ne parla. Per spostarsi da un eventuale parcheggio e muoversi per la città, occorrerebbe un sistema di pulmini (come ad esempio a Taormina). E a Lipari non se ne parla. In altri posti sono istituite le zone blu a pagamento (come a Messina). E a Lipari non se ne parla.
Si ha una idea quante persone, per lo più anziani, e di questo parlo per diretta cognizione
di causa, ogni mattina frequentano gli ambulatori medici, i laboratori di analisi e le farmacie,
tutte quante ricadenti nell'isola pedonale? E tutti sono costretti, per la mancanza di adeguati
servizi alternativi, a venire a piedi chissà da dove e a doversi spostare con difficoltà ed enormi
sprechi di tempo.
L'isola pedonale è una conquista sociale e di civiltà, ma fino a quando ci sarà qualcuno convinto che questi obbiettivi si possano raggiungere mettendo un cartello all'inizio della strada, allora si che il cammino da fare è veramente molto più lungo di quanto possiamo immaginare.
Sintetizzando direi che a Lipari l'isola pedonale si intende ( e si è sempre intesa ) come un qualcosa di passivo che si risolve in un divieto di accesso a determinate zone, e non, come forse dovrebbe essere, un procedimento attivo e consapevole creato attivando tutti quei servizi necessari perchè funzioni in maniera civile e consona alle esigenze della popolazione.
Ovviamente trattasi di un obbiettivo più difficile da realizzare, e non si può certo pretendere di raggiungerlo concentrandosi sull'isola pedonale solo la settimana precedente alla sua istituzione, così come si è sempre fatto.
Forse si dovrebbe spendere un po' più di tempo durante l'inverno per creare una bozza, un'idea
di isola pedonale “attiva” che soddisfi le esigenze di tutti, e che sia, una volta per sempre,
“sostenibile” e non improvvisata di anno in anno, magari con una commissione apposita che si
dedichi a questo.
Per esempio creare delle aree di parcheggio a pagamento attorno al centro, con le quali
finanziare un bus navetta gratuito per gli utenti nel periodo estivo che attraversi il centro storico
e marina corta, cosa che avrebbe sicuramente anche una valenza turistica.
Si potrebbero, ad esempio, “vendere” gli spazi esterni di tale bus navetta a fini pubblicitari per
ammortizzare i costi del servizio.
Diciamo che le idee potrebbero essere tante, fate voi, ma almeno qualcuno ci faccia vedere che
la cosa è stata “ragionata” per una volta, che è stata pensata, discussa, e non come ogni anno
improvvisata con la solita riunione all'ultimo momento per decidere da che ora a che ora
chiudere il traffico.
Lelio Finocchiaro
Consigliere comunale
Marina Corta, i cassoni, la sabbia e la sorveglianza
OGGETTO: interrogazione – lavori molo di Marina Corta.-
Ieri 28.5.2009 ho assistito alle operazioni peritali che si sono svolte per la verifica all’interno dei cassoni posti sul lato SUD del molo di Marina Corta.-
Non entro nel merito della questione dei reperti archeologici, ma dalla sabbia che ho visto venire fuori dal cassone iniziale, in luogo del conglomerato previsto in capitolato.-
A tal fine con la presente INTERROGO le SS. LL. per sapere:
- se è vero che il materiale previsto nel capitolato d’appalto per il riempimento dei cassoni era conglomerato, l’utilizzo della sabbia è conseguenza di una variante e/o ordine di servizio della D.L.?;
- chi avrebbe dovuto vigilare i lavori e verificare che si utilizzassero i materiali previsti nel capitolato d’appalto;
- come mai, se come rilevato sono stati utilizzati materiali diversi, nessuno è intervenuto atteso che gli stessi sono durati molto tempo?.-
Si richiede risposta scritta nei tempi e nei modi previsti dalla Legge.-
CON I MIGLIORI SALUTI.-
Lipari 29.5.2009
Il consigliere Comunale di Nuovo Giorno
Adolfo Sabatini
Botta e risposta tra Roux e Giannò. L'esponente di Legambiente: "Urgono impegni e fatti"
Basta, a qualsiasi cittadino o turista, fare un giro per l’isola per accorgersi di quanto miope sia l’amministrazione locale visto che si permette – anche -di negare l’evidenza.
Lungi da me la voglia di polemica ma l’assessore Giannò – paladino del Palazzo- dovrebbe rendersi conto che – in un paese a vocazione turistica - non si può aspettare che il 4 giugno – a stagione turistica inoltrata - si presenti il Sig. Raimund Rodewald ( degna persona, amante delle nostre isole e soprattutto proveniente dalla civile svizzera) con una proposta di piano di rivalorizzazione dei sentieri.
La corretta informazione da dare alla cittadinanza ed ai turisti che seguono le Eolie dovrebbe essere (da parte dell’Amministrazione) “scusateci siamo incapaci a gestire e garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio” e, preso atto dei fatti, prendere il “panierino” e -rimettendo il mandato- tornarsene a casa.
