L’incontro si è tenuto nel salone parrocchiale che ospita l’associazione, grazie alla disponibilità del parroco, e vi hanno partecipato autorità civili e militari oltre a numeroso pubblico. Come da Statuto, prima di iniziare, è stato ascoltato e cantato l’Inno Nazionale.
Dopo i saluti alle autorità, il Presidente dell’Associazione nel suo intervento si è soffermato sul valore della Libertà citando una frase della canzone “Libertà” di Giorgio Gaber : “Libertà è PARTECIPAZIONE”! E’ importante, ha continuato, essere cittadini non deleganti; la partecipazione non sempre è gradita ed è la prima cosa che, infatti, viene impedita dalle dittature.
Dopo la visione di un breve documentario, il socio Santino Ruggera ha fatto una breve presentazione del prof Saija, non solo della sua carriera accademica ma anche del suo legame con Salina che frequenta da quando era ragazzo.
Il prof Saija ha presentato con chiarezza il periodo del Fascismo e la nascita del movimento di Liberazione e risposto alle domande da parte del folto pubblico. Ha, inoltre, stimolato un dibattito che ha messo in evidenza non solo l’interesse verso l’argomento ma anche il bisogno di conoscere.
La serata si è conclusa con un interessante intervento da parte della Dott.ssa Simonetta Longo che ha trattato di “Psicologia e Politica: la mente autoritaria, minacce alla democrazia”. Ancora una volta l’Associazione Combattenti e Reduci di Lingua sta dimostrando quanto sia importante la sua presenza nel territorio e come sia non veritiera la definizione di associazione anacronistica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.