L’assessore Giannò non può disconoscere le varie richieste di intervento inoltrate, oltre che dai cittadini, anche dai consiglieri:
Biviano che il 16 maggio interroga e sollecita interventi sulle strade comunali;
Megna e Fonti che il 14 maggio denunciano il degrado ambientale;
Centorrino che lo stesso giorno richiede una manutenzione ordinaria dei cimiteri.
richiami che cadono nel vuoto di una amministrazione che non riesce ad amministrare neanche l’ordinario; che si trincera dietro ai “problemi di bilancio”; che si presenta vuota di idee e carente d’azione.
Le Eolie richiedono attenzione costante ed amore infinito affinchè le loro bellezze possano continuare a gratificare l’animo di coloro che la visitano o che le hanno scelte per viverci.
No, caro Assessore Giannò, non è più tempo di belle parole….urgono impegno e fatti ed i cittadini che pagano le tasse –pur avendo l’obbligo di salvaguardare il proprio territorio- non possono e non dovrebbero sostituirsi all’Amministrazione.
Legambiente
Piero Roux
"Sentieristica ma quale disattenzione". L'assessore Giannò risponde a Roux.
Se fosse stato più attento ed avesse chiesto a chi di competenza il Sig. Roux avrebbe evitato di dare una informazione non corretta infatti alla presenza del sottoscritto nonché di alcuni lavoratori ex Pumex, questa mattina presso il Palazzo Municipale di Lipari si è tenuto un interessante incontro con il Dott. Raimund Rodewald il quale, ha presentato all’Amministrazione Comunale un progetto in linea con i dettami che la stessa aveva già intrapreso per altre vie e inerente l’inizio di una seria operazione che potrebbe anche portare alla soluzione dell’annoso problema legato proprio ai lavoratori ex Pumex.
Siamo alla fase embrionale ma, sicuramente, non siamo per nulla disattenti o disinteressati anzi, tutt’altro.
In merito all’iniziativa del privato, Sig. Portelli, l’Amministrazione plaude e spera che vi siano tanti altri Sig. Portelli, perché il tempo in cui tutto è dovuto ormai non appartiene più a quest’epoca.
Chi AMA le Eolie lavora e si impegna, chi non intende far ciò può solo continuare a scrivere l’importante è che lo faccia correttamente e con cognizione di causa.
Corrado Giannò
Assessore Comune Lipari
mercoledì 3 giugno 2009
Eolie: Collegamenti tornati alla normalità
"Sveglia che è tardi..." di PIERO ROUX
Da tempo ed a più voci si chiede all’Amministrazione Comunale e all’assessorato competente di intervenire al fine di rendere agibili i sentieri e le strade comunali invasi da vegetazione, residui ferrosi e rifiuti urbani.
Nessun interesse da parte dell’Amministrazione Bruno che sembra ignorare - in toto- lo stato di degrado in cui versa l’intera isola e - cosa più grave- l’immagine che gli ospiti esportano dei nostri luoghi.
Solo pochi giorni orsono Repubblica titolava una lettera inviata a quel giornale da Elvira e Stefano Noferini di Bologna: "Eolie, paradiso da sogno, abbandonato all'incuria" mentre Raimund Rodewald , direttore della fondazione svizzera per la tutela del paesaggio , chiedeva un piano di recupero dei sentieri sollecitando l’Amministrazione Comunale ad inserire nel piano triennale dei lavori pubblici anche “la rivalorizzazione dei sentieri di Lipari”.
Qualcuno degli amministrazione ha provato- se non vergogna- almeno un senso di imbarazzo?
Credo proprio di no se a distanza di quindici giorni il privato cittadino Angelo Portelli, titolare del Cantiere Nautico omonimo ( già noto per aver, lo scorso anno, ripulito da carcasse di natanti abbandonati da anni, la Baia di Porto delle Genti ), con l’ausilio di un trattore ed armato di decespugliatore- (provando -lui si- vergogna per lo stato di degrado in cui versava) ha ripulito la Strada Comunale Candali, la più percorsa ( fin dal mese di aprile) da numerosissimi turisti diretti al belvedere del “Semaforo”, che si presentava quale un groviglio di vegetazione spontanea che copriva gran parte della via.
Lo scrivente, da cittadino e responsabile locale di Legambiente rende merito all’azione individuale del Sig. Portelli(nella foto) che, stimolato dall’ amore per “la sua isola”, s’è sostituito all’Ente pubblico sempre più negligente ed assente.
Legambiente Lipari
Piero Roux
L'editoriale. La via Francesco Crispi(Marina Lunga) e l'orticello
Lipari: Cosap aumento medio del 25o%. Tarsu deliberati aumenti a fasce
Pubblicato il "Decreto sulle norme di afflusso e di circolazione dei veicoli alle Eolie".Anche quest'anno divieto solo sulla carta?
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTUREE DEI TRASPORTI
Visto l'art. 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato con decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360, concernente limitazioni all'afflusso ed alla circolazione stradale nelle piccole isole dove si trovano comuni dichiarati di soggiorno o di cura;
Vista la circolare n. 5222, dell'8 settembre 1999, con la quale sono state dettate le istruzioni relative all'applicazione del summenzionato art. 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
Considerato che ai sensi del predetto articolo compete al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentite le regioni e i comuni interessati, la facolta' di vietare nei mesi di piu' intenso movimento turistico, l'afflusso e la circolazione di veicoli appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabile;
Vista la delibera della giunta comunale di Lipari (Messina) dell'11 febbraio 2009, n. 16;
Vista la nota dell'Ufficio territoriale del Governo di Messina n. 37561/08/13.12/GAB. del 5 marzo 2009;
Visto il parere favorevole espresso dalla Regione Siciliana comunicato con nota del Dipartimento trasporti e comunicazioni n. 218, del 16 marzo 2009;
Ritenuto comunque urgente ed indilazionabile adottare i richiesti provvedimenti restrittivi della circolazione stradale per le ragioni espresse nei succitati atti;
Decreta:
Art. 1.Sono vietati l'afflusso e la circolazione sulle isole del Comune di Lipari, di veicoli a motore appartenenti a persone non stabilmente residenti nelle isole del Comune stesso, secondo il seguente calendario:
dal 1° giugno 2009 al 31 ottobre 2009 divieto per le isole di Panarea e Stromboli;
dal 1° luglio 2009 al 31 ottobre 2009 divieto per l'isola di Alicudi;
dal 1° luglio 2009 al 30 settembre 2009 divieto per le isole di Lipari, Vulcano e Filicudi.
Art. 2. Nei periodi di cui all'art. 1 sono concesse le seguenti deroghe:
A) Alicudi - Stromboli - Panarea
1 - ai veicoli adibiti al trasporto di cose per il rifornimento degli esercizi commerciali con l'obbligo di stazionare negli appositi stalli dell'area portuale per lo scarico delle merci;
2 - per le sole isole di Panarea e Stromboli, ai motocicli e ciclomotori elettrici appartenenti ai proprietari di abitazioni che, pur non essendo residenti, risultino iscritti nei ruoli comunali delle imposte di nettezza urbana del Comune di Lipari per l'anno 2008, limitatamente ad uno solo dei citati veicoli per nucleo familiare;
3 - agli autoveicoli per il trasporto di artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni e manifestazioni culturali. Il permesso verra' concesso dal comune, di volta in volta, secondo le necessita';
4 - ai veicoli delle forze dell'ordine.
B) Lipari - Vulcano
1 - agli autoveicoli, ciclomotori e motocicli appartenenti ai proprietari di abitazioni ubicate all'esterno del perimetro urbano che, pur non essendo residenti, risultino iscritti nei ruoli comunali delle imposte di nettezza urbana per l'anno 2008, limitatamente ad un solo veicolo per nucleo familiare. L'iscrizione deve essere dimostrata con la relativa cartella esattoriale o certificato rilasciato dal comune;
2 - ai veicoli adibiti al trasporto di cose;
3 - agli autoveicoli, ciclomotori e motocicli appartenenti a persone che dimostrino di essere in possesso di prenotazione di almeno sette giorni in struttura alberghiera, extralberghiera o casa privata; ove tali residenze fossero ubicate all'interno del perimetro urbano di Lipari e Canneto, i proprietari di tali veicoli dovranno dimostrare di avere la possibilita' di un parcheggio privato o pubblico (ove esistente) e la corrispondente dichiarazione dovra' essere esposta, in modo visibile, all'interno del veicolo;
4 - ai caravan e autocaravan al servizio di soggetti che dimostrino di avere prenotazioni per almeno sette giorni nei campeggi esistenti, o parcheggi pubblici, o privati, ove esistenti, e li' stazionino per tutto il periodo del soggiorno;
5 - agli autoveicoli del servizio televisivo, cinematografico o che trasportano artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni e manifestazioni culturali. Tale permesso verra' concesso dal Comune, di volta in volta, secondo le necessita';
6 - alle autoambulanze, veicoli delle forze dell'ordine e carri funebri;
7 - agli autobus turistici che, relativamente alla sosta ed alla circolazione, dovranno scrupolosamente attenersi alle ordinanze locali.
C) Filicudi
1 - ai veicoli adibiti al trasporto di cose per il rifornimento di esercizi commerciali con l'obbligo di stazionare negli stalli autorizzati per lo scarico delle merci;
2 - agli autoveicoli del servizio televisivo, cinematografico o che trasportano artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni e manifestazioni culturali. Tale permesso verra' concesso dal comune, di volta in volta, secondo le necessita';
3 - agli autoveicoli appartenenti a persone che dimostrino di essere in possesso di prenotazione di almeno sette giorni in struttura alberghiera, extralberghiera o casa privata che dovranno dimostrare di avere la possibilita' di un parcheggio privato o pubblico (ove esistente) e la corrispondente dichiarazione dovra' essere esposta, in modo visibile, all'interno del veicolo.
Art. 3.
Sulle isole anzidette possono affluire gli autoveicoli che trasportano invalidi, purche' muniti dell'apposito contrassegno previsto dall'art. 381 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, rilasciato da una competente autorita' italiana o estera.
Art. 4.
Al comune di Lipari e' consentito, per comprovate, urgenti e inderogabili necessita', di concedere ulteriori deroghe al divieto di accesso di cui al presente decreto.
Art. 5.Sanzioni
Chiunque viola i divieti al presente decreto e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559 cosi' come previsto dal comma 2 dell'articolo 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, con gli aggiornamenti di cui al decreto del Ministro della giustizia in data 17 dicembre 2008, come arrotondati ai sensi dell' articolo 195 comma 3-bis del sopra richiamato decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.Art. 6.
Il Prefetto di Messina e' incaricato della esecuzione e della assidua e sistematica sorveglianza sul rispetto dei divieti stabiliti con il presente decreto, per tutto il periodo considerato.
Roma, 18 maggio 2009
Il Ministro : Matteoli
Registrato alla Corte dei conti il 22 maggio 2009
Ufficio controllo atti Ministeri delle infrastrutture ed assetto del territorio, registro n. 4, foglio n. 383
NDD) VISTI I PRECEDENTI SARA' UN DIVIETO-LIMITAZIONE CHE RESTERA' SOLO SULLA CARTA?
Eolie: Mezzi veloci fermi ma viaggiano le imbarcazioni turistiche
Eolie in video. Al via la sesta edizione. Per partecipare informazioni
La manifestazione (che verrà successivamente anche circuitata nelle isole di Panarea e Salina e nella città di Messina) si svolgerà nei Giardini del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani – e seguirà tre percorsi, riservandosi comunque l’opportunità di presentare in esclusiva proiezioni speciali, retrospettive, lezioni magistrali e dibattiti a tema:
Concorso per cortometraggi italiani di fiction, a tema libero, pensato come occasione di elaborazione di spunti linguistici e indirizzato, in maniera particolare, verso la sperimentazione narrativa e artistica in senso lato;
Concorso per cortometraggi italiani di genere documentaristico, sempre a tema libero, nato quest’anno per mettere in evidenza un settore della produzione italiana in costante crescita e seguito sempre con maggiore interesse da ampie fasce di pubblico.
Rassegna di cortometraggi e video ambientati nelle Isole Eolie, riservata agli studenti delle Scuole di Lipari, per cogliere il punto di vista delle nuove generazioni sulla realtà eoliana.
Sfilata abiti da sposa e da cerimonia. Intermezzo musicale
La sfilata di abiti da sposa e da cerimonia, tenutasi al Megaparcheggio nell'ambito della Fiera delle Eolie e organizzata da Giusy D'amico, è stata intervallata anche da performance musicali. Il video di una di queste:
Filicudi: Proteste per la chiusura della farmacia
Canneto: "Coloriamo la piazza" tutti bravi. Primo posto a Valentina La Greca e Lorenza Famularo
I partecipanti al concorso sono stati: 36 bambini provenienti dalla Scuola di Canneto - 33 bambini provenienti dalla Scuola di Lipari - 7 bambini e 6 bambini provenienti rispettivamente dalle Scuole di Quattropani e Pianoconte.
Così come da concorso per il Gruppo A (prime e seconde classi) è stata decretata vincitrice Valentina LA GRECA
Per il Gruppo B (3° - 4° e ° classi) è stata decretata vincitrice Lorenza FAMULARO
Durante la serata, allietata dalla Band EOLINDIOS, si è svolta una degustazione di dolci tipici e sono state consegnate medagliette ricordo della manifestazione a tutti i bambini.
La partecipazione è stata arricchita dalla presenza non solo di residenti ma anche di numerosi turisti che hanno improvvisato balli e tarantelle in Piazza.
L'Associazione ringrazia tutti coloro che si sono prodigati ed hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, ma soprattutto un particolare GRAZIE a tutti i bambini protagonisti indiscussi della serata!!!!!
Il Presidente
Antonino Giardina
Vi PROPONIAMO UN VIDEO CON LE FOTO DELLA SERATA
Bruno: «Le sette sorelle sono interessate a un circuito turistico provinciale»
Mariano Bruno, sindaco di Lipari, a latere del convegno di Milazzo, sollecita adeguate sinergie sul fronte del turismo. «Il turista che arriva nel messinese deve avere la possibilità di immergersi in un circuito variegato di storia, cultura, archeologia, paesaggi, mare e buona tavola – afferma –. È necessario potenziare il sistema dei trasporti, collegare le varie zone di interesse e offrire, su Milazzo, delle agevolazioni per chi si imbarca e far sì, in tal modo, che il turista trovi nei nostri luoghi un punto di riferimento per le proprie vacanze». Si parla di turismo e non si può non denunciare che «il nostro turismo finora è stato penalizzato dalla troppa distanza dagli scali di Reggio Calabria, Catania e Palermo. L'offerta turistica deve essere competitiva – afferma il sindaco Bruno –. Oggi gli spostamenti devono essere il più possibile celeri e funzionali, perché si privilegiano soggiorni brevi e si pretende di ridurre al minimo la durata del viaggio. E ciò può avvenire solo attraverso il mezzo aereo. Non basta quindi il potenziamento della rete stradale e ferroviaria, ma serve una rete aeroportuale vicina ai nostri luoghi». Lo stesso primo cittadino di Lipari, che sa di parlare anche a nome dei colleghi di Salina, chiede la strada del confronto tra la le autorità locali e i cittadini.
«Troppo spesso Messina sceglie per Milazzo, per le Eolie, entrando nel merito di decisioni su cui quantomeno si dovrebbero interpellare i diretti interessati. Sulla questione aeroporto, invece, nessuno ha mai chiesto il nostro parere. Dobbiamo sentirci una provincia viva e programmare insieme».
martedì 2 giugno 2009
Lipari: Una sfilata per... sognare. (Il video della manifestazione)
IL VIDEO:
Lipari: Una sfilata per... sognare.
.Ottimo riscontro ieri sera alla Fiera delle Eolie '09 per la sfilata di abiti da sposa e da cerimonia. In attesa di un qualcosa di ben più ampio vi proponiamo una breve sintesi della serata in questo video:
Lipari: Incontro del sindaco con i rappresentanti degli istituti di credito. Quali risultati? L'interrogazione di Pietro Lo Cascio
Gentile Signor Sindaco,
nel mese di marzo Lei ha promosso un incontro con i rappresentanti degli Istituti di credito che operano nel territorio comunale (MPS, Banco di Sicilia-Unicredit, Banca Popolare di Lodi, Banca Agricola Popolare di Ragusa) al fine di individuare e sollecitare misure creditizie atte a favorire imprese e cittadini del Comune di Lipari, a fronte dell’attuale grave crisi economica. Dalla data di tale incontro sono trascorsi ormai più di due mesi; in considerazione dell’indubbia importanza dell’argomento, e nella certezza che – stante la Sua incontestabile esperienza in materia – lo stesso non debba essere ritenuto una mera iniziativa demagogica, ritengo di interpretare una sincera e diffusa curiosità nell’interrogarLa per conoscere:
- quali risposte ha ricevuto, ad oggi, dai dirigenti degli Istituti coinvolti nell’incontro;
- quali iniziative, misure e quant’altro sono state eventualmente intraprese dagli stessi Istituti a seguito della Sua iniziativa;
- quali risultati, in sostanza, ha o avrebbe prodotto questo incontro.
Certo di un Suo cortese e sollecito riscontro scritto, porgo distinti saluti.
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra Democratica
L'Editoriale. Sparacino o Carnevale, "aspettando" Russo e Megna? Proviamo a capirci qualcosa
La dottoressa Mimma Sparacino o l'ing. Emanuele Carnevale nella giunta Bruno al posto del dimissionario dottor Alfredo Biancheri?
Senza troppi voli pindarici o di fantasia sono questi i due nomi che l'MPA di Lipari metterà sul tavolo del sindaco Mariano Bruno. Con una leggerissima prevalenza del secondo (sponsor l'imprenditore Salvatore Coppolina) sulla prima.
Questo sarà il primo immediato cambio nella giunta Bruno al quale seguiranno quello di Maggiore (forse prima dell'estate) e di Ferlazzo (quando l'aria rinfrescherà). C'è anche chi parla di una staffetta in campo AN. Anche in questo caso se accadrà non sarà prima di settembre/ottobre.
Gli intoccabili, al momento, sembrano essere China e Giannò. Con il primo (si dice) che non vedrebbe male sulle sue spalle...una bella fascia tricolore...di riserva. Insomma l'ambizione sarebbe la vice-sindacatura. Il suo vulcanesimo..fortemente attivo...potrebbe però rivelarsi un ostacolo insormontabile.
Particolare la posizione del dottor Natale Famà la cui presenza in giunta non si discute ma che, per problemi di carattere personale, potrebbe essere affiancato da un consigliere comunale (il geometra Guarino?).
Chi prenderà il posto dell'ormai sempre più defilato Maggiore? I bene informati dicono il ragionier Nuccio Russo. Ma l'interessato, che non è certo uno che ha nascosto la testa sotto la sabbia nel "rimbrottare" l'attuale Governo del comune, ci starà? E se si a quali condizioni?
La disamina si conclude con gli "ex maggioranza" del Faro. Inutile nascondersi dietro ad un dito: il rientro a pieno titolo nella squadra consiliare di maggioranza dei due "aventiniani" Fonti e Megna rappresenterebbe un vero e proprio toccasana per il "team Bruno" Visti anche (si dice) i "mal di pancia"(leggasi canone suolo pubblico) di Fabrizio Famularo.
I tentativi per ricucire lo "strappo" ci sono stati, ci sono e, probabilmente, continueranno ad esserci. Ad oggi l'opera di mediazione, con sul tavolo una poltrona di assessore per Megna (Francesco più di Luigi) e di vice-presidenza del consiglio, non ha sortito effetto alcuno. E stando ai diretti interessati è difficile che posso sortirne. A meno che... come hanno sempre sostenuto Francesco e Gesuele... non si azzeri tutto e si faccia in modo che due più due torni a fare concretamente quattro.
S.Marina Salina: Rincarano i posti barca Il sindaco Lo Schiavo guida la protesta
A guidare la protesta il sindaco, Massimo Lo Schiavo, tempestato a sua volta dalle lamentele di consiglieri comunali, pescatori, barcaioli e diportisti anche per un altro aspetto che, all'inizio delle stagione estiva, inizia comprensibilmente a destare preoccupazione: « Si tratta delle tariffe per i posti barca decisamente più care, soprattutto ad agosto", sostiene chi opera stabilmente nella zona portuale, abituato alle agevolazioni per i residenti degli anni passati . Strategie commerciali dei privati nelle quali, pur comprendendo il possibile disagio, in assenza di futura concertazione, non ci si può soffermare. Anche se avverte il sindaco " mi chiedo come farà un pensionato a pagare 600/700 euro. L'applicazione di questi aumenti spropositati per un posto barca, risulta anche a me. Dovremo necessariamente incontrarci».
Quel che più brucia è però la perimetrazione prevista nella concessione data alla Safim. « Significa- spiega sempre il sindaco Lo Schiavo- aver strozzato una viabilità che i questi giorni per il grande flusso turistico verificatosi ha rischiato di mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Inoltre- continua il giovane primo cittadino- c'è subbuglio in quanto la delimitazione toglie al Comune zone come la banchina di riva che servono per congiungere due strade comunali. Avevo manifestato il mio disappunto qualche mese fa all'assessorato. Siamo stati convocati per giovedì, vedremo cosa accadrà. Di certo si tratta di una perimetrazione illogica».
Corsi di formazione professionale per la sicurezza sul posto di lavoro
Corso per datore di lavoro che vuole assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
Corso per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione;
Corso per il lavoratore Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza;
Corso di Primo Soccorso;
Corso Antincendio;
Corso Alimentarista;
Corso per i lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi (Pi.M.U.S).
Per informazioni ed iscrizioni contattare:
Il Presidente del Consorzio degli Artigiani: sig. Fulvio Pellegrino
tel. 368664594 - email: consorzioartisole@libero.it
Il Tecnico sulla Sicurezza: Arch. Giuseppe Natoli tel. 3385913891-
email: architetto.eoliano@gmail.com
BUONO A SAPERSI………Da via Amendola, sparite Ztl e area pedonale
Ho appreso che è possibile fare modificare una Ordinanza a semplice richiesta di un solo cittadino. Infatti l’Ordinanza n.32/09 è stata emessa su richiesta di un solo cittadino, a modifica della precedente Ordinanza n.26/09, con la conseguenza che è sparita la zona Z.T.L. e la zona Area Pedonale nel tratto di strada via Ten. Mariano Amendola, via vitt. Emanuele, compreso l’incrocio tra la ex banca Agricola e l’incrocio Esso. Ogni commento è superfluo……….!!!!Il Consigliere di Nuovo Giorno
Adolfo Sabatini
lunedì 1 giugno 2009
Il sindaco Bruno in trasferta nell'isola di Stromboli
Podarcis raffonei e Cytisus aeolicus a rischio estinzione. Video intervista a Pietro Lo Cascio di Nesos
I particolari nella video-intervista che Lo Cascio ci ha rilasciato sui due argomenti:
L'isola dei.....fracassoni e dell'indisciplina
IL VIDEO:
TRASPORTI: ATTIVI NUOVI COLLEGAMENTI MARITTIMI DI INTERESSE PUBBLICO
Si tratta di servizi di pubblico interesse finanziati dalla Regione. I collegamenti sono stati stabiliti con estensione ai contratti di servizio già esistenti tra la Regione siciliana e le società di navigazione aggiudicatarie delle gare bandite dall'amministrazione per le unità di rete.
Si tratta del primo contingente delle nuove linee inserite nel programma di collegamenti marittimi della Regione siciliana che i sindaci delle isole minori hanno sottoscritto durante la riunione tecnica del 12 maggio scorso.
Entrano in vigore in data odierna anche le parziali variazioni, relative al periodo di alta stagione, degli orari dei collegamenti marittimi regionali di pubblico interesse per le isole Eolie.
Biancheri/Maggiore. Il cordoglio dell'amministrazione e del consiglio comunale di Lipari
In particolare, con l’unità e la condivisione unanime di momenti favorevoli ovvero difficili, che contraddistingue tutta la nostra azione, siamo stretti al carissimo Dott. Alfredo Biancheri per l’immatura scomparsa del fratello avv. Rino e al carissimo avvocato Giovanni Maggiore per la perdita della amata madre Velia, e a tutti i componenti delle loro famiglie.
A loro vogliamo trasmettere un messaggio di affetto e di speranza e dire che “coloro che si sono amati non si perderanno mai”.
Rosaria Corda
Portavoce della maggioranza
Gente di mare
Gli studenti del "Conti" di Lipari nell'ambito del Fondo Sociale Europeo PON hanno realizzato 11 progetti. Oggi il video del progetto "Gente di mare".
Eolie: E' tornata la pioggia
E' tornata a cadere la pioggia sulle Eolie con notevole disappunto di coloro che hanno scelto l'arcipelago per il ponte del 2 giugno. Dopo la splendida giornata di ieri, oggi risveglio sotto una fastidiosa pioggerellina e un cielo plumbeo. IL VIDEO:
Quando i vulcani ispirano le donne: Le due "signore dei vulcani". Una vive a Lipari, l'altra a Palermo
Un'altra "signora dei vulcani"è Alessandra Vassallo, palermitana, 62 anni. I suoi lavori sono una sorta di collezione infinita di crateri e di eruzioni, di immagini 'esplosive'. Le sue opere affascinano, suscitano interesse, emozioni e, a volte, anche sgomento. I vulcani, da sempre, interessano i viaggiatori e gli artisti di ogni tempo attratti dai tanti misteri che nascondono. Misteri che, spesso, si perdono nella fantasia ispirando immagini inventate o soltanto sognate. ''Per me - spiega la Vassallo all'ADNKRONOS - i vulcani rappresentano sempre il cambiamento, l'eterno fluire del tempo che comporta fasi di distruzioni e costruzioni. La mia passione per i vulcani - continua - nasce dalla mia fantasia ma anche dal fatto che sono a stretto contatto con i vulcani. Vivo, infatti, in Sicilia di fronte al mare nel punto in cui comparve, nel 1831, l'isola vulcanica Ferdinandea, scomparsa pochi mesi dopo.
Lipari: Gli ausiliari "ipertrofici" del traffico e lo "sfioramento" di illeciti di natura penale
Egregio Direttore,
chiunque percorra il centro abitato di Lipari, si sarà accorto che da tempo, considerata la cronica carenza di vigili urbani, si vedono in giro quasi esclusivamente gli ausiliari del traffico. Sottolineo, a scanso di equivoci, che non vi è nulla di male in questo, anzi.
Alcune perplessità, tuttavia, sorgono nel momento in cui: dirigono il traffico, svolgono attività di prevenzione presso i varchi che delimitano le zone a traffico limitato e le aree pedonali, effettuano servizi di viabilità, accompagnano i cortei funebri, insomma espletano servizi di polizia stradale.
In sostanza, si stanno sostituendo in tutto e per tutto ai ‘veri’ vigili. Rilevo, per inciso, che sono ben altri i problemi che attanagliano il nostro vivere quotidiano, ma a mio avviso, quanto si verifica evidenzia ancora una volta il peculiare ‘disordine amministrativo’ che vige in questo paese con tratti di vera e propria ‘anarchia istituzionale’.
Per quanto mi è dato sapere nulla di ciò avviene altrove. A ciascuno il proprio ruolo ed il proprio status.
Non credo e non voglio pensare che quanto avviene, sotto gli occhi di tutti, scaturisca da iniziative prese all’insaputa del Comando di Polizia Municipale o al contrario, da precise disposizioni del medesimo, più probabile un tacito assenso che permette di alleggerire i compiti al poco personale di polizia municipale in servizio.
Ripeto, non è questo il problema dei problemi, ma l’ipertrofica attività degli ausiliari del traffico oltre a sfiorare illeciti di natura penale, incarna, simbolicamente e non solo, lo sfascio amministrativo degli ultimi tempi.
Forse sarebbe utile, usare lo stesso zelo con cui sono stati precisati pubblicamente, su questo stesso giornale, dal Comandante pro-tempore, i poteri degli ausiliari del traffico, per spiegarne i limiti.
Molti cittadini sono letteralmente confusi e talvolta l’operare al di fuori dei compiti attribuiti può comportare, un aumento, inutile e gravoso per entrambi, delle controversie tra utente e ausiliario del traffico.
Un paese normale si vede anche da queste cose.
Renato Cacciapuoti
domenica 31 maggio 2009
A rischio estinzione il Cytisus aeolicus, specie vegetale endemica delle Eolie.
Oggetto: sul futuro di Cytisus aeolicus, specie vegetale endemica delle Eolie e prioritaria in allegato 2 alla Direttiva EU 43/92, nell’Isola di Vulcano (Isole Eolie, Sicilia).
Gentile Signore/a,
il Cytisus aeolicus Guss. è una specie vegetale endemica dell’Arcipelago Eoliano, della cui importanza narrava già Teofrasto, duemila anni fa, nella sua “Storia delle Piante”, e del cui rischio di imminente estinzione parla oggi la Direttiva 43/92/EU “Habitat”, dove la specie è inclusa tra quelle considerate prioritarie in allegato 2, in ragione della sua estrema rarità e frammentazione.
Per la sua tutela è stato attivato un progetto Life Natura, denominato “Eolife99”, concluso nel 2004 e i cui risultati sono stati giudicati soddisfacenti dagli ispettori della Commissione Europea. Tuttavia, si tratta di una specie da considerare ancora oggi gravemente minacciata. Vulcano ospita il 50% circa della sua popolazione mondiale, che consiste in tutto in 400-500 individui; gran parte del popolamento dell’isola è localizzato in contrada Piano, entro una proprietà privata dove, fino alla sua recente scomparsa, il Sig. Casamento curava un magnifico orto-giardino.
Oggi gli eredi del Sig. Casamento hanno messo in vendita tale proprietà. La frequenza degli abusi edilizi e della mancata osservanza delle normative urbanistiche vigenti, nonché lo scarso controllo del territorio nell’isola da parte delle autorità preposte, rendono estremamente elevato il rischio che il sito possa essere drasticamente trasformato, con conseguenze drammatiche per la sopravvivenza di questa specie. Anche la scomparsa di poche decine di individui, infatti, può rappresentare un’irreparabile perdita di biodiversità e un grave danno al patrimonio naturale dell’isola.
Per tale ragione, La prego di volere attivare tutto ciò che riterrà possibile per interventi concreti e urgenti finalizzati a garantire l’integrità e la tutela del sito di una delle specie più importanti, sotto il profilo conservazionistico e biogeografico, dell’intera flora europea.
Restando naturalmente a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, La ringrazio per quanto vorrà fare e per la Sua gentile attenzione.
Distinti saluti
Pietro Lo Cascio
MSc Conservation Biology
coordinatore delle attività scientifiche di Nesos
Voltiamo pagina. Il fotomontaggio e le considerazioni di Piero Roux
Piero Roux
Lettere al direttore. Via Marconi chiusa al traffico pedonale? Solo sulla carta. Bimbi e turisti rischiano la vita.
Riceviamo e pubblichiamo:
Carissimo Salvatore,
tu che sei una delle nostre voci mediatiche se ti e' possibile rendi pubblica questa accorata lamentela.
La via Guglielmo Marconi, per intenderci il vicolo che taglia le parallele Corso Vittorio Emanuele e via Madre Fiorenza Profilio, che dovrebbe essere chiusa al traffico veicolare, a scooter e quant'altro di fatto non lo è. Anche se munita di apposita segnaletica.
Ci siamo piu' attivita' nella suddetta via tra l'altro molto attraversata specie dai bimbi che si recano al parco giochi poco distante dal vicolo. A guardare ciò che accade sembrerebbe che le autorita' conpetenti apponendo il divieto abbiano risolto il problema. Problema che invece resta ed è serio.
Noi titolari di attivita' ( la mia ricettiva ) siamo un po' preoccupati. Se malauguratamente un nostro cliente esce dalla porta e si ritrova investito in pieno da uno di questi scooter che salgono o scendono con velocita dal vicolo per andare o a giocare una schedina o solo per scendere sul Corso (tra l'altro chiuso al traffico),cosa si fà, che succede?
Dire che e' una vergogna credo sia poco visto che ausiliari e vigili vedono , sanno, ma non intervengono. Mi chiedo ma l'assesore alla viabilita' cosa fa'?
Non so se sono riuscito a fare comprendere la gravità del problema che, attenzione, non è solo nostro ma, ripeto, di tutti coloro che in questa strada ci vivono, lavorano e transitano... a piedi. Ma credo sia giunta l'ora di farci sentire di piu' con coloro che " governano " quest'isola.
Il titolare di "Camere La Sibilla"
NOTA DEL DIRETTORE- Giriamo questa lettera all'assessore competente, certi che saprà nel più breve tempo possibile attuare idonee soluzioni e "sollecitare" gli organismi preposti ad un più attento e capillare e, perchè no, se è il caso, repressivo controllo.
La problematica evidenziata in questa lettera non riguarda solo quell'attività ma tutti. Il rischio corre davvero lungo quel vicolo che, così come abbiamo avuto modo di appurare in prima persona ieri, non appena ricevuta questa lettera, è percorso da moto, motorini e motorette in ogni senso e ad ogni ora. Diventando una via di "sbocco" per entrare nel centro storico o per "tagliare" verso i vicoli limitrofi. Con rischi e non da poco per la pubblica incolumità di tutti, bambini in testa, costretti a schivare i vari "Valentino Rossi" che transitano in barba al divieto, senza ritegno e rispetto alcuno.